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Land Rover Defender PHEV (2022) banner

Land Rover Defender

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Land Rover Defender PHEV (2022) rijdend, achteraanzicht
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Pro

  • Confortevole e spaziosa, anche la 90
  • Guida facile e disinvolta su strada e fuoristrada

Contro

  • Prezzo decisamente alto
  • Baule della 90 piccolo

Land Rover Defender in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Land Rover Defender inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.2 - 15.8s
Velocità massima:145 - 240 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):64 - 295 g CO2/km
Consumo (combinato):2.8 - 12.8 l/100km
Dimensioni:3650 x 1790 x 1970 mm
Porte:2 - 5
Bagagliaio:389 - 2516 Litri
Capacità di traino:762 - 1493 kg

Land Rover Defender: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nato come vettura tuttofare ispirata ai Jeep Willys delle truppe americane per aiutare la martoriata Gran Bretagna a rialzarsi dopo la Seconda Guerra Mondiale, nessuno si sarebbe mai aspettato che la Land Rover, diventata poi Defender nel solo 1990, sarebbe stata prodotta ininterrottamente dal 1948 al 2016. Grazie alla sua carrozzeria in alluminio, utilizzato per l’assenza dell’acciaio dopo le fatiche della guerra, il fuoristrada inglese era immune (o quasi) alla ruggine, diventando l’auto perfetta per il lavoro nei campi e negli allevamenti inglesi, ma anche per le esplorazioni e il tempo libero, grazie ad una trazione integrale quasi inarrestabile. Leggi di più

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Dopo 68 anni di carriera, nel 2016 Defender è dovuto soccombere alle sempre più stringenti norme antinquinamento e di sicurezza, salutando il brand che ha contribuito a creare da una costola di Rover. Land Rover, però, fa rima con Defender, e infatti la Casa di Solihull non è riuscita a resistere, e nel 2020 è tornato il nuovo, rinnovato Defender 90.

Oltre al nome e all’estetica squadrata, però, tutto è cambiato: ora, Defender 90 è dotato di scocca portante, di interni spaziosi ed ergonomici, di tanta tecnologia e di motori molto potenti, capaci di arrivare fino a 525 CV.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Land Rover Defender.

Dimensioni Land Rover Defender

Le dimensioni della Land Rover Defender 3 porte sono:

  • lunghezza 4,58 metri
  • larghezza 2,00 metri
  • altezza 1,97 metri
  • passo 2,59 metri

Per la versione 5 porte la lunghezza è di 4.76 metri.

Come da tradizione, infatti, Land Rover Defender è disponibile in due diverse versioni: la tre porte 90 e la cinque porte 110. I nomi delle due versioni si riferiscono, o meglio, si riferivano al passo delle espressioni in pollici. Se infatti il primo Defender sfoggiava un passo rispettivamente di circa 90 pollici per la tre porte e di 110 per la cinque porte. Il nostro articolo prende in esame la versione più corta. Oggi il nuovo Defender 3porte è un po’ più generoso, con 102 pollici, ovvero 2,59 metri per la 90. A livello estetico, poi, il nuovo Defender è tutta un’altra storia, sebbene rimangano dei grandi rimandi al passato già a partire dal frontale. Davanti, infatti, Land Rover Defender 3 porte sfoggia dei gruppi ottici con alloggiamento quadrato ma gruppi ottici tondi, proprio come la versione originale: qui, però, la tecnologia è Full LED sulla versione d’accesso S, e Matrix LED sulle altre.

Troviamo poi una piccola calandra con una banda cromata al centro a cui si “attacca” il logo Land Rover, un altro rimando al vecchio Defender 90, mentre il cofano non incorpora i passaruota ma solo la sezione centrale, leggermente rialzata rispetto al resto del frontale, proprio come il Defender originale. Dal modello del 1948 poi Defender 3 porte eredita anche un frontale estremamente squadrato e rigoroso, a cui si aggiungono delle protezioni utili per il fuoristrada, e importanti passaruota bombati. Lateralmente, si notano il cofano lungo, indispensabile per alloggiare i grossi motori posti longitudinalmente, e il parabrezza molto arretrato ed inclinato. Lo stile squadrato e rigoroso, tipico dei veri fuoristrada, è enfatizzato dalla fiancata verticale e dalla grande altezza da terra.

