Pro
- Tenuta nel tempo
- Design
Contro
- Impianto elettrico
- Finiture
Maserati Merak in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Maserati Merak inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Maserati Merak
-
Maserati Merak SS CRUSCOTTO BORA
€ 125.000,-ND- 6.200 km
- 05/1980
- 162 kW (220 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-41033 Concordia sulla Secchia -
Maserati Merak 2.0 GT
€ 53.000,-ND- 74.000 km
- 07/1979
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-74021 Carosino -
Maserati Merak
€ 54.900,-ND- 79.000 km
- 05/1974
- 140 kW (190 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-66037 S'eusanio del sangro -
Maserati Merak 2000 GT
€ 67.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 1 km
- 01/1977
- 125 kW (170 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-46043 Castiglione Delle Stiviere - Mantova - Mn -
Maserati Merak MERAK 3.0 SS
€ 84.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 15.000 km
- 01/1975
- 162 kW (220 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-33033 Codroipo UD -
Maserati Merak MASERATI MERAK SS
€ 98.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 59.552 km
- 01/1976
- 153 kW (208 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-42122 Reggio Emilia - RE -
Maserati Merak 3.0 Targa Oro ASI Da Concorso PERMUTE RATE
€ 79.999,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 48.000 km
- 10/1973
- 131 kW (178 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-00060 Capena - Roma - Rm -
Maserati Merak 2.0 V6
€ 75.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 27.594 km
- 06/1981
- 125 kW (170 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20025 Legnano - Milano - MI -
Maserati Merak SS
€ 87.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 1.000 km
- 01/1977
- 162 kW (220 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-50127 Firenze - Fi -
Maserati Merak 3000 AM122
€ 69.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 62.000 km
- 03/1975
- 140 kW (190 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-26030 Calvatone - Cremona - Cr
Ti interessa la Maserati Merak
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Maserati Quattroporte Sport GTS – Maserati Quattroporte Sport GTS
Maserati Grecale Trofeo, la rivoluzione dei Suv sportivi
Test: Maserati Quattroporte Automatic – Con l'automatico tutto è più facile
Prova: Maserati GranTurismo S – Maserati GranTurismo S: divertimento di guida
Prova: Maserati GranTurismo – Grande, bella, veloce.
Maserati GranTurismo Trofeo, potenza elegante
Modelli alternativi
Intelligentemente Giugiaro decise di derivare per quanto possibile la Merak dalla Bora, conservandone anche la riuscita linea: esteriormente le due coupé erano praticamente identiche dal muso fino alle porte anteriori, e si differenziavano soprattutto nella coda. Invece di descrivere il morbido arco che caratterizzava l'andamento fastback della Bora, infatti, sulla Merak il tetto terminava improvvisamente con un lunotto verticale a tutta ampiezza ed un cofano posteriore completamente piatto, arricchito da due sfoghi d'aria longitudinali a griglia. Giugiaro riuscì abilmente ad ammorbidire la silhouette della Merak collegando il tetto bruscamente interrotto alla coda con due pinne simili ad archi rampanti; allo stesso tempo questa brillante soluzione richiamava la coda interamente vetrata della Bora.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Maserati Merak.
Dimensioni Maserati Merak
Le dimensioni della Maserati Merak sono:
- lunghezza 4,34 metri
- larghezza 1,79 metri
- altezza 1,13 metri
- passo 2,60 metri
La Maserati Merak rappresenta la semplicità e la tranquillità che Maserati sa fare unita alla voglia di brillare che questa vettura ha rappresentato. Voluta dalla Citroen che assunse il controllo della Maserati, la Merak doveva essere il modello dei grandi numeri: grazie al tutto sommato prezzo competitivo (poco più di 48 milioni di Lire al lancio) era prevista una produzione di almeno 400 esemplari all'anno.
La Maserati Merak aveva linee semplici ben delineate, che potevano assomigliare quasi alla semplicità di un semplice disegno di un bambino. Il frontale Merak prevedeva il simbolo degli anni 80, ovvero i proiettori rettangolari e grossi a scomparsa, con nella parte bassa una griglia rettangolare piccola, tipica degli stilemi dell’epoca di Maserati dove campeggiava il tridente, il cofano basso pronto per correre, presenta due nervature che sfumano sul parabrezza e due sfoghi dell’aria. Il fianco presenta una linea semplice, marcata e decisa che ricalca le linee dei dettami dell’epoca, linee squadrate e ben definite per capire il concetto di coupé con l’abitacolo in vetro con linee che proseguono sul motore con due archi che chiudono la linea. La parte posteriore riprende una linea semplice e chiara con un baule prominente e fanali a rettangoli che ricordano l’importanza di questa coupé. Chiudono gli esterni cerchi da 14 pollici in lega con disegno pieno che ancora oggi regalano emozioni particolari a chi cerca questo tipo di misure.
Interni Maserati Merak
Gli interni della Maserati Merak sono il simbolo del lusso e dell’accuratezza che solo la Maserati dell’epoca sapeva dare. Si tratta infatti di assemblaggi ben curati che non lasciano nulla al caso, ma che sono in grado di regalare un senso di assoluto confort e lusso.
Gli interni sono semplici, poltrone al posto dei sedili, largo uso della radica nella strumentazione, cosa che andava molto di moda negli anni 70 e innovazioni stilistiche degne di nota, come la plancia orientata verso il guidatore. Il cruscotto è lineare e trova posizione, davanti al posto di guida, un volante semplice che era sempre rivestito in pelle. Dietro si trova un contachilometri ampio e generoso che risulta avere tutti gli indicatori a lancetta posti al centro, con a lato il contagiri e l’indicatore dei km orari, all’esterno una serie di tasti per il comune utilizzo. La plancia riporta le bocchette dell’aria in formato rettangolare immerse nella radica più classica ed alla pelle.
Sotto si trovano i comandi della ventola e l’autoradio, a corredo del tunnel troviamo la scritta Maserati davanti al cambio. Completavano un poggiagomiti in pelle ed un freno a mano piccolo e corto. I sedili, come dicevamo, sono delle poltrone e anche quelli posteriori riescono ad accogliere bene tutti gli occupanti, merito anche della linea dell’abitacolo che rimane alta anche posteriormente. Chiude gli interni della Maserati Merak un bagagliaio lineare e pratico che consente di caricare oggetti fino a 230 litri.
Motori Maserati Merak
Nel corso degli anni sono susseguiti numerosi tipi di motorizzazioni per la Maserati Merak dato che venne prodotta con un restyling successivo alla prima versione. Tutti i motori sono sempre rimasti al passo con i tempi e tutto sommato ben rapportati alla mole della vettura, si partiva da due motorizzazioni V6 ereditate dalla Citroen SM, il 2.7 da 150 cavalli o dal 3.0 da 190 cavalli entrambi benzina. Nel 1975 Maserati introdusse la versione sportiva della Merak, la Merak SS con un carburatore Weber 44 DCNF eroga ora 220 cavalli, infine nel 1977 la Merak 2000 GT era dotata del 2.0 litri più piccolo con il V6 portata a 170 cavalli. Il cambio montato sulla Maserati Merak era manuale a 5 rapporti.
Sul fronte consumi queste Maserati Merak non erano delle più parsimoniose, stiamo parlando di circa 12 chilometri con un litro e poco oltre, ma per una regina come lei tutto è permesso. Al complesso telaio tubolare della Bora fu preferita una più economica scocca portante in acciaio e fu semplificato il telaietto ausiliario che supportava il motore. Il motore era posteriore-centrale come sulla Bora, con i radiatori in posizione frontale; per fare della Merak una 2+2 al posto del grande V8 da 4.7 litri, consentendo di ricavare due piccoli posti posteriori, adatti perlopiù a dei bambini.
Prezzi Maserati Merak
I prezzi della Maserati Merak prima serie risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni ed allestimenti differenti. Non risulta infatti raro trovare modelli di Maserati Merak a poco meno di 50.000 euro vicino a modelli che arrivano a poco meno del doppio nel caso di un buon restauro per terminare con prezzi intorno ai 100.000 euro per modelli decisamente iconici le cabrio in perfetto stato i restauro o conservazione.
Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che le è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che all’allestimento. La versione base era denominata GT, a seguire si trovava l’America, infine la Lusso. Queste erano quelle più belle che prevedevano interni specifici in alcantara e pelle. La Maserati Merak oggi non risulta difficile da trovare, il problema diventa per trovarle ad un prezzo corretto, ma dato che l’offerta non manca le uniche versioni ad essere quotate maggiormente quotate sono le versioni benzina più potenti che risultano essere le più difficili da trovare.
Maserati Merak: concorrenti e conclusioni
La Maserati Merak si è sempre dimostrata una berlina di lusso di segmento E, sia negli anni 70 e 80 ha saputo affermarsi come una delle coupé di lusso più vendute in Italia. Sono poche queste vetture di lusso ad aver attraversato indenni così tanti anni ed aver maturato nel tempo persone e club in grado di apprezzare le doti di questa vettura che oggi si può trovare a prezzi unici regalando lusso e classicità degna dell’epoca che non tramontano mai, in particolare per quanto riguarda versioni difficili da trovare in buono stato, ma si sa Maserati è famosa per queste versioni iconiche.
Le principali concorrenti della Maserati Merak che si possono annoverare ancora oggi modelli iconici come la Ferrari Dino GT4, Porsche 911 e la Lamborghini Urraco che hanno dato molto filo da torcere ad una berlina come la Merak, ma con un motore come quello offerto dalla Maserati nessuno mai.