Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
maserati-grecale-folgore-front

Maserati Grecale Folgore

1 / 3
maserati-grecale-folgore-front
maserati-grecale-folgore-side
maserati-grecale-folgore-back

Pro

  • Autonomia
  • Comfort di guida

Contro

  • Ricarica in corrente continua
  • Peso

Maserati Grecale in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Maserati Grecale inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.8 - 6.3s
Velocità massima:229 - 285 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4850 x 1950 x 1660 mm
Porte:5
Bagagliaio:535 - 570 Litri

Maserati Grecale Folgore: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Maserati Grecale Folgore è stata svelata ufficialmente al Salone di Shanghai 2023 ed è il primo SUV elettrico nella secolare storia del brand nonché la versione elettrica del SUV di segmento D presentato nel 2022 dalla Casa modenese. Idealmente Grecale Folgore completa la gamma del SUV italiano prodotto a Mirafiori grazie alla piattaforma multienergia in grado di ospitare motorizzazioni termiche, ibride e full electric. Folgore è il nome scelto da Maserati per le varianti elettriche che, da GranTurismo in poi, inizieranno a popolare i listini del brand del tridente. Un anno dopo le versioni ibride e benzina, tra cui la potente Trofeo capace di erogare 530 CV grazie al motore 3.0 litri V6, Maserati Grecale Folgore non cambia eccessivamente i connotati al SUV di segmento D dove l’occhio vuole la sua parte, bensì sotto il vestito. Leggi di più

Ti interessa la Maserati Grecale Folgore

Maserati Grecale Folgore usata
Maserati Grecale Folgore nuova auto
Maserati Grecale Folgore offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La sua batteria garantisce una buona autonomia ma sono soprattutto le prestazioni, come su ogni Maserati che si rispetti, a essere finiti al centro del lavoro maniacale di progettazione. 410 kW, corrispondenti a 558 CV, garantiscono alla variante elettrica dello Sport Utility Vehicle in parte limitata dal peso di batterie e del doppio motore di schizzare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere i 220 km/h. Gli interni non rinunciano al lusso, con l’ulteriore comfort garantito dalla marcia silenziosa del veicolo.

Infine, le raffinate sospensioni a controllo elettronico, installati di serie su entrambi gli assi, garantiscono il passaggio da una marcia rilassata a un comportamento decisamente dinamico che ben si sposa con la reattività dei motori elettrici, in grado di esprimere fino a 820 Nm di coppia.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Maserati Grecale Folgore.

Dimensioni Maserati Grecale Folgore

Le dimensioni della Maserati Grecale Folgore sono:

  • lunghezza 4,86 metri
  • larghezza 1,94 metri (2,16 metri con gli specchietti aperti)
  • altezza 1,65 metri
  • passo 2,90 metri

Non è così facile distinguere una Maserati Grecale Folgore rispetto a una termica o ibrida basandosi solo sulle sue dimensioni. Esteticamente, infatti, i veicoli si somigliano molto anche se c’è un particolare che aiuta a distinguerle. Quest’ultimo si ritrova sul muso, dove la calandra è stata adattata pur ispirandosi a quella utilizzata da Trofeo, che si ferma ai suoi 530 CV rispetto ai 558 CV della Folgore. Sono diversi gli interventi adoperati per migliorare il Cx del veicolo: una dimostrazione sono i cerchi Aero appositamente progettati che variano da una dimensione minima di 19 a una massima di 21 pollici. Anche sulla scelta del colore, la vettura è infatti stata presentata nella tinta Rame Folgore, sono stati adottati accorgimenti utili a identificare la variante elettrica di Grecale: sono in tono le pinze freno, appena visibili dietro gli ampi cerchi carenati aerodinamicamente, mentre sono inedite le prese d’aria laterali capaci di illuminarsi.

Grazie alle dimensioni di Maserati Grecale Folgore, gli sbalzi permettono angoli di attacco (18,9°) e di uscita (20,6°) che non devono far temere all’integrità del sottoscocca durante l’attraversamento di dossi e strade dissestate. L’altezza libera dal suolo, infatti, è strategica per la giusta efficienza aerodinamica, completata dal diffusore presente sul paraurti posteriore. Bene il bagagliaio, con una capacità di 535 litri pari alla termica (contro i 570 litri della Trofeo).