Stupisce poi il tetto, davvero verticale e con effetto “flottante” grazie a tutti i montanti in nero lucido, che sfoggia poi un dettaglio amato da tutti gli appassionati di Land Rover, ovvero il finestrino “Safari”. Si tratta infatti di un finestrino lungo e sottile posto in corrispondenza del montante posteriore, utilizzato su Defender 90 e Discovery per permettere ai passeggeri di vedere meglio la natura durante un Safari, e a richiamare il passato ci pensa anche il “quadrato” in tinta carrozzeria posto tra il finestrino posteriore e il terzo finestrino, rimando alle casse degli attrezzi montate dai Defender “da esplorazione”. A dare un tocco di modernità ci pensano i grandi cerchi, da 17 pollici di serie e in grado di arrivare fino a 22 pollici a richiesta, la piccola “spalla” alla base dei finestrini che regala più modernità alla fiancata.

Proprio di spicca il segno distintivo del Defender: la lunghezza, che cresce di 44 cm, e la presenza di una seconda coppia di portiere posteriori. In coda, infine, troviamo un portellone ad apertura laterale con incernierata la ruota di scorta, altro tocco che rimanda subito al vecchio Defender 90, un lunotto molto ampio e dei fari a “cubetti di ghiaccio” molto personali, con quattro elementi luminosi per lato, e un paraurti striminzito, pensato per aumentare l’angolo d’uscita in fuoristrada. Il bagagliaio di Land Rover Defender misura infatti 297 litri, che salgono a 1.263 abbattendo il divano posteriore, non molti considerata la mole della vettura, ma più che sufficienti per ogni esigenza.

Interni Land Rover Defender

Se fuori i rimandi al passato sono tanti, gli interni di Land Rover Defender segnano un netto taglio con il passato. Una delle aree critiche del vecchio Defender, infatti, erano proprio gli interni: poveri, scarni e poco rifiniti, erano poi dotati di poco spazio e di un’ergonomia terribile, figlia del progetto di oltre 60 anni. Oggi, invece, Land Rover Defender poggia sulla base meccanica D7x, derivata da Range Rover Sport e Range Rover, e con lei arrivano un’ergonomia eccellente per passeggeri anteriori e posteriori. Sia sul 90 che sul 110, infatti, Land Rover Defender offre tanto spazio, una posizione di guida altissima ma molto comoda e la possibilità di stare comodo anche al più alto dei conducenti.

Dietro, invece il 3 porte non dà molte chance e tocca fare qualche piccola rinuncia, ma offre una disponibilità di spazio solo leggermente inferiore a quella di un Range Rover Sport equivalente. La differenza rispetto alle più lussuose cugine si vede però nella plancia, a dir poco originale e personale. La filosofia degli interni di Land Rover Defender è infatti quella di offrire la massima robustezza e funzionalità, anche nelle situazioni più difficili. Per questo, tutti i rivestimenti interni sono lavabili, il touch e i comandi sono utilizzabili con i guanti e tutti i tasti sono gommati, per garantire la massima aderenza al dito. Ed anche le plastiche, i materiali e gli assemblaggi seguono lo stesso leitmotiv: sebbene ci siano rivetti a vista, le plastiche sono tutte morbide e piacevoli al tatto, ma anche robuste e solide.

In più, la plancia è estremamente minimale, con tutti i comandi concentrati nella console centrale e in un piccolo satellite dove si trovano anche la leva del cambio e i comandi per il clima. La plancia, dotata di un disegno molto orizzontale, è dotata di una grande tasca portaoggetti, con una modanatura (ordinabile in diversi materiali) con inciso il nome Defender, e all’interno di questa fascia trova spazio il sistema di infotainment PIVI Pro, con schermo da 10 pollici di serie o anche da 11,8 pollici curvo sulle top di gamma. Il sistema è lo stesso visto su altri modelli Jaguar e Land Rover: veloce, fluido, responsivo e dotato di diverse chicche come la telecamera a 360° con vista sul gancio traino per facilitare l’aggancio di un rimorchio e tutti i comandi Terrain Response per la guida in off-road.

Su tutte le versioni di Defender è poi di serie il quadro strumenti digitale, dotato di un’ottima visibilità e di una grafica curata e moderna. Sotto il quadro strumenti troviamo poi la plancetta che ospita la leva del cambio automatico, di serie su tutte le versioni, e alcuni comandi rapidi per clima e infotainment. Come mai così flottante? Perché a richiesta è disponibile una panca anteriore con tre posti, trasformando gli interni di Land Rover Defender in una sei posti.

Land Rover Defender 130 (2023) dashboard land-rover-defender-interieur

Motori Land Rover Defender

La gamma motori di Land Rover Defender rompe definitivamente col suo passato, così come la base meccanica completamente diversa da quanto eravamo abituati. Salutiamo infatti il telaio a longheroni in acciaio con carrozzeria in alluminio, e salutiamo una nuova scocca portante, sempre in acciaio, con sospensioni a ruote indipendenti sia davanti che dietro.

