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Mercedes-Benz cabrio usata

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Classe C Cabrio
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Mercedes-Benz cabrio usata: storia, modelli, versioni e motori

Nella storia ultra-secolare della Mercedes-Benz, una delle Case più longeve della storia dell’automobile, c’è sempre stato spazio per le cabriolet, e oggi l’idea di una Mercedes-Benz cabrio usata può apparire molto intrigante. La Casa tedesca è stata una delle produttrici più vivaci di auto scoperte, stabilizzatasi su due “famiglie” di auto cabrio. Da un lato, infatti, troviamo le quattro posti comode e lussuose, come le derivate delle Classe S prima e delle Classe E dopo, con una produzione vivace di cabrio di lusso. Dall’altro, invece, troviamo la serie “SL”, delle sportive leggere con diverse generazioni capaci di offrire prestazioni sportive con il comfort, la raffinatezza e la cura nei dettagli tipici della Casa della Stella. Leggi di più

Se si è alla ricerca di una cabrio Mercedes-Benz usata, sono diversi i modelli tra cui è possibile scegliere, con alcune auto d’epoca e diverse youngtimer di successo, come ad esempio la SLK. Quest’ultima, lanciata nella sua prima generazione nel 1996, è stata la prima a riportare in auge il tetto rigido in metallo, soluzione usata successivamente sia da Mercedes-Benz che da diverse Case automobilistiche, formando un trend che ha segnato gli anni ’90 e ’00.

Negli anni ’10 è arrivata l’epoca d’oro per le cabrio Mercedes, con un totale di sette modelli a tetto retrattile prodotti in contemporanea, dalla piccola SLK alle raffinate coupé a quattro posti delle varie Classi, senza dimenticare la folle Classe G Cabrio, abbandonata nel 2013.

A causa del calo delle vendite delle cabrio, Mercedes ha ridotto l’impatto di questo tipo di automobili sul mercato. Per questo, oggi la Casa di Stoccarda propone solamente due modelli, la CLE Cabrio e la nuova Mercedes-AMG SL, che segna il ritorno della tela anche sulla “Sport Licht”. Complici i prezzi sul nuovo delle nuove cabriolet della Stella piuttosto salati, oggi comprare una Mercedes-Benz cabrio usata può essere un ottimo modo per mettersi in garage Mercedes perfetta per la guida con l’aria tra i capelli.

Scopriamo quindi modelli, motori e versioni delle cabrio Mercedes-Benz.

Segni particolari delle Mercedes-Benz cabrio usate

  • La prima generazione della Mercedes-Benz SLK, la R170, è stata una delle auto che ha portato al ritorno in auge del tetto retrattile in metallo, e oggi è una youngtimer molto ricercata da collezionisti e appassionati.
  • I codici di progetto delle Mercedes-Benz Cabrio, solitamente indicati con la lettera W, si differenziano tra le cabrio a quattro posti, indicate come Axxx (la Classe C Cabrio, ad esempio, è la A205), e le roadster a due posti, affiancate alla lettera R, come la SLK R170.
  • Uno dei modelli più interessanti per entrare nel mondo delle Mercedes-Benz Cabrio è la CLK, prodotta in due generazioni tra il 1997 e il 2010 e proposta a prezzi molto interessanti.

Modelli Mercedes-Benz cabrio usata

Come detto in apertura, nella gamma odierna di modelli Mercedes-Benz le cabrio hanno perso terreno, passando dai sette modelli presenti a listino del 2019 a sole due proposte, la nuova CLE, sostituta sia della Classe C Cabrio che della Classe E Cabrio, e la nuova SL, erede della famiglia di cabrio di punta della Casa iniziata nel lontano 1957 con la 190 SL Cabriolet. Entrambe hanno prezzi davvero salati, che le rende presto irraggiungibili dagli appassionati: per questo, scegliere dei modelli di Mercedes-Benz cabrio usata può essere un'ottima soluzione per avere un’auto raffinata e curata spendendo il giusto.

Tra le Mercedes usate più recenti, infatti, si possono trovare modelli di sicuro interesse come le Classe C e Classe E Cabrio, quest’ultima in produzione fin dal 2009, mentre tra le due posti sia la SL, costosa ma lussuosa, e la piccola SLK, diventata nel 2017 SLC, possono rivelarsi un ottimo affare. Tra i modelli di Mercedes-Benz cabrio usata, poi, si possono trovare anche le storiche e le youngtimer, come le prime generazioni della SL, oppure le prime due SLK, così come l’elegante CLK o, andando più indietro nel tempo, le storiche W124 Cabriolet su base Classe E o le regali Cabrio realizzate sulla piattaforma della Classe S W111/W112. Per queste ultime, così come per la Classe G Cabriolet, siamo su prezzi da vere storiche. Perciò, questi sono i modelli di Mercedes-Benz cabrio usata prodotte tra la fine degli anni ’90 e la fine degli anni ’10 che possono essere interessanti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo:

  • Mercedes-Benz CLK Cabriolet (W208)
  • Mercedes-Benz CLK Cabriolet (W209)
  • Mercedes-Benz SLK (R170)
  • Mercedes-Benz SLK (R171)
  • Mercedes-Benz SLK/SLC (R172)
  • Mercedes-Benz Classe C Cabriolet (W205)
  • Mercedes-Benz Classe E Cabriolet (W207)
  • Mercedes-Benz Classe E Cabriolet (W238)
  • Mercedes-Benz Classe S Cabriolet (C217)
  • Mercedes-Benz SL (R230)
  • Mercedes-Benz SL (R231)

Come vedete, nel giro di circa 20 anni la Casa della Stella è stata molto prolifica nella produzione di cabriolet, con ogni modello che pur avendo ricette e ambizioni differenti condividevano tutte tra loro una ricetta che unisse raffinatezza, ricercatezza estetica e una guida che sapesse unire comfort e una certa dinamica senza mai essere esageratamente sportive. Tra i modelli di cabrio più freschi troviamo la serie delle versioni Cabriolet delle tre Coupé che tra la metà degli anni ’10 e gli anni ’20 del XXI secolo hanno caratterizzato, con una certa frammentazione, la gamma Mercedes.

La più piccola Classe C Cabrio, proposta per una sola generazione, la W205 tra il 2016 e il 2021, e la Classe E Cabriolet, prodotta in due generazioni tra il 2009 e il 2023, hanno rappresentato per un decennio il fulcro dell’offerta delle scoperte a quattro posti comode e lussuose della Casa della Stella. Entrambe hanno infatti sostituito l’apprezzata CLK, lanciata nella sua prima generazione, la W208, nel 1997. Realizzata sulla piattaforma della coeva Classe C ma con una meccanica e degli interni più simili alla più lussuosa Classe E, la CLK ottenne un grande successo grazie ad una linea molto riuscita ad opera dell’italiano Bruno Sacco, degli interni semplici ma ben fatti e ottime prestazioni garantite dai molti motori presenti in gamma.

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La CLK è stata poi rinnovata per una seconda generazione nel 2002, quando è arrivata la nuova W209, disponibile anche come cabrio fino al 2010. Più moderna, morbida ed elegante nelle linee, la nuova CLK è stata caratterizzata da un successo addirittura superiore rispetto alla prima generazione a livello di vendite, con oltre 360.000 unità vendute in otto anni di carriera, proponendosi oggi come una cabriolet elegante, raffinata e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, come vedremo tra poco.

In cima alla famiglia delle cabrio a quattro posti della Casa della Stella c’è la lussuosa Classe S Cabrio, tornata nel 2015 dopo oltre 40 anni di assenza. Era, infatti, dalla generazione della Sonderklasse W111/W112 che Mercedes non realizzava una versione scoperta della sua ammiraglia. Caratterizzata da interni lussuosissimi e da una linea molto elegante che la faceva assomigliare ad una versione più lussuosa delle più piccole Classe C e Classe E Cabrio, la Classe S Cabriolet finì per proporsi come una delle poche ammiraglie con il tetto retrattile.

