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Lancia Ypsilon elettrica

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Pro

  • Ricercatezza dei materiali, originalità dei contenuti come S.A.L.A.
  • Design unisex ispirato ad alcuni elementi del passato

Contro

  • In abitacolo tunnel centrale, troppo comune ad altre auto compatte di Stellantis
  • Stile forte, di rottura e mercato elettrico non pronto

Lancia Ypsilon in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Ypsilon inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):11.4 - 15.3s
Velocità massima:159 - 183 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):86 - 120 g CO2/km
Consumo (combinato):3.1 - 7.2 l/100km
Dimensioni:3840 x 1670 x 1510 mm
Porte:5
Bagagliaio:202 - 940 Litri

Lancia Ypsilon elettrica: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

C’era grande, se non grandissima, attesa dietro il ritorno, anzi il lancio, della nuova Lancia Ypsilon. Un ritorno, sì, perché da anni Lancia non era più in grado di proporre un prodotto completamente nuovo, seppur frutto delle importanti sinergie nonché della condivisione delle piattaforme interne a Stellantis. L’a.d. Tavares, appassionato lancista, crede fermamente che lo storico brand nato a Torino nel 1906 possa…rilanciarsi anche grazie all’elettrificazione. Leggi di più

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Sono in rampa di lancio diversi prodotti, tra cui la nuova Gamma e la nuova Delta, ma è spettato a Ypsilon aprire le danze. Disponibile anche in versione ibrida, in questa scheda ci occupiamo della Lancia Ypsilon elettrica, lanciata il giorno di San Valentino nell’inedita e ricca edizione limitata in 1.906 esemplari denominata Cassina per poi ampliare la gamma a due allestimenti, di cui uno è un omaggio alla storica prima generazione di questo modello che ha fatto così bene specie in Italia anche negli anni in cui ha tenuto letteralmente a galla il brand italiano.

Mossa da un motore elettrico da 156 CV, la Lancia Ypsilon elettrica è equipaggiata al pari delle altre EV compatte di Stellantis con la batteria da 54 kWh netti che può assicurarle fino a 410 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP. Sul suo design, che rivedremo presto già sulla versione sportiva HF e in seguito su Gamma e Delta, si è detto tanto. Sicuramente in grado di farsi notare, è davvero singolare il calice a LED che illumina il frontale così come dietro quelle luci tonde richiamano a gran voce un’icona Lancia del passato, la mitica Stratos. Dentro, infine, il debutto di S.A.L.A., che merita un discorso a sé.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lancia Ypsilon elettrica.

Dimensioni Lancia Ypsilon elettrica

Le dimensioni della Lancia Ypsilon elettrica sono:

  • lunghezza 4,08 metri
  • larghezza 1,76 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,54 metri

Dimensioni molto simili per Lancia Ypsilon elettrica e altre player di Stellantis in questo segmento. Il motivo è dato dalla piattaforma STLA Small, ex CMP del gruppo PSA, sulla quale nascono le varie Opel Corsa, Peugeot 208 e anche la famiglia di crossover compatti come Jeep Avenger, Alfa Romeo Junior, Opel Mokka e Peugeot 2008.

Nel caso di nuova Ypsilon elettrica i poco meno di 4,1 metri ritagliano alla perfezione il ruolo di segmento B alla nuova generazione, ben più spaziosa della Ypsilon destinata a uscire di produzione nel corso del 2024. Quest’ultima si fermava a 3,83 metri di lunghezza, con un bagagliaio fermo a 245 litri contro i 310 litri del vano posteriore della nuova Ypsilon elettrica, che gode ovviamente di un passo maggiore e di una lunghezza altrettanto più pronunciata. Molto diversa da colei che ancora nel 2023 andava a piazzarsi sul podio delle auto più vendute in Italia, la nuova Ypsilon elettrica è una rivoluzione dal punto di vista del design che non solo si ripercuote sulle sue dimensioni bensì sull’aspetto stesso che risulta così molto distintivo in un segmento già molto affollato.

In primis le luci diurne a LED, a sviluppo orizzontale, appena sotto l’elemento in plastica nera lucida sul quale campeggia in bella evidenza il lettering del Marchio. Le quattro feritoie che si intravedono appena sopra la targa sono chiuse sulla Lancia Ypsilon elettrica ma destinate ad aprirsi per migliorare il raffreddamento sulla versione ibrida. Rimane l’apertura della portiera posteriore, ora più grande e quindi sinonimo di miglior accesso alla seconda fila, solidale al montante C. Proprio su questo importante elemento di carrozzeria si distingue infine il nuovo logo Lancia, che compare esternamente solo in questa posizione e sui cerchi che arrivano a un diametro di 17”.

