Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mazda-mx30-front

Mazda MX-30

1 / 3
mazda-mx30-front
mazda-mx30-side
mazda-mx30-back

Pro

  • Brio alla guida nonostante la carrozzeria
  • Dotazione ricca e qualità di assemblaggi

Contro

  • Comandi del clima
  • Autonomia molto molto ridotta

Mazda MX-30 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mazda MX-30 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):9.1 - 9.7s
Velocità massima:140 - 140 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4400 x 1800 x 1560 mm
Porte:5
Bagagliaio:332 - 1155 Litri

Mazda MX-30: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mazda MX-30 si pone come un SUV di medie dimensioni e rappresenta la prima auto elettrica della casa giapponese, quando era arrivata nel 2019. Quando si pensa ad un SUV medio molto ricercato nello stile e ricco nei contenuti con motorizzazione elettrica è lento che venga in mente la  Mazda MX-30, che proprio per queste sue caratteristiche e per l’elevata attenzione alla qualità costruttiva non sfigura nemmeno nel confronto con i principali attori del suo segmento di appartenenza, i C-SUV della fascia premium. Leggi di più

Ti interessa la Mazda MX-30

Mazda MX-30 usata
Mazda MX-30 nuova auto
Mazda MX-30 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La casa giapponese ha scelto un’estetica molto particolare per il crossover, con una soluzione unica nel mercato grazie alle porte controvento ed al tetto ribassato. Mazda offre a tutti i suoi clienti un’esperienza davvero buona in quanto rapporto qualità prezzo e vita a bordo.

Mazda risulta essere tra i produttori più apprezzati nel proprio continente per la filosofia che la contraddistingue: rimanere fedele a se stessa ad ogni costo, con nuovi aggiornamenti tecnologici, si, ma mai esagerando. MX-30 vuole raccogliere l’eredità di tutte le altre vetture del marchio giapponese, ma portarlo ad un nuovo livello, in un settore ancora inesplorato attraverso il motore elettrico da 143 CV.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Mazda MX-30.

Dimensioni Mazda MX-30

Le dimensioni della Mazda MX-30:

  • lunghezza 4,40 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,56 metri
  • passo 1,66 metri

I designer della Casa giapponese hanno voluto andare oltre gli standard del segmento con il nuovo look della Mazda MX-30: la vettura sfoggia linee sobrie ed eleganti che però sono votate alla sportività, coerenti con il linguaggio stilistico del resto dei modelli ma con un carattere più pronunciato grazie a dettagli dal carattere forte.

L’elemento che più caratterizza la nuova Mazda MX-30 è senza ombra di dubbio la vista laterale: qui troviamo linee fluide che si chiudono in un montante C molto evidente, con un taglio quasi da coupé, messo in risalto dalla verniciatura che contrasta in modo molto forte con i passaruota e le protezioni laterali in plastica grezza. Aguzzando l’occhio si nota poi il particolare taglio della portiera posteriore, corta e con apertura controvento.

Il frontale della Mazda MX-30 è molto elegante nonostante il profilo sportiveggiante della vettura, con una griglia più piccola rispetto al solito e un paraurti decisamente più liscio rispetto alle sorelle. Questa griglia inedita si inserisce in gruppi ottici sottili ed affilati che conferiscono un aspetto aggressivo allo sguardo della MX-30, specie di notte, mentre le due nervature presenti sul cofano motore donano ulteriore movimento al frontale.

Nella parte inferiore il paraurti, sempre in plastica nera, presenta una griglia più piccola e trova posto il radar per la guida assistita. Il posteriore, invece, ha un aspetto molto snello grazie ad un lunotto dalle dimensioni generose e ad una fanaleria sottile ed affilata, che sul nuovo modello mostra un rinnovato disegno dei LED.

