Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Maserati-GranTurismo2022-Front

Maserati GranTurismo

1 / 3
Maserati-GranTurismo2022-Front
maserati-granturismo-side
Maserati-GranTurismo2022-Siderear

Pro

  • Linea senza tempo e riuscitissima
  • Motore V6 dall'ottimo temperamento e buon sound

Contro

  • Prezzo di listino molto alto
  • Costi di gestione altissimi

Maserati GranTurismo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Maserati GranTurismo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:181.900,- €*
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.5 - 5.2s
Velocità massima:285 - 320 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):330 - 360 g CO2/km
Consumo (combinato):14.3 - 15.5 l/100km
Dimensioni:4880 x 1850 x 1340 mm
Porte:2
Bagagliaio:260 - 320 Litri

Maserati GranTurismo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo la quinta generazione di Quattroporte, la bellissima Maserati GranTurismo è stata la prima ad essere stata completamente sviluppata e realizzata dalla Casa di Modena sotto l’influenza Ferrari. Erede della grande tradizioni di coupé veloci e confortevoli della Casa del Tridente, Maserati GranTurismo è una sportiva di grandi dimensioni, lunga quasi 4,90 metri e incentrata sull’unione tra un livello di comfort e lusso da ammiraglia e prestazioni ed emozioni di guida da vera Maserati. Grazie ai carismatici e unici V8 F136 di origine Ferrari, dotati di un sound considerato tra i migliori in assoluto nella storia dell’automobilismo, nella sua lunghissima carriera di oltre 13 anni Maserati GranTurismo è riuscita a convincere quasi 30.000 acquirenti in giro per il mondo, merito anche di una linea senza tempo e ancora incredibilmente moderna. Leggi di più

Ti interessa la Maserati GranTurismo

Maserati GranTurismo usata
Maserati GranTurismo nuova auto
Maserati GranTurismo offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Nata come pura GT con interni in pelle e cambio automatico con convertitore di coppia, nel corso degli anni GranTurismo ha accolto motori più potenti, sempre V8 aspirati made in Maranello con potenze fino a 460 CV, assetti personalizzati e irrigiditi, versioni ridotte all’essenza con due soli posti e sedili in carbonio, per accontentare anche il cliente che desidera portare la sua Maserati in pista.

Con l’arrivo nel 2022 della nuovissima Maserati GranTurismo, disponibile anche in versione Folgore 100% elettrica, la coupé italiana si conferma ancora una vettura capace di emozionare grazie a un'estetica sportiva ma elegante, motori prestanti su una architettura multienergia in grado di garantire l’handling a cui ha abituato la casa italiana

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Maserati GranTurismo.

Dimensioni Maserati GranTurismo

Le dimensioni della Maserati GranTurismo sono:

  • lunghezza 4,95 metri
  • larghezza 1,95 metri
  • altezza 1,35 metri
  • passo 2,93 metri

Da fuori, la Maserati GranTurismo è senza dubbio una delle vetture esteticamente più riconoscibili in circolazione, merito di una silhouette sportiva ed elegante, con nervature pronunciate e forme muscolose e tratti estetici unici. L’abitacolo è in posizione arretrata rispetto e va a sostenersi su un posteriore molto imponente, dove la coda spiovente si raccorda alla fiancata con una linea di cintura leggermente ascendente verso il lunotto posteriore. Questo, unito alla firma luminosa posteriore a LED semplice ma moderna, delinea alla vista posteriore l’oltre metro e novanta di larghezza della sportiva.

Alla vista anteriore spicca un muso molto appuntito con una sezione tronca dove alloggia il grande simbolo del Tridente incastonato nella griglia, caratterizzata in modo diverso a seconda delle versioni. I gruppi ottici a LED sono di dimensioni generose e sono caratterizzati da una geometria che va ad allungarsi dal paraurti all’interno del cofano. Anche la firma luminosa all’anteriore è facilmente riconoscibile, con un disegno diviso in due elementi, orizzontale nella parte superiore e ad L nella parte inferiore. Altro elemento di riconoscimento tipicamente Maserati è la tripla presa d’aria laterale, sostituita da elementi luminosi per la variante Folgore.

Questa vettura ha origine dalla piattaforma Alfa Romeo Giorgio, già ben conosciuta per le sue ottime caratteristiche, opportunamente modificata per la coupé per ottenere un bilanciamento dei pesi suddiviso in modo praticamente perfetto. La piattaforma ha subito pesanti modifiche per ospitare il sistema elettrico della versione Folgore e raggiunge in questa configurazione 2260 kg, a differenza dei 1795 kg della versione col benzina V6 Nettuno.

Concludendo con le dimensioni della Maserati GranTurismo, il bagagliaio delude parecchio le attese: se infatti l’auto è più lunga di una BMW Serie 3, il vano di carico è da soli 310 litri per la versione a benzina e 270 litri per la elettrica, al livello di una segmento B di piccole dimensioni.

Interni Maserati GranTurismo

Gli interni della Maserati GranTurismo sono stati tra i principali limiti del precedente modello. Se infatti gli esterni sono stati universalmente apprezzati per tutti i 13 anni di presenza sul mercato come impeccabili e riuscitissimi, non si può dire lo stesso dell’abitacolo, che ha catalizzato le critiche per un progetto piuttosto anziano e mai revitalizzato fino in fondo.

Tutto cambia con la nuova generazione, dove lusso e tecnologia sono uniti con uno stile tipicamente italiano: i materiali sono tutti di altissimo pregio e assemblati con grande cura, con forme sportive che non sacrificano il confort a bordo. Il tunnel centrale ospita solo il poggiabraccio, i portaoggetti e la piastra di ricarica a induzione. Tutti i comandi relativi alla guida sono stati spostati sul volante, a partire dal tasto di accensione e dal selettore delle modalità di guida. Sul volante troviamo anche i tasti che governano il quadro strumenti digitale, gli ADAS e il sistema multimediale. La plancia ha uno sviluppo orizzontale ed è dominata dal nuovo sistema multimediale MIA con sistema Android Automotive da 12,3”, reattivo e completo di ogni funzione, compresa la connessione con Apple CarPlay e Android Auto.

I comandi del climatizzatore non sono riuniti sullo stesso schermo, ma sono accessibili da uno schermo touch da 8,8” dedicato posto sotto ai 4 tasti per selezionare la direzione di marcia. Da questo schermo è possibile accedere oltre alla climatizzazione a tutte le regolazioni delle luci, dei sistemi di assistenza al parcheggio e controlli di stabilità e trazione. Il vero tocco del Tridente trova posto in alto, tra le bocchette del climatizzatore: dove del precedente modello trovava posto un classico orologio analogico ora vediamo uno schermo circolare personalizzabile che mostra indicazioni utili per la guida come dati di potenza, accelerazione G o stato di carica della batteria.

Maserati GranTurismo Folgore (2023) interior maserati-granturismo-seats

Motori Maserati GranTurismo

La gamma motori di Maserati GranTurismo nella sua prima generazione era caratterizzata dai motori V8 di origine Ferrari, ma con la nuova generazione tutto cambia. La nuova piattaforma ospita due motorizzazioni completamente diverse, una elettrica e una a benzina con architettura V6 biturbo derivato dalla Maserati MC20 denominato Nettuno. Questo motore ha una cilindrata di 3 litri ed è disponibile in due step di potenza a seconda della versione scelta: 490 CV per la Modena e 550 CV per la Trofeo. In entrambe le versioni è abbinato a un cambio automatico a convertitore di coppia ZF a 8 marce e alla trazione integrale permanente.

Questo motore è in grado di offrire prestazioni e bassi consumi a seconda delle necessità grazie a particolari accorgimenti: oltre alla sovralimentazione a doppia turbina, il sistema di accensione twin-spark che gestisce in modo uniforme la combustione grazie ad una precamera presente in ogni cilindro, il Nettuno è in grado di disattivare una intera bancata scollegando la catena di distribuzione relativa per lavorare a 3 cilindri nelle fasi di basso carico del motore, abbassando notevolmente emissioni e consumi. Grazie a questo propulsore le performance sono di altissimo livello, con velocità di punta che arrivano a 320 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi per la versione Trofeo (302 km/h di velocità massima e 0 a 100 km/h in 3,9 secondi per la Modena).

La versione elettrica Folgore è invece dotata di una soluzione a 800V a tre motori progettata con Magneti Marelli e prodotti in Italia: uno per l’asse anteriore e due per il posteriore in grado di sprigionare un massimo di 1200 CV complessivamente. La potenza effettiva del sistema è di 761 CV, con picchi di 830CV con la funzione MaxBoost disponibile per brevi intervalli di tempo. I propulsori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio posizionata sotto al pavimento e al tunnel centrale da 83 kW/h sfruttabili.

La conformazione della batteria è ottimizzata per garantire un baricentro basso con una ripartizione dei pesi ottimale per limitare gli effetti della massa che raggiunge i 2260 kg in questa configurazione. La batteria permette la ricarica con potenze fino a 270 kW in DC e può far percorrere alla Maserati Granturismo Folgore fino a 450 km.

Motori Maserati GranTurismo

Elettrica

Motorizzazione Potenza kW/ CV Motori Batteria kWh Autonomia WLTP
Folgore 560/761 Asse posteriore 2 motori - Asse anteriore 1 motore 92,5 - 83,0 utile 455 km

Benzina

Motorizzazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
Nettuno (Modena) 2992 360/490 AWD Automatico a 8 rapporti
Nettuno (Trofeo) 2992 404/550 AWD Automatico a 8 rapporti

Prezzi Maserati GranTurismo

Il listino della attuale Maserati Granturismo si divide nelle sue tre versioni: GranTurismo Modena (da 182.000 euro), GranTurismo Trofeo (da 227.100 euro) e GranTurismo Folgore (da 202.000 euro). Di serie prevedono un pacchetto ADAS di base che comprende Adattive Cruise Control con guida autonoma in coda, rilevamento degli angoli ciechi, rilevamento stanchezza del guidatore e telecamere a 360°.

Per ogni configurazione è possibile scegliere il colore delle pinze freno, i cerchi, il colore dei sedili e delle modanature, cielo in Alcantara ed eventuale ventilazione dei sedili anteriori. Come optional ulteriori troviamo i fari Matrix LED, il sistema antifurto volumetrico e il sistema audio Sonus faber a 19 altoparlanti. Allestendo a dovere una Granturismo è possibile far lievitare il prezzo di oltre 50.000 euro rispetto al listino iniziale.

Listino prezzi Maserati GranTurismo

Modena

  • 3.0 V6 490 CV, 182.000 euro Trofeo
  • 3.0 V6 550 CV, 227.100 euro Folgore
  • 92,5 kWh 761 CV, 202.000 euro

Maserati GranTurismo: concorrenti e conclusioni

La Maserati GranTurismo è un’auto che incarna l’eleganza e la potenza del design italiano. Questa vettura, ora rielaborata per la sua seconda serie, ha contenuti di valore che superano il semplice bell'aspetto. La GranTurismo rappresenta gli attributi rinomati dell’automobilismo italiano: suono e forma. Anche nella sua versione elettrica è in grado di trasmettere le sensazioni di una vera sportiva italiana, in grado di accompagnare il proprio guidatore nella vita di ogni giorno ma anche di saper andare davvero forte quando richiesto. La versione a combustione della GranTurismo ha il motore V6 Nettuno da 3.0 litri della MC20, una soluzione davvero raffinata e che porta prestigio anche nella meccanica.

Tuttavia, come ogni auto, la Maserati GranTurismo ha dei concorrenti. Alcune delle principali concorrenti sono: Mercedes-AMG GT, che offre prestazioni eccezionali, la BMW M8 che anche se manca del fascino supercar dell’italiana, compensa con ottime prestazioni e versatilità e la Aston Martin DB11. Un’altra ipotetica concorrente può essere la Bentley Continental GT che nonostante abbia il peso maggiore del lotto (arriva a 2295 kg) propone lusso e qualità quasi inarrivabili.

In conclusione, la Maserati GranTurismo è un’auto che offre un mix unico di stile, prestazioni e lusso, con un gusto tipicamente Italiano e con prezzi allineati alle concorrenti.

FAQ

Quanto costa una Maserati GranTurismo?
La nuova Maserati GranTurismo parte da un prezzo di 182.000 euro per la versione Modena con i motore Nettuno 3.0 V6 e 202.000 euro per la versione Folgore 100% elettrica.
Che motore monta la Maserati GranTurismo?
La gamma GranTurismo adotta nella versione termica a benzina un propulsore V6 biturbo da 3.0 litri con potenze di 490 CV o 550 CV.
Che motore monta la Maserati GranTurismo Folgore?
La Maserati GranTurismo Folgore ha un powertrain elettrico da 760 CV scaricati a terra da tre motori, due al posteriore e uno all’anteriore. Il sistema è alimentato da una batteria con una capacità utile di 83 kWh.

Valutazioni sul veicolo per Maserati GranTurismo

3 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Modelli