- Home
- Auto
- Mercedes-Benz
- Mercedes 350
Pro
- Prestazioni
- Fascino e valore prima Mercedes 350
Contro
- Consumi
- Poca reperibilità mercato usato
Mercedes-Benz 350 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz 350 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Mercedes 350
-
Mercedes-Benz 350 Premium CLS 350 BlueTEC V6
€ 26.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 138.800 km
- 05/2015
- 185 kW (252 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20156 Milano -
Mercedes-Benz 350 SE
€ 9.000,-ND- 149.000 km
- 06/1975
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-06135 Perugia -
Mercedes-Benz 350 sport
€ 11.000,-ND- 260.000 km
- 01/2010
- 170 kW (231 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- - (Tipo di cambio)
- Altro
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-52047 Marciano della Chiana -
Mercedes-Benz 350 SL Roadster
€ 21.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 146.800 km
- 01/1972
- 143 kW (194 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-62010 Montecosaro - Macerata - MC -
Mercedes-Benz 350 GLE 350 de 4Matic Eq-Power Coupé Premium Pro
€ 69.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 58.522 km
- 07/2021
- 235 kW (320 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica/Diesel
-
1,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
29 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-70126 Bari - Ba -
Mercedes-Benz 350 SLC
€ 16.500,-ND- 12.000 km
- 01/1979
- 147 kW (200 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00128 Roma -
Mercedes-Benz 350 Premium plus
€ 68.000,-ND- 45.600 km
- 10/2022
- 197 kW (268 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica/Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-37029 Verona -
Mercedes-Benz 350 SL ROADSTER
€ 25.000,-ND- 127.700 km
- 06/1971
- 142 kW (193 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-12040 CERESOLE ALBA -
Mercedes-Benz 350 coupe'
€ 47.000,-ND- 108.000 km
- 04/2017
- 190 kW (258 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-47837 Montegridolfo
Ti interessa la Mercedes 350
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica
Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E
Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL
Prova: Mercedes-Benz B 180 CDI – Lo scoiattolo Ciop
Modelli alternativi
Il motore della Mercedes 350 SL è il V8 da 3,5 litri a iniezione e dotato di una potenza di 205 CV abbinato sia al cambio manuale a 4 rapporti e cambio automatico a 3 rapporti. Lanciata negli Stati Uniti come 350 SL 4.5 a causa dell’aumento della cilindrata del V8 montato longitudinalmente, contava su una potenza di 10 CV inferiore a causa dei dispositivi antinquinamento.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes 350.
Dimensioni Mercedes 350
Le dimensioni della Mercedes 350 sono:
- lunghezza 4,39 metri
- larghezza 1,79 metri
- altezza 1,30 metri
- passo 2,46 metri
Queste sono le dimensioni della Mercedes 350 SL, modello non dotato del fascino della Pagoda ma ugualmente meritevole di attenzioni dal punto di vista stilistico in primis perchè fu tra le prime vetture d’alta gamma a proporre un design squadrato che avrebbe dettato le regole del design delle auto anni ‘70 e per parte degli anni ‘80. L’evoluzione che ha atteso la Mercedes SL 350, tornata nei listini con la generazione R230 (2001-2011) è tornata ad accogliere la “350” per puntare forte, con un linguaggio stilistico profondamente aggiornato nei contenuti rispetto alla celebre antenata della serie SL, soprattutto sul mercato nord americano. Il tetto rigido in metallo facilmente ripiegabile nel suo vano mette la parola fine, in un certo senso, alle famose roadster con tetto in tela come la Pagoda e la vera prima Mercedes 350 del 1971. Cambiano anche le dimensioni della Mercedes 350, che diventa una roadster al passo coi tempi dotata di tutti i comfort di un’auto nata nel nuovo millennio. La lunghezza passa a 4,54 metri, la larghezza a 1,82 metri e l’altezza a 1,30 metri, mentre il passo è cresciuto di 10 centimetri passando dai 2,46 metri della R107 ai 2,56 metri della R230.
Interni Mercedes 350
Gli interni della Mercedes 350 hanno conosciuto un’evoluzione che li ha trasformati totalmente tra la prima 350 del 1971 e la “seconda” 350 del 2001. Trent’anni a dividere questi due modelli così rappresentativi della storia del lusso della Stella a tre punte, lusso che si nota già molto bene osservando i materiali utilizzati per allestire l’abitacolo della 350 degli anni ‘70. Materiali di pregio, con pellami ben abbinati alle moquette molto in voga all’epoca. Non meno importante la presenza della radio, mentre fu “geniale” mascherare l’orologio analogico tra le due bocchette d’aerazione centrali, adottando la stessa forma circolare. Molto particolare la forma del volante a quattro razze, arricchito da diverse sagomature nella parte centrale. I materiali usati per l’abitacolo potevano variare anche tra legni pregiati, ad adornare la parte centrale della plancia fino a metà del tunnel centrale (dove vennero installati gli alzacristalli elettrici e l’hazard).
