- Home
- Auto
- Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz 230
Pro
- Motore
- Design
Contro
- Pacatezza
- Assemblaggi
Mercedes-Benz 230 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz 230 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Mercedes-Benz 230
-
Mercedes-Benz 230 coupe
€ 5.000,-ND- 185.000 km
- 02/1988
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-41121 modena -
Mercedes-Benz 230 230/8 automatic
€ 8.500,-ND- 60.000 km
- 08/1973
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-29011 Borgonovo Valtidone -
Mercedes-Benz 230 coupe
€ 5.500,-ND- 180.000 km
- 01/1977
- 20 kW (27 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- GPL
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-47522 Cesena -
Mercedes-Benz 230 TE
€ 19.500,-ND- 213.000 km
- 04/1984
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-58022 Follonica -
Mercedes-Benz 230 TE
€ 27.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 200.000 km
- 01/1984
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-31100 Villorba - Treviso - Tv -
Mercedes-Benz 230 MERCEDES 230
€ 13.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 73.000 km
- 08/1980
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-36022 Cassola - Vicenza - Vi -
Mercedes-Benz 230 W115 .4
€ 22.000,-ND- 80.000 km
- 10/1974
- 81 kW (110 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-11111 Liguria
Ti interessa la Mercedes-Benz 230
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica
Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E
Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL
Prova: Mercedes-Benz B 180 CDI – Lo scoiattolo Ciop
Modelli alternativi
La Mercedes-Benz con il numero 230 stata in produzione dal 1937 fino al 1998 attraversando gli anni, le serie e diventando un numero dedicato alle classiche cifre dei motori, ma è con la W123 che ottenne la sua consacrazione e viene spesso ricordata negli annali. Le più famose, oltre alla serie con maggiori vendite, sono la W111, la W114.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Mercedes-Benz 230 serie W123.
Dimensioni Mercedes-Benz 230
Le dimensioni della Mercedes-Benz 230 serie W123 sono:
- lunghezza 4,80 metri
- larghezza 1,78 metri
- altezza 1,40 metri
- passo 2,90 metri
La Mercedes-Benz 230 W123 a partire dal 1976 si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica di fascia medio alta, posizionandosi vicino alle altre beniamine di lusso di Mercedes-Benz. La Mercedes-Benz 230 venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina, la Station Wagon, la Coupé e la versione allungata Limousine che portava la lunghezza complessiva della vettura ad oltre 5 metri. Un passo di poco sotto i 3,5 metri, tutto a vantaggio degli occupanti.
Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale grande e semplice contornata da proiettori con linee rettangolari tipiche degli anni 80, ai lati si trovano gli indicatori di direzione grandi che nelle versioni base erano arancioni. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Mercedes-Benz 230, senza dimenticare l’immancabile logo della stella attaccato al cofano che tanto ha fatto sognare i tuner dell’epoca ed i ladri o i malviventi per rubarlo o romperlo.
Lateralmente la Mercedes-Benz 230 si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 15 o 16 pollici con coppe in ferro. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Mercedes-Benz 230 era disponibile anche in versione station, dove aggiungeva il terzo vetro ampio per far notare le svariate possibilità di carico, oppure coupé che vedeva le 3 porte. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto classico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Curiosamente i fanali posteriori rimasero gli stessi anche per la wagon proprio per rimarcare il fatto che lo spazio lasciato per il portellone risultava essere molto grande.
Interni Mercedes-Benz 230
Gli interni della Mercedes-Benz 230 risultavano essere semplici, bombati e ben distribuiti, risultando, come ogni Mercedes-Benz, una sintesi perfetta tra il lusso dell’epoca e la classicità. La plancia regolare dalla linea decisa con la plastica morbida regalavano un aspetto di semplicità alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a quattro razze in posizione differente a seconda delle versioni, inoltre, è forte il richiamo alla classicità di Mercedes-Benz con il largo uso di radica e legno a rimarcarne la classicità.
Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed il numero di giri disposti con un design orizzontale. A lato del contachilometri era presente lo spazio per le bocchette dell’aria. La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte alta, la presenza delle bocchette dell’aria con un design circolare e subito sotto il comando di gestione della ventola ed il cassetto per la radio, infine, nella parte inferiore, del tunnel era presente la leva del cambio con il bordo in radica.
