Pro
- Comfort
- Motore
- Finiture
Contro
- Prezzo
- Spazio
Lexus serie GS (tutto) in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lexus serie GS (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lexus GS
-
Lexus GS 300 3.0 Ambassador (GPL PRINS)
€ 10.250,-ND- 185.000 km
- 09/2005
- 183 kW (249 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- GPL
-
9,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00139 ROMA -
Lexus GS 300 ES 330
€ 15.000,-ND- 56.000 km
- 05/2004
- 161 kW (219 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
11,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00100 Roma -
Lexus GS 450h 3.5 auto
€ 7.700,-ND- 210.000 km
- 11/2009
- 218 kW (296 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Elettrica/Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-37139 Verona -
Lexus GS 450h 3.5 Ambassador
€ 9.800,-ND- 226.000 km
- 09/2006
- 218 kW (296 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Elettrica/Benzina
-
7,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-16100 Genova -
Lexus GS 450h F -Sport
€ 24.000,-ND- 148.000 km
- 05/2012
- 218 kW (296 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Semiautomatico
- Elettrica/Benzina
-
7,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-27058 Voghera -
Lexus GS 450h F Sport
€ 24.200,-ND- 236.000 km
- 06/2012
- 254 kW (345 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica/Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20032 Cormano
Ti interessa la Lexus GS
Tutti gli articoli
I primi disegni della Lexus GS vennero stilati dal designer Giaguaro nel 1988. L’intento era quello di progettare una berlina Deluxe, senza gli eccessi tipici della Sedan giapponesi già esistenti, ricreando uno stile ed un aspetto più semplificato e europeo. La Lexus GS era molto simile in partenza alla Jaguar Kensington, tanto che portò alcuni osservatori accaniti a sostenere che la GS derivasse proprio dal disegno della vettura inglese. L’azienda sfatò subito il mito e dichiarò che i progetti della berlina erano già stati sviluppati in precedenza. Venne prodotta nello stabilimento Toyota Tahara in Giappone, coinvolgendo un’automazione di alto livello.
È arrivato il momento di scoprire insieme le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Lexus GS.
Dimensioni Lexus GS
Le dimensioni della Lexus GS sono le seguenti:
- Lunghezza 4,850 metri
- Larghezza 1,840 metri
- Altezza 1,455 metrI
- Passo 2,850 metri
La vettura disegnata da Italdesign è riuscita ad ottenere delle dimensioni generose. La serie GS si è fatta notare fin da subito per la linea esterna curata, morbida e sinuosa, ottimizzata per avere le massime prestazioni aerodinamiche, che al tempo erano ben diverse da quelle moderne. La berlina mantiene un aspetto in linea con le più sportive della categoria. Lo si nota benissimo dal cofano affusolato, il parabrezza lungo e leggermente inclinato. La parte posteriore è molto equilibrata e presenta una coda ben accordata al resto del corpo vettura. Il frontale invece resta più aggressivo e muscoloso.
Tra le dimensioni della Lexus GS spunta sicuramente la capacità del bagagliaio, che pur non essendo ai livelli di una familiare riesce a garantire ben 482 litri, una capacità interessante considerando che si tratta di una berlina. Abbastanza in linea con i canoni della categoria anche il peso della vettura, che resta di poco sotto le due tonnellate e si aggira intorno ai 1825 kg. Parlando di ruote, la Lexus GS nelle ultime versioni usciva di serie con dei cerchioni da 18 pollici.
Interni Lexus GS
Entrando negli interni della Lexus GS si prova subito la sensazione di trovarsi all’interno di un’ammiraglia ben fatta e decisamente ricca. L’abitacolo garantisce un grande spazio e libertà nei movimenti sia nella parte anteriore che posteriore, pensata per mettere a proprio agio i passeggeri e il conducente durante i tragitti più lunghi. La qualità dei materiali è alta e si nota la cura delle finiture che delinea il livello della vettura. La plancia vede la parte alta rivestita in pelle, mentre scendendo al centro la consolle presenta un grande schermo da 12,3 pollici, oltre che ai comandi manuali dell’aria e della radio.
Il tunnel centrale occupa uno spazio importante ma rimane abbastanza spoglio di comandi, ci sono giusto quelli essenziali come la leva del cambio automatico, la manopola per regolare la risposta del cambio, acceleratore, sospensioni, mentre sulla parte destra si trova un comando per navigare il sistema di infotainment dell’auto. Il cruscotto della GS assume un aspetto classico, mantenendo il fascino del contagiri e tachimetro analogici, guarnito da un piccolo schermo centrale che mostra le informazioni sui flussi di energia, nel caso della versione ibrida. Gli interni della Lexus GS si sono certamente evoluti nel tempo, partendo dalla versione più basilare e “datata“ della prima generazione.
Motori Lexus GS
Se c’è un punto di forza della vettura, dove la scelta è più che vasta, quello sono proprio i motori della Lexus GS. La berlina giapponese uscì sul mercato con la possibilità di scegliere tra quattro allestimenti; il Business, Executive, Luxury e F-Sport. Inizialmente si poteva scegliere tra le due versioni di un sei cilindri da 3.0 di cilindrata, dove la prima era aspirata ed erogava un massimo di 227 CV, mentre la seconda, turbocompressa, era in grado di erogare ben 275 CV. Nel 1992 introdussero nella gamma una versione V8 da 4.0 di cilindrata che riusciva ad erogare un massimo di 249 CV, la prima dotata di trazione integrale. Agli inizi del 2000 il motore V8 passò a 4.3 litri di cilindrata ma non aumentò la potenza.
Nel 2005 la gamma di motori della Lexus GS si ampliò con la versione da 3 litri, 3,5 litri, e 4,3 litri che diventarono poi 4,6 con il restyling del 2007 che montava un cambio automatico a 8 rapporti. Nel 2011 le motorizzazioni aggiungono una versione da 4 cilindri e 2.5 litri di cilindrata, abbinato ad un motore elettrico, successivamente sostituito. La vera versione ibrida montava un motore a benzina 292 CV, affiancato dal motore elettrico che insieme, riuscivano a garantire una potenza massima di 345 CV.
Motori Lexus GS
Benzina
- 3.0, 227 CV, cambio automatico, trazione posteriore
- 3.0, 275 CV, cambio automatico, trazione posteriore
- 4.0, 249 CV, cambio automatico, trazione integrale
- 4.3, 249 CV, cambio aut. Traz. Int.
Ibrido
- 3.5, 292 CV, cambio aut. Traz. Posteriore
Prezzi Lexus GS
La berlina giapponese ha saputo regalare parecchie soddisfazioni nel corso della sua lunga vita e di certo non si è piazzata in una fascia di mercato economica. I prezzi della Lexus GS infatti partivano da cifre importanti. Basti pensare che al momento del test, la versione del 2012 venne presentata ad un prezzo di partenza di circa 75.000 euro. Attenzione però, questa cifra si riferisce ad un modello nello specifico e sicuramente non è opportuno considerarla una cifra definitiva. Risulta difficile dire una cifra esatta che identifichi la presa di posizione della Lexus GS sul mercato.
I della Lexus GS che contano invece, sono quelli che fanno riferimento all vetture usate. Essendo fuori produzione, il mercato dell’usato è l’unico punto di riferimento per capire in che fascia di prezzo si trova la berlina giapponese. Se è vero che possono bastare circa 6.000 euro per portarsi a casa una delle prime versioni della Lexus GS, è anche vero che i modelli più recenti, in ottime condizioni, richiedono circa 23.000 euro in media per l’acquisto. La fascia di prezzo è molto ampia considerando che la GS è rimasta in produzione per svariati anni e di conseguenza si trovano le versioni più vecchie, come quelle più recenti, le più facili da trovare.
Lexus GS: concorrenti e conclusioni
La Lexus GS si è rivelata negli anni una vettura decisamente affidabile, lo dimostra il fatto che sia stata prodotta per quasi 30 anni, e che nel complesso riesce a fornire prestazioni davvero elevate, ad un prezzo che ora come ora non è bassissimo, ma nemmeno impossibile a molti grazie alla disponibilità e alla vasta scelta che il mercato dell’usato offre. È potente e allo stesso tempo silenziosa ed estremamente comoda al suo interno, progettata per garantire un lusso e comfort di guida di alto livello. Nonostante il grande livello che la giapponese è riuscita a portare, il mercato delle berline è popolato da colossi che hanno progettato le concorrenti della Lexus GS più agguerrite.
Una grande concorrente storica della Lexus GS è la BMW Serie 5, il punto di riferimento della casa automobilistica tedesca per quanto riguarda il settore berline. La Serie 5 BMW ha segnato la storia e tutt’oggi è in produzione, garantendo un lusso importante, accompagnato da una gamma motori molto varia.
Un’altra rivale importante della Lexus GS è la Mercedes-Benz Classe E, la berlina di fascia alta dell’altro colosso automobilistico tedesco. Nata nel 1993 tutt’oggi riempie le strade europee ed esprime il lusso e l’eleganza che una casa come la Mercedes può garantire.