Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-c-200-overview

Mercedes-Benz berlina

1 / 3
mercedes-benz-c-200-overview
mercedes-cls-side
Mercedes-Benz-EQS-2025-1600-01

Mercedes-Benz berlina: storia, modelli, versioni e motori

Si può tranquillamente dire che Mercedes-Benz abbia inventato l’automobile nel 1886, con la produzione da parte del fondatore della Casa Karl Benz della celeberrima Patent Motorwagen. Andando avanti di qualche decennio, precisamente nel 1953, la Casa tedesca ha reso popolare in tutto il mondo un nuovo modo di costruire le automobili, lanciando la W120, passata alla storia come la prima berlina Mercedes-Benz moderna. Prima del 1953, infatti, Mercedes costruiva ancora le sue automobili con il vetusto schema con telaio a longheroni e carrozzeria imbullonata al telaio, e la stessa carrozzeria aveva ancora la tipica forma delle auto anni ’30 e ’40, con grandi passaruota non integrati nelle linee della vettura e volumi molto ben definiti. Leggi di più

Con la W120, Mercedes-Benz dimostrò che la costruzione a telaio monoscocca, nota poi come Ponton, poteva essere utilizzata anche nella grande produzione, e non solo nelle automobili più raffinate come le italiane Alfa Romeo e Lancia, che rispettivamente con la 6C e la Aurelia avevano dimostrato l’efficacia di questa soluzione. Questa nuova costruzione, unita alla proverbiale qualità costruttiva, rese le berline Mercedes-Benz dei veri e propri riferimenti per comfort, qualità e robustezza, con modelli più popolari affiancati a berline di lusso come le mitiche Classe S.

Da quella piccola W120 del 1953, Mercedes-Benz costruì una vera e propria dinastia di berline di diverse forme e dimensioni arrivate fino ad oggi. Nonostante, infatti, il mondo sia ormai innamorato dei SUV, la Casa di Stoccarda non ha mai mollato le sue classiche tre volumi, tanto che oggi sono ben nove le Mercedes-Benz berlina prodotte per il mercato europeo.

Scopriamo allora modelli, motori e versioni delle Mercedes-Benz berlina.

Segni particolari delle Mercedes-Benz berlina

  • Sebbene siano note per la loro qualità e raffinatezza, le berline Mercedes sono amate in tutto il mondo per la loro robustezza, soprattutto riguardante i modelli più anziani. La W123, prodotta tra il 1976 e il 1985, è considerata la berlina Mercedes più affidabile di sempre, con migliaia di esemplari che hanno superato il milione di km.
  • Nel 2004, Mercedes è stata una delle prime Case a lanciare il trend delle berline-coupé con la CLS, coupé a quattro porte realizzata sulla base della coeva Classe E W211.
  • Oggi Mercedes-Benz offre una berlina a tre volumi in tutti i segmenti in cui è presente, dalla “piccola” Classe A Berlina alle ammiraglie Classe S ed EQS.

Modelli Mercedes-Benz berlina

Per parlare di tutti i modelli di berlina Mercedes-Benz ci sarebbe bisogno di un libro. Già negli anni ’20, infatti, la Casa della Stella aveva avviato una fortunata produzione di vetture di lusso a quattro porte, che nonostante le difficoltà di quegli anni hanno cominciato a costruire i pilastri del brand quali qualità costruttiva, comfort e affidabilità. Dopo gli anni ’50, poi, Mercedes si è specializzata nella produzione di berline medie e grandi, dalle progenitrici delle odierne Classe E come la W123 e W124 alle regali Classe S, dalla 600 alle robustissime W126 e W140.

Solo nel 1983 la Casa della Stella ha deciso di ampliare la sua offerta verso il basso, lanciando la prima berlina compatta, la mitica W201, nota anche come 190. Dopo questo passo, la dinastia delle berline Mercedes si è ancora allargata, prima alle berline-coupé, segmento “inventato” dalla Stella nel 2004 con la CLS, e poi alle tre volumi ancora più piccole come CLA e Classe A Berlina, arrivando alle sue prime berline elettriche, la EQE e la EQS. Oggi, come detto in apertura, sono nove i modelli di berlina Mercedes-Benz attualmente sul mercato:

  • Mercedes-Benz Classe A Berlina
  • Mercedes-Benz CLA
  • Mercedes-Benz Classe C
  • Mercedes-Benz Classe E
  • Mercedes-Benz EQE
  • Mercedes-Benz CLS
  • Mercedes-Benz Classe S
  • Mercedes-Benz EQS
  • Mercedes-Benz AMG GT Coupé 4 Door

Partiamo subito dalla “piccola” di casa, la Classe A Berlina. Nata nel 2018, è più lunga di 13 cm rispetto alla cinque porte da cui deriva, arrivando a 4,56 metri e risultando la berlina Mercedes più compatta. Se a livello estetico lo stile fino al montante centrale è del tutto derivato dalla Classe A tradizionale, la versione “Sedan” ha un posteriore molto classico, con un terzo volume ben presente, un bagagliaio da 395 litri (40 litri più della normale Classe A) e un look comunque filante e moderno. L’impostazione di guida del tutto identica alla versione tradizionale, e anche all’interno riprende quasi in toto la cinque porte tedesca, con il doppio schermo di quadro strumenti e infotainment affiancati con una soluzione a singolo schermo che ha fatto scuola.

Per chi cerca un’auto un po’ più sportiva e dinamica ma sempre con dimensioni relativamente compatte, la gamma di modelli di Mercedes-Benz berlina propone anche la CLA. Lanciata nel 2013 come sorella minore della CLS e prima esponente delle piccole berline-coupé, la CLA ha rappresentato per la prima generazione la versione berlina della Classe A.

mercedes-benz-cla-200-side

Oggi, con la presenza della Classe A Sedan, la seconda generazione della CLA lanciata nel 2019 ha guadagnato centimetri (è lunga ben 4,69 metri, 10 cm più della Classe C W204 del 2007) e presenza. Dotata di un interno derivato dalla compatta ma con un’impostazione più sportiva, la CLA si differenzia soprattutto a livello estetico, con un look molto sportivo tra il lunotto posteriore inclinato, le portiere con vetri a giorno e il frontale appuntito.

Per chi cerca un’auto che abbia un look sempre dinamico ma più maturo e raffinato, nel 2021 è arrivata sul mercato la quinta generazione della Classe C, la W206. Lunga solo 6 centimetri più della CLA, rispetto a quest’ultima ha uno stile completamente diverso per via della più raffinata meccanica con motore longitudinale e trazione posteriore. Caratterizzata dalle linee più sportive e dinamiche della storia della Classe C, all’interno la W206 non ha forse la qualità pura nei materiali di alcune progenitrici, ma grazie all’ottimo schermo verticale al centro per il sistema MBUX e per i rivestimenti opzionali è molto appagante e raffinata, nonché tecnologica. Lo spazio è invece solo buono, con un bagagliaio da 455 litri e un divano posteriore non esagerato.

Se si cerca un comfort superiore, soprattutto per i passeggeri posteriori, e ad una presenza su strada ancor più degna di nota si può passare alla Classe E, la storica berlina medio-grande della Stella. Rispetto alle celeberrime progenitrici, le dimensioni sfiorano i 5 metri (è lunga 4,95 metri), mentre lo stile cerca di rendere più giovanile un’auto famosa per la sua impostazione molto classica. Il frontale con la grande calandra esagonale con la Stella al centro e i riconoscibili fari posteriori con una coppia di triangoli per lato si sposano bene con linee eleganti e pulite, mentre all’interno la qualità e lo spazio sono da ammiraglia. Scegliendo tra gli optional, poi, è possibile scegliere combinazioni di materiali e rivestimenti molto raffinati, così come una dotazione tecnologica che offre fino a tre schermi, di cui uno dedicato interamente al passeggero anteriore, e la presenza di sedili elettrici e raffrescati anche al posteriore.

AS24 Test Mercedes E-Klasse 2023 1

Dotata di dimensioni del tutto identiche (è lunga 4,95 metri) e di un posizionamento sovrapponibile, la EQE è la più piccola dei modelli di berlina Mercedes-Benz 100% elettrici. Lanciata nel 2021 e realizzata sulla base della più grande EQS, la EQE condivide con la sorella maggiore lo stile a dir poco particolare degli esterni, con una forma estremamente aerodinamica che ne riduce il Cx ad un valore di 0,22. Se all’esterno è davvero particolare, con il frontale corto e caratterizzato dalla grande calandra chiusa e il posteriore con coda tronca e la forma a goccia del profilo, gli interni sono a dir poco tecnologici, con la presenza a richiesta dell’Hyperscreen che rende l’intera plancia un enorme schermo da 1,41 metri. Lo spazio è eccellente davanti, mentre dietro se le gambe hanno grande agio lo spazio per la testa è un po’ compromesso dal lunotto a goccia.

