Pro
- Qualità impeccabile
- Grande guidabilità e comfort
Contro
- Cambio E-CVT con effetto scooter
- Sistema di infotainment scomodo e lento
Lexus serie LS (tutto) in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lexus serie LS (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lexus LS
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Lexus LS 500 500h AWD E-FOUR Executive Line
€ 39.000,-ND- 208.000 km
- 08/2019
- 220 kW (299 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica/Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
-
7,0 kWh/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-34015 Muggia -
Lexus LS 600 600h 5.0 auto
€ 21.700,-ND- 156.000 km
- 11/2008
- 290 kW (394 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Elettrica/Benzina
-
9,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-41100 Modena
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Offerta ad un prezzo inferiore rispetto alle rivali europee ma dotata di più tecnologia, di un comfort eccellente grazie alle sospensioni pneumatiche e di un motore V8 potente e affidabilissimo, la prima Lexus LS prodotta fino al 1994 fu una vera rivoluzionaria. Dopo il progetto F1, Flagship N°1, Lexus continuò a migliorare la propria berlina di punta, offrendo sempre più tecnologia, più lusso, prestazioni migliori e, nel 2006, arrivò anche la prima berlina di rappresentanza ibrida, la Lexus LH 600h. Dopo essere diventata da versione alternativa la più richiesta dal pubblico, Lexus LS ha effettuato la transizione alla sola variante ibrida (almeno per quanto riguarda l’Europa) con la quinta generazione, lanciata nel 2017. Nonostante le diverse primavere sulle spalle, Lexus LS è ancora una berlina estremamente lussuosa, comoda, curata e tecnologica, senza mai rinunciare all’ormai proverbiale powertrain full hybrid.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lexus LS di quarta generazione.
Dimensioni Lexus LS
Le dimensioni della Lexus LS sono:
- lunghezza 5,24 metri
- larghezza 1,90 metri
- altezza 1,46/1,47 metri
- passo 3,13 metri
Rinnovata all’inizio del 2021, Lexus LS ha scelto per la sua quinta generazione di abbandonare le linee rassicuranti e pulite delle precedenti generazioni, riprendendo invece il nuovo stilema più coraggioso e personale delle altre Lexus della gamma declinato però su una berlina di rappresentanza, ulteriormente incattivito con il restyling precedentemente citato. Troviamo quindi una calandra anteriore a clessidra, trend di tutte le Lexus di ultima generazione, più grande e aggressiva, nuovi fari full LED più affilati e un paraurti più sportivo, con linee tormentate e prese d’aria nella parte inferiore. Troviamo poi un cofano molto lungo caratterizzato da grandi nervature e dalla presenza di aggressive bombature in corrispondenza dei passaruota, un tocco che dona grande dinamismo alla berlina giapponese.
Lateralmente notiamo un passo davvero lunghissimo, di 3,13 metri, che caratterizza il look della berlina nipponica, con una linea del tetto che scende solo nella parte finale in modo da offrire il massimo agio ai passeggeri posteriori. In coda, poi, troviamo una linea quasi da Fastback, con un montante posteriore piuttosto generoso che dona un look davvero particolare all’ammiraglia, sebbene il terzo volume sia ben presente e generoso nelle sue dimensioni. Concludono il quadro i fari full LED molto grandi ridisegnati con il restyling del 2021. Ora sono più personali, dotati di una forma irregolare che sfocia anche nella vista laterale, arrivando quasi all’altezza del passaruota posteriore. Concludendo con le dimensioni di Lexus LS, il bagagliaio ha una capacità di 480 litri.
Interni Lexus LS
Gli interni di Lexus LS sono estremamente puliti ed eleganti, ma non riescono a nascondere i segni del tempo di una vettura che, nella sua fisionomia, è sulla cresta dell’onda dal 2017. La plancia è infatti estremamente pulita ed elegante, con una finitura che richiama il motivo delle bocchette dell’aria per l’intera larghezza dell’abitacolo. Poco più in alto, invece, troviamo una superficie orizzontale piuttosto originale, che ospita l’enorme schermo dell’infotainment da 12,3 pollici a sbalzo dotato, finalmente, di Apple CarPlay e Android Auto e, nella parte sinistra del pannello, anche di un classico (e piuttosto antiquato nell’aspetto, va detto) orologio analogico. Poco in basso troviamo poi i pratici comandi fisici per il clima, trizona di serie, mentre il tunnel centrale ospita la leva del cambio e il discusso “pad” per comandare il sistema di infotelematica.
Sebbene infatti ora lo schermo sia diventato touchscreen, durante la marcia è ancora comandabile tramite questo pannello tattile che dovrebbe ricordare l’utilizzo di un trackpad di un PC portatile, ma in realtà è complicato e ben poco intuitivo da usare. Questo è forse il maggiore limite degli interni di Lexus LS, altrimenti ben fatti, ben assemblati, ricchi di funzionalità ed estremamente comodi da vivere. Dietro il volante, dotato di tasti fisici dall’aspetto forse un po’ antiquato, troviamo un quadro strumenti digitale piuttosto piccolo, ben diverso dai cockpit digitali di alcune rivali. In cima alla palpebra che lo copre, però, troviamo due selettori tra cui quello per le luci e quello per le modalità di guida, un layout ispirato alla mitica LFA. Concludendo con gli interni di Lexus LS, davanti lo spazio è tanto e i sedili sono molto comodi, imbottiti con uretano, mentre dietro lo spazio è presidenziale. Scegliendo la versione con quattro posti, infatti, si guadagna un bracciolo centrale completo, il clima individuale e due schermi per l’intrattenimento posteriore.
Motori Lexus LS
Fino alla quarta generazione, la gamma motori di Lexus LS è stata formata principalmente da motori ad 8 cilindri. Il V8 era diventato il motore d’adozione della LS, compresa anche la versione ibrida LS 600h, che ad un motore elettrico e al cambio E-CVT affiancava un 5.0 V8, prima e unica full-hybrid dotata di un 8 cilindri come motore termico per una potenza di 445 CV. Oggi, però, tutto è cambiato. Nei mercati dove LS è presente anche come termica, troviamo una gamma di V6 aspirati e biturbo, mentre in Europa, dove la gamma motori di Lexus LS è composta esclusivamente dalla variante ibrida, troviamo un sistema con motore V8 derivato da quello della SUV RX.
Sotto il cofano della Lexus LS Hybrid (la dicitura 500h è stata abbandonata in occasione del restyling) troviamo infatti un 3.5 V6 aspirato a ciclo Atkinson “on-demand” da 299 CV, affiancato da un motore elettrico da 179 CV, che porta la potenza complessiva di sistema a 359 CV. La trazione è integrale, e la coppia non è dichiarata in complessivo, ma separata: 350 Nm per il 3.5 V6 e 300 Nm per il motore elettrico. Come per altre ibride del Gruppo Toyota, poi, qui troviamo il classico cambio E-CVT a variazione continua, l’originale differenziale epicicloidale che equipaggia tutte le ibride del gruppo Toyota. Nonostante un peso non indifferente vista la presenza del powertrain ibrido e l’estrema lunghezza della vettura, Lexus LS Hybrid è decisamente vivace, con uno 0-100 km/h coperto in 5,4 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
Motori Lexus LS
Ibrida
- Hybrid, 3.5 V6 aspirato+due motori elettrici, 359 CV, cambio automatico E-CVT, trazione integrale
Prezzi Lexus LS
Il listino prezzi di Lexus LS è, a parità di allestimento e di blasone, inferiore a quello delle rivali tedesche più blasonate. Disponibile in due versioni, la Executive e la Luxury, Lexus LS parte da 111.000 euro in versione Executive, già ottimamente accessoriata. Di serie, infatti, troviamo la guida autonoma di Livello 2 con Cruise Control Adattivo, sospensioni a controllo elettronico, telecamera posteriore, tetto apribile, interni in pelle, navigatore con schermo da 12,3 pollici, sedili anteriori elettrici e climatizzati e posteriori riscaldabili, cerchi in lega e sensore per l’angolo cieco.
Un gradino più in alto troviamo la Luxury, offerta a ben 32.000 euro in più arrivando a 143.000 euro. In più rispetto alla Executive aggiunge il bagagliaio elettrico, il mantenitore attivo di corsia, l’head-up display, i sedili posteriori elettrici climatizzati, il sistema di intrattenimento posteriore, interni con materiali ancora più pregiati, cerchi specifici e dettagli cromati in più. Al top del listino prezzi di Lexus LS, però, troviamo la speciale versione Luxury Kiriko, che arriva a 156.700 euro. Troviamo la telecamera a 360 gradi, l’impianto audio Mark Levinson a 23 altoparlanti (di serie già sulla Luxury), cerchi in lega da 20 pollici specifici e, soprattutto, superfici in vetro intagliato realizzato dal maestro nella lavorazione del vetro Edo Kiriko.
Listino prezzi Lexus LS
Executive
- Hybrid Executive, 111.000 euro
Luxury
- Hybrid Luxury, 143.000 euro
Luxury Kiriko
- Hybrid Luxury Kiriko, 156.700 euro
Lexus LS: concorrenti e conclusioni
Elegante, pulita ma anche profondamente personale, Lexus LS è l’ammiraglia anticonformista, che sfida le tedesche ad armi pari puntando su una linea tipicamente giapponese e sulla pulizia e funzionalità tipica delle auto del Sol Levante. L’abitacolo è rifinito con una cura maniacale, utilizzando solo i migliori materiali per le componenti interne, soprattutto nel caso dell’esclusiva Kiriko con intagli in vetro su plancia e portiere. Grazie alla tecnologia di cancellazione attiva del rumore e alla presenza dei doppi vetri e di una insonorizzazione curatissima, viaggiare a bordo di Lexus LS è estremamente rilassante e privo di rumori fastidiosi. Grazie al powertrain ibrido piuttosto vivace, alla piattaforma che altro non è che quella, opportunamente allungata, della coupé LC e a delle eccellenti sospensioni a controllo elettronico, selezionando le modalità di guida LS diventa più sportiva, più piatta o più morbida con un semplice tocco, diventando sorprendentemente agile e divertente ma anche sempre comoda e rilassante.
Certo, come tutte le vetture di questo mondo anche LS non è perfetta: il cambio E-CVT ha ancora parecchio effetto scooter, nonostante grazie ad un motore elettrico potente non è così presente come su altre vetture ibride del Gruppo Toyota, e il sistema di infotainment è davvero sottotono non solo rispetto alle dirette concorrenti di Lexus LS, ma anche rispetto a vetture che costano due, tre o anche quattro volte meno. Nonostante questo, se vi piace il suo look, cercate un’ammiraglia lussuosissima, comoda, bella da guidare e che consumi il giusto (e non usate troppo l’infotainment), Lexus LS è senza dubbio un’automobile da tenere d’occhio. Ma, per concludere, quali sono le concorrenti di Lexus LS? Oltre alla Triade Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes-Benz Classe S, ma anche le più sportive Porsche Panamera e Jaguar XJ (ormai fuori produzione), l’italiana Maserati Quattroporte e, perché no, le più sportive Audi A7, BMW Serie 8 Gran Coupé e Mercedes-AMG GT 4 Door.