Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lancia-banner-l-01.jpg

Lancia monovolume

Il 1995 è stato l'anno in cui Fiat, in una joint venture con Peugeot e Citroën, ha debuttato nel mondo delle monovolume con due vetture di marchio diverso, una direttamente attribuita all'azienda della famiglia Agnelli e l'altra, Lancia Z, con il marchio della storica casa torinese. Con la meccanica di Peugeot e le carrozzerie simili, Lancia Z si distingue però per gli allestimenti di lusso. È un grosso monovolume a 8 posti commercializzato con tre diverse motorizzazioni, due a benzina ed una diesel: il primo, 1998 cc a benzina con una potenza di 147 cavalli, ed il secondo sempre da 1998 di cilindrata benzina 16 valvole; per il diesel invece è prevista una cilindrata di 2088 cc e 109 cavalli. Prodotta sino al 2002 è stata poi sostituita dalla Phedra.

Phedra: l'erede di Z

La joint venture per la produzione di vetture Lancia monovolume è proseguita con il lancio di Phedra, decisamente migliorata rispetto al primo esperimento di Eurovan del 1995. Con una carrozzeria di maggiore personalità e una migliorata abitabilità, viste anche le accresciute dimensioni, Phedra ha debuttato con due motori diesel made in Peugeot: un 2.0 da 109 CV e un 2.2 da 128 CV. I motori diesel sono stati successivamente sostituiti con altri due propulsori di maggiore potenza (120 cv. e 136 cv.), e ad essi, si sono aggiunte due versioni a benzina da 2,0 litri e 3,0 litri. Versatile nella disposizione degli interni con la possibilità di spostamento dei sedili e con ben 60 vani portaoggetti, Phedra è tuttora molto richiesta sul mercato delle usate.

Arriva Voyager: Lancia e il monovolume made in USA

Con l'acquisizione di Fiat del marchio Chrysler e la contemporanea uscita dal mercato della monovolume americana, è stata Lancia a sostituire il grosso van a stelle e strisce con la sua Voyager, lanciata sul mercato nel 2012. Quasi identica all'auto made in USA, la nuova monovolume è assemblata anche con l'utilizzo degli stessi materiali, ma è al top quanto ad equipaggiamenti e alle dotazioni tecnologiche. Due le motorizzazioni attualmente presenti sul mercato, entrambe con cambio automatico e trazione anteriore: una a benzina con cilindrata 3.6 e una 2.8 turbodiesel. Vere e propri giganti nel mondo delle monovolume, le Lancia Voyager sono molto gettonate ne mercato dell'usato auto.