Sebbene tutti i modelli di berlina Mercedes-Benz abbiano, sostanzialmente, uno stile quasi da coupé, la capostipite di questa tipologia di vetture è ancora presente a listino. Arrivata alla sua terza generazione, la CLS è ancora presente a listino dal 2017. Caratterizzata da linee molto filanti e pulite, l’abitacolo è ancora derivato dalle Mercedes di precedente generazione, con una plancia realizzata con cura e un doppio schermo in cima alla plancia che però non prende l’intera larghezza o altezza dell’abitacolo. Lo stile molto sportivo costringe a qualche compromesso a livello di spazio: il bagagliaio è nella media (520 litri), mentre dietro si deve fare qualche compromesso nonostante la lunghezza di 5,00 metri.

Sulla base della CLS, poi, Mercedes ha realizzato una versione ancor più sportiva della sua coupé sportiva, la AMG GT Coupé 4-Door. Derivata dalla CLS e dalla Classe E, la GT 4-Door adotta il frontale e il posteriore della coupé AMG GT, e anche l’abitacolo è ancora più sportivo. Dotata di componenti tecniche dedicate, la GT 4-Door è poi caratterizzata dalla presenza del portellone posteriore completo di lunotto, che nonostante la capacità non esagerata (461 litri) la rende molto pratica.

mercedes-benz-eqs-interior

Al top della gamma di modelli berlina di Mercedes-Benz troviamo le due ammiraglie della Stella, la Classe S e la sua controparte elettrica, la EQS. Disponibile sia con passo corto (5,18 metri) che lungo (5,29 metri) ma anche in versione esagerata Maybach (5,46 metri), la settima generazione della “Sonderklass” ha uno stile molto più filante e sportivo che in passato, capace però di non perdere neanche un briciolo della sua presenza regale. L’abitacolo, invece, segue il trend delle altre Mercedes-Benz, con grandi schermi per quadro strumenti e infotainment che vanno a rendere l’abitacolo molto tecnologico, ma forse un po’ asettico. I materiali, però, sono eccezionali, e lo spazio è ottimo in qualsiasi versione di carrozzeria scelta, sia davanti che dietro.

Disponibile in una sola lunghezza (5,22 metri), la EQS esaspera ancora di più lo stile filante delle altre EQ, ottenendo un Cx da record, di soli 0,20. Il frontale, corto e con la calandra esagonale carenata, fa il paio con l’ormai noto profilo a goccia e con una coda molto più pronunciata della sorellina EQE.

All’interno, quasi tutte le EQS sfoggiano l’incredibile MBUX Hyperscreen, uno schermo multimediale a tutta larghezza che ingloba al suo interno tre display senza soluzione di continuità. Comoda e raffinata, la EQS ha anche un portellone posteriore più ampio della Classe S, che la rende più spaziosa per i bagagli (620 litri contro i 550 della Classe S termica).

Motori Mercedes-Benz berlina

Dopo aver conosciuto in breve tutti i modelli di tre volumi della Stella, a livello meccanico e di motori le Mercedes-Benz berlina offrono, come da tradizione per la Casa di Stoccarda, una quantità di opzioni quasi infinita per gran parte dei propri modelli. Partendo da Classe A e CLA, entrambe le vetture sono realizzate sulla piattaforma modulare MFA, quella dedicata alle vetture con motore anteriore trasversale e trazione anteriore o integrale. Nonostante siano le Mercedes meno “nobili”, l’offerta di motori è molto completa, con motori benzina, Diesel e ibridi Plug-In con potenze comprese tra i 116 e i 306 CV. Al top troviamo poi la CLA 45 S AMG: questa versione più potente è dotata del 2.0 quattro cilindri turbo da 421 CV e prestazioni da Supercar (0-100 km/h in 4,1 secondi).

Passando alla Classe C e fino alla Classe S, invece, come piattaforma meccanica delle berline Mercedes termiche troviamo la MRAII, caratterizzata dal layout con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore o integrale. Questa soluzione permette su quasi tutte le vetture di adottare motori più grandi dei quattro cilindri presenti su Classe A e CLA, con l’eccezione della Classe C che, per il momento, ha solo motori quattro cilindri. Dalla Classe E in su, invece, troviamo propulsori dei cilindri in linea e V8, con al top della gamma non le versioni AMG, bensì la incredibile Classe S Maybach 680. Sotto il cofano, infatti, troviamo l’unico V12 ancora proposto nella sua gamma attuale da Mercedes, un 6.0 biturbo da 612 CV.

Per i modelli termici, però, al top della gamma motori delle Mercedes-Benz berlina c’è la incredibile AMG GT Coupé 4-Door 63 S 4Matic+. In questa configurazione, troviamo il classico 4.0 V8 biturbo della Casa di Stoccarda affiancato ad un sistema ibrido Plug-In pensato per le prestazioni, con una potenza complessiva di ben 843 CV, un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 2,9 secondi e 316 km/h di velocità massima. Passando, infine, alle elettriche, sia la EQE che la EQS sono realizzate sulla piattaforma modulare dedicata EVA, che massimizza lo spazio per motori elettrici e batterie di grandi dimensioni.

Nello specifico, la EQE è disponibile con due pacchi batterie, da 89 e 90,6 kWh, e configurazioni a singolo o doppio motore con potenze comprese tra i 245 CV della EQE 300 ai 626 CV della EQE 53 AMG, mentre l’autonomia arriva, in configurazione EQE 350+ con motore posteriore da 292 CV e batteria da 90,6 kWh, a 654 km. Dall’altro canto, la EQS ha una sola batteria da ben 118 kWh, che in versione 450+ con motore singolo posteriore da 333 CV permette di avere un’autonomia nel ciclo WLTP di ben 783 km. Al top, invece, troviamo la EQS 53 AMG, con doppio motore da 658 CV e autonomia di 570 km. Questi sono, quindi, i motori delle Mercedes-Benz berlina:

Motori Mercedes-Benz berlina

Motori Mercedes-Benz Classe A Berlina

Benzina Mild Hybrid

  • A 180, 1.3 quattro cilindri turbo, 136 CV, cambio automatico a 7 marce, trazione anteriore
  • A 200, 1.3 quattro cilindri turbo, 163 CV, cambio automatico a 7 marce, trazione anteriore
  • A 250 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo, 224 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • A 35 AMG 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo, 306 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • A 250 e, 1.3 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 218 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore

Diesel

  • A 180 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 116 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • A 200 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • A 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore

Motori Mercedes-Benz CLA

Benzina/Benzina Mild Hybrid

  • CLA 180, 1.3 quattro cilindri turbo, 136 CV, cambio automatico a 7 marce, trazione anteriore
  • CLA 200, 1.3 quattro cilindri turbo, 163 CV, cambio automatico a 7 marce, trazione anteriore
  • CLA 250 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo, 224 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • CLA 35 AMG 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo, 306 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • CLA 45 AMG 4Matic+, 2.0 quattro cilindri turbo, 421 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • CLA 250 e, 1.3 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 218 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore

Diesel

  • CLA 180 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 116 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • CLA 200 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore
  • CLA 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione anteriore

Motori Mercedes-Benz Classe C

Benzina Mild Hybrid

  • C 200, 1.5 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • C 43 AMG 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo, 408 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Diesel Mild Hybrid

  • C 200 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 163 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • C 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • C 220 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • C 300 d, 2,0 quattro cilindri turbodiesel, 265 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • C 300 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 265 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • C 300 e, 2.0 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 313 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • C 300 e 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 313 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • C 400 e 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 381 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • C 63 AMG E Performance 4Matic+, 2.0 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 680 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Diesel Plug-In Hybrid

  • C 300 de, 2.0 quattro cilindri turbodiesel + motore elettrico, 313 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • C 300 de 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel + motore elettrico, 306 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Motori Mercedes-Benz Classe E

Benzina Mild Hybrid

  • E 200, 2.0 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore

Diesel Mild Hybrid

  • E 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • E 220 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • E 450 d 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 367 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • E 300 e, 2.0 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 313 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • E 300 e 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 313 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • E 400 e 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo + motore elettrico, 381 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Diesel Plug-In Hybrid

  • E 300 de, 2.0 quattro cilindri turbodiesel + motore elettrico, 313 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • E 300 de 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel + motore elettrico, 313 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Motori Mercedes-Benz EQE

Elettrica

  • EQE 300, motore elettrico posteriore, 245 CV, batteria da 89 kWh, autonomia WLTP 639 km, trazione posteriore
  • EQE 350, motore elettrico posteriore, 292 CV, batteria da 89 kWh, autonomia WLTP 639 km, trazione posteriore
  • EQE 350 4Matic, motore elettrico ant. + mot. ele, post., 292 CV, batteria da 90,6 kWh, autonomia WLTP 597 km, trazione integrale
  • EQE 350+, motore elettrico posteriore, 292 CV, batteria da 90,6 kWh, autonomia WLTP 654 km, trazione posteriore
  • EQE 500 4Matic, mot. el. ant. + mot. el. post., 408 CV, batteria da 90,6 kWh, autonomia WLTP 596 km, trazione integrale
  • EQE 43 AMG 4Matic, mot. el. ant. + mot. el. post., 476 CV, batteria da 90,6 kWh, autonomia WLTP 533 km, trazione integrale
  • EQE 53 AMG 4Matic, mot. el. ant. + mot. el. post., 626 CV, batteria da 90,6 kWh, autonomia WLTP 526 km, trazione integrale

