Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lancia-thema-front

Lancia Thema

1 / 3
lancia-thema-front
lancia-thema-side
lancia-thema-back

Pro

  • Comfort
  • Design

Contro

  • Impianto elettrico
  • Finiture

Lancia Thema in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Thema inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.7 - 9.7s
Velocità massima:220 - 240 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):185 - 219 g CO2/km
Consumo (combinato):7.1 - 9.4 l/100km
Dimensioni:5070 x 1900 x 1490 mm
Porte:4
Bagagliaio:462 - 462 Litri

Lancia Thema: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Lancia Thema rappresenta un nome molto evocativo per la casa torinese, dato che per oltre vent’anni ha rappresenta la sua ammiraglia di punta. Una berlina dalle dimensioni importanti, un design pulito e squadrato che rappresenta tutta la classicità e la semplicità che solo Lancia sa fare. Lancia Thema non è stata solo un’ammiraglia, ma è stata prodotta anche la versione Lusso che aveva il passo più lungo e venne utilizzata come auto di rappresentanza da molti industriali e politici italiani. Sempre la versione Lusso, ovviamente rivista e personalizzata è in forze al Quirinale, la Lancia Thema rappresenta infatti una delle auto presidenziali. L’ultima versione è stata donata al Presidente Giorgio Napolitano nel 2012 ed è ancora oggi in servizio al Quirinale. Leggi di più

Ti interessa la Lancia Thema

Lancia Thema usata
Lancia Thema offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Lancia Thema oggi conta moltissimi fan del marchio e, data la grande mole di vetture vendute, non è difficile trovare un modello, delle prime serie a prezzi congrui alla sua età e molti pezzi di ricambio. Montava infatti molti particolari in collaborazione con altre vetture Lancia. Le perle rare sono, com’è giusto che sia, i modelli 8.32 dove sotto il cofano romba un motore Ferrari.

Due anni dopo il termine della produzione della ammiraglia Thesis, FCA decide di dirottare il marchio Chrysler solo al di fuori dei mercati europei (ad esclusione del Regno Unito) e di unificare la produzione permettendo a Lancia di avere auto di grossa taglia a listino. La nuova ammiraglia viene presentata al Salone di Ginevra nel 2011 e risulta gemella della Chrysler 300C progettata per il mercato americano.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Thema. 

Dimensioni Lancia Thema

Le dimensioni della Lancia Thema prima serie (1984-1994) sono:

  • lunghezza 4,60 metri
  • larghezza 1,75 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,66 metri

Le dimensioni della Lancia Thema seconda serie (2011-2014) sono:

  • lunghezza 5,06 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,49 metri
  • passo 3,05 metri

La Lancia Thema nella sua prima versione rappresenta in pieno il concetto di ammiraglia italiana. Le carrozzerie Pininfarina ricevettero l’incarico di creare una berlina al fine di porre Lancia in un segmento di berline medie e rafforzarne la presenza sul mercato. La prima serie è stata l’ammiraglia del marchio italiano dal 1984 al 1994. L’estetica della Thema prima serie, era caratterizzata da linee semplici ben delineate, rassicuranti e dolci. Il frontale della Thema prevedeva proiettori rettangolari e grossi, con al centro una griglia rettangolare e divisa dal sottile calice tipico degli stilemi dell’epoca di Lancia, mentre il cofano presenta due nervature che sfumano sul parabrezza.

Il fianco presenta una linea semplice, marcata e decisa che ricalca le linee dei dettami dell’epoca, linee squadrate e nette per capire il concetto di tre volumi. La parte posteriore riprende una linea semplice e chiara con un baule prominente e fanali a rettangoli che ricordano l’importanza di quest’ammiraglia. Chiudono la vista laterale i cerchi da 14 o 15 pollici per le versioni lusso.

La nuova Lancia Thema prodotta dal 2011 al 2014 riprendeva alcuni stilemi della progenitrice riportando Lancia in un segmento delle berline di lusso ed ammiraglie. Questa versione era basata sulla Chrysler 300, ma i geni americani erano nel DNA dell’auto.

Risultando una sorella pressoché identica della Chrysler 300C dalla quale eredita tutti i lamierati esterni e gran parte dei particolari. Si presenta come una grande berlina a 3 volumi con un design caratterizzato da linee nette alternate a morbidi raccordi. Il frontale è quasi identico al modello americano, con una calandra a listelli orizzontali ondulati nella profondità. Debutta una moderna fanaleria a LED al frontale e nel posteriore i gruppi ottici a sviluppo verticale interagiscono tra loro attraverso una barra cromata. Il posteriore termina con un piccolo spoiler sulla parte superiore ed è ben caratterizzato da due terminali di scarico cromati.

Interni Lancia Thema

Gli interni delle due versioni di Lancia Thema, pur essendo di due epoche completamente diverse, sono assemblati con materiali di pregio e presentano sedute molto comode.

Gli interni della mitica Lancia Thema prima serie sono semplici, i sedili sono vere e proprie poltrone in pelle o Alcantara, è presente largo uso della radica nella strumentazione, cosa che andava molto di moda negli anni ’80 e innovazioni stilistiche degne di nota, come la plancia orientata verso il guidatore. Il cruscotto è lineare e trova posizione, davanti al posto di guida, un volante semplice che nelle versioni più raffinate era rivestito in pelle. Dietro si trova un quadro con diverse lancette a seconda delle versioni, con indicatori per giri motore, velocità, pressione olio, temperatura dell’acqua e volume del carburante.

La plancia riporta le bocchette dell’aria in formato rotondo o rettangolare a seconda del restyling ed era già disponibile il climatizzatore automatico. Sotto si trovano i comandi dell'autoradio. In quasi tutte le versioni, questa risultava essere nascosta da uno sportello. I sedili, come anticipato, sono ampi e confortevoli e anche nel divano posteriore posteriori riescono ad accogliere bene tutti gli occupanti, merito anche della linea dell’abitacolo che rimane alta anche posteriormente.

Come ci si può aspettare per la seconda serie troviamo un abitacolo completamente diverso, che però mantiene la sensazione di lusso ed abitabilità degni di un’ammiraglia.

La variante italiana della berlina si presente con sedute ampie e comode rivestite in pelle Poltrona Frau con cuciture a vista, ampi portaoggetti e assemblaggi ben curati. Il quadro presenta due grandi lancette per tachimetro e contagiri, con un display centrale a colori. L’infotainment è affidato al sistema UConnect con display da 7” posizionato al centro della plancia, sopra ai comandi del climatizzatore. Tra i due sedili l’ampio tunnel ospita un portaoggetti e la leva del cambio automatico.

lancia-thema-interieur lancia-thema-seats

Motori Lancia Thema

Nel corso degli anni sono susseguiti numerosi tipi di motorizzazioni per la Lancia Thema dato che venne prodotta in tre restyling differenti nella sua prima versione.

Tutti i motori sono sempre rimasti al passo con i tempi e tutto sommato ben rapportati alla mole della vettura, tranne il motore 1.6 della prima edizione che con i suoi 105 CV venne prodotta in poche decine di unità, ma non fu mai in grado di muovere con destrezza questa ammiraglia. Tutti gli altri motori rispettavano le normative dell’epoca e presentavano quasi tutti buone caratteristiche prestazionali. Le prime due versioni videro la presenza sotto il cofano di motori 2.0 disponibili sia in versione aspirata con iniezione elettronica che turbo, ma i veri fiori all’occhiello risultavano essere i 2.5 6V che equipaggiavano le versioni di lusso, inclusa la versione Limousine.

I motori 6V erano in grado di sprigionare 150 CV. Altro motore che ha consacrato la Lancia Thema nell’olimpo delle vetture di lusso sportive è la Thema 8.32, conosciuta come Thema Ferrari, perché montava un motore 3.0 litri a 8 cilindri e 32 valvole che complessivamente erogavano 215 CV. Il motore era di derivazione Ferrari Mondial e questa versione rese la Thema la vettura dell’epoca più potente sul mercato a trazione anteriore. Questi motori ancor’oggi regalano emozioni uniche a chi ha la fortuna di provarli, specialmente l’8.32 che è rimasta nel cuore degli appassionati per la sua potenza ben calibrata con il lusso e la comodità che caratterizzavano questa vettura. Il terzo restyling della Thema vide la perdita della versione 8.32 e l’ingresso di motori 3.0 V6. Tutti i motori erano disponibili con cambio manuale e, a richiesta, solo sulla 6V, quello automatico

La Thema seconda versione invece adotta motori decisamente più americani. Il primo è infatti il propulsore Chrysler Pentastar 3.6 litri V6 da 239 CV, mentre il secondo è un diesel 3.0 V6 Multijet II anche lui da 239 CV. Tutti i modelli erano disponibili con il solo cambio automatico con trazione, a richiesta, integrale. La motorizzazione a benzina era accoppiata al cambio automatico ZF 8HP mentre quella a gasolio montava il cambio Mercedes-Benz NAG 5G-Tronic a 5 rapporti.