Interni Maserati Grecale Folgore

Gli interni di Maserati Grecale Folgore sposano l’anima green del veicolo grazie all’uso di materiali inediti su una Maserati come l’Econyl, fibra derivante dal riciclo di reti da pesca recuperate dagli oceani così come da scarti di tessuto delle cartiere. In vettura la sua trama opaca ricorda quella di una muta da sub. Dentro sono nuovi anche i rivestimenti carbon copper 3D Touch, messo a risalto dalle luci ambiente a LED. Di serie i sedili anteriori sono regolabili elettricamente oltre a essere riscaldabili e ventilati. Grecale Folgore è decisamente al passo con i tempi dal punto di vista dell’infotainment: tre sono gli schermi in abitacolo, con il quadro strumenti da 12,3 pollici comprensivo di head-up display che proietta sul parabrezza una sintesi delle tante informazioni visualizzabili sullo schermo. In posizione centrale sulla calandra il display centrale da 12,3 pollici, mentre il terzo, più piccolo con i suoi 8,8 pollici, permette la regolazione dei comandi del clima che si può definire parzialmente fisica essendo separato dallo schermo principale. L’ergonomia ricercata tra posizione di guida, posizione delle mani sul volante e posizione del display permette di non distogliere lo sguardo prendendo confidenza con la console, che va a formare una sorta di L in vista laterale.

Gli interni di Maserati Grecale Folgore propongono la connessione wireless ad Apple CarPlay, Android Auto e Baidu Carlife che permette di interfacciare fino a due telefoni. Anche il sistema di infotainment MIA (Maserati Intelligent Assistant) è stato ottimizzato per la nuova guida elettrica del SUV italiano a batterie. Quattro le modalità di guida offerte in abitacolo, facilmente selezionabili dal manettino sul volante simmetrico al tasto di avviamento di colore blu: Max Range, GT, Sport e Offroad. La prima serve ad estendere l’autonomia ed è consigliata quando il livello della batteria scende sotto il 16%. Nello specifico, limita la velocità massima a 130 km/h e parzializza l’uso dell’acceleratore così come limita la climatizzazione per risparmiare energia.

maserati-grecale-folgore-interior

Motori Maserati Grecale Folgore

I motori della Maserati Grecale Folgore sono montati su entrambi gli assi, sono ovviamente elettrici e rispetto alla GranTurismo Folgore, che arriva a 760 CV, limitano la potenza di sistema a 558 CV. Una potenza più che sufficiente per permettere a Grecale Folgore di raggiungere i 100 km/h in 4,1 secondi. Entrambi dotati di una potenza di 205 kW, per una potenza massima di 410 kW, conferiscono a Grecale Folgore la trazione integrale che si può regolare parzialmente sui due assi. 820 Nm di coppia non sono neanche paragonabili alla spinta data dal V6 sulla Trofeo termica, tanto che il peso di 2.480 chilogrammi non incide troppo sulle prestazioni così come sull’assetto, grazie alle sospensioni attive montate di serie.

Sul fronte autonomia, i motori della Maserati Grecale Folgore sono sì potenti ma sanno essere risparmiosi se sfruttati a dovere: i 105 kWh nominali della batteria con tecnologia a 400 Volt garantiscono sulla carta un’autonomia di 500 chilometri e un consumo medio di 23,9 kWh/100 kW. Rispetto ad alcune concorrenti in arrivo, o comunque già presenti sul mercato se parliamo di SUV di pari dimensioni, la ricarica in corrente continua non fa miracoli con 150 kW accettati che permettono di passare dal 10 all’80% in circa mezz’ora. Standard la ricarica fino a 22 kW in corrente alternata: con una wallbox domestica da 7,4 kW, non basta il tempo di una notte per arrivare al 100% se l’auto è scarica. La wallbox può essere fornita da Maserati stessa, e scegliendo quest’opzione così come dalle colonnine pubbliche il veicolo può essere riscaldato o raffreddato da remoto. Per massimizzare la ricarica veloce la batteria è in grado di pre-condizionarsi quando il navigatore rileva l’avvicinarsi della colonnina, mentre il percorso viene calcolato includendo le soste di carica. Anche grazie alla Dynamic Range mapping sul navigatore si ha un’idea di massima della zona raggiungibile in base allo stile di guida e alla carica residua in quel preciso momento.

Motori Maserati Grecale Folgore

Elettrico

  • 2 x 205 kW, doppio motore elettrico, 558 CV, batteria 103 kWh, trazione integrale

Prezzi Maserati Grecale Folgore

Il listino prezzi della Maserati Grecale Folgore non è stato ancora ufficialmente diffuso ma tutto lascia presagire che il valore supererà sia i 117.500 euro di una Grecale Trofeo sia di conseguenza i valori, ampiamente sotto i 100.000 euro, delle Grecale mild hybrid (GT e Modena). Si tratta di un range di prezzo che la avvicina alle sue concorrenti come l’Audi Q8 e-tron che è lunga appena 6 centimetri in più, quasi al limite tra un segmento E e un segmento D. Quest’ultima, a titolo di esempio, parte da circa 80.000 euro ma sia la 50 quattro sia la 55 quattro hanno una potenza inferiore (rispettivamente 340 e 408 CV). Più probabile pensare a un valore superiore ai 100.000 euro per il prezzo di Maserati Grecale Folgore guardando ai listini del concorrente premium BMW: la iX xDrive50, con i suoi 523 CV, costa circa 104.500 euro.

Un ulteriore definizione del prezzo di Maserati Grecale Folgore, sempre indicativo, viene dal raffronto con la Mercedes EQE SUV che è lunga esattamente uguale e si può definire senza dubbio una delle rivali ufficiali della Folgore. Il SUV tedesco, disponibile anche con la sola trazione posteriore, parte da circa 91.900 euro. Nessuna EQE, comprese le AMG che arrivano a 476 CV, possono competere direttamente con la Grecale Folgore per quanto riguarda la potenza, più probabile con i listini: le 43 AMG Premium 4Matic e la 43 AMG Premium Plus 4Matic costano rispettivamente circa 124.600 euro e 129.800 euro. Questo è un valore di riferimento per il prezzo di Maserati Grecale Folgore, il cui listino prezzi ufficiale è atteso già nel corso del 2023.

Maserati Grecale Folgore: concorrenti e conclusioni

Maserati Grecale Folgore è il primo SUV elettrico della storia di Maserati e si presenta come avanguardistico nella strategia di elettrificazione che sta già coinvolgendo la Casa del tridente. Presentato al Salone di Shanghai 2023, colpisce per le prestazioni in grado di elevarlo di un gradino sopra alla già potente Grecale Trofeo termica, dove la potenza del V6 si ferma a 530 CV. Con 558 CV e soprattutto 820 Nm di coppia Grecale Folgore è la Grecale più veloce in accelerazione e garantisce fino a 500 chilometri di autonomia, oltre a un accurato sistema di navigazione in grado di evitare la famosa ansia di ricarica. Serve mezz’ora, dalle colonnine fast, per caricarlo fino all’80% e proseguire nel viaggio, così come bastano 8 minuti per accumulare almeno 100 chilometri. Nei suoi interni vengono utilizzati materiali green derivanti dal riciclo di rifiuti plastici e anche i rivestimenti sono stati pensati ad hoc. Sempre elevati i contenuti tecnologici, con i tre schermi a garantire un’esperienza di viaggio lussuosa e confortevole.

Le concorrenti della Maserati Grecale Folgore sono già state nominate e molte di esse si ritrovano tra le segmento D/E alte da terra dei marchi premium tedeschi. Lo testimoniano sia l’Audi Q8 e-tron sia la BMW iX e infine la Mercedes EQE SUV, la più simile alla Grecale Folgore per dimensioni, abitabilità e prestazioni. Il raffronto diretto è con le già nominate 43 AMG che contano sul doppio motore elettrico e su 476 CV di sistema. Siamo quasi 100 CV sotto la potenza della Grecale Folgore ma i riferimenti sono simili specie in accelerazione e per quanto riguarda l’autonomia. Le concorrenti della Maserati Grecale Folgore sono destinati a crescere con l’arrivo della Porsche Macan elettrica e di altre concorrenti cinesi come la BYD Tang, SUV da 517 CV pronto alla sfida nel vecchio continente e non solo.

FAQ Maserati Grecale Folgore

Quanto costa la Maserati Grecale Folgore?
La Maserati Grecale Folgore non ha ancora un prezzo definito ma sappiamo che potrebbe partire da circa 120.000 euro.
Quando esce Grecale Folgore?
La Maserati Grecale Folgore è stata presentata al Salone di Shanghai 2023 e il suo arrivo sul mercato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.