Motori Mercedes-Benz CLS

Benzina Mild Hybrid

  • CLS 450 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 367 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • CLS 53 AMG 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea biturbo, 435 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Diesel/Diesel Mild Hybrid

  • CLS 300 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel Mild Hybrid, 265 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • CLS 400 d 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 330 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore

Motori Mercedes-Benz Classe S

Benzina/Benzina Mild Hybrid

  • S 450 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 381 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • S 500 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 449 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • S 580 4Matic, 4.0 V8 biturbo, 503 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • S Maybach 580 4Matic, 4.0 V8 biturbo, 523 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • S Maybach 680 4Matic, 6.0 V12 biturbo, 612 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Diesel Mild Hybrid

  • S 350 d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 313 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • S 350 d 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 313 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • S 450 d 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 367 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • S 580 e, 3.0 sei cilindri in linea turbo + motore elettrico, 517 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • S 580 e 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbo + motore elettrico, 517 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • S 63 AMG 4Matic+, 4.0 V8 biturbo + motore elettrico, 802 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Motori Mercedes-Benz EQS

Elettrica

  • EQS 450+, motore elettrico posteriore, 360 CV, batteria da 118 kWh, autonomia WLTP 821 km, trazione posteriore
  • EQS 450 4Matic, motore elettrico ant. + motore elettrico post., 360 CV, batteria da 118 kWh, autonomia WLTP 798 km, trazione integrale
  • EQS 500 4Matic, motore elettrico ant. + motore elettrico post., 449 CV, batteria da 118 kWh, autonomia WLTP 798 km, trazione integrale
  • EQS 580 4Matic, motore elettrico ant. + motore elettrico post., 544 CV, batteria da 118 kWh, autonomia WLTP 798 km, trazione integrale
  • EQS 53 AMG 4Matic+, motore elettrico ant. + motore elettrico post., 658 CV, batteria da 118 kWh, autonomia WLTP 626 km, trazione integrale

Motori Mercedes-Benz AMG GT Coupé 4 Door

Benzina Mild Hybrid

  • 43 4Matic+, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 367 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale
  • 53 4Matic+, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 435 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Benzina Plug-In Hybrid

  • 63 S 4Matic+, 4.0 V8 biturbo + motore elettrico, 843 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Versioni e prezzi Mercedes-Benz berlina

Concludiamo, quindi, con le versioni delle Mercedes-Benz berlina e i prezzi, che da tradizione della Casa di Stoccarda non sono esattamente a buon mercato. Il modo più facile (ed economico) per entrare in possesso di una tre volumi della Stella è scegliere una Classe A Sedan. Scegliendo il motore d’accesso 180, un 1.3 turbo da 136 CV con cambio automatico a 7 marce e allestimento Executive, non troppo accessoriato a dire la verità (di serie troviamo fari full LED, clima automatico, schermo dell’infotainment da 10,25 pollici, quadro strumenti digitale da 7 pollici, sedili riscaldabili, retrocamera, cerchi in lega e mantenitore di corsia), il prezzo di partenza è di circa 37.000 euro. Per una CLA equivalente servono almeno 43.000 euro, mentre la prima delle berline Mercedes con trazione posteriore, la Classe C, parte da almeno 55.000 euro.

mercedes-benz-a-250-back

A livello di prezzi, la berlina Mercedes-Benz elettrica più economica, se così si può chiamare, è la EQE, che in versione base 300 Advanced parte da almeno 77.000 euro. Su tutti i modelli, comunque, sono disponibili decine di allestimenti con una dotazione crescente, ma sempre da integrare spulciando dall’enorme listino degli optional, che facendosi prendere la mano può addirittura far crescere il prezzo finale di oltre il 30% del prezzo di partenza della vettura.

Tra le versioni delle Mercedes-Benz berlina più particolari finisce di diritto la Classe S Maybach, la più lussuosa e ricca dell’intera gamma. Lunga 5,47 metri, è caratterizzata da una dotazione a dir poco opulenta, materiali di pregio, configurazione posteriore a 4 posti, mascherina anteriore e cerchi dedicati e di quell’incredibile V12 da 612 CV sotto il cofano. Il prezzo? La versione “base” costa oltre 257.000 euro, mentre la più ricca supera i 290.000 euro.