Pro
- Prezzo
- Spazio
Contro
- Accelerazione
- Qualità interni
Mazda Demio in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mazda Demio inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
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La Mazda Demio vinse il riconoscimento di auto dell’anno in Giappone nel lontano 1997, dove si classificò al settimo posto nelle vendite totali annue, per poi schizzare in cima alla classifica nei dati parziali del 1998. Negli ultimi anni il mercato Mazda continua ad andare avanti con la Mazda 2 diventando sempre più moderna, senza sbilanciarsi troppo sul motore e le dimensioni tipiche di un’utilitaria che si rispetti. La prima generazione fu prodotta dal 2002 al 2007, la terza arrivò nel 2007 per finire nel 2014 e a concludere la terza generazione a partire proprio dall’anno 2014.
Il prezzo di partenza di listino, nella versione più economica, era di 10.279 euro fino ai 14.100 euro della più costosa. Al momento per portarsi a casa un usato in buone condizioni bastano meno di 3.000 euro.
Analizziamo ora nel dettaglio le dimensioni, interni, motori, prezzi e conclusioni della Mazda Demio.
Dimensioni Mazda Demio
Le dimensioni della Mazda Demio sono le seguenti:
- Lunghezza 3,815 metri
- Larghezza 1,670 metri
- Altezza 1,535 metri
- Passo 2,390 metri
La Mazda Demio colpisce subito per la linea particolarmente squadrata, lo si nota in particolare dall’interno dove il conducente ha una visuale a 360 gradi mai vista su un’auto del segmento B come questa. L’abitacolo, nonostante le dimensioni abbastanza contenute, è perfettamente in grado di contenere 5 persone adulte. Parlando di capacità del bagagliaio si riescono a raggiungere i 679 litri come capacità massima, sdraiando lo schienale del divano posteriore.
Le dimensioni della Mazda Demio erano conosciute soprattutto per la larghezza di 1,67 metri, considerata una delle auto più larghe della categoria, oltre ad essere una delle più alte. La Demio montava di serie un set di ruote da 14 pollici che, accoppiate alla precisa taratura dello châssis, offrono una notevole sicurezza e stabilità di guida, oltre ad avere una marcia molto scorrevole. La versione a 3 porte non è mai stata concepita, mantenendo sempre la versione classica a 5 porte. Con il restyling del 1999, la Mazda Demio vide un cambiamento importante nella carrozzeria e non solo, in particolare nei paraurti, i fanali posteriori e anteriori, arrivando ad ottenere una linea più decisa e lineare.
Interni Mazda Demio
Gli interni della Mazda Demio hanno sempre avuto il problema di doversi adattare alle dimensioni contenute della linea e nel tempo, con qualche modifica, la casa giapponese è riuscita a migliorarne leggermente l’abitabilità. Le prime versioni erano caratterizzate da tipici interni di una monovolume di fascia bassa del tempo, senza troppa tecnologia con materiali molto basici come la plastica dura e poche finiture. Nel 1999 i giapponesi riuscirono ad apportare qualche miglioria nell’abitabilità, tra cui un’insonorizzazione migliore e una nuova plancia.
Negli interni della Mazda Demio il sedile posteriore può scorrere avanti e indietro di 60 cm ottenendo uno spazio maggiore per le gambe, o per i bagagli dietro. L’alto soffitto mantiene una certa ariosità all’interno dell’abitacolo, oltre che facilitarne l’ingresso e i movimenti al suo interno. Dobbiamo dire che anche nel posteriore si sta comodi con un campo visivo notevole dato dalla superficie vetrata e dal fatto che i sedili posteriori sono leggermente più alti rispetto a quelli anteriori, 60 mm per la precisione. Sono presenti diverse specifiche come gli alzacristalli elettrici, una chiusura centralizzata, stereo dotato di quattro altoparlanti e il sedile del conducente che permette di essere regolato in altezza. In questi interni mancano però gadget importanti come può essere l’airbag del passeggero o l’esistenza di una versione a cambio automatico aggiunto come optional.
Motori Mazda Demio
Uscirono diversi allestimenti e motori della Mazda Demio nel corso del tempo, tutti relativamente piccoli a benzina. La piccola giapponese montava un motore 4 cilindri nelle versioni “Basis” e “Comfort” in grado di erogare una potenza massima di 63 CV, nonché 46 kW. Parlando della versione “Exklusive” la cavalleria sale leggermente fino ad arrivare a 75 CV, ovvero 55kW. La prima versione della Demio presentata nel 1998 montava il primo motore citato, un 1.3 presente in due versioni. La prima arrivava a sviluppare 63 CV, mentre la seconda 72 CV, potendo contare su velocità massime di 150 e 158 km/h.
Parlando della seconda versione prodotta i motori della Mazda Demio cambiano leggermente; la produzione contava su due versioni a benzina. La prima è un 1.3 di cilindrata mentre la seconda un 1.5, entrambi quattro cilindri in linea monoalbero con 16 valvole aspirati, con tanto di iniezione elettronica. Parliamo di motori in grado di portare la Demio da 0 a 100 in 14 e 13 secondi con delle velocità massime di 151 e 160 km/h. Le versioni da 17 CV si distinguevano molto facilmente grazie all’alettone posteriore. I consumi della Mazda si aggirano intorno ai 7,7 litri ogni 100 km, mentre il cambio è manuale a 5 marce di serie.
Motori Mazda Demio
Benzina
Demio 1.3i GLX75, 72 CV, cambio manuale, trazione anteriore
Demio 1.3i 60, 63 CV, cambio manuale, trazione anteriore
Demio 1.5i, 75 CV, cambio manuale, trz anteriore
Prezzi Mazda Demio
Conosciuta dagli appassionati come una vettura estremamente economica, la Demio ha riscontrato un successo notevole. A dimostrare questo è proprio il listino prezzi della Mazda Demio, che fa riferimento ai prezzi nel momento di massima produzione. Come abbiamo già detto, la versione più costosa della Mazda Demio non supera i 14.100 euro, giusto per capire l’accessibilità dei suoi prezzi. La versione più “spiccia” della Demio, è uscita sul mercato giapponese alla modica cifra di 10.279 euro. Che si tratti di un modello nuovo o usato, il prezzo rimane un grande “PRO” della Mazda Demio.
I prezzi della Mazda Demio attualmente si possono stimare sfogliando le varie offerte che offre il mondo dell’usato e andando più in profondità, ci si può rendere conto di quanto siano calati i prezzi rispetto a quelli in origine. Si trovano tranquillamente modelli del 2002/2003 di Mazda Demio a 1500 euro, un prezzo più che abbordabile. Parliamo di un’auto acquistabile veramente da tutti; chiaramente con un costo del genere è necessario calmare le aspettative, ma non vuol dire che siano mezzi di qualità scadente, anzi. I modelli usati attualmente sul mercato, si possono trovare in ottime condizioni, decisamente superiori rispetto ad altre vetture monovolume di questo tipo.
Mazda Demio: concorrenti e conclusioni
Quando si tratta di un’auto estremamente economica come questa, vien da sé che le concorrenti della Mazda Demio siano state diverse nel corso del tempo. Tutt’oggi le auto più economiche sono proprio quelle che risentono di una maggiore concorrenza. Per citare una rivale della Mazda Demio non possiamo tralasciare la Fiat Idea, una monovolume prodotta dal 2003 e sostituita oggi dalla 500L. Con motori che viaggiavano dai 77 CV benzina, fino ai 120 CV del motore diesel Multijet, la Idea sfidava seriamente la Mazda Demio sul listino prezzi.
Per citare un’altra vettura in lotta con la giapponese, bisogna spendere due parole per la Renault Modus, una monovolume francese nata nel 2004 con lo scopo di fornire un discreto spazio a cifre relativamente economiche. Anche in questo caso i motori della Modus si avvicinano molto a quelli della Demio, leggermente più potenti nella versione 1.6 da 110 CV. Per quanto riguarda le dimensioni invece entrambe sono molto vicine.
Nel complesso possiamo dire che la Mazda Demio risulta essere molto efficiente nel suo compito; ovvero quello di fornire un certo spazio e capacità, mantenendo dimensioni non troppo elevate e soprattutto un prezzo di listino alla portata di tutti. La Demio colpì fin da subito proprio per il suo rapporto qualità prezzo in grado di suscitare l’interesse di molti.