A livello di motori, Land Rover Defender 90 era offerto solo con un lento ma affidabile 2.4 turbodiesel da 122 CV, che riusciva a far scattare il vecchio modello da 0 a 100 in 15,8 secondi e spingerlo alla mirabolante velocità di 132 km/h. Oggi, invece, Land Rover Defender sfoggia una gamma di motori elettrificati e non, con una interessante versione Plug-In Hybrid, e anche un V8 top di gamma da oltre 500 CV. Ma andiamo con ordine, e partiamo dalla versione d’attacco, la D200. Sotto il cofano, fino a qualche mese fa, avremmo trovato un 2.0 quattro cilindri turbodiesel, mentre oggi tutti i Defender a gasolio sono dotate di un nuovo 3.0 sei cilindri in linea dotato di modulo Mild Hybrid a 48 V, declinato in tre livelli di potenza.

Il D200 è la versione d’attacco, dotato di 200 CV e una coppia generosissima di 500 Nm, a cui succedono la D250, che arriva a 250 CV e 570 Nm di coppia, e la top di gamma a gasolio D300, che tocca i 300 CV e 650 Nm di coppia. Non c’è però solo il Diesel, ed infatti Land Rover Defender offre una versione Mild Hybrid anche a benzina, la P400. Sotto il cofano troviamo un 3.0 sei cilindri in linea, capace di 400 CV e 550 Nm di coppia, che fa scattare Defender 90 da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi. Al top della gamma motori di Land Rover Defender, però, troviamo la goduriosa P525, dotata di un 5.0 V8 con compressore volumetrico capace di 525 CV e 625 Nm di coppia, che fa scattare la Defender 90 da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Tutte le Defender 90 sono infine dotate di trazione integrale permanente.

Motori Land Rover Defender

Benzina

  • 5.0 V8, 525 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Benzina Mild Hybrid

  • 3.0, 400 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Diesel Mild Hybrid

  • 3.0, 200 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • 3.0, 250 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • 3.0, 300 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Prezzi Land Rover Defender

Il listino prezzi di Land Rover Defender è estremamente articolato, dotato di ben otto allestimenti sia per la versione 3 porte. Per entrare nel mondo Defender 3 porte la base di partenza è di 65.300 euro: questo è il prezzo di listino di una D200 mild hybrid diesel in allestimento base.

Ma quanto è base l’allestimento d’accesso S? Di serie, tutte le Land Rover Defender offrono clima automatico bizona, trazione integrale con sistema Terrain Response, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera a 360°, mantenitore attivo di corsia, navigatore con schermo da 10 pollici, quadro strumenti digitale, fari Full LED, frenata automatica di emergenza e Cruise Control. La versione base, però, sfoggia qualcosa a cui non siamo più abituati neanche sulle più piccole utilitarie: i cerchi in acciaio, da soli 17 pollici. Questa versione sarà senza dubbio la più apprezzata da chi fa davvero fuoristrada, dove dei cerchi sottili e non in lega sono perfetti quando si è lontani dall’asfalto, e donano un look davvero cool alla vettura, troviamo i cerchi in lega da 18 pollici, mentre dalla SE arrivano i fari Matrix LED, i fendinebbia, il sistema Hi-Fi Meridian, gli abbaglianti assistiti, i sedili anteriori elettrici, il volante in pelle (sulla base è in plastica) e la chiave elettronica, di serie già sulla S.

Le versioni HSE ed X offrono molto più di serie, compresi anche optional come gli assistenti alla guida avanzati tra cui sensore per l’angolo cieco, Cruise Control Adattivo, frenata automatica in retromarcia e molto altro, disponibile a richiesta anche sulla versione base. Al top del listino prezzi di Land Rover Defender troviamo invece le X e le V8, dove tutti gli optional possibili su Defender sono previsti: differenziale posteriore a controllo elettronico, cerchi in lega da 22 pollici, vetri posteriori scuri, clima a tre zone, sistema Hi-Fi Meridian da ben 825 W e interni in pelle Windsor. La versione più costosa di Defender è infatti la P525 V8: la 3 porte è offerta a 139.800 euro. Chiude le versioni uniche della Land Rover Defender la versione Charpatain Edition, con personalizzazioni uniche total black.

Per quanto riguarda la Land Rover Defender 5 porte il listino prezzi parte da 68.700 euro, pertanto sono 3.00 euro in più ad allestimento.

