Pro
- Interni spaziosi e comodi
- Robusto e affidabile
Contro
- Altezza da terra scarsa anche per la 4x4
- Scarsa scelta nella gamma motori
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Anzi, in realtà è l’esatto opposto: Mazda, che già aveva esperienza in questo tipo di pick-up più adatti ai mercati asiatici ed europei, ha portato avanti lo sviluppo del pick-up con Ford, la quale ha partecipato con alcuni motori (principalmente il 4.0 V6 a benzina) e con altre soluzioni tecniche, arrivando così al lancio di Mazda B2500 e Ford Ranger prima generazione nel 1998. Il nome B2500 indica immediatamente che questo pick-up dallo stile interessante ha un 2.5 sotto il cofano. Proposto in diverse versioni, aspirato o turbo, e con fino a 110 CV, Mazda B2500 è stato prodotto fino al 2006, sostituito dal nuovo Mazda BT-50 prodotto di nuovo in collaborazione con Ford. Robusto ma piuttosto ricercato, si può ancora puntare sul B2500?
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mazda B2500.
Dimensioni Mazda B2500
Le dimensioni della Mazda B2500 sono:
- lunghezza 5,00/5,05/5,14 metri
- larghezza 1,67/1,70 metri
- altezza 1,57/1,68 metri
- passo 2,98/3,00 metri
Disponibile sia a Cabina Singola “corta” che Lunga con quattro posti comodi, la particolare cabina Freestyle con portiere posteriori controvento e con la Doppia Cabina, utile per chi fa un uso anche nel tempo libero di B2500, il pick-up Mazda sfoggia un frontale che riprende gli stilemi di fine anni ’90 della Casa di Hiroshima. La mascherina anteriore è dotata di una finitura cromata a U rovesciata e poi di due listelli neri con al centro il logo Mazda, mentre ai lati dei semplici fari squadrati completano il frontale. Qui, nel 2004, Mazda ha operato un sapiente restyling che ha sostanzialmente introdotto la mascherina delle nuove Mazda 2, 3 e 6 anche sul pick-up B2500, regalandogli un’ottima presenza su strada.
Ben più classico il look di B2500 lateralmente, con un cofano lungo figlio del motore longitudinale, un passo di circa 3 metri per tutte le versioni e la semplice cabina, disegnata con una attenzione particolare alle superfici vetrate, in modo da offrire un ambiente luminoso ma anche un abitacolo dalla buona visibilità. In coda, infine, lo stile è classico da pick-up, con i fari verticali ai lati del grande cassone. Concludendo con le dimensioni di Mazda B2500, il cassone è piuttosto generoso, e nelle versioni da lavoro con trazione posteriore e cabina singola arriva ad una portata massima di 1.155 kg.
Interni Mazda B2500
Gli interni di Mazda B2500 hanno sempre brillato rispetto ai rivali diretti per un abitacolo più spazioso e comodo, ma che sfoggiava anche una qualità costruttiva leggermente superiore. I tessuti per i sedili sono robusti e sono stati ulteriormente irrobustiti con il restyling del 2004, così come il quadro strumenti che nel 2004 è passato da nero a avorio con numeri neri, e una piacevole illuminazione notturna blu. Anche la plancia è decisamente più interessante rispetto alle rivali dell’epoca, con un disegno personale ellittico che integra il quadro strumenti, le bocchette dell’aria e parte della consolle centrale.
Gli interni di Mazda B2500 sfoggiano uno stile quasi automobilistico, mentre è ottima la disponibilità di portaoggetti per tutto ciò che può servire per una giornata di lavoro. La consolle centrale, oltre ad un orologio digitale in cima, offre spazio per una radio 1DIN, per il climatizzatore (spesso di serie o quantomeno a richiesta) e la posizione di guida è sorprendentemente automobilistica. Si sta seduti molto in alto, è vero, però il volante verticale e la posizione piuttosto distesa permettono di sentirsi sempre a proprio agio. Lo spazio è ottimo davanti, con una bella ergonomia dei comandi, mentre dietro solo la doppia cabina è comoda: le cabine singola ed estesa costringono a dei compromessi, mentre anche la Freestyle è ancora compromessa.
Motori Mazda B2500
A livello di meccanica e motori, Mazda B2500 sfrutta il più classico dei telai a longheroni come base. Robusto, affidabile e capace di resistere anche ai carichi più gravosi, il telaio body on frame è accoppiato a sospensioni indipendenti all’anteriore e ad un classico ponte rigido al posteriore, soluzioni che regalano una guidabilità discreta ma soprattutto grande robustezza al carico e ottime capacità fuoristradistiche.