Il successo della Classe S Cabriolet, però, è stato piuttosto limitato anche a causa di quella che, per decenni, è stata la cabrio di lusso di Mercedes per eccellenza, la SL. Tra il 2001 e il 2020 si sono susseguite due generazioni importanti per la storia di questo modello, la SL R230 e successiva R231. Entrambe condividono la stessa base meccanica, ma soprattutto l'utilizzo di un tetto retrattile in metallo che ha sia aumentato le dimensioni delle auto, ormai superiori ai 4,60 metri, ma anche il peso, superiore ai 1.600 kg sulle versioni base e capace di sfiorare le due tonnellate nelle varianti con motori V12. Queste SL, sebbene eleganti e molto raffinate, si sono posizionate come vere ammiraglie a due posti, facendo sostanzialmente da contraltare alla classica Classe S.

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A concludere la famiglia dei modelli di Mercedes-Benz Cabrio usata c’è la SLK, vera bestseller in questa categoria della Casa di Stoccarda tra il 1996 e il 2019. La prima generazione, la R170, ha cavalcato il ritorno di fiamma del mondo per le automobili cabrio iniziato nel 1989 dalla Mazda MX-5 e, pochi anni dopo, dalla BMW Z4, diventando fino all’arrivo della Classe A la Mercedes più piccola della gamma (la prima generazione è infatti lunga soli 4 metri). Un altro grande merito della SLK è l’adozione del tetto retrattile in metallo, una soluzione piuttosto pesante e complessa, ma capace di rendere la SLK una vettura bivalente, coupé d’inverno e cabriolet d’estate.

Il successo della prima generazione, compatta e maneggevole ma anche più economica della regale SL, è stato immediato, e confermato anche dalla seconda generazione, la R171 del 2004, più aggressiva nello stile e nei motori ma anche più comoda e versatile. La terza serie, la R172, è arrivata nel 2012, introducendo il nuovo corso stilistico Mercedes anche sulla più piccola delle sue scoperte. Purtroppo, però, nonostante nuovi motori (compreso il debutto del Diesel sulla SLK) e una maggior cura tecnica, la SLK non è riuscita più ad incidere come in passato. Mercedes ha persino cambiato il suo nome nel 2016, diventando SLC, ma senza riuscire più ad incidere come in passato, uscendo di produzione nell’estate del 2020.

Motori Mercedes-Benz cabrio usata

A livello di meccanica e motori, le Mercedes-Benz cabrio usata oggi hanno il maggior appeal, ovviamente, nelle motorizzazioni a benzina. Per la cronaca, la Casa di Stoccarda è stata una delle prime ad offrire i suoi robusti Diesel anche sulle vetture scoperte, con il debutto nel 2003 della CLK Cabriolet 270 CDI, spinta dal rumoroso ma vigoroso 2.7 cinque cilindri da 150 CV, dando poi seguito alla presenza del Diesel su tutti i modelli di maggior volume tra le scoperte della Casa tedesca. Persino la piccola SLK ha guadagnato, con la sua terza generazione, una versione a gasolio, la 250 CDI, spinta dal noto e robusto 2.1 quattro cilindri turbodiesel da 184 CV.

Tutti i motori delle Mercedes-Benz cabrio usata in vendita sul mercato, comunque, sono noti per avere una ottima robustezza, con alcuni propulsori diventati mitici nell’immaginario collettivo. Partiamo, ad esempio, dalla versione 200 Kompressor: il quattro cilindri sovralimentato da compressore volumetrico ha spinto sia la SLK che la CLK per due generazioni, affiancato tra il 1996 e il 2002 al 2.3 della 230 Kompressor. In Italia, infatti, la sovrattassa per i motori più grandi di 2 litri, eliminata solo con l’arrivo del Terzo Millennio, ha costretto Mercedes a realizzare una versione specifica del suo quattro cilindri sovralimentato per Italia, Portogallo e Grecia, con la stessa potenza (192 CV contro i 193 CV della 230 Kompressor) nonostante una cubatura più piccola.

Tutte le cabrio Mercedes, poi, sono caratterizzate da un layout meccanico con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, o integrale sulle ultime proposte degli anni ’10. Non possiamo poi dimenticare i motori delle Mercedes-Benz cabrio usata più potenti, le AMG. La prima scoperta della Stella ad offrire una versione AMG è stata la prima generazione della CLK, che nel 1999 accolse dopo un piccolo restyling la CLK 55 AMG: sotto il cofano, trova posto il 5.4 V8 aspirato da 347 CV, scaricati tutti sulle ruote posteriori dal classico cambio automatico a 5 marce NAG5. Da quella prima AMG, il reparto sportivo di Affalterbach ha realizzato alcune automobili incredibili, come la folle CLK AMG DTM, dotata di sedili in carbonio, alleggerimenti diffusi e un bodykit aggressivo, decisamente particolare quando unito alla capote in tela. Sotto il cofano, invece, il 6.2 V8 riceve un compressore volumetrico e arriva a 582 CV, per prestazioni da primato per l’epoca.

La cabrio Mercedes-Benz più potente, escludendo la folle SLR McLaren (che non può entrare in questa lista in quanto definirla una “cabrio usata” sia a dir poco riduttivo), è la SL 65 AMG R231. Nonostante le dimensioni, la Casa di Affalterbach riuscì a stringere nel cofano della SL un 6.0 V12 biturbo da ben 630 CV e 1.000 Nm di coppia, scaricati sulle sole ruote posteriori da un cambio automatico a 7 marce. Rimane esclusa da questa lista la folle SL 65 AMG Black Series: nonostante abbia 670 CV, infatti, essendo dotata di tetto rigido fisso non è una vera cabriolet.

Questi sono, quindi, i motori delle Mercedes-Benz Cabrio usata:

Motori Mercedes-Benz Cabrio usata

Mercedes-Benz CLK Cabriolet (W208)

Benzina

  • CLK 200, 2.0 quattro cilindri aspirato, 136 CV, cambio manuale a 5 marce, traz. posteriore
  • CLK 200 Kompressor, 2.0 quattro cilindri con compr. volum., 192 CV, c. man. a 5 marce o aut. a 5 m., traz. post.
  • CLK 200 Kompr. EVO, 2.0 quattro cilindri con compr. volum., 163 CV, c. man. a 6 marce o aut. a 5 m., traz. post.
  • CLK 230 Kompressor, 2.3 quattro cilindri con compr. volum., 193 CV, c. man. a 5 marce aut. a 5 m., traz. post.
  • CLK 230 Kompr. EVO, 2.3 quattro cilindri con compr. volum., 197 CV, c. man. a 6 marce o aut. a 5 m., traz. post.
  • CLK 320, 3.2 V6 aspirato, 218 CV, cambio automatico a 5 marce, traz. post.
  • CLK 430, 4.3 V8 aspirato, 279 CV, cambio automatico a 5 marce, traz. post.
  • CLK 55 AMG, 5.4 V8 aspirato, 347 CV, cambio automatico a 6 marce, traz. posteriore

Mercedes-Benz CLK Cabriolet (W209)

Benzina

  • CLK 200 Kompressor, 1.8 quattro cilindri con compr. volum., 163-184 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 5 m., traz. post.
  • CLK 240, 2.6 V6 aspirato, 170 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. a 5 m., traz. post.
  • CLK 280, 3.0 V6 aspirato, 231 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. a 5 m., traz. post.
  • CLK 320, 3.2 V6 aspirato, 218 CV, cambio automatico a 5 marce, traz. posteriore
  • CLK 350, 3.5 V6 aspirato, 272 CV, cambio automatico a 7 marce, traz. posteriore
  • CLK 500, 5.0 V8 aspirato, 306 CV, cambio automatico a 5 marce, traz. posteriore
  • CLK 500, 5.5 V8 aspirato, 388 CV, cambio automatico a 7 marce, traz. posteriore
  • CLK 55 AMG, 5.4 V8 aspirato, 367 CV, cambio automatico a 5 marce, traz. posteriore
  • CLK 63 AMG, 6.2 V8 aspirato, 481 CV, cambio automatico a 7 marce, traz. posteriore
  • CLK 63 AMG Black Series, 6.2 V8 aspirato, 507 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. post.
  • CLK AMG DTM, 5.4 V8 con compr. volum., 582 CV, cambio aut. a 5 m., traz. post.

Diesel

  • CLK 220 CDI, 2.1 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 5 m., traz. post.
  • CLK 270 CDI, 2.7 cinque cilindri turbodiesel, 170 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 5 m., traz. post.
  • CLK 320 CDI, 3.2 V6 turbodiesel, 224 CV, c. man. a 6 marce o aut. a 7 m., traz. post.

Mercedes-Benz SLK (R170)

Benzina

  • SLK 200, 2.0 quattro cilindri aspirato, 136 CV, cambio man. a 5 m. o aut. a 5 m., traz. post.
  • SLK 200 Kompressor, 2.0 quattro cilindri con compr. volum. 192 CV, cambio manuale a 5 m., traz. post.
  • SLK 200 Kompr. EVO, 2.0 quattro cilindri con compr. volum., 163 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 5 m., traz. post.
  • SLK 230 Kompressor, 2.3 quattro cilindri con compr. volum., 193 CV, c. man. a 5 marce aut. a 5 m., traz. post.
  • SLK 230 Kompr. EVO, 2.3 quattro cilindri con compr. volum., 197 CV, c. man. a 6 marce o aut. a 5 m., traz. post.
  • SLK 320, 3.2 V6 aspirato, 218 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 5 m., traz. posteriore
  • SLK 32 AMG, 3.2 V6 con compr. volum., 354 CV, cambio aut. a 5 marce. traz. posteriore

Mercedes-Benz SLK (R171)

Benzina

  • SLK 200 Kompressor, 1.8 quattro cilindri con compr. volum., 163-184 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 5 m., traz. posteriore
  • SLK 280/SLK 300. 3.0 V6 aspirato, 231 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. a 7 m., traz. post.
  • SLK 350, 3.0 V6 aspirato, 272 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. a 7 m., traz. post.
  • SLK 55 AMG, 5.4 V8 aspirato, 360 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. posteriore
  • SLK 55 AMG Black Series, 5.4 V8 aspirato, 400 CV, cambio aut. a 7 m., traz. post.

Mercedes-Benz SLK/SLC (R172)

Benzina

  • SLC 180, 1.6 quattro cilindri turbo, 156 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 9 m., traz. post.
  • SLK 200, 1.8 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 7 m., traz. post.
  • SLC 200, 2.0 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 9 m., traz. post.
  • SLK 250, 1.8 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 9 m., traz. post.
  • SLC 300, 2.0 quattro cilindri turbo, 245 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. posteriore
  • SLK 350, 3.5 V6 aspirato, 306 CV, cambio aut. a 7 marce, trazione posteriore
  • SLC 43 AMG, 3.0 V6 aspirato, 367/390 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. posteriore
  • SLK 55 AMG, 5.5 V8 aspirato, 422 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. posteriore

Diesel

  • SLK 250 CDI, 2.1 quattro cilindri turbodiesel, 204 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 7 m., traz. post.
  • SLC 250 d, 2.1 quattro cilindri turbodiesel, 204 CV, cambio aut. a 9 m., traz. post.

Mercedes-Benz Classe C Cabriolet (W205)

Benzina

  • C 180, 1.6 quattro cilindri turbo, 156 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 7/9 m., traz. post.
  • C180, 1.5 quattro cilindri turbo, 156 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. posteriore
  • C 200, 2.0 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 7/9 m. traz. post.
  • C 200, 1.5 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. posteriore
  • C 200 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio aut. a 7/9 m., traz. integrale
  • C 200 4Matic, 1.5 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. integrale
  • C 250, 2.0 quattro cilindri turbo, 211 CV, cambio aut. a 7/9 marce, traz. posteriore
  • C 300, 2.0 quattro cilindri turbo, 245/258 CV, cambio aut. a 7/9 marce, traz. posteriore
  • C 400 4Matic, 3.0 V6 biturbo, 333 CV, cambio aut. a 7/9 marce, traz. integrale
  • C 450 4Matic, 3.0 V6 biturbo, 367 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. integrale
  • C 43 AMG 4Matic, 3.0 V6 biturbo, 390 CV, a 9 marce, traz. integrale
  • C 63 AMG, 4.0 V8 biturbo, 476 CV, cambio automatico a 7/9 marce, traz. posteriore
  • C 63 S AMG, 4.0 V8 biturbo, 510 CV, cambio automatico a 7/9 marce, traz. posteriore

Diesel

  • C 220 d, 2.1 quattro cilindri biturbodiesel, 170 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 7/9 m., traz. post.
  • C 220 d 4Matic, 2.1 quattro cilindri biturbodiesel, 170 CV, c. aut. a 7/9 m., traz. integrale
  • C 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 194 CV, c. aut. a 9 m., traz. posteriore
  • C 250 d 4Matic, 2.1 quattro cilindri biturbodiesel, 204 CV, c. aut. a 7/9 m., traz. int.
  • C 300 d, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 245 CV, cambio aut. a 9 m., traz. posteriore
  • C 300 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 245 CV, cambio aut. a 9 m., traz. int.

Mercedes-Benz Classe E Cabriolet (W207)

Benzina

  • E 200 BlueEFFICIENCY, 1.8 quattro cilindri turbo, 184 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 5/7 m., traz. post.
  • E 200, 2.0 quattro cilindri turbo, 184 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 7 m., traz. post.
  • E 250 BlueEFFICIENCY, 1.8 quattro cilindri turbo, 204 CV, c. aut. a 5/7 m., traz. post.
  • E 250, 2.0 quattro cilindri turbo, 211 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. posteriore
  • E 300, 3.5 V6 aspirato, 252 CV, cambio aut a 7 m., traz. posteriore
  • E 320, 3.0 V6 biturbo, 272 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. posteriore
  • E 350 CGI BlueEFFICIENCY, 3.5 V6 aspirato, 292 CV, c. aut. a 7 m., traz. posteriore
  • E 350, 3.5 V6 aspirato, 306 CV, cambio automatico a 7 marce, traz. posteriore
  • E 400, 3.0/3.5 V6 biturbo, 333 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. posteriore
  • E 500, 5.5 V8 aspirato, 388 CV, cambio automatico a 7 marce, trazione posteriore
  • E 500, 4.7 V8 biturbo, 408 CV, cambio automatico a 7 marce, trazione posteriore

Diesel

  • E 220 CDI BlueEFFICIENCY, 2.1 quattro cilindri biturbodiesel, 163 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 5/7 m., traz. post.
  • E 220 CDI, 2.1 quattro cilindri biturbodiesel, 170 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 5/7 m., traz. post.
  • E 220 BlueTec, 2.1 quattro cilindri biturbodiesel, 170 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 9 m., traz. post.
  • E 250 CDI, 2.1 quattro cilindri biturbodiesel, 204 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 5/7 m., traz. post.
  • E 250 BlueTEC, 2.1 quattro cilindri biturbodiesel, 204 CV, c. man. a 6 m. o aut. a 9 m., traz. post.
  • E 350 CDI BlueEFFICIENCY, 3.0 V6 turbodiesel, 231 CV, c. aut. a 7 m., traz. post.
  • E 350 BlueTEC, 3.0 V6 turbodiesel, 252 CV, cambio. aut. a 7 marce, traz. posteriore
  • E 350 BlueTEC, 3.0 V6 turbodiesel, 258 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. posteriore
  • E 350 CDI BlueEFFICIENCY, 3.0 V6 turbodiesel, 265 CV, cambio aut. a 7 m., traz. post.

Mercedes-Benz Classe E Cabriolet (W238)

Benzina/Benzina Mild Hybrid

  • E 200, 2.0 quattro cilindri turbo, 184-197 CV, cambio man. a 6 m. o aut. a 9 m., traz. post.
  • E 300, 2.0 quattro cilindri turbo, 245-258 CV, cambio aut. a 9 m., traz. posteriore
  • E 350, 2.0 quattro cilindri turbo, 299 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. posteriore
  • E 400 4Matic, 3.0 V6 biturbo, 333 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. integrale
  • E 450 4Matic, 3.0 V6 biturbo, 367 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. integrale
  • E 450 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 367 CV, cambio aut. a 9 m., traz. integrale
  • E 53 AMG 4Matic+, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 435 CV, cambio aut. a 9 m., traz. integrale

Diesel

  • E 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 194 CV, cambio aut. a 9 m., traz. posteriore
  • E 300 d, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 245 CV, cambio aut. a 9 m., traz. posteriore
  • E 300 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri biturbodiesel, 265 CV, cambio aut. a 9 m., traz. int.
  • E 350 d 4Matic, 3.0 V6 turbodiesel, 258 CV, cambio aut. a 9 m., traz. integrale
  • E 350 d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 286 CV, cambio aut. a 9 m., traz. posteriore
  • E 400 d 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 330-340 CV, c. aut. a 9 m., traz. int.

Mercedes-Benz Classe S Cabriolet (A217)

Benzina

  • S 400-450 4Matic, 3.0 V6 biturbo, 367 CV, cambio aut. a 7/9 marce, traz. integrale
  • S 500, 4.7 V8 biturbo, 455 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. posteriore
  • S 500 4Matic, 4.7 V8 biturbo, 455 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale
  • S 560, 4.0 V8 biturbo, 469 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • S 560 4Matic, 4.0 V8 biturbo, 469 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale
  • S 63 AMG, 5.5 V8 biturbo, 585 CV, cambio automatico a 7 marce, traz. posteriore
  • S 63 AMG 4Matic, 5.5 V8 biturbo, 585 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. integrale
  • S 63 AMG 4Matic+, 4.0 V8 biturbo, 612 CV, cambio aut. a 9 marce, traz. integrale
  • S 65 AMG, 6.0 V12 biturbo, 630 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. posteriore

Mercedes-Benz SL (R230)

Benzina

  • SL 280/SL 300, 3.0 V6 aspirato, 231 CV, cambio automatico a 7 marce, traz. posteriore
  • SL 350, 3.7 V6 aspirato, 245 CV, cambio manuale a 6 marce/aut. robotizz. a 6 m., traz. post.
  • SL 350, 3.5 V6 aspirato, 272/316 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. posteriore
  • SL 500, 5.0 V8 aspirato, 306 CV, cambio aut. a 5/7 marce, traz. posteriore
  • SL 500, 5.5 V8 aspirato, 388 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. posteriore
  • SL 600, 5.5 V12 biturbo, 500/517 CV, cambio aut. a 5 marce, traz. posteriore
  • SL 55 AMG, 5.4 V8 sovr. con compr. volum., 476/500/517 CV, cambio aut. a 5 m., traz. post.
  • SL 63 AMG, 6.2 V8 aspirato, 525 CV, cambio automatico a 7 marce, traz. posteriore
  • SL 65 AMG, 6.0 V12 biturbo, 612 CV, cambio automatico a 5 marce, traz. posteriore

Mercedes-Benz SL (R231)

Benzina

  • SL 350, 3.5 V6 aspirato, 306 CV, cambio aut. a 7 marce, trazione posteriore
  • SL 400, 3.0 V6 biturbo, 333/367 CV, cambio automatico a 7/9 marce, traz. posteriore
  • SL 500, 4.7 V8 biturbo, 435/455 CV, cambio automatico a 7/9 marce, traz. posteriore
  • SL 63 AMG, 5.5 V8 biturbo, 537/571/585 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. posteriore
  • SL 65 AMG, 6.0 V12 biturbo, 630 CV, cambio aut. a 7 marce, traz. posteriore

