Pro
- Estetica
- Guida
Contro
- Accessibilità
- Visibilità posteriore
Ti interessa la Lotus Evija
Tutti gli articoli
Si tratta di un’hypercar/megacar elettrica, coupé biposto con trazione integrale, prodotta dalla casa automobilistica ingelse. Il nome megacar deriva dal fatto che la vettura ha una potenza complessiva combinata che è superiore a 1 MW. Il primo prototipo della Evija è stato presentato nel novembre 2019 al Guangzhou Auto Show, per poi essere presentata in forma definitiva al Festival of Speed di Goodwood insieme alla Lotus Emira agli inizi di luglio 2021. In origine la produzione del veicolo sarebbe dovuta iniziare durante il 2020, ma a causa della pandemia di COVID-19, l'inizio della produzione è stata posticipata a metà 2021. La produzione dell'Evija è prevista in una serie limitata di soli 130 esemplari.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lotus Evija.
Dimensioni Lotus Evija
Le dimensioni della Lotus Evija sono:
- lunghezza 4,46 metri
- larghezza 2,00 metri
- altezza 1,12 metri
- passo 2,50 metri
Le forme e le linee di questa Lotus Evija rimangono fedeli ai canoni stilistici della casa di Hethel con una serie di accorgimenti ed evoluzioni che hanno portato alla realizzazione di un design unico, sempre al passo con i tempi con una vena futuristica. Nella parte frontale spicca il lungo cofano venato che schiaccia la vettura a terra, contornata dai gruppi ottici triangolari a LED ed un paraurti che adotta una forma tagliata e molto aggressiva.
La fiancata, invece, risulta imponente grazie al particolare disegno delle prese d’aria per raffreddare il retrotreno e dalle porte che convogliano tutta l’aria fuori dalla linea e sulla minigonna al fine di migliorare il Cx. Poco più in basso, a chiudere il fianco, ci sono cerchi in lega da 21” all’anteriore e 22 pollici al posteriore con misure di pneumatico differenti e bocche d’aria per il motore da ben oltre 1.000 cavalli.
Le novità sono visibili anche nella parte posteriore della vettura che inizia un nuovo corso dove vede l’abolizione di scarichi vistosi, quanto profonde gole dove far uscire l’aria ed un taglio particolare per il lunotto posteriore e per i LED. Chiudendo con le dimensioni questa Lotus Evija offre proporzioni ben lineari, studiate al centesimo in galleria del vento utili a risparmiare ogni possibile centesimo di secondo.
Interni Lotus Evija
Spostandoci all’interno della Lotus Evija è possibile notare subito la finitura dei dettagli che risulta veramente impressionante ed il largo uso del carbonio e della pelle che sono in grado di ricoprire interamente l’abitacolo. Al centro è possibile notare una plancia molto alta stretta e sospesa, stretta e piccola contornata di leve con il manettino per l’accensione e il selettore del cambio ed i tasti da cui è possibile gestire tutte le informazioni della supercar. Dal cambio, al clima, al freno a mano, passando per la radio, tutto passa per il grosso display posto dietro alla cloche al posto del volante. Il comando d’accensione trova nascosto da una protezione nella parte bassa del tunnel.
Dietro al volante di forma ovale in misto alcantara e pelle si trovano le palette della potenza e subito dietro un contagiri digitale in grado di riportare tutte le informazioni necessarie a chi guida questa Lotus Evija, come tempi sul giro e temperature varie. I due sedili sono d’impronta fortemente racing accoglienti ed avvolgenti in grado di tenere ben saldi gli occupanti anche in caso di corse in pista.Chiudono gli interni della Lotus Evija il bagagliaio da appena 77 litri, ovviamente non molti, ma per questa vettura sono più che sufficienti.
Motori Lotus Evija
A spingere la Lotus Evija sono quattro motori elettrici, due per asse delle ruote, alimentati da batterie con capacità di 70 kWh montate dietro i sedili: sono in posizione centrale nel telaio, al fine di ottimizzare la distribuzione dei pesi, lo stesso motivo per cui i motori sono due per asse. Il sistema di gestione delle batterie è stato progettato dalla Williams Advanced Engineering, la divisione della scuderia di Formula 1 che si occupa di progettazione.
I motori sviluppano complessivi 2.000 CV e regalano alla Lotus Evija prestazioni al cardiopalma, perché la casa inglese dichiara un tempo inferiore a 3,0 secondi per lo 0-100 km/h, 8,6 secondi per lo 0-200 km/h e 340 km/h di velocità massima. Anche le riprese sono sbalorditive: la Evija passa da 100 a 200 km/h in meno di 3,0 secondi e ha bisogno di meno di 4,0 secondi per allungare da 200 a 300 km/h. Il cambio è monomarca. Cinque le modalità di guida: dalla più blanda Range, per privilegiare l’autonomia, passando per le City, Tour, Sport e Track, quest’ultima riservata alla guida in pista. Elettrico
La Lotus Evija risulta essere ultraveloce anche a ricaricare le batterie, perché queste accettano una potenza di carica fino a 800 kW: colonnine di questo tipo ancora non ci sono, ma appena arriveranno si potrà fare il “pieno” in soli 9 minuti. Caricare a 800 kW è un record fra le automobili, considerato che la maggior parte è predisposta per meno di 150 kW e solo pochissimi modelli arrivano a 350 kW. Collegandosi ad una (rara) colonnina a 350 kW, servono 12 minuti per caricare da 0% all'80% e 18 minuti da 0 al 100%
Motori Lotus Evija
Elettrico
- 4 batterie da 70 kWh, 2.000 CV, cambio automatico, trazione integrale
Prezzi Lotus Evija
Il listino prezzi della Lotus Evija si divide in un solo allestimento per un solo propulsore. Questa versione, come ci si aspetta da una vera premium super sportiva che si rispetta, ha un equipaggiamento veramente di prim’ordine, dato anche dal costo d’ingresso di più di 2 milioni di euro, prezzo decisamente fuori dalla portata di tutti i comuni mortali, ma che può ancora lievitare se si aggiunge qualche optional.
La Lotus Evija, al pari delle altre hypercar, non ha allestimenti fra i quali scegliere: ne è previsto uno solo equipaggiato di tutto punto. È possibile tuttavia personalizzare il colore della carrozzeria, le sue rifiniture, i materiali per l’interno e anche dettagli minori, come ad esempio l’emblema nel montante posteriore del tetto dove può essere una bandiera nazionale oppure l’effigie della famiglia a cui appartiene il proprietario, questo per farne capire l’esclusività.
Dato l’esiguo numero di vetture presenti al mondo questa Lotus Evija sarà molto difficile trovarle sul mercato dell’usato.
Listino prezzi Lotus Evija
Evija
- 4x 70 kWh, 2000 CV, 2.000.000 €
Lotus Evija: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti di una Lotus Evija sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso estremo. Si parla di vetture come Ferrari, Porsche, Mercedes-AMG, Lamborghini e McLaren ci vanno solo vicino, l’unica in grado di competere è la Bugatti Chiron e la Koenigsegg Regera. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio degno di un pacco di caramelle e un motore elettrico in grado di regalare grandi sorrisi.
Tutto questo concentrato di cattiveria, lusso, sportività e potenza possono essere racchiusi nella Lotus Evija ad un prezzo decisamente non alla portata di tutti. Il potentissimo motore elettrico da 2000 CV riesce sempre a regalare prestazioni da urlo e dare la scossa e scaricare una potenza veramente impressionante senza emettere alcun rumore o consumare benzina.
E forse è anche alla sua navicella spaziale ciò a cui si sono ispirati gli ingegneri per creare linee uniche e taglienti o le mitiche ed inimitabili porte ad apertura verticale, perché vedere una Lotus Evija con queste porte è in grado di far sognare chiunque, anche coloro che non conoscono nulla di automobili riusciranno sempre a scovare una Lotus Evija dal resto della massa.