Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mazda-5-front

Mazda 5

1 / 3
mazda-5-front
mazda-5-side
mazda-5-back

Pro

  • Design
  • Comodità

Contro

  • Assemblaggi
  • Finiture

Mazda 5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mazda 5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mazda 5: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mazda ha sempre realizzato modelli in grado di creare successo e attirare un notevole pubblico, specialmente in un segmento che oggi non è più presente, quello delle monovolume. Con la Mazda 5 la casa giapponese ha saputo vendere un prodotto unico in grado di avere le dimensioni di una Mazda 3, ma l’abitabilità due volte maggiore e la possibilità di caricare tutto l’occorrente per una famiglia. La Mazda 5 è una monovolume del gruppo Mazda, nata nel 2005 e uscita dai listini nel 2015, dopo una sola generazione e un solo restyling intermedio. Leggi di più

Ti interessa la Mazda 5

Mazda 5 usata
Mazda 5 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Anticipata dalla concept car Mazda MX-Flexa la versione definitiva della 5 viene presentata soltanto nell'estate del 2005 per entrare in commercio solo nel settembre dello stesso anno. Definita dalla casa come una Compact-Multi Activity Vehicle (C-MAV), ha come caratteristiche peculiari le doppie porte posteriori scorrevoli (le uniche del segmento) e il sistema di abbattimento dei sedili che permette di modulare il vano di carico per passeggeri e bagagli in modo molto ergonomico (sistema Karakuri).

Il telaio di base è stato utilizzato da numerosi modelli del gruppo Ford come le Focus, C-Max, Volvo S40 e anche dalla sorella Mazda 3. Le sospensioni anteriori sfruttano il semplice e affidabile schema MacPherson mentre al retrotreno troviamo un più raffinato schema Multilink a bracci multipli.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Mazda 5. 

Dimensioni Mazda 5

Le dimensioni della Mazda 5 sono:

  • lunghezza 4,53 metri
  • larghezza 1,76 metri
  • altezza 1,60 metri
  • passo 2,61 metri

La Mazda 5 a partire dal 2005 si è sempre posta come una monovolume semplice e divertente con una connotazione unica e relativamente sportiva. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare un frontale lineare tondo e ben evidente, merito della griglia imponente che caratterizza il muso, insieme ai proiettori grandi a sviluppo orizzontale. La conformazione a uovo parte anche dal cofano, che risulta ampio e molto rigido attraverso le sue due nervature che degradano sul parabrezza ed evidenziano le linee alte e slanciate della Mazda 5.

Lateralmente la Mazda 5 si presenta pulita e semplice, con un effetto bombato appena sopra alle maniglie delle portiere che donano una linea movimentata alla Mazda 5, inoltre le maniglie risultano ravvicinate poiché la porta posteriore è scorrevole.

La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 16”, che in alcuni allestimenti diventavano da 17 pollici con un design lineare e slanciato. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto ampio dal taglio di uno scudo e, nella parte bassa, del lamierato che nasconde un portellone ampio con una soglia di carico relativamente bassa. Nella parte laterale si trovano fanali a sviluppo verticale molto grandi e lunghi, sopra ancora chiude uno spoiler dal look sportivo. Anche nel restyling di metà carriera le linee sono rimaste pressoché identiche, sono cambiate alcune linee che ne hanno impreziosito le forme e rese più al passo con i tempi.

Interni Mazda 5

Gli interni della Mazda 5 ricalcano, in maniera non del tutto fedele, quelli della Mazda 6 dell’epoca che nel complesso risultavano essere semplici, me decisamente al passo con i tempi. La pancia regolare dalla linea curva con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità alla vettura.

Nella parte centrale della plancia si trovava la radio che nelle ultime versioni poteva essere un navigatore satellitare. Poco sotto i comandi del climatizzatore disposti in tre comode manopole grandi e ben visibili, a differenza del display informativo che si trova nella parte alta del cruscotto. Altra peculiarità della Mazda 5 era l’altezza della leva del cambio che risultava essere in posizione rialzata al fine di agevolare le cambiate. Chi siede davanti al volante a tre razze, con i comandi principali in bella vista, può notare un contachilometri analogico chiaro e sempre ben visibile, con al suo interno gli indicatori del contagiri e della velocità, inoltre nella parte laterale due anelli minori indicano l’acqua e il livello carburante, infine è presente un piccolo display monocromatico in grado di dare alcune informazioni della vettura e la temperatura esterna.

