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Maserati Grecale

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Pro

  • Presenza di due versioni ibride dalle buone prestazioni
  • Tanto spazio a bordo grazie al passo generoso

Contro

  • Visibilità posteriore per mancanza terza luce sul montante C
  • Consumi versione Trofeo e costo Folgore

Maserati Grecale in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Maserati Grecale inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.8 - 6.3s
Velocità massima:229 - 285 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4850 x 1950 x 1660 mm
Porte:5
Bagagliaio:535 - 570 Litri

Maserati Grecale: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Prima, ormai qualche anno fa, Levante ha portato per la prima volta una Maserati a misurarsi con le cosiddette ruote alte, sinonimo di Sport Utility Vehicle. Visto il successo riscontrato, è stato naturale allargare la gamma dei SUV del Tridente con Maserati Grecale, dopo il lampo di genio della MC20. Grecale nasce con ben altri scopi rispetto alla V6 da 630 CV, scopi che rispondono alla responsabilità di aumentare i volumi di vendita sulla falsariga di quanto fatto da Porsche con la rivale n.1 di Grecale, la Macan. Leggi di più

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Tanti i suoi jolly, dai motori ibridi fino al potente motore V6 turbo benzina tre litri capace di esprimere esattamente 100 CV in meno di MC20, visto che l’unità Nettuno è la stessa seppur depotenziata. C’è, poi, tanta tecnologia sia a bordo, con il triplo schermo che segna una nuova era per gli abitacoli del Tridente, sia per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. In palio c’è il podio del segmento D dei SUV premium, anche guardando al futuro. Maserati ha, infatti, pubblicato anche la versione Folgore, sinonimo di elettrico e potenza coniugati insieme.

Dopo la GranTurismo Folgore, Grecale Folgore è la seconda in ordine di arrivo nella nuova gamma elettrica del Tridente. Dopo il rinvio del lancio, dovuto alla carenza di microchip, Maserati ora ha tutte le carte per sperare in un futuro radioso. Si parte da Grecale, che è solo il primo passo di una strategia di forte crescita che la vedrà protagonista nel prossimo futuro. Un’auto che guarda al futuro pur basandosi su una piattaforma, la ex Giorgio ora STLA Large, nata in origine per le cugine Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Piattaforma nel frattempo modificata per ospitare l’elettrificazione, sempre guardando al futuro e così è stato.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Maserati Grecale.

Dimensioni Maserati Grecale

Le dimensioni della Maserati Grecale sono:

  • lunghezza 4,87 metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,67 metri
  • passo 2,90 metri

Le dimensioni della Maserati Grecale sono al limite tra segmento D ed F, sebbene Levante che poggia su una piattaforma completamente diversa sia più lunga di 14 centimetri. Dimensioni sicuramente generose che non devono far pensare a una versione small della Levante. Si è partiti, come detto, da una piattaforma diversa rispetto al primo SUV della storia di Maserati e ciò ha permesso di puntare su un’estetica che rappresenta il giusto mezzo tra un SUV e tra una berlina GT, come è la GranTurismo.

Esteticamente, c’è un forte rimando alla MC20, specie per quanto riguarda la forma dei gruppi ottici e delle prese d’aria. Quest’ultimi ospitano le luci diurne a LED e, per la prima volta su una vettura della Casa di Modena, i fari a matrice di LED adattivi. La bocca di aspirazione è posizionata più in alto e la forma non è così ovoidale come su MC20, bensì somiglia molto di più all’esagono schiacciato proposto non solo su Levante ma, anche, su Ghibli.

In base alle versioni di Maserati Grecale, con dimensioni del tutto simili, i classici listelli verticali vengono proposti con la rifinitura cromata o nero lucida, mentre è sempre protagonista al centro il logo del Tridente, come da tradizione. Guardando la Maserati Grecale in vista posteriore, appare il richiamo all’heritage della Marca con il richiamo ai fari della 3200 GT, sebbene non con lo stesso andamento delle forme bensì per la sottigliezza del gruppo ottico.

In vista posteriore, inoltre, spicca la mancanza della terza luce, a scapito della visibilità. In linea laterale, la linea di cintura alta tipica dei SUV viene resa più dinamica dalla presenza di cerchi, sempre in lega, a partire dai 19 pollici fino ai 21 pollici standard sulla versione Trofeo. Varia, poi, la dotazione estetica sui tre allestimenti proposti di Maserati Grecale. Ad esempio, varia la conformazione dei terminali di scarico in proporzione alla potenza del motore offerto.

Infine, le dimensioni della Maserati Grecale sono state ottimizzate anche in funzione della “generosità” del bagagliaio, che varia tra i 535 litri di capacità minima delle versioni mild hybrid e i 570 litri della Trofeo; i 35 litri di differenza sono dovuti alla presenza della batteria.

Interni Maserati Grecale

Gli interni della Maserati Grecale sono i primi di una nuova specie, riprendendo il motto usato per il lancio della MC20 a suo modo rivoluzionaria (“A first of its kind”). Da dove partire? Sicuramente dai 5 schermi che adornano l’elegante e tecnologico abitacolo del nuovo SUV del Tridente.

Quello centrale, in realtà, è un doppio display che visivamente a parte uniformato sotto un’unica cornice: sopra si comanda il sistema di infotainment dal display a 12,3 pollici, aggiornato con l’ultima generazione del sistema MIA (Maserati Intelligence Assistant); sotto uno schermo da 8,8 pollici dedicato prevalentemente alla climatizzazione e ad altre funzionalità: una di queste, infatti, riguarda la visualizzazione di diverse configurazioni del classico cronografo Maserati in alto sulla plancia che ha abbandonato forse per sempre l’analogico per sposare la digitalizzazione. Da un’apposita schermata, si può visualizzare una bussola, la forza G durante la guida e la forza impressa sul pedale del gas e sul pedale del freno.

Guardando il volante, quest’ultimo è davvero ricco di tasti, anche per la regolazione dei nuovi sistemi di assistenza alla guida. Sul tunnel centrale non c’è più la leva del cambio automatico, come su Levante, poiché le modalità di marcia si innestano dai tasti ricavati nella parte centrale del cruscotto, appena sotto lo schermo principale. I generosi paddle in alluminio, simili a quelli di Stelvio, sono solidali al piantone e ancor più sviluppati in lunghezza così da permettere a chi guida di non staccare mai le mani dal volante se non per le svolte più strette, dove può essere richiesto un doppio giro dello sterzo. Sempre dal volante, simmetrico al tasto di avviamento, si trova il manettino per la regolazione delle modalità di guida, che sono quattro: offroad, comfort, GT e Sport.

Alta è la qualità degli interni della Maserati Grecale, a prescindere dall’allestimento. Prevalgono la pelle e l’Alcantara mista alla fibra di carbonio della versione Trofeo. Difficile trovare difetti tangibili nella prima fila in abitacolo, così come è arduo criticare l’abitabilità della seconda fila. L’allungamento del passo ha permesso, infatti, di ottenere un’ottima abitabilità anche per 5 passeggeri, con spazio abbondante per le gambe.

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Motori Maserati Grecale

I motori della Maserati Grecale si dividono tra le due varianti del 2.0 quattro cilindri mild hybrid (MHEV) e il più potente V6, un biturbo da 530 CV strettissimo parente del 3 litri Nettuno montato su MC20 al quale sono stati tolti un centinaio di cavalli. Seguirà il lancio della Grecale Folgore completamente elettrica ma costruita sulla stessa piattaforma modificata per ospitare anche l’elettrificazione più totale. Grecale Folgore sprigiona 800 Nm di coppia e va decisamente lontano grazie alla batteria da 105 kWh.

Tornando ai motori della Maserati Grecale oggi a listino, le versioni GT e Modena contano rispettivamente su una potenza di 300 e 330 CV, mentre identico è il modulo ibrido studiato in collaborazione con Bosch. L’energia che viene accumulata in frenata e decelerazione viene gestita dalla batteria a 48 Volt, alla base del sistema, per essere rimandata all’eBooster e al modulo BSG. Così facendo, la coppia del 2 litri viene erogata costantemente tra i 2.000 e i 4.000 giri/min, così come buoni sono i riferimenti da fermo. 5,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h per la Grecale GT e 5,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h per la Grecale Modena, con 240 km/h di velocità massima per entrambe. Decisamente diversi i riferimenti del motore di Maserati Grecale Trofeo. Qui l’accelerazione viene coperta in 3,8 secondi e la velocità massima tocca i 285 km/h. Prestazioni da sportiva vera ben gestiti dal cambio automatico ZF a 8 rapporti montato di serie, insieme alla trazione integrale permanente, su tutti i motori della Maserati Grecale.

Motori Maserati Grecale

Ibrido

  • 2.0 250 CV, quattro cilindri turbo benzina MHEV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
  • 2.0 300 CV, quattro cilindri turbo benzina MHEV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale

Benzina

  • 3.0 530 CV, sei cilindri con disposizione a V, cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale

Elettrico

  • Elettrico 105 kWh batteria, 500 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Maserati Grecale

Il listino prezzi di Maserati Grecale parte da 86.600 euro della versione d’ingresso GT 250, primo dei tre allestimenti con cui viene commercializzato il secondo SUV del Tridente. Si tratta di un riferimento di circa 10.000 euro più basso rispetto a Levante, che appartiene a un segmento superiore pur montando la stessa tipologia di propulsore ibrido sulla base di gamma. La Grecale GT non può, però, dirsi povera di contenuti, anzi: sono di serie i cerchi da 19”, le finiture esterne in cromo satinato, gli interni in pelle e i terminali di scarico sdoppiati.

Salendo di un allestimento, con i prezzi della Maserati Grecale Modena che partono da 94.300 euro, la dotazione si arricchisce dei cerchi in lega da 20”, delle impunture dedicate su pannelli e sellerie così come nuovi inserti in legno pregiato. In qualità di top di gamma, la Maserati Grecale Trofeo costa circa 30.000 euro in più della Modena ma l’incremento considerevole dei prezzi è dovuto essenzialmente al motore V6 da 530 CV montato sotto al cofano.

I prezzi della Maserati Grecale Trofeo, curiosamente superiori di 20.000 euro alla rivale tedesca Macan GTS (V6 da 440 CV) e inferiori di più di 45.000 euro rispetto alla Levante Trofeo (V8 da 580 CV). Su Grecale Trofeo sono di serie i cerchi da 21”, finiture in carbonio sia per gli esterni sia per gli interni e scarichi dedicati. Dentro, le sellerie perdono la pelle degli altri allestimenti in favore di un mix tra Alcantara e pelle più pregiata.

Chiudono il listino prezzi sia la Trofeo che la Folgore, che vanno oltre i 100.000 euro.

Listino prezzi Maserati Grecale

GT 250

  • 2.0 MHEV 250 CV, 86.600 euro

GT 300

  • 2.0 MHEV 300 CV, 86.600 euro

Modena

  • 2.0 MHEV 330 CV, 94.300 euro

Trofeo

  • 3.0 V6 530 CV, 128.100 euro

Folgore

  • 105 kWh, 500 CV, 127.100 euro

Maserati Grecale: concorrenti e conclusioni

La gestazione della Maserati Grecale è stata piuttosto lunga e, un po’ a sorpresa, il suo lancio è stato rimandato sul finire del 2021 a causa della carenza di semiconduttori, questa la motivazione adottata da Maserati per giustificare il suo ritardo. Un’attesa che non ha fatto altro che aumentare l’interesse per questo prodotto firmato Maserati, prodotto a Modena, destinato ad ingrandire i volumi di vendita della Marca in tutto il mondo.

In altre parole, dopo MC20, Grecale rappresenta il secondo step del nuovo corso Maserati sia in ottica allargamento di possibili clienti sia in ottica elettrificazione. Sarà infatti presentata prima la Grecale Folgore della MC20 Folgore, a testimonianza dell’importanza strategica di questa vettura nei piani di espansione della Casa guidata dal CEO Davide Grasso. La carrozzeria ha le proporzioni da SUV, per seguire le mode del mercato, le potenze coprono un range compreso tra 250 e 530 CV e, se da una parte la Trofeo non bada al green bensì alle prestazioni, dall’altra il 2.0 48 Volt curato da Bosch è un motore in grado di recuperare energia e quindi ben si sposa al futuro sempre più elettrificato del brand emiliano.

Con dimensioni, in lunghezza, di 4,84 metri, Grecale si posiziona esattamente un gradino sotto a Levante, mentre è decisamente un gradino sopra per quanto riguarda gli interni che sposano ampiamente la digitalizzazione. A ben contare, sono addirittura 4 gli schermi a bordo cui si somma una novità inedita per una Maserati, il raffinato Head-up Display. Cambia anche il “classico” orologio analogico simbolo di un’epoca che nel frattempo si è trasformata: il cronografo diventa una bussola o un indicatore della forza G, magari in pista, con la semplice pressione di un pulsante sullo schermo da 8,8 pollici dedicato principalmente alla climatizzazione.

Tra le varie modalità di guida, grazie alle sospensioni a controllo elettronico, chi guida Maserati Grecale può osare di portarla in fuoristrada grazie alla modalità off road dedicata (con l’auto che si alza di 2 centimetri rispetto alla posizione standard) così come scatenarla sull’asfalto dove l’auto, al contrario si abbasserà.

Infine, i prezzi della Maserati Grecale sono in linea con quelli della concorrente diretta, la Porsche Macan: entrambe attaccano intorno agli 80.000 euro per poi sconfinare oltre i 100.000 euro per la versione più prestazionale, anche elettrica (solo elettrica per la nuova Macan).

FAQ Maserati Grecale

Come si chiama il nuovo SUV della Maserati?
Il nuovo SUV della Maserati si chiama Grecale, sempre ispirandosi ai venti mediterranei così come già accaduto con Levante.
Quanto costa il nuovo SUV della Maserati?
Il nuovo SUV della Maserati si chiama Grecale e parte da un prezzo di 86.600 euro per la versione GT con il 2.0 turbo benzina mild hybrid da 250 CV.
Quanto costa una Maserati Grecale?
Il prezzo della Maserati Grecale parte da 86.600 euro per la entry level GT da 300 CV e arriva ai 128.100 euro della versione Trofeo, dotata del V6 Nettuno di MC20 depotenziato a 530 CV ma capace di toccare i 285 km/h di velocità massima.

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