Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-190-Front

Mercedes-Benz 190

1 / 3
mercedes-benz-190-Front
mercedes-benz-190-rear
mercedes-benz-190-front-2

Mercedes-Benz 190 in sintesi

4,5 (39 Valutazioni)

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz 190 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Debutto nella classe media con la Mercedes 190

La Mercedes 190 è stata simpaticamente ribattezzata Baby-Benz poco dopo che hanno iniziato a circolare sulle strade i primi modelli della nuova serie W201 verso la fine del 1982. E dire che una lunghezza di quasi 4,50 metri e una larghezza di circa 1,70 metri oggi non ispirerebbe più a nessuno l'idea di un'auto piccola. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz 190

Mercedes-Benz 190 usata
Mercedes-Benz 190 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

In effetti il vezzeggiativo Baby-Benz è stato coniato in un periodo in cui non esistevano piccole auto fregiate con la stella a tre punte, ovvero in cui Smart, Mercedes A 140 o Mercedes B 200 erano assenti anche sui tecnigrafi degli ingegneri. Per questo motivo con la Mercedes 190 è iniziata una nuova era nella storia della casa di Stoccarda.

Le attuali Mercedes 190 oldtimer non erano i modelli precedenti

La Mercedes 190 della serie W120 degli anni Cinquanta dalle forme tondeggianti, oggi molto ricercata come oldtimer, e il modello della serie W110 ad essa successivo lanciato negli anni Sessanta con le tipiche pinne posteriori hanno lo stesso nome, ma non lo stesso apparato tecnico delle 190 costruite dal 1982. A differenza delle vecchie berline della classe media superiore, la nuova Mercedes 190 voleva essere piuttosto il pendant di auto compatte quali la BMW 320, con cui la casa bavarese aveva dimostrato già dagli anni Settanta che è possibile realizzare buoni guadagni anche con le auto della classe media, tanto più che le auto dal prezzo abbordabile potevano beneficiare del nome senza prezzo di una casa automobilisti di altissimo prestigio.

Bestseller

La Mercedes 190 è stata prodotta soltanto fino al 1993 con il nome interno di W201, prima di cedere il posto alla classe C. In questo periodo relativamente breve di appena dieci anni, durante il quale è stata sottoposta ad un massiccio intervento di lifting soltanto nel 1988, la Mercedes 190 ha battuto tutti i record. Con quasi 1,9 milioni di esemplari venduti è stato uno dei modelli di maggior successo mai lanciati sul mercato dalla casa di Stoccarda. Le preferenze maggiori sono andate alle versioni Mercedes 190E con motore quattro cilindri da 2 litri e Mercedes 190D, che ha rappresentato un terzo del volume di produzione degli stabilimenti di Sindelfingen e Brema. Le versioni Diesel sono state proposte inizialmente con motori da 2 litri, quindi dalla metà degli anni Ottanta anche nelle versioni Mercedes 190D 2.5 e turbodiesel dalla cilindrata di 2500 metri cubi.

Veicoli della classe media ricchi di prestigio e ambizioni sportive

Con i modelli Mercedes 190 e 190E, disponibili dal 1985 anche in versione con catalizzatore, la casa di Stoccarda ha puntato soprattutto a catturare l’interesse degli acquirenti alla ricerca di auto compatte dotate di una motorizzazione di tutto rispetto dalla potenza compresa tra 66 kW (90 CV) e 97 kW (132 CV) nonché comfort di mancia e abitacolo tipici Mercedes. Con la Baby-Benz il prestigio di una Mercedes costituiva un valore aggiunto senza supplemento di prezzo. Per gli acquirenti era inoltre interessante il fatto che la piccola Mercedes beneficiava non soltanto del prestigio dei veicoli più grossi, bensì anche dell’enorme valore di rivendita  attribuito ai veicoli della casa automobilistica Premium sul mercato dell’usato. Soltanto dalla metà degli anni Ottanta la Mercedes ha fatto anche qualcosa di più per l’immagine sportiva della 190.

Motori più potenti alla conquista delle classifiche delle competizioni

Nella versione di serie la Mercedes ha dotato la 190 di motori dalla cilindrata di 2,3, 2,5 e 2,6 litri e sedici valvole. Così paludate, le 190 sviluppavano una potenza tra 122 kW (166 CV) e 173 kW (235 CV). In una versione AMG sottoposta a tuning la Mercedes 190 era disponibile nel 1992 anche con motore sei cilindri da 172 kW (234 CV). Sotto l’aspetto del corredo tecnico e del prezzo questa Mercedes 190 costituiva il modello "top" della serie. Nello stesso anno la versione da corsa della Mercedes 190 ha guadagnato parecchi punti nelle competizioni. Nel periodo finale la Mercedes 190E 2.5 sedici valvole ha conquistato nel campionato tedesco addirittura tre posti in testa alla classifica, dimostrando le auto della classe media della casa di Stoccarda sono in grado di brillare in fatto di dinamismo di marcia sportiva.