Pro
- Prestazioni
- Piacere di guida
Contro
- Prezzo
- Interni migliorabili
McLaren 650S Coupe in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto McLaren 650S Coupe inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la McLaren 650S
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Quest’ultimo è caratterizzato da un paraurti in fibra di carbonio grezza, al di sopra del quale è posta una splendida mascherina in tinta con la carrozzeria. McLaren 650S è una vera sportiva in grado di mettere il sorriso su ogni pilota che si appresta a salire a bordo, una supercar vecchio stile senza ausili elettrici che garantisce una guida pura e adrenalinica. Per scoprire tutti i dettagli sulla McLaren 650S non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo d’approfondimento.
Dimensioni McLaren 650S
Le dimensioni della McLaren 650S sono:
- lunghezza 4,50 metri
- larghezza 1,90 metri
- altezza 1,20 metri
- passo 2,67 metri
La McLaren 650S è una sinuosa coupé biposto a motore posteriore con le seguenti dimensioni: lunga 4,5 m, larga 1,9 m ed alta soltanto 1,2 m. Le bombature ai lati del cofano (che ospita un piccolo bagagliaio da 140 l) nascondono i due vistosi passaruota anteriori, ma soprattutto le strettissime fiancate in stile Formula 1, che contribuiscono a convogliare l’aria alle grandi prese poste subito dietro alle portiere, destinate ad alimentare il propulsore installato posteriormente. La coda, come tutte le vetture a motore posteriore, si presenta massiccia e dotata di un lunotto particolarmente inclinato, sotto al quale si staglia l’ampio vano motore, dotato di cofano trasparente, attraverso cui è possibile ammirare il possente motore V8 biturbo di derivazione Nissan. Il design del posteriore è praticamente identico a quello della MP4-12C, caratterizzato da una grintosa mascherina che nasconde i fari ed incorpora i due grossi scarichi di forma quadrangolare; le uniche differenze con la sua progenitrice sono un rinnovato diffusore centrale ed un paraurti con la parte centrale in fibra di carbonio grezza e pannelli laterali verniciati. Come i paraurti, anche l’intera scocca della McLaren 650S è stata costruita in fibra di carbonio, una tecnologia direttamente derivata dall’esperienza della McLaren nelle competizioni automobilistiche.
Interni McLaren 650S
Gli interni della McLaren 650S rispecchiato totalmente lo spirito degli esterni. Le portiere ad apertura verticale facilitano l’ingresso all’abitacolo della McLaren 650S, che si presenta avveniristico ed essenziale come pochi altri. Entrando nella McLaren 650S si ha l’impressione di sedersi a bordo di una monoposto di Formula 1, ed in effetti questa supercar inglese è probabilmente la vettura stradale che più ci si avvicina, sia dal punto di vista estetico che prestazionale. All’ingresso si è accolti dal piantone dello sterzo elettrico che si sposta per agevolare l’accesso al sedile del guidatore. I sedili sportivi di serie avvolgono i passeggeri come una seconda pelle ma, a richiesta, sono disponibili anche i sedili da gara a schienale rigido, naturalmente in carbonio. Tutti i rivestimenti interni della McLaren 650S sono in Alcantara, un pregiato materiale composito, dall’aspetto scamosciato, utilizzato sulla maggior parte delle supersportive di fascia alta per le sue ottime caratteristiche di resistenza e fonoassorbenza.
La sottilissima plancia degli interni della McLaren 650S è dotata di pochi ma essenziali comandi, fra i quali spicca il display rettangolare con tastierino sottostante, che ricorda le forme di uno smartphone. Dietro il volante sportivo a tre razze, con inserti cromati, spunta il cambio sequenziale a 7 rapporti e doppia frizione; dietro, il compatto cruscotto con tachimetro analogico, accompagnato dai due display digitali, posti lateralmente, dedicati alla visualizzazione delle informazioni per il guidatore.