A questo proposito, tutti i motori di Mazda B2500 sono disponibili con trazione integrale, che è di serie per tutti i motori tranne per il meno potente dei 2.5 turbodiesel, l’unico disponibile anche a trazione solamente posteriore. Sotto il cofano anteriore, infatti, troviamo in posizione longitudinale un 2.5 quattro cilindri che, nella versione d’accesso, è privo di turbocompressore e offre 77 CV di potenza. La gamma motori di Mazda B2500 prosegue poi con un ben più vivace 2.5 TD turbodiesel, disponibile sia con 84 CV che nella versione più potente dotata di 110 CV.
Motori Mazda B2500
Diesel
- 2.5 diesel, 2.5 quattro cilindri aspirato, 77 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione integrale
- 2.5 TD 4x2, 2.5 quattro cilindri turbodiesel, 84 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
- 2.5 TD, 2.5 quattro cilindri turbodiesel, 84 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione integrale
- 2.5 TD, 2.5 quattro cilindri turbodiesel, 110 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione integrale
Prezzi Mazda B2500
A livello di prezzi, Mazda B2500 era un pick-up dall’ottimo rapporto qualità-prezzo anche al lancio. Nel 2004, in occasione del restyling che ha dato nuova linfa a B2500, per portarsi a casa un B2500 servivano almeno 13.100 euro per un 2.5 TD in versione base con cambio manuale, motore da 84 CV e cabina singola estesa. Questo allestimento d’accesso aveva solo il minimo indispensabile: due airbag, servosterzo, predisposizione autoradio, lunotto termico, interni in tessuto, contagiri e cambio manuale a 5 marce. Per avere di più bisognava passare alla versione Rap, che arriva a 21.000 euro ma offre sia il motore più potente da 110 CV ma anche una discreta dotazione.
Di serie, infatti, troviamo il differenziale autobloccante posteriore, il clima manuale, i cerchi in lega, le maniglie cromate, la chiusura centralizzata anche con telecomando, la predisposizione radio con quattro altoparlanti, paraurti in tinta carrozzeria con la parte superiore cromata, calotta degli specchietti cromata, vetri elettrici anteriori e l’ABS con EBD. Ma oggi, invece, quali sono i prezzi di Mazda B2500? Il pick-up giapponese per sua indole è stato ed è tutt’oggi un veicolo da tenere e da portare fino alla fine dei suoi giorni durante il lavoro. Per questo, non ce ne sono molti in vendita, e nonostante ci siano le note limitazioni sul traffico dei veicoli Euro 3 ed Euro 4 ha ancora un discreto valore. Per portarsi a casa una Mazda B2500 si parte infatti da 5.000 euro per un B2500 cabina singola con oltre 200.000 km, mentre per un cabina allungata con motore da 84 CV si può arrivare a 7.000 euro.
Mazda B2500: concorrenti e conclusioni
Robusto, capace ma anche dotato di un look in linea con il family feeling Mazda e di un abitacolo spazioso e robusto, Mazda B2500 ha rappresentato per diversi anni una scelta diversa rispetto ai soliti nomi noti come Toyota Hilux e Mitsubishi L200 per rimanere in patria, ma decisamente valido e competente. Dotato di un abitacolo spazioso e piuttosto ben fatto, di un cassone dall’ottima portata, di tanto spazio a bordo soprattutto nelle pratiche versioni Double Cab e di una meccanica robusta e affidabile, Mazda B2500 ha puntato sempre a offrire un’esperienza curata e moderna anche su un classico pick-up. Non è perfetto, ovviamente, con una gamma motori scarsa rispetto ai concorrenti di Mazda B2500, mentre l’altezza da terra non è generosissima neanche sulle versioni 4x4, rendendole quindi poco adatte al fuoristrada.
Se però viaggiate tanto su strada e cercate un pick-up robusto, spazioso, affidabile e con un look moderno anche a oltre 20 anni dal lancio, Mazda B2500 è ancora un cassonato da considerare. Concludiamo, come di consueto, con le dirette concorrenti di Mazda B2500, iniziando dai bestseller Toyota Hilux e Mitsubishi L200. Non possono poi mancare Nissan Navara, il gemello Ford Ranger e il futuro fratello Isuzu D-Max.