Interni Mazda MX-30

Gli interni della Mazda MX-30 riprendono il concetto di qualità e design che si trova negli esterni. L’abitacolo della Mazda MX-30 è molto spazioso e si caratterizza per una ottima qualità dei materiali utilizzati in grado di appagare tanto il tatto quanto la vista. Particolare attenzione è stata data ai materiali utilizzati per la plancia, specie per quel che riguarda la zona delle bocchette di aerazione e del tunnel centrale. Nella zona centrale, posto a metà tra guidatore e passeggero, si trova il sistema infotainment da 10,25” con i protocolli Android Auto ed Apple CarPlay denominato MZD Connect, dai quali è possibile gestire tutte le informazioni principali del veicolo.

Poco più in basso si ritrovano i comandi del sistema di gestione del climatizzatore che sono inglobati in un ulteriore schermo touch, non sempre di facile lettura ma dall’aspetto molto moderno. Da lì parte il tunnel centrale che ingloba la leva del cambio e quella del freno di stazionamento elettroattuato. A bordo si trovano anche tanti ADAS e sistemi di sicurezza di serie, il sistema di frenata in città con riconoscimento pedoni, il cruise control con limitatore di velocità, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, l’assistente al mantenimento della carreggiata e tanto altro ancora.

A dare un look sportivo agli interni della Mazda MX-30 ci pensa il volante multifunzione, il contachilometri ora adotta la tecnologia virtual cockpit configurabile a piacimento e la pedaliera in alluminio. I sedili risultano molto comodi e adatti a tutte le corporature, anche se non risultano molto contenitivi come in alcune Mazda.

Chiudendo con le dimensioni della Mazda MX-30, il bagagliaio parte da una capacità minima di 430 litri che, abbattendo i sedili, si arriva ad una capacità massima del bagagliaio di 1406 litri ottimi per caricare tutto l’occorrente per una vacanza in famiglia, anche se i chilometri possibili non sono molti.

Mazda-MX-30-Cockpit Mazda-MX-30-Console

Motori Mazda MX-30

La Mazda MX-30 nasce su uno specifico pianale pensato da Mazda per lei e per i nuovi modelli a zero emissioni. Nonostante questo, il produttore giapponese ha creato una versione con range extender dotata di un motore rotativo Wankel da 830 cc. Le batterie, con una capacità di 36 kWh per la versione elettrica e di 17,8 kWh per la R-EV, sono alloggiate in basso e di conseguenza il pianale completamente piatto consente di avere davvero tanto spazio in abitacolo.

La potenza è di 145 CV nella versione elettrica e 170 CV in versione plug-in: in entrambi i casi la spinta alle ruote è data dal motore elettrico, che regala un’accelerazione fluida e vigorosa, seppur non da supersportiva come su altre elettriche. La trazione è anteriore ed il cambio, essendo il motore di trazione sempre elettrico, è monomarcia automatico.

Come si sa, i SUV sono le auto predilette dalle famiglie e solitamente sono ideali per i lunghi viaggi. Ma questa MX-30 non è della stessa idea: sono solo 200 i chilometri nel ciclo WLTP per la versione elettrica, cifra non proprio lusinghiera e adatta ad un uso esclusivamente cittadino.

Per la versione R-EV il discorso è leggermente diverso, con 85 km percorribili a zero emissioni e la possibilità di andare a benzina quando si esce dalla città. Attenzione però ai consumi a batteria scarica: sono quasi 8 i litri che servono per percorrere 100 km appena termina la carica della batteria, il doppio di una concorrente con motorizzazione full-hybrid tradizionale.

Motori Mazda MX-30

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
R-EV Elettrica/Benzina 830 125/170 Anteriore Automatico

Elettrico

Motorizzazione Potenza kW/ CV Motori Batteria kWh Autonomia WLTP
EV 107/145 Asse anteriore: 1 motore 35,5 200 km

Prezzi Mazda MX-30

I prezzi della Mazda MX-30 partono da 38.520 euro della versione d’ingresso denominata Prime-Line. La forbice di prezzo rimane abbastanza stretta, con l’allestimento più alto in edizione limitata che arriva a 44.200 euro.

