Pro
- Una delle auto moderne più belle da guidare
- Sterzo eccellente
Contro
- Motore V8 biturbo poco carismatico
- Infotainment non all’altezza
McLaren 600LT in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto McLaren 600LT inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per McLaren 600LT
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McLaren 600LT Coupè
€ 219.890,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 23.304 km
- 05/2019
- 441 kW (600 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
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11,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-36022 Cassola - Vi -
McLaren 600LT Coupe
€ 220.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 22.700 km
- 03/2019
- 441 kW (600 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
11,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
266 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20080 Zibido San Giacomo – Milano
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Oltre alla potenza e all’estetica, 600LT è memorabile per la sua leggerezza: in versione Coupé, 600LT pesa ben 96 kg meno della già leggera 570S. Il merito è della monoscocca in carbonio MonoCage alleggerita e irrigidita ulteriormente rispetto alla 570S, diverse parti in carbonio e in titanio, per un peso a secco di 1.247 kg, inferiore a quello di alcune utilitarie. Disponibile con carrozzeria Coupé o Spider, McLaren 600LT riesce a scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, e ad offrire un’esperienza di guida unica per handling e comunicatività nel mondo sempre più ovattato delle Supercar moderne.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di McLaren 600LT.
Dimensioni McLaren 600LT
Le dimensioni della McLaren 600LT sono:
- lunghezza 4,60 metri
- larghezza 1,93 metri
- altezza 1,19 metri
- passo 2,67 metri
A livello estetico, McLaren 600LT è immediatamente riconoscibile come una vettura della Casa di Woking, ma aggiunge dettagli unici dalla tradizione delle Longtail. Per cominciare, il frontale è molto simile a quello della 570S e delle altre McLaren, per un family feeling ormai iconico. Le morbide e quasi rassicuranti linee del frontale sono infatti incattivite dai fari full LED che incorporano al loro interno il logo McLaren, mentre nella parte bassa un enorme splitter anteriore dichiara subito le intenzioni di 600LT. Non manca come al solito un enorme parabrezza anteriore, un tetto relativamente alto per permettere anche ai più alti di trovare posto e le goduriose portiere ad apertura verticale.
Lateralmente, però, cominciamo a notare delle differenze: il posteriore è infatti più generoso, con una lunghezza che rispetto alla 570S è maggiore di 7,4 cm. Non mancano le classiche prese d’aria NACA integrate all’interno delle portiere, mentre è sempre molto bello il ricongiungimento di tetto e posteriore, classico sui modelli McLaren. 600LT però cambia un po’ le regole del gioco, con un posteriore molto lungo e prolungato che fa sembrare anche il passo, già enorme per la categoria, di 570S ancora più lungo. In coda troviamo due fari Full LED che richiamano di nuovo il logo McLaren, una copertura semi-trasparente del motore e l’assenza nella parte bassa degli scarichi. Il paraurti è infatti caratterizzato da un enorme diffusore, che insieme all’enorme alettone fisso massimizza l’aerodinamica dell’auto. E gli scarichi? Sono in alto, poco dietro il motore, per un sound davvero incredibile. Concludendo con le dimensioni di McLaren 600LT, il vano di carico anteriore ospita 150 litri, non pochissimi, e molto sfruttabili grazie al vano di carico molto squadrato.
Interni McLaren 600LT
Gli interni di McLaren 600LT sono pressoché identici a quelli delle altre Sport Series di McLaren, ma dotati di materiali più sportivi e di un abitacolo molto più spartano. L’intera plancia è infatti rivestita in Alcantara, materiale leggero e molto resistente nonché opaco, quindi perfetto per limitare al minimo i riflessi nel parabrezza. L’impostazione generale è la stessa delle altre McLaren coeve, con una plancia sinuosa e semplice nelle linee, con una consolle centrale a dir poco minimalista dove trovano posto il sistema di infotainment, due bocchette per il clima e un tweeter per l’ottimo sistema audio Bower&Wilkins. Il sistema multimediale, basato su Android, è davvero uno dei talloni d’Achille della vettura: lento, complesso da usare e non proprio completo, costringe a diversi tocchi anche se si cerca di gestire la temperatura.
Molto meglio il secondo schermo all’interno di 600LT, quello dietro il bellissimo volante in carbonio e Alcantara privo di comandi multifunzione. Completo e personalizzabile, il quadro strumenti digitale è decisamente ottimo e molto completo. Il piccolo tunnel centrale ospita poi, oltre al tasto d’accensione in cima, anche i comandi per la gestione delle modalità di guida di motore e sospensioni a controllo elettronico, oltre al sistema di Launch Control e al selettore del cambio. Concludendo con gli interni di McLaren 600LT, la Supercar inglese è decisamente spaziosa anche per i più alti, e scegliendo i sedili di serie (derivati dalla Hypercar P1) il comfort è sorprendente. Non chiedetele però di essere raffinata e silenziosa: per raggiungere i 1.250 kg a secco, 600LT ha rinunciato a diversi rivestimenti fonoassorbenti e alla moquette. Infatti, sotto ai tappetini troviamo solo la nuda fibra di carbonio.
Motori McLaren 600LT
A livello di motori, McLaren 600LT rappresenta un balzo in avanti rispetto alle altre vetture della Sports Series, sebbene motore e meccanica non siano così differenti. A livello telaistico, sotto le linee di McLaren 600LT si nasconde la vasca in fibra di carbonio MonoCage II derivata dall’esperienza di McLaren in Formula 1. Si tratta di un telaio monoscocca in carbonio che avvolge l’abitacolo, e al quale sono poi imbullonati sospensioni, carrozzeria e telaietto posteriore con tutta la meccanica. Come le altre McLaren, la 600LT sfoggia un sistema di sospensioni a doppio quadrilatero sia davanti che dietro.
Nonostante sulle “piccole” Sports Series non sia presente l’incredibile sistema di sospensioni a controllo idraulico che rende le più grandi McLaren comode come delle ammiraglie nei settaggi più tranquilli, gli ammortizzatori a controllo elettronico fanno il loro dovere rendendo 600LT rigida quanto serve ma, nei settaggi più calmi, mai spaccaschiena. I freni sono carboceramici di serie, mentre il cambio è un automatico doppia frizione a 7 rapporti sviluppato dall’italiana Graziano Trasmissioni. Rispetto alle sorelle 540C e 570S e ai loro motori, McLaren 600LT porta il 3.8 V8 biturbo sviluppato in collaborazione con la Ricardo ad un altro livello: sono 600 i CV del V8 biturbo, con una coppia di ben 620 Nm di coppia scaricati tutti sulle ruote posteriori, per un rapporto peso-potenza di ben 479 CV per tonnellata. Le prestazioni? Eccezionali: 0-100 km/h in 2,9 secondi, 0-200 in 8,4 secondi e una velocità massima di oltre 330 km/h.
Motori McLaren 600LT
Benzina
- 3.8 V8, 3.8 V8 biturbo, 600 CV, cambio automatico doppia frizione a 7 marce, trazione posteriore
Prezzi McLaren 600LT
Nonostante delle prestazioni così incredibili, il listino prezzi di McLaren 600LT non è il più costoso della gamma “normale” della Casa di Woking. Le Super Series come la 650S, 720S e le “sorellone” 675 e 765 LT sono estremamente più costose, la 600LT è però di gran lunga la Sport Series più salata. Per portarsi a casa una 600LT Cabrio servivano infatti 236.000 euro, che diventavano 256.000 per la 600LT Spider. Questi listini sono secondi solo alla 620R dedicata ai trackday, mentre la 650S “base” partiva da 240.000 euro.
Ma oggi, quali sono i prezzi per una McLaren 600LT? Come ben sappiamo, in Italia il mondo delle Supercar è penalizzato da grandi limitazioni fiscali e erariali tra superbollo, assicurazioni e controlli fiscali. In più, chi può permettersi certe auto spesso “pecca” di patriottismo e sceglie una Ferrari o una Lamborghini. Per questo, di McLaren in Italia se ne vedono poche, figurarsi di rarissime 600LT. Nonostante questo, ogni tanto si trovano delle McLaren in vendita nel nostro Paese, tra cui alcune 600LT, che hanno mantenuto in maniera incredibile il proprio prezzo: per portarsi a casa una 600LT servono 235.000 euro, esattamente quanti ne servivano quando l’auto era nuova.
McLaren 600LT: concorrenti e conclusioni
Il motivo di questa svalutazione pressoché inesistente è però presto detto: McLaren 600LT è una vera automobile per appassionati della guida, per clienti (ovviamente abbienti) che mettono al primo posto le emozioni di guida e l’handling. Il motore, infatti, non è carismatico come quello di una Lamborghini o di una Ferrari, anche e soprattutto a livello di sound, l’apparenza è importante ma non a livello delle Supercar italiane, e gli interni sono davvero spartani e un po’ indietro con quello schermo poco usabile. Ma 600LT non si compra per essere sfoggiata in Via Montenapoleone, né per fare colpo su qualcuno in un passaggio in giro per Milano. Rispetto alle proprie concorrenti, McLaren 600LT è un’auto tutta da guidare: lo sterzo è ancora meravigliosamente dotato di servosterzo idraulico, il che lo rende il comando servoassistito più preciso, diretto e comunicativo del panorama moderno.
Il telaio è rigidissimo, preciso, agilissimo, e si sposa bene con un motore che nonostante i due enormi turbo riesce a gestire alla grande il turbo lag, spingendo sempre fortissimo aiutato da un cambio automatico velocissimo. Tra le curve, lente o veloci che siano, McLaren 600LT ti colpisce, e fa innamorare chi mette le parole inserimento, percorrenza, punto di corsa, feeling e handling prima di prestazioni, apparenza, sound e velocità massima. Certo, non è la Supercar perfetta, anzi: ma se amate guidare, una McLaren è la scelta perfetta, e tra le McLaren 600LT è la più pura, leggera e personale di tutte. Concludiamo infine con le concorrenti di McLaren 600LT, tra cui dobbiamo per forza inserire Lamborghini Huracan Performante, Ferrari 296 GTB, Mercedes-AMG GT R e la vettura che per emozioni e comunicatività le assomiglia più di tutte: Porsche 911 GT3.