Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mclaren-720s-front

McLaren 720S

1 / 3
mclaren-720s-front
mclaren-720s-back
mclaren-720s-side

Pro

  • Estetica elegante, sportiva e senza tempo
  • Guidabilità eccezionale

Contro

  • Accessibilità nell'abitacolo difficoltosa
  • Visibilità posteriore e bagagliaio inesistente

McLaren 720S in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto McLaren 720S inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):2.9 - 2.9s
Velocità massima:341 - 341 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):249 - 249 g CO2/km
Consumo (combinato):10.7 - 11 l/100km
Dimensioni:4540 x 1930 x 1200 mm
Porte:2
Bagagliaio:208 - 210 Litri

McLaren 720S: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La McLaren 720S introduce la seconda-generazione della gamma Super Series, il prodotto nel segmento delle supercar, cuore del marchio McLaren. Con il nuovo motore posteriore centrale, la trazione posteriore e due posti secchi è l’erede della 650S Coupé. La 720S vuole essere una nuova interpretazione del linguaggio del design di Woking e una dedizione totale nell’applicare i principi dell’aerodinamica, sono il DNA delle prestazioni estreme del marchio. Leggi di più

Ti interessa la McLaren 720S

McLaren 720S usata
McLaren 720S nuova auto
McLaren 720S offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Il telaio in fibra di carbonio è sviluppato intorno alla struttura centrale Monocage II; così il peso a secco è di soli 1.283 kg mentre c’è più spazio all’interno e una migliore visibilità. L’interno è ricercato, orientato al pilota e caratterizzato da rivestimenti in pelli pregiate e comandi in alluminio.

Con le tecnologie applicate a questa sportiva, chi guida può beneficiare della nuova generazione del sistema di controllo del telaio Proactive Chassis Control II, che permette di scegliere tra le modalità “Comfort”, “Sport” o “Track” per vivere al meglio l’esperienza di guida, enfatizzata ulteriormente dal sistema di sterzo elettro-idraulico. Il nuovo motore bi-turbo 4 litri V8 è in grado di erogare ben 720 CV e 770 Nm e porta alla definizione di un rapporto peso potenza di 561 CV per tonnellata, garantendo un’accelerazione da 0-100km/h in 2.9 secondi, da 0 a 200 km/h in 7,8 secondi e una velocità massima limitata di 241 km/h.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della McLaren 720S.

Dimensioni McLaren 720S

Le dimensioni della McLaren 720S sono:

  • lunghezza 4,54 metri
  • larghezza 2,16 metri
  • altezza 1,19 metri
  • passo 2,67 metri

Le forme e le linee di questa McLaren 720S rimangono fedeli ai canoni stilistici della casa di Woking, con una serie di accorgimenti ed evoluzioni che hanno portato alla realizzazione di un design unico, tutt’ora al passo con i tempi e con vezzi futuristici. Nella parte frontale si osserva il lungo cofano, solcato da venature molto marcate, che schiaccia la vettura a terra e contornato dai gruppi ottici triangolari a LED con un disegno molto morbido, ed un paraurti che adotta in contrasto una forma tagliata e molto aggressiva.

La fiancata, invece, risulta imponente grazie al particolare disegno delle prese d’aria necessarie per raffreddare l’avantreno e dalle porte che spingono tutta l’aria all’esterno della linea e sulla minigonna al fine di migliorare il coefficiente aerodinamico. Poco più in basso, a chiudere il fianco, ci sono cerchi in lega da 20” all’anteriore e 21” al posteriore con misure di pneumatico differenti. Le caratterizzazioni del marchio britannico sono visibili anche nella parte posteriore della vettura che mette in bella vista il grande lunotto per mostrare il motore derivato dalla F1, l’alettone a scomparsa e gli scarichi centrali ben in vista, contornati dai fanali a LED a ciglio.

Chiudendo con le dimensioni, questa McLaren 720S offre proporzioni ben lineari, studiate al centesimo in galleria del vento utili a risparmiare ogni possibile centesimo di secondo.

Interni McLaren 720S

Spostandoci all’interno della McLaren 720S, salta subito all’occhio la finitura dei dettagli, di una qualità veramente impressionante. Nell’abitacolo si fa largo uso dell’alcantara e della pelle che ricoprono interamente l’abitacolo. È possibile notare una plancia molto alta e stretta, orientata vistosamente verso il guidatore che racchiude al suo interno il sistema infotainment verticale unito a pochissime leve. Spiccano solo il manettino per l’accensione, il selettore del cambio ed i tasti da cui è possibile gestire tutte le impostazioni della supercar.

Dal cambio, al clima, al freno a mano, passando per la radio, tutto passa per il generoso display nella plancia. Anche il comando d’accensione del possente 8 cilindri a V si trova nascosto da una protezione nella parte bassa del tunnel. Dietro al volante in misto alcantara e pelle si trovano le palette del cambio, e subito dietro un contagiri digitale molto completo in grado di riportare tutte le informazioni necessarie per la guida di questa sportiva, come tempi sul giro, livelli e temperature. I due sedili sono d’impronta racing, accoglienti ed avvolgenti, in grado di tenere ben saldi gli occupanti anche in caso di corse in pista.

Chiudono gli interni della McLaren 720S il bagagliaio da 100 litri, ovviamente non molti, ma per due persone per una gita fuoriporta sono perfetti.

mclaren-720s-interieur mclaren-720s-cockpit

Motori McLaren 720S

Dal motore della McLaren 720S ci si può aspettare una cosa sola: un “piccolo” mostro, ovvero un motore 8 cilindri a V di derivazione Formula 1. E così è stato: questa McLaren non tradisce le aspettative e monta questo propulsore sovralimentato da ben 720 CV sprigionati da un V8 da 4.0 litri abbinato, in maniera egregia, ad sistema a doppia turbina twin-scroll ed ad un cambio robotizzato a sette marce che vengono scarica la potenza al suolo dalle ruote posteriori.

La nuova generazione del sistema di telaio Proactive Chassis Control II, scegliendo tra le modalità “Comfort”, “Sport” o “Track” per vivere al meglio l’esperienza di guida che desidera che è garantita anche dal sistema di sterzo elettro-idraulico. Le ruote hanno diametro differenziato fra avantreno e retrotreno, le sospensioni sono a controllo elettronico e lo sterzo è a demoltiplicazione variabile, con sistema di sterzatura integrale.

Sul fronte consumi, nota assai dolente per questi motori, ma che comunque vanno citati, sono per la McLaren 720s intorno ai 16 l per 100 km in urbano e 8 litri per 100 km in extraurbano con emissioni di CO2 pari a 249 g/km, ma si sa, questo è per dover di cronaca e nulla più.

Motori McLaren 720S

Motorizzazione Alimentazione CIlindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
4.0 V8 Benzina 3994 530/710 Posteriore Robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti

Prezzi McLaren 720S

Il listino prezzi della McLaren 720s si divide in un solo allestimento per un solo propulsore. Questa versione, come ci si aspetta da una vera super sportiva, ha un equipaggiamento veramente di prim’ordine, dato anche dal costo d’ingresso pari a 270.500 euro, prezzo decisamente fuori dalla portata di tutti i comuni mortali, ma che può ancora lievitare se si aggiunge qualche optional.

La 720S include ABS e ripartitore elettronico di frenata, ESP, sistema di rilevamento pedoni e ciclisti, sicurezza passiva, airbag laterali, il sistema audio - tv - navigazione – telefono con Apple CarPlay, Sensonum, ovvero il McLaren Sound System, freni in carboceramica con pinze freno nere, quattro ruote sterzanti, cruise control, sensori di parcheggio, sensori luce e pioggia. Servotronic (ovvero lo sterzo progressivo di McLaren), un particolare sistema di sollevamento, climatizzatore automatico bizona, head up display e sedili riscaldabili elettronicamente.

Altra grande scelta è che è possibile trovare alcune delle vetture in vendita anche in Italia con i prezzi in linea con il listino prezzi, ma dal 2019 non è più prodotta, ma qualche vettura si trova ancora con cifre che partono da 230.000 euro.

McLaren 720S: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una McLaren 720S sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso. Si parla di vetture come Ferrari 488 Pista, Porsche 911 GT3 Turbo S, Audi R8, Mercedes-AMG GT R, Lamborghini Huracan e Nissan GT-R. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio degno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.

Tutto questo concentrato di cattiveria, lusso, sportività e potenza è ben confezionato nella McLaren 720S ad un prezzo decisamente non alla portata di tutti. Il potentissimo motore V8 da 720 CV riesce sempre a regalare prestazioni da urlo ed un sound unico che al giorno d’oggi, in un mondo fatto da motori ibridi e plug-in sempre attenti ai consumi suona sempre come un ufo.

E forse è anche alla sua navicella spaziale ciò a cui si sono ispirati gli ingegneri per creare linee uniche e taglienti o le mitiche ed inimitabili porte ad apertura verticale, perché vedere una McLaren con queste porte è in grado di far sognare chiunque, anche coloro che non conoscono nulla di automobili riusciranno sempre a scovare una McLaren 720S dal resto della massa.

FAQ

Quanto costa una McLaren 720S?
La McLaren 720S è offerta con un prezzo a di 270.500 euro.La McLaren 720S ha concluso la sua produzione del 2019 per essere sostituita dalla 750s. È possibile trovare qualche esemplare nel mercato dell’usato con cifre che partono da 230.000 euro
Quant’è la cilindrata della McLaren 720S?
La McLaren 720S monta un motore biturbo 4.0 V8 da 720 CV.
Dove viene prodotta la McLaren 720S?
La McLaren 720S viene prodotta dalla casa madre di Woking, in Inghilterra, sede dell’azienda.

Altri collegamenti

Più dettagli