Si parte, appunto da Prime-Line che prevede al suo interno prese USB, Bluetooth, Climatizzatore automatico, Controllo automatico velocità, Mazda Connect con display centrale a grafica TFT a colori da 8,8″, Navigatore satellitare, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Videocamera posteriore, Cerchi in lega da 18″, Retrovisori esterni regolabili elettricamente, Fari anteriori e posteriori a LED, Illuminazione interna a LED, Volante multifunzione rivestito in pelle, una dotazione già molto ricca che continua con l’allestimento Exclusive Line che aggiunge: Funzione Cruise and Traffic System, Impianto audio Bose con 12 altoparlanti, Cerchi in lega da 18” cromati, Montanti centrali Nero Lucido, cornice sup. “Dark o “Silver,” placca satinata “MAZDA” su montante C, Head-up Display, Plancia centrale con comandi a sfioro,Rivestimento interno maniglie portiere in sughero, Strumentazione centrale digitale con display da 7”, Sistema di monitoraggio angoli ciechi con Rear Cross Trafic Alarm, Sistema intelligente di frenata in città con rilevamento pedoni.

La Advantage aggiunge fari a matrice di LED, sedile guida con regolazione elettrica memorizzabile e vetri posteriori oscurati. Chiude l’allestimento Makoto che aggiunge finiture migliorate per impreziosire ulteriormente il tutto. L’allestimento Edition R, disponibile solo in versione ibrida ricaricabile, offre tetto apribile, impianto audio migliorato e verniciatura bicolore.

Listino prezzi Mazda MX-30

Allestimento Motorizzazione Potenza (kw/CV) Prezzo
Prime Line EV 107/145 38.520 euro
Prime Line R-EV 125/170 38.520 euro
Exclusive Line EV 107/145 39.470
Exclusive Line R-EV 125/170 39.470 euro
Advantage EV 107/145 39.520 euro
Advantage R-EV 125/170 40.020 euro
Makoto EV 107/145 41.270 euro
Makoto R-EV 125/170 41.770 euro
Edition R R-EV 125/170 46.020 euro

Mazda MX-30 concorrenti

Le principali concorrenti della Mazda MX-30, data la sua unicità in uno dei segmenti più venduti, rappresentato dal segmento CSUV premium della gamma Mazda. Le sue concorrenti a motore termico sono le tedesche BMW, X3 ed X4, Audi Q5 e Audi Q5 SPB, Mercedes-Benz GLC e GLC Coupè, proseguono la lista la Svedese Volvo XC60, l’italiana Alfa Romeo Stelvio, tutte vetture di prestigio che sono ai vertici delle loro categorie per prezzi e prestazioni, ma le uniche che ad oggi hanno una versione completamente elettrica risultano essere la BMW X3 e la Mercedes-Benz EQA, la Volkswagen ID.4, la Skoda Enyaq, la Hyundai Kona, tutte vetture in grado di coniugare spazio e rispetto dell’ambiente.

Mazda MX-30: conclusioni

Da quando è stata lanciata sul mercato nel 2019, Mazda MX-30 aveva alle spalle un grande cassa costruttrice che risultava essere tra le più importanti per il Giappone. Il suo stile rivoluzionario e la sua linea anticonvenzionale per la casa l’hanno portata ad essere una vettura nuova ed appariscente, che per ora non ha ancora ingranato la marcia giusta, ma che con l’adozione di motore Wankel riuscirà a farsi valere nel mondo dei SUV elettrici.

FAQ Mazda MX-30

Quando costa la Mazda MX-30?
La gamma della Mazda MX-30 parte da 38.520 euro per la versione d’accesso Prime Line.
Che motore monta la Mazda MX-30?
La Mazda MX-30 monta nella versione elettrica un unico motore all’anteriore da 145 CV alimentato da una batteria da 36 kWh. Nella versione R-EV la batteria ha una capacità di circa 17 kWh e il motore di trazione sviluppa 170 CV, ma un piccolo motore Wankel si occupa di generare elettricità per assicurare lunga autonomia per i viaggi autostradali.
Dove viene prodotta la Mazda MX-30?
La Mazda MX-30 viene prodotta nello stabilimento della casa giapponese ad Hiroshima.

Altri collegamenti

Più dettagli

Consigli della redazione