Versioni e prezzi Mercedes-Benz cabrio usata

Concludiamo, infine, con le versioni e i prezzi delle Mercedes-Benz cabrio usata, con prezzi che possono differire moltissimo non solo da un modello all’altro, ma anche all’interno della stessa generazione e dello stesso modello. Partiamo, ad esempio, dalla piccola SLK: la prima generazione, la R170, sta vivendo un periodo di risalita delle sue quotazioni, con gli esemplari dotati del semplice motore 200 aspirato da 136 CV che partono da circa 5.000 euro, mentre una bella 200 Kompressor richiede almeno 7.000 euro. Qualche migliaio di euro in più servono per una SLK 320 con motore V6, mentre la rara 32 AMG richiede un investimento di almeno 18-20.000 euro.

La successiva R171 ha quotazioni simili: si parte da circa 7.000 euro per una 200 Kompressor molto “vissuta”, mentre per una buona 200 Kompressor servono circa 10.000 euro. La SLK 350, invece, si può trovare da 13.000 euro, mentre una rara SLK 55 AMG con motore V8 può superare il muro dei 30.000 euro. La terza generazione, invece, parte da 14.000 euro per una 200 CGI, con le 250 CDI offerte a partire dallo stesso prezzo, mentre una delle ultime SLC in versione 43 AMG può superare i 40.000 euro.

Molto abbordabili, invece, sono i prezzi della Mercedes-Benz cabrio usata a quattro posti per eccellenza, la CLK. La A208, la prima generazione per intenderci, parte da circa 6.000 euro per gli esemplari più vissuti con motore 200 o 230 Kompressor, mentre una buona CLK 320 o addirittura 430 con motore V8 può superare di molto i 10.000 euro. La successiva A209, invece, parte da circa 6.000 euro per una 200 Kompressor d’accesso, mentre le versioni più potenti, magari con motore Diesel, partono da circa 8.000 euro per una 320 CDI. In questo caso, comunque, le condizioni dell’auto possono alzare parecchio il prezzo, con entrambe le generazioni che, in condizioni perfette, possono superare il prezzo di partenza dei 12-13.000 euro. Per una CLK 63 AMG da 480 CV, invece, si può arrivare a toccare i 40.000 euro.

mercedes-benz sl-klasse 6

Le SL, invece, hanno dei prezzi superiori alla media, commisurati a quelle della più lussuosa delle roadster in circolazione. La SL 350 della R230, ad esempio, parte da circa 15.000 euro, con le 500 con motore V8 si trova a circa 20.000 euro. La R231, invece, è molto più costosa, con prezzi che partono da circa 40.000 euro. Le regali SL 600, invece, partono da almeno 50.000 euro per la generazione R230, mentre le SL 65 AMG partono da più di 110.000 euro, con le ultime R231 che superano i 200.000 euro.

Più abbordabili, invece, le versioni delle Mercedes-Benz Cabrio usata più “civili”, come le quattro posti Classe C, Classe E e Classe S Cabriolet. Disponibile in una sola generazione, la Classe C Cabrio parte dai circa 20.000 euro degli esemplari più chilometrati, mentre una delle ultime Classe C del 2020 può superare i 40.000 euro. Anche la Classe S Cabrio è stata prodotta in una sola generazione, proposta a partire da circa 60.000 euro fino ad arrivare agli oltre 200.000 euro di una S 65 AMG, mentre c’è più scelta e distanza tra i prezzi della Mercedes-Benz cabrio usata a quattro posti più venduta, la Classe E Cabrio.

La prima generazione, la A207, parte dai circa 10.000 euro di una E 250 CDI con motore 2.1 turbodiesel da 204 CV, mentre per un esemplare a benzina servono almeno 13.000 euro. La prima generazione, poi, non è stata offerta con motorizzazioni AMG, mentre la successiva W238 è stata offerta solo nella “tiepida” versione E 53 AMG con motore 3.0 sei cilindri in linea turbo con trazione integrale e sistema Mild Hybrid, oggi proposta a circa 70.000 euro sul mercato dell’usato.