Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lexus-ux-l-01.jpg

Lexus UX

1 / 3
lexus-ux-l-01.jpg
lexus-ux-l-02.jpg
lexus-ux-l-03.jpg

Pro

  • Design unico e particolare
  • Motore ibrido dagli ottimi consumi

Contro

  • Cambio CVT che non trasmette il massimo del piacere di guida
  • Abitabilità migliorabile specie per chi sta dietro

Lexus Serie UX (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lexus Serie UX (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lexus UX: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lexus UX resta sempre una proposta particolare nel segmento dei SUV compatti: unisce un'alta qualità degli interni a una motorizzazione in grado di assicurare affidabilità, comfort di marcia elevato e bassissimi consumi. Leggi di più

Ti interessa la Lexus UX

Lexus UX usata
Lexus UX nuova auto
Lexus UX offerte concessionario

Tutti gli articoli

Lexus UX nasce dalla costola della Toyota C-HR: Lexus ripropone partendo dalla stessa piattaforma TNGA-C una versione premium del SUV di grande successo di Toyota. Lexus UX è inoltre il modello che si posiziona a metà tra la più compatta CT e il SUV NX, la best seller del marchio.

L’arrivo sul mercato di Lexus UX ha permesso anche l’introduzione della prima variante full-electric del marchio, la UX 300e. Lexus UX monta quindi solo propulsori elettrificati, mantenendo la tradizione del marchio nel proporre motori innovativi e affidabili.

Il principale successo di questo modello rimane comunque la versatilità del motore ibrido, che effettua i primi metri di percorrenza con il motore elettrico ricaricando la batteria nelle soste e nelle frenate, rendendo la vettura ideale nei tragitti cittadini. A questo si aggiungono i molti benefici che le autorità comunali offrono a questo tipo di motorizzazioni ( parcheggi gratuiti e accesso alle ZTL).

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lexus UX.

Dimensioni Lexus UX

Le dimensioni della Lexus UX sono:

  • lunghezza: 4,49 metri
  • larghezza: 1,84 metri
  • altezza: 1,54 metri
  • passo: 2,64 metri

Il design degli esterni della Lexus UX è abbastanza divisivo, ma ciò contribuisce a non farla passare inosservata. Pur essendo il SUV di segmento C della gamma Lexus, 4,5 metri di lunghezza, non certo pochi, riesce a offrire una linea slanciata che la fa apparire molto atletica e ricercata.

Al pari della sua parente più stretta, la Toyota C-HR, il design è molto audace e non certo comune in quella che è la concorrenza tipica europea; sempre rispetto a C-HR, dalle linee più morbide e affusolate, le dimensioni della Lexus UX sono maggiori, e il design risponde con tratti più taglienti e superfici più tese, già a partire dalla voluminosa calandra a clessidra con motivi in rilievo che è diventata il tratto caratteristico della gamma Lexus. Abbiamo di serie barre al tetto, antenna a pinna di squalo e anche un allestimento degli esterni più sportivo con la versione F Sport. I vetri posteriori possono essere oscurati dal secondo allestimento alla top di gamma, così come è presente, a richiesta, il tetto panoramico in vetro apribile elettricamente.

Per quanto riguarda l’illuminazione, le luci della Lexus UX sono sempre a LED ma è presente la tecnologia adattiva (Tri-LED, a matrice) così come sono evoluti i fari fendinebbia con funzione cornering; dietro, invece, la firma luminosa a LED corre orizzontalmente per tutta la larghezza dell’auto, allargando visivamente l’impronta su strada. Il gruppo ottico funge allo stesso tempo da elemento aerodinamico, convogliando i flussi dalla linea di cintura verso l’esterno (Aero Stabilising Blade Lights).

I cerchi sono disponibili sulla base da 17”, a salire fino ai 18” degli altri allestimenti con un particolare disegno riservato all’allestimento F Sport. Concludendo con le dimensioni della Lexus UX, quest’ultima offre un passo nella media del segmento e di conseguenza una buona abitabilità. La capacità del bagagliaio varia però tra la versione 2WD e la 4WD, rispettivamente con 320 e 283 litri di capacità minima, non numeri da riferimento, dovuti anche alla particolare conformazione della coda.

Interni Lexus UX

Gli interni della Lexus UX confermano la buona qualità percepita tipica di ogni Lexus: ci troviamo infatti nel segmento dei SUV compatti premium. Abbondano i tasti fisici, anche sul tunnel, mentre il touchscreen centrale (da 7 o da 10,3 pollici) appare quasi incastonato nella parte alta della plancia. Il sistema nelle sue prime versioni non aveva la compatibilità per Apple CarPlay e Android Auto, per essere poi aggiornato prima del 2020 con l’introduzione dei famosi protocolli di mirroring.

Menu e schermate si possono inoltre controllare tramite il Touchpad centrale, che funziona come un mouse. Una soluzione un po’ superata ma sempre pratica per evitare distrazioni alla guida. Non manca la piastra di ricarica wireless per lo smartphone e un impianto hi-fi premium firmato Mark Levinson con 14 altoparlanti, assolutamente all’altezza del posizionamento premium della vettura giapponese. Dietro il volante, dalla sagoma importante, uno schermo da 7 o da 8 pollici in base all’allestimento funge da quadro strumenti digitale.

Gli interni della Lexus UX non si possono certo definire spaziosi. Tra i SUV di segmento C, il bagagliaio non ha riferimenti da primatista e anche la seconda fila non è così accogliente. In sostanza la Lexus UX è omologata per 5 ma si sta più comodi in 4 e non bisogna eccedere con i bagagli. Anche la superficie vetrata non eccelle specialmente in vista posteriore, ma per questo problema Lexus ha previsto la telecamera posteriore sempre di serie.

Lexus-UX_300e-2021-1024-65.jpg Lexus-UX_300e-2021-1024-66.jpg

Motori Lexus UX

Lexus UX è la prima vettura del marchio giapponese ad essere proposta in una variante completamente elettrica ad affiancare il classico sistema ibrido giù utilizzato sugli altri modelli. Il motore previsto per l’intera gamma ibrida della Lexus UX è uno solo: il 2,0 litri 4 cilindri aspirato a benzina a ciclo Atkinson da 152 CV, associato a un motore elettrico da 109 CV alimentato a sua volta da una batteria da 1,2 kWh in grado di bilanciare il sistema. Sommando queste due potenze otteniamo ben 184 CV di potenza complessiva, in grado di muovere agilmente il SUV giapponese.

Si tratta di un sistema ibrido studiato per far viaggiare l’auto in modalità elettrica fino al 50% del tempo in città, abbattendo consumi ed emissioni. Le batterie sono inoltre garantite 5 anni o 100.000 km. Questo Powertrain non ha un vero e proprio cambio al suo interno: si tratta sempre dell’affidabile sistema E-CVT di tutti i sistemi Full Hybrid Toyota. Questo affidabile differenziale epicicloidale è in grado di regolare i regimi del motore termico al valore più adatto convertendo continuamente energia meccanica ed elettrica per ottenere una perfetta combinazione di prestazioni ed efficienza.

Vediamo ben saldo all’interno del listino dei motori della Lexus UX anche la trazione integrale, da Lexus rinominata sistema E-Four, che aggiunge un motore elettrico sull’asse posteriore; si tratta di un sistema che già si ritrova su RX e NX Hybrid e la potenza viene ottimizzata in maniera completamente autonoma dalla centralina di controllo. Per la versione 300e vediamo invece l’introduzione di un motore elettrico da 204 CV sull’asse anteriore, alimentato da una batteria da 72,8 kWh che consente percorrenze fino a 450 km con una carica.

Motore Lexus UX

Ibrido

Motorizzazione Alimentazione CIlindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
250h Benzina/Elettrica 1987 135/184 Anteriore Assente
250h AWD-i Benzina/Elettrica 1987 135/184 Integrale Assente

Elettrico

Motorizzazione Potenza kW/ CV Motori Batteria kWh Autonomia WLTP
300e 150/204 1 motore anteriore 72,8 450 km

Prezzi Lexus UX

Il listino prezzi della Lexus UX è, come da tradizione giapponese, molto compatto e privo di numerosi optional da integrare. Si parte da 42.500 euro e si divide tra quattro allestimenti, a partire dalla versione Urban e proseguendo con Design, F Sport e Luxury. Già a partire dal secondo allestimento è disponibile su richiesta la variante a 4 ruote motrici per 2000 euro in più. Non cambia la potenza, che rimane sempre di 184 CV. Sempre di serie i paddle al volante per simulare le cambiate e aumentare la potenza frenante nelle discese.

Analizzando i prezzi di Lexus UX si scopre che la versione d’accesso include già una buona dotazione e monta di serie i Cerchi in lega da 19”, Lexus Safety System+ (include il Sistema di Pre-Collisione con Rilevamento Pedoni e Ciclisti, l’Assistenza al Mantenimento di Corsia, i Fari Abbaglianti Automatici Adattivi BladeScan per individuare pedoni e veicoli di notte, il Riconoscimento dei Segnali Stradali e il Cruise Control con radar dinamico), Display multimedia da 12.3”, Head-up display, Navigatore, Clima automatico, Fari automatici AHB.

Segue la versione Design che aggiunge oltre alla trazione anche retrovisore interno elettrocromatico, Tetto apribile, Privacy Glass, Retrovisori esterni elettrocromatici, Retrovisori esterni ripiegabili, Sensori di parcheggio, rivestimenti interni in pelle. La versione F-Sport aggiunge le sospensioni attive e il Panoramic View Monitor con telecamere a 360°, rivestimenti interni più pregiati e la leva del cambio in pelle, infine la Luxury aggiunge Cerchi in lega da 20” Luxury design con pneumatici 235/55 R20 ed impianto audio specifico. Per la versione elettrica è previsto un allestimento d’accesso Premium, particolarmente ricco.

Listino prezzi Lexus UX

Urban

  • UX 250h 2.0 184 CV benzina HEV 42.500 euro

Design

  • UX 250h 2.0 184 CV benzina HEV 46.500 euro
  • UX 250h 2.0 AWD 184 CV benzina HEV 48.500 euro

F Sport

  • UX 250h 2.0 184 CV benzina HEV 52.500 euro
  • UX 250h 2.0 AWD 184 CV benzina HEV 54.500 euro

Luxury

  • UX 250h 2.0 AT AWD 184 CV HEV 56.500 euro
  • UX 300h 2.0 AT 204 CV BEV 61.000 euro

Premium

  • UX 300h 2.0 AT 204 CV BEV 57.000 euro

Lexus UX: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Lexus UX sono la già citata Toyota C-HR ma anche la Volvo XC40, la Mazda CX-30, l’Audi Q3, la BMW X1, la Jaguar E-Pace, la Mercedes GLA senza dimenticare la sportiveggiante Cupra Formentor. Solo la Toyota vanta, per i motivi di cui sopra, la stessa motorizzazione full hybrid, mentre le principali concorrenti europee hanno puntato chi su una versione completamente elettrica (EQA, XC40 Recharge) chi sull’ibrido ma alla spina, quindi con tecnologia plug-in hybrid.

Lexus UX è quindi un SUV compatto che si posiziona un gradino più in alto, per potenza e contenuti, rispetto alla Toyota C-HR con la quale condivide la base tecnica. Interessante anche l’offerta sulla vettura full electric 300 E. Rispetto alla concorrenza, specie quella europea, Lexus UX ha uno stile tutto suo, forse troppo carico ma degno del nome della Marca che porta. Un po’ macchinoso il sistema d’infotainment che troviamo negli interni della Lexus UX, comunque aggirabile tramite Apple CarPlay o Android Auto.

FAQ Lexus UX

Quanto costa la Lexus UX 250h?
La Lexus UX 250h costa 42.500 euro fino ai 56.500 euro della versione Luxury 4x4.
Dove viene prodotta la Lexus UX?
La Lexus UX viene prodotta in Giappone, a Kyushu.
Quanto consuma la Lexus UX?
La Lexus UX consuma 4,3 l/100 km (2WD) e 4,4 l/100 km (AWD), questi i dati dei consumi nel ciclo combinato WLTP.

Altri collegamenti

Più dettagli