I sedili degli interni della Mercedes-Benz 230 sono delle semplici e ben studiati, tanto da risultare comodi come poltrone, con possibilità di averli in pelle nera o beige l’abitacolo un bagagliaio di 430 litri che diventavano poco meno di 900 litri abbattendo la panca posteriore per la berlina, mentre erano 450/1380 litri per la versione wagon.
Motori Mercedes-Benz 230
La gamma motori della Mercedes-Benz 230 W123 comprendeva numerose motorizzazioni sia benzina che diesel, ma quella maggiormente apprezzata risulta essere proprio la versione 230, che come suggerisce la lettera e dopo il numero 230 è sinonimia di Benzina. Il modello 230 era riservato alla versione Station, Berlina e Coupè, ed adotta, a seconda delle versioni, un cambio manuale a 5 rapporti oppure uno automatico. Per quanto riguarda il motore a benzina più apprezzato della gamma W123, è disponibile un 2.3 litri che eroga un massimo di 136 CV di potenza e 205 Nm di coppia con l’iniezione elettronica, che però scendono a 109 CV e 186 Nm con il carburatore. Nulla a che vedere con gli altri motori a benzina, ma in grado di essere all’altezza delle prestazioni..
In tutti i casi, le prestazioni sono da fuoriclasse dell’epoca, con un picco di velocità che arriva poco sotto i 190 km/h, fermando la lancetta a 180 km/h. Per questo il motore risulta essere ottimamente rapportato nonostante il rapporto peso potenza del mezzo. Di contro un propulsore così potente non può che portare a consumi mediamente elevati. Il motore più efficiente della Mercedes-Benz 230, come spesso accade, risulta essere proprio questo 230e Benzina, che stando ai dati omologati su ciclo combinato WLTP consuma 11 litri ogni 100 km. D’altro canto risulta essere anche la versione più venduta ed apprezzata di questa Mercedes-Benz W123.
Prezzi Mercedes-Benz 230
I prezzi della Mercedes-Benz 230 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni decisamente differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due. Dato che la Mercedes-Benz 230 fu venduta i milioni di modelli, questi vanno ad allargare il ventaglio di prezzi. Da ricerche di mercato è emerso che tra i 6.000 e gli 8.000 euro si può portare a casa una Mercedes-Benz 230, l’ultima serie degli anni 90, ma man mano che si arretra con le versioni il prezzo aumenta parecchio. Già solo il modello precedente vede prezzi raddoppiati, non risulta difficile passare da 10.000 fino a cifra astronomiche che vanno oltre i 50.000 euro.
Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali della Mercedes-Benz 230 in quanto quelle con motore V6 risultano essere le più quotate, ma se parliamo delle versioni sportive o Lusso, quelle entrano di diritto nell’olimpo delle vetture da battere all’asta come ormai accade per le 230 prime serie. La station wagon invece ha prezzi più bassi che si aggirano intorno ai 9.000 euro. La Mercedes-Benz 230 risultava avere una dotazione abbastanza ricca per l’epoca, compressa di sistemi di sicurezza all’avanguardia, come l’ABS, i vetri elettrici ma la lista optional risultava essere veramente lunga e con numerose versioni e modelli.
Mercedes-Benz 230: concorrenti e conclusioni
La Mercedes-Benz 230 ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e classica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che poteva essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni, soprattutto delle ultime versioni, stanno salendo, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche e che amano una Mercedes-Benz.
In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quei tre numeri sono diventati una garanzia di unicità e praticità di Mercedes-Benz di quegli anni, è anche riuscita a scaldare i cuori degli appassionati con versioni iconiche che l’hanno portata ad essere una delle auto simbolo.
Sono molte le concorrenti della Mercedes-Benz 230, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come la BMW E30, l’Alfa Romeo Alfa 6, l’Audi 100, Rover SD1, l’Opel Senator la Peugeot 604, la Renault 30, la Lancia Gamma e la Volvo serie 200, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Mercedes-Benz 230 non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.