Pro
- Prestazioni da vera supercar
- Instant Classic per definizione, ottima tenuta del valore
Contro
- Lunotto piccolo, scarsa visibilità posteriore senza telecamera
- Il peso è cresciuto rispetto agli standard delle piccole sportive inglesi
Lotus Emira in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lotus Emira inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lotus Emira
-
Lotus Emira 3.5 V6 First Edition
€ 94.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 2.230 km
- 06/2023
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
10,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
236 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20092 Cinisello Balsamo - Milano -
Lotus Emira I4 FIRST EDITION
€ 104.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 268 kW (364 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
9,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
208 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10042 Nichelino - Torino - TO -
Lotus Emira Emira 3.5 V6 First Edition auto
€ 97.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 8.194 km
- 04/2024
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
-
234 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10042 Nichelino - Torino - TO -
Lotus Emira I4 FIRST EDITION
€ 106.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 268 kW (364 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10042 Nichelino - Torino - TO -
Lotus Emira EMIRA 3.5 V6 FIRST EDITION
€ 95.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 7.510 km
- 08/2023
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-30174 Mestre - Ve -
Lotus Emira 3.5 V6 First edition
€ 91.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 14.990 km
- 06/2023
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
-
234 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20080 Zibido San Giacomo – Milano -
Lotus Emira 2.0 I4 First Edition dct
€ 94.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 6.000 km
- 04/2024
- 265 kW (360 CV)
- Dimostrativo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
9,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
208 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20125 Milano - Mi -
Lotus Emira
€ 93.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 6.000 km
- 04/2023
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20022 Castano Primo - Mi -
Lotus Emira V6 Supercharged First Edition "UFF.ITALIA"
€ 99.000,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 2.100 km
- 01/2024
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
-
258 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-38010 Denno - Trento - Tn -
Lotus Emira 3.5 V6 First Edition ++ UFFICIALE ITALIANA ++
€ 102.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 6.900 km
- 08/2023
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-13894 Gaglianico - Bi -
Lotus Emira 2.0 I4 First Edition dct
€ 96.000,-ND- 4.800 km
- 07/2024
- 265 kW (360 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20099 Sesto San Giovanni -
Lotus Emira 3.5 V6 First Edition
€ 96.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 2.310 km
- 04/2023
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-28053 Castelletto Ticino - Novara - No -
Lotus Emira 3.5 V6 First Edition - Scarico PB racing
€ 97.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 3.900 km
- 03/2024
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20080 Zibido San Giacomo – Milano -
Lotus Emira I4 FIRST EDITION
€ 102.600,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 268 kW (364 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
9,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
208 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-10042 Nichelino - Torino - TO -
Lotus Emira I4 FIRST EDITION
€ 106.800,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 268 kW (364 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10042 Nichelino - Torino - TO -
Lotus Emira 3.5 V6 First Edition auto
€ 97.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 8.194 km
- 04/2024
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20123 Milano - Mi -
Lotus Emira First Edition 3.5 V6 cambio manuale
€ 97.000,-ND- 7.000 km
- 04/2023
- 296 kW (402 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-37036 verona -
Lotus Emira FIRST EDITION FE I4 AUTOMATICA
€ 102.500,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- - km
- - (Anno)
- 265 kW (360 CV)
- Nuovo
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-50100 Firenze - Fi -
Lotus Emira V6 FIRST EDITION
€ 99.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 13.269 km
- 01/2024
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
-
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-24040 Lallio - Bergamo - Bg -
Lotus Emira 3.5 V6 First Edition
€ 105.000,-ND- 2.500 km
- 01/2024
- 298 kW (405 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-28010 Ameno
Ti interessa la Lotus Emira
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Nel mondo dell’auto che vira sempre più verso l’elettrico, una sportiva di razza come la Emira è destinata a diventare, o lo è già diventata, una vera e propria instant classic per la quale molti collezionisti faranno pazzie. Prezzi comparabili a quelli della rivale n.1, la Porsche 718 Cayman, la Lotus Emira in realtà nasconde due anime: quella del V6 3.5 di origine Toyota con compressore volumetrico, da 405 CV, e quella “spinta” dal 2.0 4 cilindri di origine AMG, da 364 CV.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lotus Emira.
Dimensioni Lotus Emira
Le dimensioni della Lotus Emira sono:
- lunghezza 4,41 metri
- larghezza 1,89 metri
- altezza 1,22 metri
- passo 2,57 metri
Le dimensioni della Lotus Emira sono quelle di una vettura che diventa più grande rispetto alle termiche Lotus che siamo abituati a conoscere e con uno stile pesantemente influenzato dalle forme della prima hypercar elettrica di Hethel, la Evija. Dimensioni della Lotus Emira che crescono, ecco un paragone: la Exige sempre dotata di V6, come la Emira, misura 4,05 metri in lunghezza e qualche centimetro in meno di altezza (1,15 metri per la precisione). Anche la Evora si ferma dietro la Emira, con 4,39 metri.
La nuova Lotus Emira diventa, così, la sportiva più grande che la Casa di Hethel abbia mai costruito specificando con un motore endotermico a spingere le ruote. Inutile il paragone con la Evija o con il SUV Eletre, costruiti secondo altri canoni. Linee debitamente aggressive, con quei tagli sul cofano a lato dei passaruota che sono forse il tratto più comune con la Evija. Di diversa identità, e ugualmente fascinosi, i gruppi ottici a LED. Tra le vernici disponibili, la Seneca Blue, la Magma Red, la Hethel Yellow, la Dark Verdant, la Shadow Grey e la Nimbus Grey.
Concludendo con le dimensioni della Lotus Emira, l’aumento generale delle proporzioni rispetto alle ben più piccole dirette progenitrici ha beneficiato e non poco sullo spazio riservato nel bagagliaio: ora i vani sono due, con 208 litri in quello posteriore e ulteriori 151 litri nel muso.
Interni Lotus Emira
Gli interni della Lotus Emira godono dello stesso discorso relativo al bagagliaio. Con un passo più lungo è stata garantita una migliore abitabilità anche se i posti sono sempre due. Non c’è più il minimalismo del passato, segno di un’epoca che non c’è più. La Lotus Emira è una vera sportiva, o supercar in miniatura, figlia dei nostri tempi. Due i display, da 10,25 pollici quello centrale (con Apple CarPlay e Android Auto) e 12,3 pollici quello relativo alla strumentazione, appena dietro il volante tagliato in basso e con mirino nella parte superiore.
La Lotus Emira presenta interni che, dettaglio non di poco conto, permettono una visibilità maggiore sia lateralmente sia frontalmente. Qualche problema in termini di visibilità posteriore, con un lunotto che cerca di sopperire per quanto può all’ostacolo assistito dall’immancabile telecamera posteriore. Lotus Emira che avrebbe fatto storcere almeno un lato dei famosi baffi di Colin Chapman, pensando al sistema di altoparlanti (fino a 10 altoparlanti) che per lo storico progettista inglese sarebbe stato assolutamente superfluo nell’ottica del contenimento dei pesi.
Tecnologia che si estende alla regolazione elettrica dei sedili, vari ADAS come il Cruise Control adattivo, sistema anti-collisione frontale, rilevamento stanchezza conducente e riconoscimento segnaletica stradale: c’è tutto quello che ci si aspetterebbe di trovare su una media familiare. Ciliegina sulla torta, una soluzione che ha sempre un suo perchè e che è stata deliberatamente copiata da Lamborghini: la cover rossa sopra il pulsante d’avviamento, in stile aeronautico, che è assoluta protagonista sul tunnel centrale.
Piccola curiosità relativa agli interni della Lotus Emira: noterete una particolarità che la accomuna alla storica Esprit, con il leveraggio centrale della leva del cambio manuale con pomello tondo.
Motori Lotus Emira
In posizione centrale, i motori della Lotus Emira sono, come detto, due. La First Edition che debutta sui mercati monta il V6 3.5 di origine Toyota con compressore volumetrico capace di erogare 400 CV. Abbinato al cambio manuale a sei marce o all’automatico sempre a sei rapporti, eroga rispettivamente una coppia di 420 Nm o di 430 Nm. Lo 0-100 km/h è coperto in 4,3 secondi o 4,2 secondi sempre a seconda del cambio (manuale o automatico), con 290 km/h di velocità massima.
Questa sarà la top di gamma, mentre costerà meno e sarà ugualmente appetibile a livello di prestazioni la Lotus Emira con il motore 2.0 4 cilindri di origine AMG. La collaborazione tra Hethel e Affalterbach ha permesso l’adattamento del motore originariamente installato in posizione anteriore per essere montato dietro le spalle del pilota in posizione trasversale. Le prestazioni sono proporzionalmente migliori nonostante la potenza inferiore dell’AMG rispetto al V6 con compressore: 4,2 secondi per lo 0-100 km/h e una velocità massima di poco inferiore, pari a 283 km/h.
A livello di cambi, i motori della Lotus Emira offrono come si è visto la scelta tra manuale o automatico per il V6, mentre sul 2.0 di origine AMG settato a puntino dai collaudatori di Hethel debutta per la prima volta un automatico doppia frizione. A livello di potenze, il riferimento è la Porsche 718 Cayman S con i suoi 350 CV del 2.5 sovralimentato 4 cilindri per la versione da 360 CV della Emira e il 6 cilindri Boxer della Cayman GTS per la versione V6 della Emira. Quattro le diverse modalità di guida per cucirsi addosso la Lotus Emira: Tour, Sport, Track e Fully-off, con l’ultima che disattiva completamente i controlli per piacevoli, sapendoli controllare, sovrasterzi di potenza.
Motori Lotus Emira
Benzina
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata cm3 | Potenza kW/Cv | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|---|
3.5 V6 | Benzina | 3456 | 297 kW/405 CV | trazione posteriore | cambio manuale 6 rapporti |
3.5 V6 | Benzina | 3456 | 297 kW/405 CV | trazione posteriore | cambio automatico 6 rapporti |
2.0 | Benzina | 1991 | 267 Kw/364 CV | trazione posteriore | cambio automatico 8 rapporti |
Prezzi Lotus Emira
Il listino prezzi della Lotus Emira parte da circa 95.480 euro, un prezzo indicativo dato dalla conversione tra sterlina inglese ed euro. Prezzi che suggeriscono, così come per l’approccio alle motorizzazioni, un target vicino a quello di vetture come la BMW Z4 M40i, la Toyota GR Supra che condivide la meccanica con la tedesca bavarese e della stessa Porsche 718 Cayman. La gamma della Lotus Emira è molto semplice con l’allestimento First Edition declinato con due motorizzazioni: il 2.0 e il 3.5 V6.
Detto del listino prezzi della Lotus Emira, che viene importata in Italia da concessionarie specializzate, vediamo la dotazione di serie della First Edition. Quest’ultima gode dei cerchi da 20 pollici forgiati bicolore, del terminale di scarico in titanio, dei battitacco personalizzati, degli interni in pelle e Alcantara (7 le scelte cromatiche tra i vari abbinamenti), dei sedili riscaldabili con regolazione elettrica e funzione memory, del climatizzatore automatico, del sistema di infotainment con schermo da 10,25 pollici e quadro strumenti da 12,3 pollici. Inclusi anche il Drivers Package, il Design Pack e il Convenience Pack. Sono pacchetti di optional che, per esempio, includono gli pneumatici pronti per l’uso in pista Michelin Sport Cup 2, così come utili sistemi di assistenza come i sensori di parcheggio, la retrocamera (quest’ultima fondamentale vista la scarsa visibilità posteriore) e il sensore pioggia. I prezzi cui sotto indicati sono provvisori, convertiti dal listino tedesco, in attesa dei prezzi ufficiali per le poche unità che arriveranno in Italia.
Listino prezzi Lotus Emira
- 3.5 V6 400 CV MT6, 102.780 euro
- 2.0 360 CV AT8, 95.480 euro
Lotus Emira: concorrenti e conclusioni
Lotus Emira rappresenta, di per sé, un’auto sportiva che interessante lo è diventata prima ancora che Lotus ne comunicasse l’arrivo ufficiale. Vero, la Casa inglese ha attraversato anni privi di novità, più di un decennio, e per chiudere in bellezza un’epoca si è mossa non appena sono arrivati i capitali della cinese Geely subito dirottati sull’elettrificazione. Emira rappresenta, così, l’ultima della sua specie, l’ultima di una stirpe che ha sempre messo in prima linea il piacere di guida, il contenimento dei pesi (Lotus ha parlato di circa 1.450 chilogrammi in ordine di marcia, non un record rispetto alle Lotus precedenti) e il divertimento a 360°.
L’Emira è questo ma è anche un’auto più matura sul fronte tecnologico, tanto che è dotata della regolazione elettrica dei sedili e di non uno ma ben due schermi in abitacolo. Un’auto che parla al presente, con evidenti radici nel passato, ma anche al futuro. Lotus cambierà rispetto a come abbiamo imparato a conoscerla in questi decenni, e la Emira rimarrà un punto fermo prima della rapida evoluzione che sta coinvolgendo sia la Casa di Hethel sia tanti altri costruttori.
Le concorrenti della Lotus Emira sono le già citate Porsche 718 Cayman, che nelle sue molteplici versioni arriva a combaciare quasi perfettamente per potenze e prestazioni con le due motorizzazioni proposte su Emira, la BMW Z40 M40i e la Toyota GR Supra. Meno potente, ma anche più leggera, l’Alpine A110 S che con il 1.8 sovralimentato da 300 CV e un peso più contenuto può insidiarla nel misto stretto.