Se vogliamo trovare un difetto agli interni della Mercedes 350, non si può classificare come una 2+2 poiché il divanetto posteriore è difficile da definire come tale visto che non c’è neanche lo spazio minimo per due passeggeri di bassa se non bassissima statura con i sedili anteriori in posizione normale. Si poteva richiedere, a scelta, la presenza dei sedili o di una panca utile per riporre i bagagli vista la poca capacità del bagagliaio sacrificato per l’alloggiamento del tetto. Situazione migliorata con la SL 350 (R230), con una capacità di 317 litri e interni debitamente più spaziosi dell’antenata.
Motori Mercedes 350
La storia dei motori della Mercedes 350 SL si compone di due momenti differenti. La prima 350, l’originale Mercedes 350 dei primi anni Settanta, ha montato il V8 da 3,5 litri abbinato al cambio manuale a 4 rapporti in due livelli di potenza: 200 CV dall’aprile 1971 al febbraio 1976, con 210 km/h di velocità massima e 8,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La versione successiva scese di 5 CV diminuendo di conseguenza la velocità massima di 5 km/h e con 9,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Questo propulsore venne esportato negli U.S.A. aumentando la cilindrata a 4,5 litri e diminuendo la potenza a 190 CV, poi scesi ulteriormente fino a 180 CV. Vista la differente cilindrata, solitamente la Mercedes 350 viene chiamata in America come 450 SL.
La seconda Mercedes 350 SL (R230) ha avuto tra le sue fila un motore identificato con la sigla 350. Si tratta del V6 benzina aspirato da 3,5 litri e da 272 CV di potenza con cambio automatico/sequenziale da 7 rapporti. Tempi diversi e motori figli di intendere le roadster di decenni differenti senza mai tralasciare la sportività.
Prezzi Mercedes 350
I prezzi della Mercedes 350 si riferiscono, anche in questo caso, ad auto appartenenti a epoche differenti. Oggi la Mercedes 350 SL R107 si trova a prezzi intorno ai 20.000 euro iscritta ASI. Il prezzo di questo esemplare nel momento in cui vengono scritte queste righe somma la presenza del V8 a un chilometraggio parecchio elevato, senza nulla togliere al fascino di questa vettura pronta per partecipare a raduni tra affezionati appassionati del Marchio tedesco. Si arrivano a spendere 45.000 euro per una Mercedes 350 d’epoca con un chilometraggio accettabile, appena 70.000 chilometri. L’auto in questione ha avuto due precedenti proprietari e si presenta con la sua capote in tela molto ben conservata e interni color terra.
Valori e prezzi della Mercedes 350 che si confermano molto simili a quelli delle 350 vendute d’occasione in Italia anche per il mercato domestico, la Germania. Oltre le Alpi c’è chi chiede 54.000 euro per una Mercedes 350 SLC (con tetto rigido): si tratta di un esemplare del 1977 con 80.100 chilometri. Anche nel paese che le ha dato i natali, in ogni caso, salendo con i chilometraggi si trovano varie 350 SL a prezzi più competitivi. Nella fattispecie, con poco più di 10.000 euro una 350 V8 può essere vostra.
Mercedes 350: concorrenti e conclusioni
La Mercedes 350 R107 ha fatto proseliti sull'importante mercato nord americano, dove si stima siano state vendute almeno i due terzi della produzione totale di questo modello lanciato agli inizi degli anni ‘70. Facilmente riconoscibili dai doppi fari anteriori e dai paraurti più sporgenti (una ventina di centimetri ciascuno). In Europa la 350 è arrivata all’esordio nel 1971 ed è stata presente fino al 1980, quando venne sostituita dalla 380 SL con un motore di cilindrata ridotta a 3,8 litri per 218 CV di potenza. Un modello iconico, forse meno rappresentativo della “Pagoda” ma comunque importantissimo per il mercato della Casa statunitense. Da entrambe le parti dell’Oceano Atlantico, la 350 conobbe un’evoluzione costante.
Le concorrenti della Mercedes 350 sono state la Jaguar XJ-S, erede della mitica E-Type e non altrettanto fortunata per quanto riguarda il lascito che ha lasciato nella memoria storica delle roadster d’epoca. Fa parte della famiglia anche la BMW E9, gruppo che include le varie 2.800 CS, 3.0 CS e 3.0 CSL. La 3.0 CSi, introdotta come la Mercedes 350 nel 1971, montava un 3 litri da 200 CV non V8 come sulla 350 bensì con il classico schema, almeno per la Casa bavarese, del 6 cilindri in linea.