Motori McLaren 650S
La gamma motori della McLaren 650S è rappresentato dal propulsore M838T, tradotto in numeri il V8 BiTurbo 3.8 litri da ben 650 CV Su strada, la McLaren 650S è un mezzo dal motore scalpitante. Il V8 spinge forte già dai bassi regimi ed è difficile resistere alla tentazione di dare gas: in circa 8 secondi, infatti, questa belva da pista riesce a raggiungere i 200 km/h. La McLaren 650S non è solo potente, ma è anche dotata di una tenuta di strada ed una reattività inimmaginabili, soprattutto grazie alle sospensioni attive ed alla estrema efficienza aerodinamica, cui contribuisce lo spoiler posteriore mobile, in grado di aumentare e diminuire la deportanza in base alla velocità, proprio come il sistema DRS sulle monoposto di F1. La McLaren 650S monta un solo motore, il già citato V8 biturbo benzina da 3.8 litri, capace di erogare una potenza di 650 CV ed una coppia di 680 Nm, in grado di spingerla ad una velocità massima di ben 333 Km/h. L’accelerazione della McLaren 650S è da record: 3 secondi per passare da 0 a 100 Km/h, 8,4 secondi per toccare quota 200 Km/h. A cotanta potenza ed esuberanza, da assaporare possibilmente in pista, è abbinata una dotazione di serie ben attrezzata, che comprende: ABS con Airbrake, 6 airbag,
Motori McLaren 650S
Benzina
- V8 biturbo 3.8 litri da 650 CV
Prezzi McLaren 650S
Il listino prezzi della McLaren 650S parte da circa 240.000 euro. Il listino prezzi della McLaren 650S spider aumenta leggermente arrivano a circa 265.000 euro. Per entrambe le versioni la lista degli optional è molto ampia e superare la soglia 300.000 euro non è certamente impresa difficile. Numeri che certamente non sono alla portata di tutti, ma la supercar inglese è un’auto nata per correre e per stupire. Per questo i designer della casa inglese hanno deciso di produrre anche una versione spider, in grado di abbinare, alle prestazioni, il fascino di ascoltare il rombo del V8 biturbo col vento fra i capelli. La McLaren 650S Spider, presentata al Festival della Velocità di GoodWood, è dotata di un tettuccio rigido apribile e richiudibile elettricamente, che è in grado di trasformarla in pochi secondi in un’elegante spider o in una cattivissima coupé. A parte l’utilizzo di cerchi in lega più leggeri, meccanicamente, la McLaren 650S Spider è identica alla versione coupé. A cotanta potenza ed esuberanza, da assaporare possibilmente in pista, è abbinata una dotazione di serie ben attrezzata, che comprende: ABS con Airbrake, 6 airbag, sospensioni attive, ESP, TSC, sospensioni posteriori autolivellanti, sensore di pressione degli pneumatici, freni carboceramici ad alta efficienza, climatizzatore bi-zona, computer di bordo e fari a LED.
Listino prezzi McLaren 650S
- McLaren 650S Coupé da 239.750 euro
- McLaren 650S Spider da 263.150 euro
McLaren 650S: concorrenti e conclusioni
La McLaren 650S è la degna erede della 12C con cui condivide la base, ma arricchita da diversi aggiornamenti. Il propulsore è l’M838T, e sviluppa 25 cavalli in più della 12C ottenuti grazie a una nuova progettazione di testata e pistoni, nuove valvole di scarico e un’inedita fasatura. La McLaren 650S è un’auto da sogno: senza se e senza ma. Le dimensioni sono quelle delle tipiche supercar prodotte da altri marchi blasonati, gli interni sono curati nonostante non badino particolarmente al lusso. Il design della McLaren 650S richiama lo stile della hypercar P1, prodotta in edizione limitata. Il frontale è estremo e futuristico, il retro con il paraurti a tre pezzi riflette il design della 12C GT3 da competizione.
Il motore è un poderoso V8 con una cavalleria capace di stampare un sorriso sul volto di chiunque si appresta a schiacciare il pedale dell’acceleratore. Il contraltare, come per ogni auto sportiva che si rispetti, è rappresentato da un listino prezzi decisamente per pochi che si aggiunge a dei costi di gestione decisamente elevati.
Se state pensando di acquistarne una potete valutare anche alcune delle concorrenti dirette della McLaren 650S, ovvero: la Lamborghini Huracan, la Ferrari 458 Speciale, 488 GTB e la Porsche 911 Turbo.