Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mazda-mx-5-cabrio-front

Mazda MX-5

1 / 3
mazda-mx-5-cabrio-front
mazda-mx-5-cabrio-side
mazda-mx-5-cabrio-back

Pro

  • Meccanica da vera sportiva
  • Leggerezza ideale

Contro

  • Abilità interna scarsa
  • Praticità ridotta rispetto a un'auto tradizionale

Mazda MX-5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mazda MX-5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.5 - 8.6s
Velocità massima:194 - 220 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):138 - 157 g CO2/km
Consumo (combinato):6 - 6.9 l/100km
Dimensioni:3920 x 1740 x 1230 mm
Porte:2
Bagagliaio:127 - 130 Litri
Capacità di traino:165 - 175 kg

Mazda MX-5: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Mazda MX-5 rappresenta una delle spider più longeve e famose al mondo, nonché la due posti scoperta più venduta in Europa e non solo. La Mazda MX-5, anche detta Miata, venne presentata nella prima generazione con un gran debutto in Europa nel lontano 1990.

Si ispira alla tradizione delle spider inglesi e italiane, la compatta sportiva della Casa giapponese ha riscosso successo fin dagli esordi e prosegue ancora oggi, a sette anni dal lancio della quarta generazione, denominata ND. La Casa giapponese ha deciso recentemente di far evolvere ancora una volta questo modello con un restyling che ha portato in gamma un nuovo propulsore da 2 litri e 184 CV, più votato all’allungo, e piccoli accorgimenti nel design, mantenendo quel DNA rivolto al piacere di guida.

Come tutte le spider che si rispettino la capote rimane in tela ed il piacere di guidare una vettura con i capelli al vento non ha eguali, basti pensare che anche FIAT aveva deciso di trarne giovamento con la creazione della FIAT 124 Spider che però non riscosse tanto successo quanto questa piccola giapponese tutta pepe. Leggi di più

Ti interessa la Mazda MX-5

Mazda MX-5 usata
Mazda MX-5 nuova auto

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Mazda MX-5: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca una sportiva vecchia maniera
  • Per chi ama viaggiare con il vento tra i capelli
  • Piacere di guida unico
  • Design che si distingue
  • Affidabilità e qualità tipica di una giapponese

Dati Mazda MX-5

Motori Mazda MX-5

La mitica roadster della Casa giapponese viene offerta a listino con due motorizzazioni rigorosamente a benzina con in aggiunta la tecnologia Skyactiv-G ad iniezione diretta, abbinate ad un cambio manuale a 6 rapporti e trazione posteriore, come la tradizione insegna. Il più piccolo da 1.5 litri, presente a listino in una sola versione, offre una potenza massima di 132 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 152 Nm a 4.500 giri/min. Lo scatto da 0-100 km/h viene compiuto in 8,3 secondi per una velocità massima di 204 km/h. Discorso differente per il motore più grosso di cilindrata. Il 2 litri montato sul restyling della Mazda MX-5 è una delle principali novità su cui hanno lavorato i tecnici della Casa giapponese.

Le nuove valvole di scarico maggiorate, i pistoni e le bielle alleggeriti, il profilo delle camme più spinto e i nuovi sistemi di aspirazione e di scarico hanno permesso di ridurre il peso del propulsore aumentando allo stesso tempo tempi di reazione, allungo e potenza. Quest’ultima, per questo motore, è passata da 160 a 184 CV a 7.500 giri/min mentre la coppia massima è di 205 Nm a 4.000 giri/min. Lo 0-100 km/h scende a 6,5 secondi, mentre la velocità massima sale a 220 km/h.

  • 1.5, 132 CV, Cambio manuale 6 marce, trazione posteriore
  • 2.0, 184 CV, Cambio manuale 6 marce, trazione posteriore

Dimensioni Mazda Mx-5

Le dimensioni della Mazda MX-5 sono:

  • lunghezza 3,92 metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,23 metri
  • passo 2,31 metri

Le dimensioni della Mazda MX-5 risultano essere ben chiare per il segmento di nicchia nella quale è regina indiscussa. L’ultimo restyling della Mazda MX-5 non ha portato significativi aggiornamenti a livello di design esterno. Le linee fluide con contorni decisi seguono la filosofia del design Jinba Ittai, che unisce armonia e carattere, merito dell’unione di lineamenti netti e spigolosi con curve morbide e affusolate.