Prezzi Lancia Thema

I prezzi della Lancia Thema prima serie risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni ed allestimenti differenti. Non risulta infatti raro trovare modelli di Lancia Thema a poco meno di 4.000 euro vicino a modelli che arrivano a ben più del doppio nel caso di un buon restauro per terminare con prezzi intorno ai 40.000 euro per modelli decisamente iconici come l’8.32 o la 6V. Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che le è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che all’allestimento.

La versione base era denominata LE, a seguire si trovava la LS, infine l’LX. Queste erano quelle più belle che prevedevano interni specifici in alcantara e pelle. Nota particolare per le versioni 6V e 8.32 che sono pochissime e prevedevano solo versioni in pelle pieno fiore e rifiniture eccellenti che si sono mantenute negli anni. Sono poche le versioni 6V più rare e raffinate tanto da essere oggi considerata una della Thema più nobili del panorama delle versioni. Risulta infatti l’unica ad aver avuto il pregio di essere la versione Lusso.

La seconda versione di Lancia Thema prevede prezzi intorno ai 14/25.000 euro per le versioni più accessoriate. Oggi le uniche versioni ad essere quotate maggiormente quotate sono le versioni benzina che risultano essere le più difficili da trovare.

Lancia Thema: concorrenti e conclusioni

La Lancia Thema si è sempre dimostrata una berlina di lusso di segmento E, tanto che negli anni 80 e 90 ha saputo affermarsi come una delle berline tre volumi più vendute in Italia. Sono poche le vetture di lusso ad aver attraversato indenni così tanti anni ed aver maturato nel tempo persone e club in grado di apprezzare le doti di questa vettura che oggi si può trovare a prezzi concorrenziali regalando lusso e classicità degna dell’epoca che non tramontano mai, in particolare per quanto riguarda versioni speciali come le 8.32 in buono stato, le V6, o le versioni lusso con passo allungato. La seconda versione ovviamente non ha lasciato lo stesso segno nella storia del marchio, essendo fondamentalmente un rebadge di un prodotto nato per un mercato non europeo.

Sono diverse le concorrenti delle due Lancia Thema. Per la prima versione si possono annoverare ancora oggi modelli iconici come l’Audi 100, la BMW Serie 5 E34, la Citroen XM, la Mercedes Classe E W124 e la Renault 25, senza dimenticare le sorelle Fiat Croma, Alfa Romeo 164 e Saab 9000 che hanno dato molto filo da torcere ad una berlina come la Thema.

La seconda serie vede come rivali l’evoluzione della specie delle sopracitate vetture come l’Audi A6 e A8, la BMW Serie 5 e Serie 7, la Mercedes Classe E e Classe S e la Saab 9-5. A queste si vanno ad aggiungere vetture che negli anni hanno saputo entrare in questo segmento come la Jaguar XF, la Maserati Ghibli, la Volkswagen Phaeton, la Lexus LS. Tutte berline di rappresentanza che regalavano insieme alla gemella Chrysler 300 lusso e raffinatezza.

FAQ

Quante versioni esistono di Lancia Thema?
La Lancia Thema esiste in due versioni, quella prodotta dal 1984 al 1994 che ha visto tre restyling e la seconda versione prodotta dal 2011 al 2014.
Che motore monta la Thema Ferrari?
La Thema Ferrari, così venne soprannominata la Thema 8.32 adotta un motore di derivazione Ferrari 3.0 V8 da 215 CV 8 cilindri e 32 valvole.
Cosa significa 832?
8.32 è la sigla che campeggia sulla versione più esclusiva della Lancia Thema significa che sotto al cofano è stato messo, dopo innumerevoli modifiche al telaio, un motore 3.0 V8 di derivazione Ferrari con 8 cilindri e 32 valvole.

Valutazioni sul veicolo per Lancia Thema

2 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli