Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Lotus Emeya (2023) static, front view

Lotus Emeya

1 / 3
Lotus Emeya (2023) static, front view
lotus-emeya-2024-2023-2
Lotus Emeya R Dynamic 020724 05

Pro

  • Design sportivo ed elegante, con aerodinamica avanzata
  • Tecnologie all'avanguardia e materiali di alta qualità

Contro

  • Prezzo elevato rispetto ad alcune alternative elettriche
  • Dimensioni davvero abbondanti

Lotus Emeya in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lotus Emeya inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lotus Emeya: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lotus Emeya è la berlina elettrica ad alte prestazioni del marchio britannico, progettata per competere con modelli di lusso come la Porsche Taycan e la Tesla Model S. Rappresenta una svolta per Lotus, che amplia la sua gamma con un secondo modello, dopo Eletre, che si discosta dalla tipica filosofia del brand di produrre auto leggere e compatte.

L’Emeya combina un design affusolato con una piattaforma elettrica avanzata, la EPA, che equipaggia la berlina con un sistema a due motori elettrici capaci di sviluppare oltre 900 CV nella versione top di gamma, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. L’autonomia, supportata da batterie di grande capacità, supera i 600 km, con tempi di ricarica rapidi grazie all’architettura da 800V. Leggi di più

Ti interessa la Lotus Emeya

Lotus Emeya usata
Lotus Emeya nuova auto

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Lotus Emeya: Target e Punti di Forza

  • Clienti alla ricerca di una berlina elettrica di lusso con elevate prestazioni
  • Appassionati di auto sportive che desiderano un'alternativa elettrica senza compromessi
  • Sistema di ricarica a 800 V con tempi di ricarica ridotti
  • Veicolo elettrico potente con dinamica di guida sportiva e autonomia competitiva

Motorizzazione Lotus Emeya

La Lotus Emeya è equipaggiata con una propulsione elettrica ad alte prestazioni, basata su un sistema a doppio motore che assicura trazione integrale e un’accelerazione fulminea. Tutte le versioni montano la stessa batteria da 100 kWh di capacità: grazie al sistema a 800 V la Emeya può accettare una potenza di picco di 400 kW, che consente la ricarica ultra rapida dal 10% all’ 80% in soli 14 minuti.

Il powertrain base della Emeya è un concentrato di potenza: 612 CV scaricati su tutte e 4 le ruote per garantire una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Ma è la Emeya R il vero missile: i motori della Emeya possono sviluppare 918 CV, garantendo prestazioni paragonabili a quelle delle migliori supercar, indipendentemente dalla loro alimentazione. L’accelerazione toglie il fiato, con uno 0-100 km/h coperto in 2,8 secondi.

Versione Motore Potenza (CV/kW) Trazione Autonomia (WLTP) Accelerazione 0-100 km/h
100 kWh Doppio motore elettrico 612/450 Integrale 610 km 4,1s
S 100 kWh Doppio motore elettrico 612/450 Integrale 610 km 4,1 s
R 100 kWh Doppio motore elettrico 918/675 Integrale 485 km 2,8 s

Dimensioni Lotus Emeya

  • Lunghezza: 5,14 m
  • Larghezza: 2,00 m
  • Altezza: 1,46 m
  • Passo: 3,00 m
  • Peso: 2.490 kg

La Lotus Emeya è una berlina elettrica sportiva che unisce alte prestazioni, lusso e guidabilità di riferimento per i clienti più esigenti. Con un design aerodinamico e un baricentro basso, garantisce stabilità su strada, mantenendo un comfort elevato anche nei lunghi viaggi.

Grazie alla sua architettura modulare, l’Emeya offre ampio spazio interno, sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Il bagagliaio, generoso per una berlina sportiva, permette di trasportare comodamente bagagli e attrezzature per viaggi o spostamenti quotidiani. Il peso è generoso, ma non si discosta poi tanto dalle berline termiche ad alte prestazioni (es BMW M5 pesa 2.450 kg)

Varianti Lotus Emeya

La Lotus Emeya condivide la sua piattaforma, comprese le dimensioni e le motorizzazioni con la Lotus Eletre, SUV sportivo che aggiunge solo 17 cm in altezza rispetto alla berlina.

Prezzo Lotus Emeya

La Lotus Emeya è disponibile in 3 diverse versioni, con un prezzo di partenza di 111.490 euro per il modello base. Salendo con gli allestimenti troviamo la Emeya S, che viene offerta a 132.560 euro. La più potente ed accessoriata è la Emeya R, che aggiunge oltre alla motorizzazione più potente l’asse posteriore sterzante e il tetto in vetro, proposta a 157.200 euro. Tra gli optional troviamo davvero qualunque cosa, dalle cinture di sicurezza con colore personalizzato al pacchetto aerodinamico attivo.

Versione Prezzo (€)
Emeya Base 111.490 euro
Emeya S 132.560 euro
Emeya R 157.200 euro

Design e interni Lotus Emeya

Esterni Lotus Emeya

La Lotus Emeya presenta un design sportivo e aerodinamico, con linee decisamente affilate e un’altezza da terra davvero limitata per massimizzare le prestazioni e l’efficienza. Il frontale si distingue per una calandra attiva, che migliora il raffreddamento e ottimizza l’aerodinamica aprendosi solo in caso di necessità. Il muso è appuntito e i fari a matrice di led formano una C geometrica che regala alla berlina uno sguardo davvero aggressivo.

Nella vista laterale, le superfici scolpite e il tetto spiovente in stile coupé danno alla Emeya un aspetto slanciato, con il passo decisamente lungo enfatizzato dalla presenza di cerchi che arrivano a 23 pollici. Il diffusore posteriore e l’alettone attivo (optional nel pacchetto aerodinamico) contribuiscono sia alla stabilità alle alte velocità, che a dare alla berlina un aspetto quasi da supercar. Al posteriore la firma luminosa è invece molto semplice, con una linea che percorre il portellone che viene racchiusa dalle aperture aerodinamiche poste agli estremi del montante C.

Interni Lotus Emeya

Gli interni della Lotus Emeya sono realizzati con una sapiente combinazione di tecnologia e cura al dettaglio, con un abitacolo minimalista ma che non scade mai nella privazione. Materiali pregiati come pelle, Alcantara e fibra di carbonio dominano l’ambiente, mentre il quadro strumenti digitale sottile è nascosto dietro al volante, realizzato con fattura pregiata e con una disposizione corretta dei comandi.

Il sistema infotainment, con schermo touch con tecnologia OLED da oltre 15,1 pollici, integra Apple CarPlay, Android Auto e un impianto audio premium KEF per un’esperienza sonora immersiva. Per il passeggero è presente un terzo schermo da 12 pollici che si occupa dell’intrattenimento a bordo. I sedili sportivi, regolabili elettricamente e riscaldati, garantiscono comfort anche nei lunghi viaggi, mentre l’abitacolo spazioso non fa mai pensare che ci si trovi su una vettura sportiva. Anche il bagagliaio è di tutto rispetto, con una capacità di ben 509 litri, che arrivano a 1.388 litri con i sedili posteriori abbassati.

Lotus Emeya R Interior 020724 Lotus Emeya R Interior 020724 01

Sicurezza

La Lotus Emeya è equipaggiata con una gamma completa di sistemi di sicurezza attiva e passiva, permessi dalla piattaforma EPA del gruppo Geely. Tra le dotazioni disponibili troviamo: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, mantenimento e centraggio della corsia di marcia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera a 360° e sistema di assistenza al cambio di corsia. La Lotus Emeya offre inoltre sistemi avanzati di guida assistita, con tecnologie di livello 2 con sensori LiDAR che consentono una affidabilità di riferimento nel riconoscimento degli ostacoli.

Lotus Emeya: alternative e concorrenti

Nel segmento delle berline elettriche ad alte prestazioni, la Lotus Emeya si trova a competere con modelli che offrono soluzioni ugualmente avanzate in termini di tecnologia, potenza e prestazioni sportive. La Porsche Taycan è una delle principali rivali, con una guida sportiva e una qualità costruttiva davvero maniacale. La Tesla Model S Plaid si distingue per la sua accelerazione fulminea e l’ampia autonomia, ma gli interni non sono paragonabili al lusso della Emeya. Troviamo poi la BMW i7, potente e lussuosa ma ben lontana dalla sportività della Lotus.

Altri concorrenti includono la Mercedes-AMG EQE, aerodinamica e veloce ma con un’estetica divisiva, e l’Audi e-tron GT, che punta su un design sportivo e un’esperienza di guida coinvolgente, nel pieno stile Audi.

  • Porsche Taycan
  • Tesla Model S Plaid
  • BMW i7
  • Mercedes-AMG EQE
  • Audi e-tron GT

FAQ

Quanto costa la Lotus Emeya?
La Lotus Emeya ha un prezzo di partenza di 111.490 euro per la versione base da 612 CV, mentre la estrema Emeya R parte da 157.200 euro.
Chi sono i proprietari della Lotus?
Lotus è di proprietà del gruppo cinese Geely, che ha acquisito una quota di maggioranza nel 2017.
Qual è la Lotus meno costosa?
Attualmente, la Lotus Eletre è il modello più economico della gamma, con un prezzo di partenza di circa 98.490 euro, discostandosi però di poco dai 98.810 euro necessari per la Lotus Emira.