Interni Lancia Ypsilon elettrica

Gli interni della Lancia Ypsilon sanno ben distinguersi in primis per qualità costruttiva, in secondo luogo per il tipo di offerta variabile a seconda dell’allestimento scelto. Partendo dall’alto, la ricca edizione limitata Cassina che, anche grazie alla partnership con la famosa Casa d’arredamento d’interni italiana, propone un abitacolo dove predomina il blu e tornano i famosi cannelloni. Altro distinguo, questo comune agli altri allestimenti, è rappresentato dal tavolino che raramente si è visto su una vettura a prescindere dal suo segmento. Qui diventa elemento di stile, come in un salotto, e funzionale per appoggiare vari oggetti tra cui il telefono ricaricabile sulla piastra wireless appena sottostante.

Si distinguono vari motivi sia su Ypsilon sia sua Ypsilon LX, con quest’ultima che guadagna i sedili in velluto con trama a boiserie. La ricercatezza dello stile è ben presente nell’abitacolo della nuova Lancia Ypsilon, laddove purtroppo l’occhio cade su quel tunnel centrale così troppo simile alle altre compatte di Stellantis, basti pensare al piano black facilmente rigabile o ai tasti per la selezione delle modalità di guida. Tanto lavoro, e che lavoro, per diversificare un prodotto così importante per la Casa italiana, con ricercatezza dei materiali così da elevarla a un segmento premium, e poi un piccolo inciampo sull’altare della condivisione delle linee di produzione e della riduzione dei costi che stona totalmente in un abitacolo così volutamente raffinato.

Tornando a S.A.L.A., quest’ultimo rappresenta il sistema di infotainment assoluto protagonista negli interni della nuova Lancia Ypsilon. L’acronimo sta per Sound Air Ligh Augmentation. Il tutto si divide tra i due schermi, leggermente sfalsati, da 10,25” di diagonale ciascuno. SALA come salotto, ma anche come qualcosa che permette all’auto della svolta per la Casa nata a Torino nel 1906 di catturare l’attenzione del pubblico più giovane, ed eterogeneo, attento alle nuove tecnologie. Infine appaiono meglio imbottiti i sedili, mentre dietro l’abitabilità è indicata per due persone, visto il poco spazio per il passeggero centrale e per le gambe dei passeggeri che eccedono con i centimetri.

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Motori Lancia Ypsilon elettrica

Lancia Ypsilon elettrica mette sul tavolo un solo propulsore, montato anteriormente, da 156 CV di potenza. Si tratta di un tratto comune a tutte le compatte Stellantis nate negli ultimi anni sulla piattaforma STLA Small, come detto la ex CMP del gruppo PSA che si poi è fuso nel 2021 con FCA. Ritroviamo le stesse caratteristiche su vetture come Jeep Avenger o Opel Mokka, con Ypsilon che dichiara 403 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP.

La ricarica in corrente continua accetta fino a 100 kW, quindi da una colonnina fast charge per caricare dal 20 all’80% sono necessari 24 minuti, o 100 km in 10 minuti prima di poter ripartire per il proprio viaggio. Come tutte le auto elettriche, anche la nuova Ypsilon è indicata per muoversi in città sfruttando il recupero energetico per consumare meno ma, allo stesso tempo, offre meno dell’autonomia indicata quando ci si muove in autostrada.

Per un pubblico più esigente e sportivo è già stato confermato l’arrivo della Lancia Ypsilon elettrica in edizione HF, sigla cara al Marchio e alla sua storia. Ha 240 CV, frutto sempre del singolo motore elettrico potenziato, un assetto rivisto a livello di molle, sospensioni e freni e condivide la piattaforma Perfo-eCMP con l’Abarth 600 elettrica. Tornando alla Lancia Ypsilon elettrica da 156 CV, sono tante le offerte pensate da Stellantis per quanto riguarda i piani di ricarica grazie alla partnership con Free2Move Charge, integrato nell’ambizioso piano di transizione energetica del colosso italo-francese, il famoso piano Dare Forward.

Motori Lancia Ypsilon elettrica

Versione Potenza Motore elettrico Batteria Autonomia
Lancia Ypsilon elettrica 115 kW/156 CV Singolo anteriore 51 kWh 403 km

Prezzi Lancia Ypsilon elettrica

Il listino prezzi della Lancia Ypsilon elettrica è stato svelato inizialmente con l’edizione limitata Cassina, poi integrata nel listino completo, che parte da 39.500 euro nella configurazione full optional. Poche settimane dopo la presentazione ufficiale, Lancia ha condiviso con il grande pubblico il listino prezzi della Lancia Ypsilon elettrica, e ibrida, che ora comprende tre allestimenti: Ypsilon, Ypsilon LX e Ypsilon Cassina.

Partendo dalla prima, rivolta a un pubblico più giovane e attento alle mode, il listino comprende cerchi in acciaio da 16”, i sensori di parcheggio, l’avviso di superamento involontario di corsia e l’ingresso keyless. Dentro si ritrova un ambiente non così raffinato come su Cassina ma ugualmente degno di nota: tanti i materiali riciclati adoperati sulle coperture, così come si distinguono gli inserti in bronzo spazzolato. Il clima è automatico e la dotazione si completa con la strumentazione digitale da 10,25” affiancata dallo schermo centrale con la stessa diagonale. Apple CarPlay e Android Auto sono wireless fin dal primo allestimento.

Passando alla Ypsilon LX, sigla cara al Marchio e usata per la prima volta in occasione del 60esimo compleanno del brand nel 1966, quest’ultima aggiunge cerchi in lega diamantati da 17”, sedili in soffice velluto, pannelli porta/plancia in Marm/More, materiale derivato dal riciclo della polvere di marmo e dagli scarti di tessuto, caricatore wireless sul tavolino, telecamere anteriori e posteriori, ADAS quali il cruise adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco e il selettore delle modalità di guida. Sulla Cassina sono esclusivi i rivestimenti della Casa di arredamento italiana, come i cannelloni sui sedili di colore blu, e la guida autonoma di livello 2.

Listino prezzi Lancia Ypsilon elettrica

Elettrico

  • Lancia Ypsilon elettrica 156 CV, 34.900 euro
  • Lancia Ypsilon LX elettrica 156 CV, 37.900 euro
  • Lancia Ypsilon Cassina elettrica 156 CV, 39.500 euro

Lancia Ypsilon elettrica: concorrenti e conclusioni

Pochi modelli hanno rivestito un ruolo importante come la nuova Lancia Ypsilon elettrica nella storia di un brand. Parliamo di un Marchio che negli anni del passaggio tra FCA e poi Stellantis, si è ritrovato attivo nel solo paese italiano con un solo modello in gamma, la Ypsilon, aggiornata con il motore mild hybrid nel 2020. Dignitosamente a podio fino agli ultimi stralci della sua lunga carriera, il testimone è stato lasciato a una vettura nata dalle sinergie di Stellantis, e non poteva essere altrimenti. Piattaforma comune a tanti modelli ma uno stile tutto suo, sia fuori sia dentro, per scatenare dibattiti e raccogliere ordini.

La luce diurna a calice, che ritroveremo anche sui modelli Gamma e Delta, il tavolino interno, il sistema S.A.L.A. sono solo alcuni dei tratti caratteristici di questa nuova Ypsilon. Ovviamente parliamo di prezzi che, senza considerare gli incentivi, non sono proprio alla portata di tutti. Da qui al discorso sulla campagna di bonus statali il passo è breve: senza incentivi statali, l’elettrico stenta a decollare e questo è il rischio più grande che si è assunto Ypsilon elettrica.

Lancia continua, al momento in cui scriviamo, nella sua filosofia di avvicinamento all’elettrico. Ha già annunciato che dal 2026 in gamma arriveranno solo modelli a batteria, ma c’è ancora tempo per capire l’evoluzione del mercato e studiare una strategia alternativa se le cose non dovessero andare come sperato.

Intanto Ypsilon è elettrica ma anche ibrida, e così rimarrà per questi anni di grande rilancio del brand italiano. Facile dire che le concorrenti della Ypsilon elettrica sono le varie Peugeot e-208 e Opel Corsa-e, a cui si aggiungono i crossover Mokka-e, e-2008, Jeep Avenger e Alfa Romeo Junior poco più grandi negli ingombri ma confrontabili direttamente per quanto riguarda i prezzi vicini ai 40.000 euro.

FAQ Lancia Ypsilon elettrica

Quanto costa la nuova Ypsilon del 2024?
La nuova Lancia Ypsilon elettrica è arrivata sul mercato con l’edizione limitata Cassina che parte da 39.500 euro, mentre la versione base attacca a 34.900 euro e la LX da 37.900 euro. I prezzi indicati sono esenti da eventuali incentivi.
Dove viene prodotta la Lancia Ypsilon elettrica?
La nuova Lancia Ypsilon elettrica viene prodotta a Saragozza, in Spagna, nello stabilimento spagnolo di Stellantis dove viene prodotta, sulla stessa linea di produzione, anche la Opel Corsa.

Valutazioni sul veicolo per Lancia Ypsilon

15 Valutazioni

4,3