Prezzi Mazda MX-5

Il listino prezzi della Mazda MX-5 é compatto e razionale, come da filosofia della MX-5 stessa, per questo la forbice di prezzo risulta essere relativamente piccola. I prezzi della Mazda MX-5 partono da 32.400 euro, a questa cifra si porta a casa una 1.5 Prime Line con molteplici dotazioni di serie come avviso anti-colpo di sonno e uscita di corsia, cerchi in lega da 16” black, clima manuale, cruise control, display da 8,8”, differenziale autobloccante (2.0), fari LED, frenata automatica d’emergenza, mantenimento in corsia, navigatore radio Dab, riconoscimento segnali stradali e sensori di parcheggio posteriori.

Salendo nella gamma si trova la Exclusive-Line che aggiunge i cerchi da 16” Bright, i sedili riscaldabili in pelle black, il climatizzatore automatico, DSC-Track, fari Full LED a matrice, impianto audio Bose, Smart Key e telecamera posteriore.

Con la versione Kazari la dotazione si completa ancora di più con i sedili Nappa Beige, la capote di diversa colorazione (beige Roadster e nero lucido per la RF) e rivestimento console centrale in ecopelle beige.

Al top della gamma, con prezzi a partire da 41.250 euro, troviamo la Homura che aggiunge alle dotazioni di tutti gli altri allestimenti i cerchi da 16” Rays, i sedili sportivi Recaro, pinze freni Brembo rosse ed i retrovisori con guscio nero. Disponibili con un supplemento le vernici metallizzate a 700 euro, quella metallizzata grigio scuro a 950 e l’inconfondibile vernice metallizzata rossa 1.200.

Allestimento Prezzo
1.5 Prime Line 32.400 euro
1.5 Exclusive Line 35.350 euro
1.5 Kazari 36.150 euro
1.5 Homura 38.650 euro
2.0 Exclusive Line 37.350 euro
2.0 Homura 41.250 euro
RF 1.5 Prime Line 34.900 euro
RF 1.5 Exclusive Line 37.850 euro
RF 1.5 Kazari 38.650 euro
RF 1.5 Homura 41.150 euro
RF 2.0 Exclusive Line 39.850 euro
RF 2.0 Kazari 40.650 euro
RF 2.0 Kazari aut. 42.650 euro
RF 2.0 Homura 43.750 euro

Design Mazda MX-5

Esterni Mazda MX-5

Piccola, bassa e a trazione posteriore: già solo guardandola all’esterno si capisce subito che la Mazda MX-5 sa far divertire. In produzione dal 2015, l’ultima versione della sportiva Mazda non è cambiata più di tanto negli anni salvo qualche accorgimento che è andato ad integrarne le dotazioni. Ad occhio nudo, si nota subito la nuova bombatura del paraurti posteriore, utilizzata per introdurre la telecamera posteriore compresa nel pacchetto i-Activesense.

Per il resto rimane la Mazda MX-5 di sempre, con la motorizzazione Sport 2.0 dove è possibile anche scegliere anche una versione RF (Retractable Fastback) con tetto rigido al posto della tanto amata, quanto odiata capote in tela. Altra chicca anni 90 che rimane in bella vista è l’antenna della radio alta e posizionata nella coda posteriore per gli amanti di questo tipo di auto che non rinunciano a sognare i vecchi tempi. Tutti i proiettori sono a LED e nuovi risultano essere le dimensioni dei cerchi in lega ora di serie da 16”.

A distanza di molti anni la Mazda MX-5 rimane un piccolo gioiello che sa ancora far scaldare i cuori agli appassionati.

Interni Mazda MX-5

Gli interni della Mazda MX-5 sono molto razionali nella sostanza quanto ricercati nel design. Sebbene la Mazda MX-5 sia una vettura a due posti perfettamente studiata per le prestazioni e per il piacere di guida, con il passare degli anni, gli interni della roadster hanno fatto un enorme passo in avanti in termini di qualità e tecnologia, seguendo la direzione degli altri modelli della Casa di Fuchū ed i canoni stilistici dettati dalla progenitrice na che prevedeva un carattere sobrio e deciso con due posti secchi. Il sistema multimediale Mazda MZD Connect con schermo da 8,8 pollici offre diverse funzioni di serie come Apple CarPlay, Android Auto e il navigatore satellitare. I materiali utilizzati sono rifiniti con cura e ben assemblati, peccato per le plastiche un po’ rigide.

Un’altra novità importante è la possibilità di regolare il volante multifunzione non solo in altezza ma anche in profondità aumentando l’ergonomia del conducente e garantendo di conseguenza una posizione di guida perfetta, era una pecca che molti guidatori e amanti della Mazda MX-5 avevano notato e proposta come miglioria. Il restyling ha anche ricevuto un importante aggiornamento in termini di sicurezza con l’aggiunta di nuovi sistemi di assistenza alla guida come l’avvertimento di uscita dalla carreggiata e il monitoraggio dei punti ciechi.

Chiudendo gli interni il bagagliaio dell’MX-5 è di 130 litri, ideale per i due occupanti.

mazda mx-5 35th anniversary 2024 mazda mx-5 ag int 2 highres mazda-mx-5-cabrio-seats

Sicurezza

La piccola giapponese dispone di tantissimi ausili alla guida come l’avviso anti-colpo di sonno e uscita di corsia, i fari Full LED, la frenata automatica di emergenza, il mantenimento in corsia, il riconoscimento dei segnali stradali ed i sensori di parcheggio posteriori. Mazda MX-5 è stata sottoposta ai test EuroNCAP dove ha ottenuto un punteggio di 4 stelle su 5 con una percentuale di protezione degli adulti dell’84% e dei bambini dell’80%.

Mazda MX-5: Alternative e Concorrenti

La Mazda MX-5 rappresenta un’istituzione per Mazda che la tiene come cavallo di battaglia in un segmento nel quale da trent’anni domina indisturbata ed è riuscita a sovrastare tutte le altre, merito della longevità e della tenacia di Mazda a mantenere ininterrottamente questa MX-5 riuscendo ad innovarla ad ogni versione. Oggi l’MX-5 risulta essere sinonimo di divertimento e sportività a prezzo relativamente contenuto.

Le concorrenti principali di sua maestà Mazda MX-5, trattandosi di un segmento che non va molto di moda, sono poche ma molto carismatiche. Con gli anni le concorrenti di questa piccola Mazda sono via via scomparse: la sorella con motore più piccolo Fiat 124 Spider non è più prodotta e lo stesso discorso vale per l’Audi TT Roadster. In vendita restano solo la BMW Z4 e la Toyota Supra che però condivide lo spirito sportivo ma non la possibilità di viaggiare a tetto aperto. Possono sembrare poche, ma tutte quante sono vetture uniche nel loro genere che richiedono molta voglia di guida e cure, oltre che essere assetate. Ma d’altronde le roadster non chiedono altro che questo.

FAQ

Quanto costa la Mazda MX-5?
I prezzi della Mazda MX-5 partono da 32.400 euro, a questa cifra si porta a casa una 1.5 Prime Line. Al top della gamma, con prezzi a partire da 41.250 euro, troviamo la Homura che aggiunge dotazioni specifiche come i cerchi da 16” Rays, i sedili sportivi Recaro, pinze freni Brembo rosse ed i retrovisori con guscio nero. In gamma sono poi presenti le versioni RF.
Quali sono le prestazioni della Mazda MX-5?
Il 1.5 da 132 cavalli spinge bene e permette alla piccola giapponese di scattare sullo 0-100 in 8,3 secondi con una velocità massima di 204 km/h. Ancora più veloce il 2.0 da 184 cavalli che raggiunge i 219 km/h e brucia lo 0-100 in soli 6,5 secondi.
Quali sono i consumi della Mazda MX-5?
Nonostante le prestazioni eccellenti, la leggerezza della vettura che ferma la bilancia a poco più di mille chili permette alla due posti di non consumare troppo: con la 1.5 si fanno 16 km/l mentre con la più potente 2.0 si percorrono in media 14,5 km/l.

Valutazioni sul veicolo per Mazda MX-5

86 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli