Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
land-rover-range-rover-sport-front

Land Rover Range Rover Sport

1 / 3
land-rover-range-rover-sport-front
land-rover-range-rover-sport-side
land-rover-range-rover-sport-back

Pro

  • Comfort a bordo
  • Spazio abbondante per tutti i passeggeri

Contro

  • Prezzo mediamente alto
  • Design meno originale rispetto al passato

Land Rover Range Rover Sport in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Land Rover Range Rover Sport inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.8 - 8.5s
Velocità massima:201 - 290 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):64 - 298 g CO2/km
Consumo (combinato):2.8 - 12.8 l/100km
Dimensioni:4850 x 1980 x 1780 mm
Porte:5
Bagagliaio:489 - 1860 Litri
Capacità di traino:670 - 1022 kg

Land Rover Range Rover Sport: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La nuova Land Rover Range Rover Sport rappresenta uno dei SUV più longevi sul mercato. Il suo debutto è stato nel 2005 come branchia della mitica Land Rover Range Rover e da allora è stato un susseguirsi di versioni e successi. Si sa, i fuoristrada non sono tutti uguali: oggi non è difficile dirlo, vista la varietà di modelli che ci sono a listino ma una trentina di anni fa, pensare che una 4x4 dovesse essere una vettura lussuosa e confortevole oltre che con grandi capacità fuoristradistiche, beh, poteva sembrare decisamente bizzarro. Leggi di più

Ti interessa la Land Rover Range Rover Sport

Land Rover Range Rover Sport usata
Land Rover Range Rover Sport nuova auto
Land Rover Range Rover Sport offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Land Rover si è dimostrata una delle prime Case a diversificare la gamma, aggiungendo al modello di fuoristrada più classico, poi evoluto in Defender, la lussuosa Range Rover e poi trovando tra gli estremi lo spazio per un altro veicolo, sempre molto curato e ben rifinito ma adatto all’uso familiare, con Range Rover Sport.

L’appellativo scelto non è casuale, ma segna il corso di questo SUV. Un modello che oggi vanta ben tre generazioni e diversi aggiornamenti, che ha raggiunto con l’ultima un livello di raffinatezza davvero elevato, mantenendo l’idea iniziale anche se con forme un po’ meno iconiche, che hanno abbandonato gli spigoli e alcuni degli elementi su cui le prime due serie hanno costruito la loro fama.

Resta comunque una vettura che però riesce a mantenere il suo tipico stile british come tutte le sorelle. La vera differenza la fanno le motorizzazioni attuali che risultano essere interamente elettrificate con sistema mild-hybrid e plug-in hybrid.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Land Rover Range Rover Sport.

Dimensioni Land Rover Range Rover Sport

Le dimensioni della Land Rover Range Rover Sport sono:

  • lunghezza 4,95 metri
  • larghezza 1,99 metri
  • altezza 1,82 metri
  • passo 2,90 metri

La nuova Land Rover Range Rover Sport riesce a concentrare in poco meno di 5 metri tutto ciò che serve per avere una vettura di successo, compresa tanta tecnologia e tanto confort in un design sportivo e apparente. Il look della Land Rover Range Rover Sport è, come da tradizione del modello, imponente e personale, in grado di unire sapientemente volumi tipici del mondo off-road con dettagli moderni dei SUV, con spigoli arrotondati e linee futuristiche.

Basti vedere la griglia, adesso più sottile e accompagnata dalla scritta del modello sul cofano. Con l’ultimo modello vengono portati al debutto nuovi fari anteriori e posteriori Full LED. Quelli anteriori conservano le forme della serie precedente, mentre cambiano le firme luminose esterne del posteriore adottando una linea orizzontale quasi come se fosse un graffio. La fiancata è altrettanto personale e massiccia ed il merito è tutto dell’ampia finestratura disponibile sia nella zona dedicata all’abitacolo sia in quella riservata al vano di carico.

Le due parti sono separate dai montanti in nero lucido che staccano dal tetto e regalano maggiore leggerezza alla vista, dato anche la presenza di cerchi in lega che vanno dai 19 a 23 pollici risultando davvero imponenti. Il posteriore vede i grandi gruppi ottici nuovi ben integrati nell’ampio portellone, mentre la zona dedicata alla targa presenta un disegno molto particolare in corrispondenza della maniglia d’apertura.

Riassumendo le dimensioni della Land Rover Range Rover Sport presenta un corpo vettura dalle dimensioni importanti. La lunghezza, infatti, arriva a poco sotto i cinque metri, mentre il passo di quasi tre metri regala ai passeggeri posteriori un comfort di altissimo livello ed un bagagliaio di tutto rispetto per questo tipo di veicoli.

Interni Land Rover Range Rover Sport

Gli interni della Land Rover Range Rover Sport sono votati al maggior lusso possibile e sottolineano l’appartenenza ad una classe di auto prodotte con cura maniacale: la la prima cosa che colpisce è l’elevata qualità dei materiali utilizzati, in grado di coniugare uno stile che segue il linguaggio stilistico iniziato con la versione precedente e oggi impreziosito da materiali in grado di rendere unica l’esperienza di viaggio.

Con l’ultimo modello, inoltre, la plancia è stata leggermente rivista per fare spazio al nuovo importante sistema infotainment Pivi Pro, che può ora contare su uno schermo touch con una diagonale di 13,1 pollici. Questo è affiancato dal quadro strumenti digitale dalla grafica personalizzabile da 12,3 pollici e nelle versioni più accessoriate accompagna un display interattivo sul bracciolo anteriore e due schermi dietro per la seconda fila.

Altra novità della della Range Rover Sport è rappresentata dal disegno della leva del cambio automatico posta sul tunnel centrale. Si conferma invece la presenza dei cinque o sette posti disposti su tre file che date le dimensioni interne della Land Rover Range Rover Sport garantiscono spazio per tutti. Anche chi viaggia nell’ultima fila infatti ha spazio a sufficienza e per tutti i passeggeri. I sedili sono delle vere e proprie poltrone nelle quali sprofondare, rifinite con pelle o tessuto di varia natura selezionabili al momento dell’acquisto.

La cura maniacale di Land Rover si ritrova in tutti gli assemblaggi della Range Rover Sport, compresa la plancia e le parti in movimento. Chiudono gli interni le dimensioni del bagagliaio che vanno dalla misura davvero importante di 810 litri fino a 2.100 litri a seconda fila abbattuta.

land-rover-range-rover-sport-interior

Motori Land Rover Range Rover Sport

I motori della nuova Land Rover Range Rover Sport hanno subito la moda dell’elettrificazione, sia nelle versioni a gasolio, con modulo mild hybrid, sia a benzina con soluzione esclusivamente plug-in.

L’offerta a benzina prevede esclusivamente il motore 3.0 a sei cilindri abbinato a un pacco batteria da 31,3 kWh, offerto in due livelli di potenza, 460 CV o 550 CV. In entrambi i casi la percorrenza a zero emissioni arriva a oltre i 110 km. Anche per quanto riguarda i diesel a listino troviamo un solo propulsore, il 3.0 a 6 cilindri mild-hybrid che però è stato declinato nelle versioni da 250, 300 e 350 CV. Tutti i propulsori montano un cambio automatico a controllo elettronico con possibile utilizzo manuale sequenziale, a otto rapporti in grado di essere ben accoppiato a tutta la gamma motori. Date le dimensioni importanti e la massa notevole della Land Rover Range Rover Sport si tocca il tasto dolente dei consumi. Le versioni alimentate a benzina, nonostante l’elettrificazione, non sono per nulla consigliabili per chi cerca una vettura parca in grado di non essere spesso dal benzinaio, promettono infatti un consumo medio di poco superiore ai 10 km al litro a batteria scarica, mentre quelle diesel risultano essere leggermente meno assetate e la casa dichiara un consumo medio di 13 km con un litro.

Motori Land Rover Range Rover Sport

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
P460e Benzina/Plug-In 2996 338/460 Integrale Automatico a 8 rapporti
P550e Benzina/Plug-In 2996 405/550 Integrale Automatico a 8 rapporti
D250 Gasolio Mild-Hybrid 2997 183/250 Integrale Automatico a 8 rapporti
D300 Gasolio Mild-Hybrid 2997 221/300 Integrale Automatico a 8 rapporti
D350 Gasolio Mild-Hybrid 2997 258/350 Integrale Automatico a 8 rapporti

Prezzi Land Rover Range Rover Sport

I prezzi della Land Rover Range Rover Sport partono da una cifra considerevole: 91.500 euro per l’allestimento d’ingresso S con motorizzazione a gasolio da 250 CV e si sale a 98.200 euro per l’allestimento SE. Sopra troviamo le versioni Dynamic SE e Dynamic HSE rispettivamente a 101.600 euro e 110.600 euro. Al top di gamma, la Autobiography arriva oltre i 127.900 euro.

L’allestimento SE prevede, come allestimento di partenza cerchi in lega da 19″, Touch screen da 13,1″ con Pivi Pro, Impianto audio Meridian Sound System, fari pixel a LED con luci diurne caratteristiche, Fari fendinebbia anteriori, Indicatori di direzione animati, Specchietto retrovisore interno fotocromatico, apertura portellone elettrica “Hands Free”, Frenata di emergenza, Lane Keep Assist, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, impianto Airbag in 9 punti, antifurto con allarme, avviso anti-colpo di sonno, climatizzatore automatico, collegamento Usb, computer di bordo, controllo arretramento in salita, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, controllo velocità in discesa, control con radar di distanza, fari abbaglianti assistiti, poggiatesta posteriori, retrovisori esterni elettrici, sedile posteriore con assetto modulabile, sensori parcheggio posteriori, servosterzo, telecamera posteriore.

La versione HSE aggiunge cerchi in lega da 20″, Head-up Display, Fari a LED digitali con luci diurne caratteristiche e proiezione di immagini, Surround Camera 3D, Park assist, Sedili anteriori elettrici riscaldabili e ventilati a 20 regolazioni con sedili posteriori riscaldabili e ventilati con reclinazione elettrica, Sedili in pelle semi-anilina Ebony con interno Ebony.

La versione Autobiography risulta essere la più lussuosa con un look unico per la vettura, che comprende cerchi in lega da 21″ “Style 1073” Diamond Turned con contrasto Gloss Dark Grey, Tappetini SV Bespoke, Inserti SV Bespoke in noce Natural Brown con intarsio, Rivestimento del padiglione in pelle Ebony/Perlino Duo Tone SV Bespoke, Full Extended Leather SV Bespoke, Sedili anteriori elettrici riscaldabili e rinfrescabili con funzione massaggio a 24 regolazioni con sedili posteriori Executive Class, Sedili in pelle semi-anilina Ebony con interno Ebony, Fibbie delle cinture di sicurezza illuminate, Volante riscaldabile, Soglie d’ingresso in alluminio illuminate con scritta Autobiography, Pianale del vano di carico versatile, Copertura del vano di carico a ripiegamento automatico, Climatizzatore a quattro zone, Sistema di ionizzazione dell’abitacolo Pro, Tendine parasole elettriche per i finestrini posteriori, Impianto audio Meridian™ Signature Sound System.

Listino prezzi Land Rover Range Rover Sport

Versione Prezzo
P460e S 106.100 euro
D250 S 91.500 euro
P460e SE 112.800 euro
D250 SE 98.200 euro
P460e Dynamic SE 116.300 euro
D250 Dynamic SE 101.600 euro
D300 Dynamic SE 105.600 euro
P460e Dynamic HSE 125.200 euro
D250 Dynamic HSE 105.600 euro
D300 Dynamic HSE 114.200 euro
P550e Autobiography 147.300 euro
D350 Autobiography 127.900 euro

Land Rover Range Rover Sport: concorrenti

Le concorrenti della Land Rover Range Rover Sport, essendo un SUV del segmento Premium con misure contenute vede come principali rivali l’italiana Jeep Grand Cherokee, le tedesche Porsche Cayenne, BMW X6 e BMW X7, Mercedes GLS, l’Audi Q8 e la conterranea Jaguar F-Pace, Cadillac Escalade e Lincoln Navigation. I prezzi possono variare molto guardando le concorrenti, molto però si basa su una componentistica premium che regala una sofisticatezza senza eguali.

Land Rover Range Rover Sport: conclusioni

La Land Rover Range Rover Sport si dimostra onesta concreta e decisamente lussuosa, in base alla versione può essere una vettura di lusso, oppure diventare una perfetta auto da famiglia grande, o ancora far assaporare un terreno a lei più congeniale come lo sterrato, il tutto mantenendo un look altissimo ed una classe unica che solo le inglesi riescono a dare. A livello di qualità il comfort generale è ottimo spesso si arriva ad avere un prodotto di qualità estrema che garantisce un comfort unico per la casa inglese.

FAQ Land Rover Range Rover Sport

Quanto costa la nuova Land Rover Range Rover Sport?
La nuova Land Rover Range Rover Sport parte da un prezzo di 91.500 euro per la versione 3.0 diesel mild-hybrid da 249 CV nell’allestimento S.
Quale differenza c’è tra Range Rover e Land Rover?
Ad una domanda così complessa vi è una risposta semplice: il modello. La maggior parte delle persone pensano che i se con queste denominazioni appartengano a due marchi diversi, invece non è così: la casa costruttrice è la stessa, come anche le motorizzazioni.
Chi è il proprietario della casa automobilistica Land Rover?
Fa parte del gruppo Jaguar Land Rover, che è di proprietà del costruttore indiano Tata Motors. Tata Motors ha acquisito le attività di Jaguar e Land Rover da Ford nel 2008.

Valutazioni sul veicolo per Land Rover Range Rover Sport

18 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli