Pro
- Spazio
- Vano di carico
Contro
- Consumi
- Reperibilità
Lancia Z in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Z inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lancia Z
-
Lancia Z 2.0t LX 7p.ti
€ 900,-ND- 360.000 km
- 08/1996
- 108 kW (147 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
11,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-03032 Ceprano -
Lancia Z 2.0 jtd LX 6p.ti
€ 1.500,-ND- 302.511 km
- 01/2000
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
6,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-46100 Mantova
Ti interessa la Lancia Z
Tutti gli articoli
Prova auto usate: Lancia Ypsilon – La conferma di un successo parte dalla Ypsilon
Prova: Lancia Musa – Lancia Musa: un'italiana doc!
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Modelli alternativi
A dire la verità questi due colossi avevano già collaborato in passato per realizzare progetti del genere, precisamente negli anni ’80 quando crearono insieme diverse vetture secondo lo stesso piano commerciale. Alcune di queste sono il Peugeot Expert, Fiat Scudo e il Citroën Jumpy e tutte furono realizzare sullo stampo della piattaforma di Lancia Z.
Venne presentata al Salone di Torino nell’aprile del ’94 con l'obiettivo di battere la sua competitor d’eccellenza, la Renault Espace, leader di quella fetta di mercato. La Z si differenziava da quest’ultima in molti elementi, garantendo molto più spazio e un vano di carico decisamente superiore. La Lancia Z è la classica auto prodotta negli stabilimenti francesi di Sevel a Valenciennes.
Entriamo nel dettaglio con le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Lancia Z.
Dimensioni Lancia Z
Le dimensioni della Lancia Z sono le seguenti:
- Lunghezza 4,470 metri
- Larghezza 1,832 metri
- Altezza 1,714 metri
- Passo 2,824 metri
La nota più importante di questa vettura sono senza dubbio le dimensioni della Lancia Z. Questa infatti presenta una classica linea delle monovolume a cui siamo tutti abituati, tipicamente allungata e una forma quasi rettangolare con gli angoli stondati. I fari anteriori sono decisamente sottili e si sviluppano in modo orizzontale, mentre quelli posteriori sono quadrati con una leggerissima smussatura. La calandra invece è la solita che si vede sulle Lancia prodotte in quegli anni, anche se costituisce uno degli elementi più tipici e differenzianti di questo progetto in collaborazione con Fiat e PSA.
I portelloni della Z sono a scorrimento mentre il cofano presenta una leggera curvatura che conferisce alla linea un tocco più dinamico. La monovolume è dotata di una grande capacità di carico che sfiora i 700 kg, precisamente 695 kg. Anche la capacità del bagagliaio è sicuramente uno dei punti forti della Lancia Z, considerando che il minimo che può contenere è 1.170 litri, mentre sdraiando i sedili si riesce ad arrivare fino a 2.600 litri di bagagliaio. Con questi spazi si può tranquillamente ospitare una famiglia, caricando le valigie per tutti senza nessun tipo di problema.
Interni Lancia Z
La parte più interessante di questa vettura sono gli interni della Lancia Z, dotati di un abitacolo molto spazioso pensato per agevolare al massimo l’accoglienza dei passeggeri. La Z può infatti trasportare fino a 6 persone. Grazie all’enorme quantità di spazio possiamo quasi dire che quest’auto si trasformi in un vero van da trasporto, che aumenta ancora una volta sdraiati i sedili posteriori. Tutto questo garantisce un certo comfort di guida, assieme ai sedili in tessuto molto standard che montano di serie degli sostegni per le braccia, utili per riposarsi durante i lunghi tragitti per cui nasce questa auto.
La linea degli interni della Lancia Z tutto sommato è abbastanza moderna. Lo si nota dalla strumentazione analogica ma ben illuminata, coperta da un cruscotto curvilineo dalla forma particolare. Quest’ultimo è sicuramente l’elemento più di impatto nell’abitacolo, che abbinato alla plancia crea un design molto intrigato. La plancia appunto è un pezzo unico, dotato di autoradio e una serie di comandi manuali. Un’altra chicca è sicuramente la leva del cambio posizionata a destra del volante, leggermente in basso che riprende la moda dei furgoni, proprio per questo diciamo che la Lancia Z è quasi un vero Van per trasporto di persone.
Motori Lancia Z
Dando un’occhiata alla meccanica, i motori della Lancia Z presenta una gamma da tre versioni, tutte a quattro cilindri. Partendo dalla versione più soft, meno potente tra tutte, troviamo un motore diesel turbocompresso a tre valvole di 2.0 di cilindrata con una coppia di 270 Nm, in grado di portare la monovolume fino a 175 km/h di velocità massima. Salendo di potenza troviamo la versione benzina sempre con un motore da 2.0 di cilindrata, dotato però di 16 valvole ed una potenza massima di 136 CV. Il salto di qualità arriva però nella versione più potente da 147 CV per un motore 2.0 di cilindrata turbo.
Nella gamma di motori della Lancia Z ci sono sicuramente alcuni pezzi mancanti. Giusto per intenderci, le versioni con motori più esili da 90 CV mancano nella lista. Nell’anno 2000 però, si aggiunse il modello Common Rail 2.0 JTD, un motore che venne utilizzato anche per un altro modello della linea in collaborazione con Fiat e PSA, ovvero l’Ulysse, mentre gli altri due montavano altri motori Common Rail PSA. Interessante notare come una monovolume di questo genere metta comunque a disposizione delle motorizzazioni degne di nota, in grado di avere ottime prestazioni, senza rinunciare al comfort di guida.
Motori Lancia Z
Benzina
- Z 16V cat LS, 2.0, 136 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- Z 16V cat LX, 2.0, 136 CV, cambio man. Traz. Ant.
- Z turbo cat LS, 2.0, 147 CV, cambio man. Traz. Ant.
- Z turbo cat LX, 2.0, 147 CV, cambio man. Traz. Ant.
Diesel
- Z JTD cat LS, 2.0, 109 CV, cambio man. Traz. Ant.
- Z JTD cat LX, 2.0, 109 CV, cambio man. Traz. Ant.
- Z turbodiesel 12V cat LS, 2.1, 109 CV, cambio man. Traz. Ant.
- Z turbodiesel 12v CAT LX, 2.1, 109 CV, cambio man. Traz. Ant.
Prezzi Lancia Z
Siamo arrivati alla resa dei conti ed è ora di parlare dei prezzi della Lancia Z. Considerando che la vettura è fuori produzione dal 2002, i prezzi più importanti non saranno quelli del listino, ma bensì quelli dell’usato, l’unico mercato ancora aperto. Dando uno sguardo al passato però, la versione più economica della Z costava dai 22.828 euro ai 24.790 euro, rispettivamente per la versione diesel e quella a benzina. A salire fino ai 27.121 euro per la versione a benzina più costosa e 29.180 euro per la top della gamma diesel.
Nell’attualità, i prezzi della Lancia Z sul mercatino dell’usato sono scesi in maniera drastica, con differenze importanti rispetto ai tempi d’oro della produzione. Considerando i modelli più economici fino a quelli nelle migliori condizioni reperibili, si può portare a casa una Lancia Z a prezzi che vanno da 1.500 euro fino a circa 3.000 euro. Come si nota i prezzi al giorno d’oggi permettono alla maggioranza delle persone di poter accaparrarsi una vettura del genere senza troppi problemi. L’unico problema dell’usato è la reperibilità, in quanto il mercato non pullula di Lancia Z e trovare una in buone condizioni, possibilmente recente, non è affatto semplice ma sempre fattibile.
Listino prezzi Lancia Z
Benzina
- Z 16V cat LS, 2.0, 136 CV, 24.790 €
- Z 16V cat LX, 2,0, 136 CV, 27.641 €
- Z turbo cat LS, 2.0, 147 CV, 27, 579 €
- Z turbo cat LX, 2.0, 147 CV, 27.114 €
Diesel
- Z JTD cat LS, 2.0, 109 CV, 27.121 €
- Z JTD cat LX, 2.0, 109 CV, 29.180 €
- Z turbodiesel 12V cat LS, 2.1, 109 CV, 26.082 €
- Z turbodiesel 12V cat LX, 2.1, 109 CV, 28.147 €
Lancia Z: concorrenti e conclusioni
Abbiamo capito che la monovolume della Lancia è un’ottima vettura in termini di dimensioni, in grado di offrire uno spazio più che sufficiente per viaggiare “carichi” in famiglia, mantenendo allo stesso tempo un certo comfort e comodità nella guida. Gli interni sono molto semplici e piacevoli, pensati per ottimizzare lo spazio all’interno dell’abitacolo. La parte dei motori invece si è rivelata sorprendente, offrendo motori decisamente di alto livello considerato il prezzo, trascurando però alcune versioni più basilari che potevano far comodo a certe categorie di persone. La Z è senza dubbio un’auto da tenere in considerazione tutt’oggi per un utilizzo famigliare o comunque che richiede un certo spazio.
Questa versatilità, comodità ed efficienza hanno portato grandi case automobilistiche a creare quelle che divennero successivamente delle concorrenti della Lancia Z. Una di queste è la Ford Galaxy, una monovolume entrata sul mercato nel 1995 dalla linea simile alla Z, se non fosse per la parte frontale molto più allungata. Montava un motore da 174 CV nella versione più potente, garantendo anche una versione più soft da 90 CV.
Un’altra storica rivale della Lancia Z fu la Volkswagen Sharan, la monovolume di punta della casa tedesca, uscita di produzione solamente nel 2020. I motori in questo caso restano molto simili a quelli della Z, con la differenza che produssero anche un modello da 90 CV.