Pro
- Estetica
- Guida
Contro
- Accessibilità
- Visibilità posteriore
Ti interessa la McLaren Speedtail
Tutti gli articoli
La Speedtail monta un 4.0 litri M840T V8 biturbo abbinato a un sistema ibrido che genera complessivamente 1.036 CV. La Speedtail utilizza una monoscocca in fibra di carbonio, con una configurazione dell'abitacolo a tre posti che riprende quello della F1 con il sedile guida in posizione centrale, questo motore pazzesco va oltre i 1.000 cavalli ed eroga 1.036 CV dato dall’unico del motore bi-turbo abbinato ad un sistema ibrido, la McLaren dichiara un’accelerazione da 0-100km/h in 2 secondi, da 0 a 299 km/h in 12 secondi e una velocità massima di 402,3 km/h.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della McLaren Speedtail.
Dimensioni McLaren Speedtail
Le dimensioni della McLaren Speedtail sono:
- lunghezza 5,13 metri
- larghezza 2,67 metri
- altezza 1,20 metri
- passo 2,00 metri
Le forme e le linee di questa McLaren Speedtail rimangono fedeli ai canoni stilistici della casa di Woking, con una serie di accorgimenti ed evoluzioni che hanno portato alla realizzazione di un design unico, sempre al passo con i tempi con una vena nettamente futuristica. Nella parte frontale spicca il lungo cofano venato che schiaccia la vettura a terra, contornata dai gruppi ottici triangolari a LED ed un paraurti che adotta una forma tagliata e molto aggressiva, che risulta comune anche ad altre vetture McLaren.
La fiancata, invece, risulta imponente grazie al particolare disegno delle prese d’aria per raffreddare l’avantreno e dalle porte che convogliano tutta l’aria fuori dalla linea e sulla minigonna al fine di migliorare il Cx. Poco più in basso, a chiudere il fianco, ci sono cerchi in lega da 21” all’anteriore e 21” al posteriore con misure di pneumatico differenti, i cerchi anteriori presentano anche dei rotori per migliorare i flussi d’aria in entrata.
Le novità sono visibili anche nella parte posteriore della vettura che segue in parte il nuovo corso stilistico di McLaren in bella vista il grande lunotto allungato e ristretto per mostrare il motore derivato dalla F1, l’alettone non è presente nella lunga coda della McLaren Speedtail che però rimane armoniosa e curvilinea. La parte posteriore termina con fanali a LED nascosti vicino agli scarichi. Chiudendo con le dimensioni questa McLaren Speedtail offre proporzioni ben lineari, studiate al centesimo in galleria del vento utili a risparmiare ogni possibile centesimo di secondo.
Interni McLaren Speedtail
Spostandoci all’interno della McLaren Speedtail è possibile notare subito la finitura dei dettagli che risulta veramente impressionante ed il largo uso dell’alcantara e della pelle che sono in grado di ricoprire interamente l’abitacolo. Come si guarda dentro si nota subito qualcosa di inconsueto: i sedili in monoscocca sono tre, posizionati a triangolo, quindi il guidatore si trova al centro della vettura. Davanti a lui è possibile notare una plancia molto lineare come una cloche dell’aereo, qui si trovano solo schermi touch screen per controllare le informazioni della vettura e lo stato delle batterie. dal cambio, al clima, al freno a mano, passando per la radio, tutto passa per questi display nella plancia.
La cura maniacale con la quale è realizzato questo abitacolo fa intuire il livello molto alto della vettura, l’insolita conformazione a tre posti non è nuova in McLaren, era infatti il 1993 quanto la McLaren F1 portò al debutto questa versione inedita di guida e di conformazione. Anche il comando d’accensione del possente 8 cilindri a V si trova nascosto Il volante è realizzato in misto alcantara e pelle con dietro le palette del cambio e subito in prossimità di un contagiri digitale in grado di riportare tutte le informazioni principali necessarie a chi guida questa McLaren Speedtail.