Listino prezzi Land Rover Defender

S

  • 3.0, 200 CV S, 65.300 €
  • 3.0, 250 CV S, 70.600 €
  • 3.0, 300 CV S, 75.200 €

SE

  • 3.0, 200 CV SE, 70.000 €
  • 3.0, 200 CV SE, X-Dynamics 74.200 €
  • 3.0, 250 CV SE, 75.300 €
  • 3.0, 250 CV SE, X-Dynamics 79.500 €
  • 3.0, 300 CV SE, 79.900 €
  • 3.0, 300 CV SE, X-Dynamics 84.200 €

XS Edition

  • 3.0, 250 CV XS Edition, 82.600 €

HSE X-Dynamic

  • 3.0, 250 CV HSE X-Dynamic, 86.500 €
  • 3.0, 300 CV HSE X-Dynamic, 91.000 €

X

  • 3.0, 300 CV X, 112.000 €

V8

  • 5.0, 525 CV V8, 139.800 €

V8 Charpathain Edition

  • 5.0, 525 CV V8 Charpatain Edition, 147.500 €

Land Rover Defender: concorrenti e conclusioni

Quando è uscita la nuova Land Rover Defender, sono stati tanti i detrattori e gli scettici riguardo a questo nuovo modello così rivoluzionario. Addio al telaio a longheroni, addio ai vecchi motori turbodiesel: oggi, la nuova Defender è dotata di telaio monoscocca, sospensioni indipendenti, motori molto più potenti e tecnologia da vettura di ultima generazione.

Ma è ancora una vera Defender 90? A giudicare dai volumi di vendita, l’estetica ha funzionato parecchio: moderna, elegante ma ancora squadrata e maschia, la nuova Defender è una vera reincarnazione del mito del 1948 per il terzo millennio. All’interno, la disastrosa ergonomia della vecchia Defender 90 ha lasciato spazio ad un abitacolo spazioso, comodo, tecnologico e pratico, mentre la meccanica è ora molto più adatta alla guida su strada che in passato. Soprattutto con i motori più potenti, Land Rover Defender si guida molto bene, anche se ovviamente non raggiunge i livelli di guidabilità di altri SUV dichiaratamente più sportivi.

Su strada, Defender è comoda, facile e, grazie alla telecamere, piuttosto facile da manovrare anche in città. Ma in fuoristrada? Grazie alle marce ridotte, alla trazione integrale e ai sistemi elettronici, Land Rover Defender è ancora incredibilmente capace fuoristrada, capace di colmare il gap con il rude papà con la tecnologia e i dispositivi moderni. Land Rover Defender riesce così ad offrire guidabilità su strada e off-road, spazio e raffinatezza, il tutto con una personalità ben marcata. Per questo, ora non è più un’auto da prendere con mille compromessi, ma un SUV lussuoso e davvero competente nella vita di tutti i giorni.

Questa nuova anima di Defender l’ha fatta entrare nelle “grinfie” di nuove rivali. Se infatti le storiche concorrenti di Land Rover Defender sono le SUV più dotate fuoristrada come Mercedes-Benz Classe G, Jeep Wrangler e Grand Cherokee e Toyota Land Cruiser, oggi il SUV inglese sfida molte più rivali meno fuoristradistiche ma ancora più lussuose. Oggi, infatti, vanno considerate concorrenti di Land Rover Defender anche i grandi SUV Premium come BMW X5, Audi Q5 e Q7, Mercedes GLE, Volvo XC90, Lexus RX, Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg. Diverso il discorso per il Defender 90: grazie alle sue dimensioni così compatte, è un veicolo unico, che dopo la dipartita dal mercato europeo della Wrangler a 3 porte non ha vere rivali dirette.

FAQ

Quanto costa il nuovo Land Rover Defender?
Il nuovo Land Rover Defender parte da 65.300 euro in versione S D200.
Quanto consuma una Land Rover Defender?
La versione più parca nei consumi di Land Rover Defender sono le D200 e D250: il 3.0 sei cilindri in linea Ingenium è in grado di consumare, in versione base o SE, 11,5 km/l secondo il ciclo omologativo WLTP.
Quanto è lungo il Land Rover Defender 90?
Il più corto dei nuovi Land Rover Defender è il 90 a tre porte: la versione più piccola del fuoristrada inglese si ferma a 44 cm in meno della versione 110, passando da 5,02 a 4,58 metri, ruota posteriore a sbalzo inclusa.

Valutazioni sul veicolo per Land Rover Defender

27 Valutazioni

4,5

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