Pro
- Motore
- Linea
- Tecnologia
Contro
- Spazio
- Prezzo
Ti interessa la Mazda CX-9
Altre informazioni per la tua ricerca
La presentazione ufficiale della grande giapponese avvenne il 13 aprile del 2006 al New York International Auto Show, uno dei saloni più importanti a livello americano. La Mazda CX-9 rappresenta tuttavia un modello particolare per la Casa di Hiroshima, in quanto si tratta di uno dei modelli di maggior successo il quale vanta di una distribuzione importante in tutto il mondo, ma al contrario non viene venduta nel mercato giapponese; il problema risale al fatto che la CX-9 supera la soglia prestabilita dalle norme giapponesi sulle dimensioni e sulla cilindrata delle motorizzazioni.
Entriamo nel dettaglio con le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Mazda CX-9.
Dimensioni Mazda CX-9
Le dimensioni della Mazda CX-9 sono le seguenti:
- lunghezza 5,075 metri
- larghezza 1,935 metri
- altezza 1,730 - 1,735 metri
- passo 2,875 metri
La Mazda CX-9 ha subito una grande evoluzione nel corso degli anni fino ad arrivare al modello elegante, tecnologico e lussuoso che è oggi. La parte esterna è caratterizzata da una linea sinuosa ed estremamente elegante e futuristica che conferisce al SUV un tocco più moderno. La parte frontale vede un cofano allungato, leggermente inclinato verso il basso, ma quello che veramente colpisce dell’anteriore del SUV sono i fari che si presentano con una linea sottile e allungata, perfetti per ricreare un design accattivante e dare quel tocco sportivo alla vettura.
La fiancata del SUV è l’elemento che prima di tutti riesce a conferire dinamicità e fluidità alla linea, con una vetrata oscurata e un taglio dei vetri posteriori più sportivo. Per concludere con le dimensioni della Mazda CX-9 è importante citare il bagagliaio, che non riporta dimensioni stratosferiche, ma che comunque riesce a garantire un certo spazio considerando che si tratta di un SUV; parliamo di circa 407 litri in versione standard. La vettura esce con dei cerchioni da 18 pollici, che ovviamente possono essere sostituiti o modificati a piacere.
Interni Mazda CX-9
Gli occupanti quando hanno a che fare con questa vettura si ritrovano negli interni della Mazda CX-9 che non sono altro che un abitacolo premium vero e proprio. L’abitacolo della CX-9 colpisce per la qualità dei materiali esclusivi e uno stile dettagliato, ma che di difetto ha lo spazio; rispetto ai concorrenti è innegabile il fatto che lo spazio per i passeggeri e bagagli sia minore, questo non vuol dire che la Mazda non abbia altri punti a favore. Viene principalmente utilizzata la plastica morbida, l’alluminio spazzolato e un legno di palissandro nella versione speciale.
Nonostante il poco spazio degli interni della Mazda CX-9, la terza fila di sedili si ripiega facilmente per agevolare il carico di merci ingombranti. È presente un sistema di infotainment di facile utilizzo, accoppiato ad un display da 10,3 pollici dotato di un software facile e intuitivo che permette di navigare al meglio. Gli interni sono molto tecnologici e consentono l’accesso alla vettura da remoto, con la possibilità di svolgere operazioni basilari come l’avvio e il blocco a distanza. Nel complesso, l’abitabilità degli interni non è di certo delle migliori si si osserva solamente lo spazio, mentre sui sedili e la qualità delle finiture, riescono a “mettere una pezza” e assicurare un minimo di comfort di guida.
Motori Mazda CX-9
Il SUV giapponese ha presentato diverse generazioni nel corso della sua vita, per questo motivo anche i motori della Mazda CX-9 sono stati diversi, con altrettanti cambiamenti. La prima versione della CX-9, la stessa che venne presentata al salone di New York, montava un motore Ford Cyclone V6 da 3.5 litri, che riusciva ad erogare un massimo di 263 CV. Nel 2008 la vettura subì un restyling importante e con esso arrivò un nuovo motore; si trattava di un propulsore da 3.7 di cilindrata che erogava 274 CV e 366 Nm di coppia.
Con l’arrivo della seconda generazione nel 2016, anche i motori della Mazda CX-9 cambiarono e presentarono una singola versione definitiva. Stiamo parlando di un motore da 2.5 litri che produceva un massimo di 227 CV e 420 Nm di coppia. Interessante notare come la potenza massima sia calata ma la coppia al contrario sia aumentata, e non poco. Una mossa pensata proprio per fornire un motore più sostanzioso, che avesse una ripresa migliore e più margine a medio e basso regime, sacrificando un po’ della velocità massima che su un SUV, non è così fondamentale come sembra. Il motore venne abbinato ad un cambio automatico a sei marce.
Motori Mazda CX-9
Benzina
- V6, 3.5, 263 CV, cambio automatico, trazione anteriore o integrale
- 3.7, 274 CV, cambio automatico, traz ant. O int.
- 2.5, 227 CV, cambio automatico, traz ant. O int.
Prezzi Mazda CX-9
Nonostante il SUV giapponese sia una vettura con delle caratteristiche importanti, contornata da un lusso ed un’eleganza di livello, i prezzi della Mazda CX-9 si dimostrano una grande punto a favore. Bisogna considerare che la vettura è stata presentata e successivamente distribuita nei concessionari ad un prezzo di partenza di 24.750 euro per la prima versione. A causa degli aggiornamenti e restyling che ha subito negli anni, risulta difficile dire una cifra esatta che riguarda ogni annata e modello di CX-9, a casa dell’evoluzione tecnologia e gli optional che si possono aggiungere. Non si può di certo dire che il SUV appartenga ad una categoria di veicoli estremamente costosi, considerando le potenzialità e i benefit che offre.
Le cose cambiano quando si tratta degli ultimi modelli lanciati sul mercato, lo dimostrano anche i prezzi della Mazda CX-9 che si trovano nel mercato dell’usato. È possibile notare come le versioni più vecchie della CX-9 si trovino a prezzi modesti, che si aggirano sui 13.000 euro. Discorso diverso invece per le ultime versioni, che si trovano a prezzi molto più alti; la fascia di prezzo va dai 40.000 euro fino ai 55.000 euro delle meno datate, con meno chilometri.
Mazda CX-9: concorrenti e conclusioni
La Mazda CX-9 è a tutti gli effetti una vettura piena di vantaggi, ma che porta con sé una serie di svantaggi da considerare. Nonostante tutto risulta essere uno dei modelli di maggior successo della casa giapponese, che ha progettato un SUV ideale per il mercato americano senza sapere che avrebbe spopolato in tutto il mondo, tranne che in Giappone appunto. La Mazda CX-9 è un SUV elegante e lussuoso con un pizzico di sportività che la rende più accattivante, aiutata da una gamma di motori non troppo varia, ma che è perfetta per le esigenze della vettura. La nota dolente sono sicuramente gli spazi che rendono il comfort di guida e l’abitabilità all’interno dell’abitacolo accettabili, ma di certo non degni di stare ai vertici della categoria.
Nel tempo le concorrenti della Mazda CX-9 si sono fatte sentire; una di queste è proprio la Volkswagen Tiguan, il SUV medio della casa automobilistica più grande del mondo, che ha segnato la storia della categoria. Una gamma di motori più che varia e un’evoluzione importante negli ultimi anni, la portano ad essere un SUV di punta.
Un’altra sua grande rivale è la Kia Sportage, un SUV che negli ultimi 10 anni è riuscito ad emergere e portarsi ai vertici della categoria, dominando in termini di vendite.