Pro
- Consumi
- Qualità materiali e finiture
Contro
- Spazio
- Prezzo
Lexus GS 300 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lexus GS 300 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lexus GS 300
-
Lexus GS 300
€ 7.000,-ND- 160.000 km
- 01/2006
- 163 kW (222 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
11,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-24020 Bergamo -
Lexus GS 300 ES 330
€ 15.000,-ND- 56.000 km
- 05/2004
- 161 kW (219 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
11,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00100 Roma
Ti interessa la Lexus GS 300
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
La Lexus LS al tempo riuscì ad acquistare una posizione di tutto rispetto nel segmento della classe superiore, riuscendo ad emergere grazie all’uso delle tecnologie ibride anche a bordo dei SUV. Dopo la crisi economica del 2008 anche altre case iniziarono a sviluppare vetture dotate di tecnologia ibrida. Lexus era avvantaggiata anche grazie alla serie GS, una proposta completamente ibrida che ha portato al nome Lexus un certo prestigio nella fetta di auto ecologiche. La GS 300 è un modello che Lexus si è portato avanti per diverso tempo, fino al 2020.
È arrivato il momento di scoprire insieme le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Lexus GS 300.
Dimensioni Lexus GS 300
Le dimensioni della Lexus GS 300 sono le seguenti:
- Lunghezza 4,850 metri
- Larghezza 1,840 metri
- Altezza 1,455 metri
- Passo 2,850 metri
La berlina a 3 volumi della casa giapponese ha affrontato ben sei generazioni nel corso della sua vita e nel tempo ha portato diverse novità sia nella parte esterna che nei dettagli più intimi, per questo facciamo riferimento alle ultime generazioni. La GS 300 si propone come una berlina dalle medie dimensioni e porta con sé una linea elegante e sinuosa, che nasconde però una personalità sportiva ed un look aggressivo, specialmente nella parte frontale e posteriore. Il paraurti frontale è caratterizzato da una griglia dalla forma particolare e articolata.
I fari anteriori sono appuntiti e conferiscono quella aggressività che serve per distinguersi da una banale berlina. Sulle dimensioni della Lexus GS 300 salta subito all’occhio la larghezza, che considerata la linea dell’auto, la fa sembrare un po’ “stretta”. Non da poco invece il bagagliaio, che riesce a mantenere uno standard non da poco con i suoi 450 litri di capacità. Una chicca della Lexus GS 300 è indubbiamente il sistema Pre-Crash che abilita una serie di interventi per cercare di evitare l’urto ed eventualmente ridurne le conseguenze.
Interni Lexus GS 300
L’abitacolo è la vera e propria ciliegina sulla torta e rende gli interni della Lexus GS 300 un punto di forza della vettura. Al suo interno troviamo una delle dotazioni più ricche e curate che si possono desiderare, in linea con la filosofia del marchio. Si nota subito la qualità dei materiali e che la loro lavorazione è di prima qualità. Un mix tra pelle, plastica nera ed elementi dal colore metallico, rendono l’abitacolo davvero appagante. Parlando di tecnologia si trova un impianto hi-fi di ultima generazione con ben 17 altoparlanti, mentre la parte della connettività viene gestita da un sistema che consente la connessione Wi-Fi a tutti i passeggeri. Infine compare uno schermo touchscreen da 12,3 pollici sulla parte superiore della plancia.
Se dovessimo però trovare una nota negativa in questi interni della Lexus GS 300, quella sarebbe proprio lo spazio e l’abitabilità. Il lavoro sui materiali e la qualità di essi si percepisce in maniera positiva e riesce a mettere una pezza, garantendo un comfort di guida non da poco. Per quanto riguarda gli spazi interni e la libertà nei movimenti purtroppo non rimangono al passo, offrendo un abitacolo tecnologico e confortevole, ma non propriamente spazioso.
Motori Lexus GS 300
Il punto più importante di questa vettura sono sicuramente i motori della Lexus GS 300, ciò che l’hanno portata al suo livello fino a posizionarsi tra i marchi leader di mercato. La serie GS ha avuto parecchie motorizzazioni nel corso della sua esistenza, ma con la GS 300 si sono stabilizzate su una versione principalmente ibrida, che ha segnato la storia della casa automobilistica giapponese. La berlina è mossa da un sistema che vede un motore benzina da 2.5 litri di cilindrata, a 4 cilindri a iniezione diretta capace di erogare la bellezza di 180 CV a 6.000 giri, accoppiata ad un’unità elettrica da ben 142 CV, per un totale di ben 221 CV di potenza.
I motori della Lexus GS 300 riescono a dare un tocco di sana sportività a questa berlina, mantenendo allo stesso tempo prestazioni niente male in termini di consumi. La Lexus GS 300 infatti consuma in media 4,7 litri per 100 km, che considerando la sua potenza sono dati interessanti. L’unità elettrica della Lexus permette di scegliere tra quattro modalità di guida; la ECO, NORMAL, SPORT S e SPORT S+, perfette per godersi la vettura sia in città che nei tratti più lunghi e sportivi.
Prezzi Lexus GS 300
Una vettura che ha subìto svariati restyling nel corso del tempo, ha di conseguenza subito anche tanti cambiamenti in termini di prezzi della Lexus GS 300. La berlina al giorno d’oggi non viene più prodotta in serie, ma è ancora fresca siccome l’ultima serie è terminata nel 2020. Per questo motivo la scelta sul mercato dell’usato è molto ampia. Al tempo però, il listino della GS 300 si posizionava in una fascia di prezzo di alta gamma, partendo da circa 58.000 euro per arrivare ai 75.000 euro della versione più rinomata, prezzi di certo non alla portata di tutti.
Tornando al presente, i prezzi della Lexus GS 300 che vanno tenuti in considerazione sono quelli che il mercato dell’usato ci propone. Al momento, per portarsi a casa una Lexus GS 300 servono in media 30.000 euro per una vettura in ottime condizioni, che non presenta chilometraggi esagerati ma al contrario in ottimo stato. Questa cifra fa riferimento alle ultime generazioni, mentre per le vetture più datate che superano i 15 anni di età, i prezzi si abbassano notevolmente e si può acquistare una Lexus GS 300 usata per circa 3.500 euro. Grazie a queste cifre la Lexus GS 300 rimane una vettura che permette di essere acquistata da chiunque.
Lexus GS 300: concorrenti e conclusioni
La Lexus GS 300 venne presentata come una vettura versatile e comoda, che nel tempo si è evoluta ed è riuscita a portare anche il motore ad un livello successivo. Il comfort di guida è buono e i passeggeri riescono comunque a godere di un buon comfort. La motorizzazione ibrida rappresenta la chiave di volta di questa vettura, che riesce a garantire ottime prestazioni e allo stesso tempo abbassare i consumi ad un buon livello. La tecnologia è di ultima generazione e la sicurezza è stata portata alla sua massima espressione. Per questo motivo possiamo dire che la GS 300 rappresenta un’ottima soluzione per chi desidera una berlina versatile, comoda e potente, ma che allo stesso tempo non prosciughi il portafoglio dai consumi.
La berlina giapponese si è piazzata in una fascia di mercato di alta gamma e le concorrenti della Lexus GS 300 appartengono ai grandi marchi, leader di settore. Una di queste è proprio la BMW Serie 5, la berlina di alta gamma del colosso tedesco, un vero e proprio punto di riferimento per il settore, piena di eleganza e lusso.
Un’altra grande rivale è stata la Audi A6 versione berlina, una vettura elegante e sportiva considerata la punta di casa Audi.