Chiudono gli interni della McLaren Speedtail il bagagliaio da 100 litri, ovviamente non molti, ma per una vettura più unica che rara sono perdonati.
Motori McLaren Speedtail
Dal motore della McLaren Speedtail ci si può aspettare una cosa sola: un “piccolo” mostro, ovvero un motore 8 cilindri a V di derivazione Formula 1 abbinato ad un propulsore ibrido. Il motore termico a benzina, montato in posizione posteriore-centrale del telaio in fibra di carbonio ha una cilindrata di 4.0 litri e genera una potenza massima di 1.036 CV, misurati secondo la normativa DIN, e una coppia motrice massima di 1.150 Nm, avendo un'architettura 8 cilindri a V con doppio turbocompressore a geometria variabile. Per quanto riguarda le testate, ogni cilindro ha 4 valvole (2 di aspirazione e 2 scarico) e la distribuzione è a doppio albero a camme in testa per ogni bancata di cilindri.
Accoppiati al propulsore termico vi è un solo propulsore elettrico che è in grado di generare una potenza pari a 1.647 kW/h, numeri decisamente intesi come valori di picco. In particolare, uno di questi motori della McLaren Speedtail è calettato sull'albero motore ed è posizionato anteriormente al propulsore termico, dal lato opposto rispetto a ingranaggi e alberi di trasmissione, localizzato tra il motore stesso e il pacco batterie.
Motori McLaren Speedtail
Benzina
- 4.0, V8, 1.036 CV, cambio automatico, trazione integrale
Prezzi McLaren Speedtail
Il listino prezzi della McLaren Speedtail si divide in un solo allestimento per un solo propulsore. Questa versione, come ci si aspetta da una vera premium super sportiva che si rispetta, ha un equipaggiamento veramente di prim’ordine, data l’unicità del mezzo ed il suo costo, che è di ben 4.148.900 euro, un prezzo decisamente fuori dalla portata di tutti i comuni mortali, ma che può far gola a qualche magnate o sceicco del petrolio che vuole portarsi a casa uno dei 106 esemplari.
La versione Speedtail include ABS e ripartitore elettronico di frenata, ESP, sistema di rilevamento pedoni e ciclisti, sicurezza passiva, airbag laterali, il sistema audio - tv - navigazione – telefono con Apple CarPlay, Sensonum, ovvero il McLaren Sound System, freni in carboceramica con pinze freno nere, quattro ruote sterzanti, cruise control, sensori di parcheggio, sensori luce e pioggia. Servotronic ovvero lo sterzo progressivo di McLaren, un particolare sistema di sollevamento, climatizzatore automatico bizona, head up display e sedili riscaldabili elettronicamente. Ovviamente le pochissime vetture prodotte sono realizzate praticamente su misura del cliente.
Listino prezzi McLaren Speedtail
Speedtail
- 4,0, V8 1.036 CV, 4.148.900 €
McLaren Speedtail: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti di una McLaren Speedtail sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso. Si parla di vetture come Ferrari 488 Pista, F-35 Lightning, Mercedes-AMG GT R Pro, Lamborghini Huracan, ma anche la stessa McLaren F1 l’unica altra vettura a tre posti proposta sul mercato.
Tutto questo concentrato di cattiveria, lusso, sportività e potenza possono essere racchiusi nella McLaren Speetail ad un prezzo decisamente non alla portata di tutti. Il potentissimo motore V8 da oltre 1.000 CV riesce sempre a regalare prestazioni da urlo ed un sound unico che al giorno d’oggi nonostante il propulsore hybrid, in un mondo fatto da motori ibridi e plug-in sempre attenti ai consumi suona sempre come un ufo.
E forse è anche alla sua navicella spaziale ciò a cui si sono ispirati gli ingegneri per creare linee uniche e taglienti o le mitiche ed inimitabili porte ad apertura verticale, perché vedere una McLaren con queste porte è in grado di far sognare chiunque, anche coloro che non conoscono nulla di automobili riusciranno sempre a scovare una McLaren Speedtail dal resto della massa.