I sedili degli interni della Mazda 5 si dimostrano semplici come il resto dell’abitacolo di buona fattura e con tessuti resistenti. I sedili risultano essere comodi per sette persone, anche se non molto contentivi data la vocazione da vettura per la famiglia. Chiude l’abitacolo un bagagliaio da 158 litri a 892 litri abbattendo la terza seduta, perfetto per caricare tutto l’occorrente per una famiglia, nel caso fosse necessario abbassare tutti i sedili si hanno a disposizione 1458 litri.

mazda-5-interior

Motori Mazda 5

Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente tre motori sotto il cofano della Mazda 5. I propulsori erano principalmente due benzina ed un diesel. Questi andavano però a dividersi ulteriormente ottenendo così una gamma più ampia ed articolata che partiva dal motore più piccolo dell’intera gamma, ovvero il 1.8 a benzina 16 V MZR da 116 CV, molto apprezzato su altre vetture del marchio nipponico, per arrivare ad un più potente 2.0 16 V anch’esso di derivazione Mazda/Ford che era in grado di sviluppare 146 CV.

Il 1.8 cc era disponibile sempre con le 16 valvole e i suoi 116 CV, risultava essere ottimale per l’aggiunta dell’impianto GPL che poteva essere montato aftermarket al fine di migliorare le emissioni. Sul fronte Diesel troviamo l’immancabile 2.0 MZR-CD 16 V che tanto ha dato alla casa giapponese con la versione da 110 o 143 CV che erano in grado di mantenere bassi i consumi e regalare un buon spunto alla Mazda 5. Tutti questi motori erano abbinati ad un cambio manuale a 5 rapporti, in alcuni casi, specialmente per le versioni più potenti, era possibile abbinarli ad un cambio automatico.

Prezzi Mazda 5

I prezzi della Mazda 5 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 2.000 ed i 6.000 euro si può portare a casa una Mazda 5 delle prime serie, mentre sono necessari circa 9.000 per le ultime versioni del 2015, a prezzo più alto si trovano le versioni GPL aftermarket o Sport, ma nel complesso la Mazda 5 resta una vettura apprezzata e d’interesse per le persone che cercano una monovolume semplice, spaziosa ed a basso costo. La Mazda 5 usciva nelle versioni Active, Business e Sport, alla quali, nel corso degli anni, si aggiunsero anche le versioni Extra ed Hot che erano le rispettive versioni aggiornate delle altre. All’epoca risultava ampia la lista degli optional, come il navigatore, il tetto apribile ed i cerchi in lega da 17”.

Ad oggi trovare una Mazda 5 non risulta essere impossibile, data l’ampia possibilità di versioni prodotte e mercato che negli anni questa vettura ha mantenuto, risulta difficile trovare dei modelli che potranno rivalutarsi in futuro, forse ci saranno le versioni ultra accessoriate che potranno sempre contare su qualche rivalutazione maggiore.

Mazda 5: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Mazda 5 sono molto variegate, perchè il segmento di monovolume vero e proprio non è più di tendenza, tant’è che nonostante i buoni numeri che vede registrare non ebbe un’erede. La Mazda 5, nel corso della sua carriera, ha condiviso molte componentistiche con le altre vetture di casa Mazda e Ford dell’epoca, come la Mazda 3, Mazda 6 e Ford C-Max al fine di contenere i costi di produzione e tener bassi i costi di vendita. Quindi ora va per la maggiore il segmento SUV che vede offuscare le sfidanti della Mazda 5 che permangono però nell’usato. Queste sono la Hyundai, la Kia Carnival, o ancora un must come Nissan Almera, la Volkswagen Sharan, la Skoda Roomster, la Fiat Idea e cugina la Lancia Musa, o ancora ha dovuto vedersela sia con la Ford C-Max,o S-Max sua cugina stretta, Opel Zafira e la Toyota Corolla Verso.

Mazda 5, specialmente nelle prime versioni, ha venduto moltissime unità, merito di un prezzo in linea con i dettami dell’epoca ed una vettura che era in grado di coniugare molto spazio in piccole dimensioni, tutto questo, aggiungendo uno spirito maggiore d’innovazione venne raccolto dalla versione restyling, dimostrandosi al passo con i temi, semplice, ma al tempo stesso perfetta per coniugare spazio, classe ed abitabilità degne della giapponese.

FAQ

In che anno è uscita la Mazda 5?
La Mazda 5, la monovolume di casa Mazda è uscita nel 2005.
Quanti posti ha una Mazda 5?
La Mazda 5 è omologata per 7 posti, con un bagagliaio minimo da 158 litri.
Quanto è grande una Mazda 5?
La Mazda 5 è lunga 4 metri e 50, inserendosi a pieno nel segmento delle monovolume, larga meno di 2 metri ed un passo di 2.7 metri.

Valutazioni sul veicolo per Mazda 5

50 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli