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Maserati elettrica

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Maserati GranTurismo Folgore
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Maserati elettrica: storia, modelli, versioni e prezzi

Tra le Case italiane, in pochi si sarebbero aspettati che la prima a muoversi verso la mobilità elettrica sarebbe stata proprio Maserati. La Casa del Tridente, infatti, ha annunciato che entro il 2030 produrrà solamente automobili a zero emissioni, lanciando nel 2022 la prima Maserati elettrica della storia, la Grecale Folgore. Dopo il SUV medio-grande della Casa di Modena, poi, è arrivata la storica sportiva GranTurismo, lanciata nel 2023 dopo un’attesa di quasi un lustro per il nuovo modello, e che oggi accoglie la versione a zero emissioni. Leggi di più

Per suggellare un così grande momento per il brand, Maserati ha lanciato una nuova linea di modelli, chiamata Folgore. Sarà questo il nome di tutte le varianti a zero emissioni del Tridente, compresa la monoposto di Formula E che ha debuttato nel Campionato Mondiale delle monoposto elettriche nel 2023. Alle GranTurismo e Grecale si aggiungeranno la MC20 Folgore, la versione elettrica della Maserati più sportiva degli ultimi anni, la sostituta del SUV di grandi dimensioni Levante e la futura Quattroporte a zero emissioni.

Sia la Grecale che la GranTurismo Folgore sono realizzate su una versione riveduta e corretta dell’apprezzata Piattaforma Giorgio, chiamata per l’occasione Giorgio Folgore. Nate per diventare il benchmark tra le elettriche Premium, le elettriche Maserati si posizionano al top della gamma di elettriche del Gruppo Stellantis per tecnologia, qualità costruttiva e opulenza. Scopriamo allora i modelli, le versioni e i prezzi delle elettriche Maserati.

Maserati elettrica: modelli e versioni

Come abbiamo anticipato in apertura, dopo il debutto assoluto per una EV del Tridente datato 2022, oggi sono due i modelli di Maserati elettrica presenti sul mercato, la Grecale e la GranTurismo Folgore. Entrambi i modelli puntano ad offrire prestazioni da vera sportiva della Casa di Modena, qualità costruttiva da vettura di lusso e un’autonomia di livello assoluto, per posizionale Maserati tra i brand di produttori di auto elettriche più desiderabili. I modelli di Maserati Folgore partono dal SUV medio-grande Grecale, lanciato nel 2022 come modello per i grandi numeri. Lunga 4,87 metri, la versione Folgore riprende quasi interamente l’estetica delle normali Grecale termiche.

Il frontale è molto aggressivo e caratterizzato, con la classica calandra Maserati con il Tridente al centro che è però parzialmente carenata, per migliorare il Cx del SUV modenese (costruito a Cassino insieme alle “cugine” Giulia e Stelvio). Belli i fari Full LED, mentre il lungo cofano tradisce la condivisione della meccanica con le versioni termiche, che lì sotto alloggiano i motori 2.0 quattro cilindri e 3.0 V6 della Trofeo.

Nella parte bassa del paraurti, troviamo altre prese d’aria carenate, mentre lateralmente i dettagli specifici della Grecale Folgore sono il logo Folgore in bronzo posizionato sopra le tre classiche feritoie sul parafiamma e i cerchi in lega, dal disegno più aerodinamico. Un altro modo infallibile per “smascherare” una Grecale Folgore è il posteriore. Se per fari full LED e disegno generale è praticamente identica ad una variante termica, il logo Folgore e, soprattutto, il diffusore esteso che integra lo spazio lasciato vuoto dagli scarichi rende subito riconoscibile una Grecale a zero emissioni.

All’interno, invece, le versioni Folgore della Maserati Grecale sono del tutto identiche alla normale Maserati termica. Troviamo quindi un abitacolo elegante, pulito e realizzato con grande cura, assemblato bene e formato da materiali di pregio. Al centro della plancia troviamo il sistema di infotainment da 12,3 pollici per il sistema di infotainment Uconnect 5 basato su Android Automotive unito da un corpo a L al secondo da 8,8 pollici per la gestione del climatizzatore.

A dividerli troviamo il selettore del cambio con i quattro tasti incastonati nella plancia, mentre dietro al bel volante sportivo c’è un terzo schermo per il quadro strumenti digitale, nuovamente da 12,3 pollici. Il tasto d’accensione, sulle Grecale Folgore, è di colore blu acceso, mentre non mancano le palette in metallo solidali al piantone, che sulla Folgore servono per regolare il livello di intensità della frenata rigenerativa.

A livello meccanico, sulla base del Pianale Giorgio di derivazione Alfa Romeo, con il quale condivide le sospensioni anteriori a quadrilatero alto con asse di sterzo virtuale e posteriori Multilink, Maserati ha realizzato una versione modificata. Oltre al passo lungo, le modifiche hanno permesso di alloggiare le batterie delle versioni ibride ed elettriche, così come l’adozione di ammortizzatori attivi o pneumatici.

Prima tra i modelli di elettrica Maserati, la Grecale Folgore è dotata di due motori elettrici, uno per ogni asse, capaci di una potenza complessiva di 550 CV e 820 Nm di coppia. Ad alimentarli ci pensa una batteria da 105 kWh agli ioni di litio e sistema elettrico a 400 V, che permette una ricarica fino a 22 kW in corrente alternata e di 150 kW in corrente continua, mentre le prestazioni sono da sportiva: 0-100 km/h in 4,1 secondi e 220 km/h di velocità massima, seconda solo alla Grecale Trofeo da 530 CV. L’autonomia nel ciclo WLTP, invece, si attesta a 500 km.

Arriviamo così alla sportiva di Casa, il primo dei modelli di Maserati elettrica davvero sportivi, la GranTurismo Folgore. Lanciata nel 2023, dopo la versione termica con il 3.0 V6 Nettuno da 550 CV, si posiziona per potenza, prezzo e prestazioni al top dell’intera gamma di modelli Maserati, Folgore ma anche termici. A livello estetico, come per la Grecale l’estetica riprende quasi interamente la versione termica, con uno stile elegante e affascinante.

Anche in questo caso, la calandra Maserati è parzialmente carenata per migliorare il coefficiente aerodinamico, così come i cerchi, anch’essi dotati di una carenatura leggera. Il risultato è un Cx di soli 0,26, più basso dello 0,28 fissato dalla GranTurismo termica. Non manca il logo Folgore bronzeo, colore ripreso anche dai loghi Maserati e GranTurismo in coda, mentre su tutte le versioni della Maserati elettrica più potente troviamo un diffusore che include l’alloggiamento degli scarichi. In coda, però, si aggiunge uno sportello piuttosto vistoso, dove trova posto il connettore per la ricarica.

Maserati GranTurismo Folgore (2023) interior

All’interno, tutte le versioni della Maserati GranTurismo Folgore riprendono lo stile delle altre varianti termiche, condividendo per altro con la Grecale l’impostazione generale della plancia. Anche sulla GT italiana ritroviamo, ad esempio, il doppio schermo da 12,3 pollici per l’infotainment e da 8,8 per il climatizzatore inseriti nello stesso pannello curvo, così come il selettore del cambio e il piccolo schermo circolare che può diventare orologio o strumento aggiuntivo. Non manca anche qui il rinnovato quadro strumenti digitale, così come le goduriose palette in metallo per la rigenerazione. L’ambiente è però più avvolgente, più sportivo e realizzato con materiali ancora più curati. Lo spazio è buono davanti, dietro anche degli adulti possono fare dei viaggi mentre il bagagliaio è piuttosto compatto, “fermandosi” a 270 litri.

Lunga quasi 5 metri (si ferma a 4,96 metri), la GranTurismo Folgore condivide la piattaforma meccanica con quella termica. Nel dettaglio, si tratta di una versione ulteriormente modificata del pianale Giorgio, con l’utilizzo di acciaio e magnesio per migliorare la resistenza alla torsione riducendo al contempo il peso. Troviamo quindi il classico sistema a quadrilatero con doppio braccio oscillante davanti, un raffinato Multilink dietro e le sospensioni pneumatiche, mentre a cambiare sostanzialmente è il powertrain. Al contrario del V6 Nettuno, al momento di versioni dell’elettrica Maserati Folgore ce n’è solo una, con potenza davvero esagerata. Nascosti dalla sinuosa carrozzeria troviamo tre motori elettrici da 300 kW ciascuno, uno posizionato sotto il cofano anteriore e due posti al retrotreno, sotto il vano bagagli. Il risultato è una potenza nominale di ben 1.223 CV, mentre quella combinata si “ferma” a 761 CV.

La coppia, invece, è di 1.350 Nm, ed è disponibile anche una funzionalità chiamata “MaxBoost” che permette di avere per pochi secondi fino a 830 CV. Il risultato è un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 2,7 secondi, per una velocità massima di 320 km/h. Velocissima non solo tra i modelli di elettrica Maserati ma in generale tra le BEV, la GranTurismo Folgore può contare anche su una batteria da 83 kWh netti, con un sistema a doppio voltaggio da 400 e 800 V. Questa tecnologia permette alla sportiva italiana di ricaricarsi ad una potenza di picco di ben 270 kW in corrente continua, mentre l’autonomia omologata nel ciclo WLTP è di 455 km.

Maserati elettrica: i prezzi

Concludiamo allora con i prezzi delle Maserati Folgore, partendo dalla più “economica” Grecale. Nonostante, infatti, a livello di prezzi l’elettrica Maserati a ruote alte sia la più abbordabile, il prezzo di partenza per la variante a zero emissioni del SUV italiano parte da un listino di ben 127.000 euro. Rispetto alla variante d’accesso alla gamma GT con motore 2.0 Mild Hybrid, il prezzo è di oltre 40.000 euro superiore, mentre è in linea con la potente Grecale Trofeo, che con il suo 3.0 V6 Nettuno da 530 CV parte da circa 128.000 euro.

La variante Folgore, poi, è caratterizzata da cerchi in lega da 20 pollici dedicati, pinze freno in rame scuro, sedili in Econyl, guida autonoma di Livello 2, sospensioni attive Skyhook e l’infotainment più ricco. Volendo, però, è possibile personalizzare ulteriormente la sportiva modenese, con dotazioni come i sedili ventilati, il sistema Hi-Fi Sonus Faber, inserti in materiale pregiato all’interno o colorazioni uniche, con i colori Fuoriserie che arrivano a costare più di 17.000 euro.

I prezzi della Maserati elettrica più potente ed opulenta, invece, salgono ancora. Per portarsi a casa una Maserati GranTurismo Folgore, infatti, servono poco più di 204.000 euro. In questo caso, nonostante le prestazioni e la potenza siano le più alte di tutta la gamma, i prezzi della Folgore Maserati si posizionano a metà tra la GranTurismo Modena da 490 CV e la Trofeo da 550 CV.

La dotazione resta estremamente ricca, con fari Matrix LED, interni in pelle, sospensioni pneumatiche attive, trazione integrale, ricarica a 270 kW e pinze freno in bronzo di serie. Come per la Grecale, anche la GranTurismo può essere ulteriormente personalizzata, con tutta la suite di ADAS di Livello 2 che si paga a parte (oltre 4.000 euro, per giunta), dettagli interni ed esterni in carbonio e verniciature Fuoriserie che possono addirittura arrivare a superare i 30.000 euro.

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