Pro
- Comfort
- Design
Contro
- Impianto elettrico
- Finiture
Lancia Thema in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Thema inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lancia Thema
-
Lancia Thema THEMA FERRARI 215 CV I SERIE 1987
€ 23.500,-ND- 77.521 km
- 04/1987
- 158 kW (215 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
1,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00100 ROMA -
Lancia Thema 2.0t ie
€ 5.000,-ND- 130.000 km
- 01/1988
- 122 kW (166 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-03037 Pontecorvo (FR) -
Lancia Thema Executive 3.0 MultiJet II
€ 11.200,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 140.000 km
- 07/2013
- 176 kW (239 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Automatico
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-51081 Pieve a Nievole - Pistoia - PT -
Lancia Thema SW 2.0 ie 16v c/abs
€ 3.500,-ND- 98.000 km
- 07/1990
- 108 kW (147 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-33077 Sacile -
Lancia Thema 3.0 V6 mjt II Executive 239cv auto
€ 5.500,-ND- 390.000 km
- 01/2013
- 176 kW (239 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
-
7,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
185 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-20099 Sesto San Giovanni -
Lancia Thema 3.0 V6 Multijet II 239 CV*Pelle*Navi*Automatik
€ 8.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 150.000 km
- 03/2012
- 176 kW (239 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
-
7,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
185 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-22020 Faloppio - Como - Co -
Lancia Thema Thema 2.0t ie
€ 3.500,-ND- 70.771 km
- 10/1985
- 122 kW (166 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-52100 Arezzo -
Lancia Thema Thema 2.0 ie 16v LS cat.
€ 2.500,-ND- 190.000 km
- 05/1993
- 112 kW (152 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-33077 sacile -
Lancia Thema 3.0 V6 mjt II Platinum 239cv auto
€ 5.000,-Super prezzo- 400.000 km
- 11/2011
- 176 kW (239 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
-
7,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
185 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-70033 bari -
Lancia Thema 3.0 V6 mjt II Executive 239cv auto
€ 19.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 31.000 km
- 12/2014
- 176 kW (239 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
-
7,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
185 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-45012 Ariano nel Polesine - Rovigo - Ro -
Lancia Thema 2.0 ie 16v c/abs
€ 5.500,-ND- 73.000 km
- 04/1994
- 108 kW (147 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-81016 pioedimonte matese -
Lancia Thema 2.0 ie 16v LS cat.
€ 1.700,-ND- 250.000 km
- 02/1993
- 112 kW (152 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-45037 Melara -
Lancia Thema Thema 2011 3.6L V6 Pentastar Platinum 286cv auto
€ 14.200,-IVA deducibile Ottimo prezzo- 135.000 km
- 02/2016
- 210 kW (286 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
219 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-21022 Azzate -
Lancia Thema Lancia thema mjt V6 239cv diesel
€ 10.000,-Super prezzo- 163.000 km
- 03/2013
- 183 kW (249 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Diesel
-
7,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-47921 Rimini -
Lancia Thema Thema 2.9 8.32 FL
€ 15.000,-ND- 85.000 km
- 07/1987
- 158 kW (215 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
13,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-48125 ravenna -
Lancia Thema i.e. turbo 16V LS TAGLIANDI CERTIFICATI
€ 6.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 254.214 km
- 07/1993
- 148 kW (201 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
7,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-30035 Mirano - Venezia - Ve -
Lancia Thema Thema 2011 3.6L V6 Pentastar Platinum 286cv auto
€ 18.000,-Ottimo prezzo- 46.000 km
- 02/2016
- 210 kW (286 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Automatico
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00135 Roma -
Lancia Thema Thema I SERIE
€ 2.000,-ND- 199.500 km
- 10/1987
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- GPL
-
7,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-10135 Torino -
Lancia Thema 2000 turbo 16 v ls
€ 5.900,-ND- 120.000 km
- 07/1992
- 151 kW (205 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-74100 Taranto -
Lancia Thema 2.0ie LX turbo16v ISCRITTA A.S.I.
€ 11.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 284.000 km
- 03/1993
- 148 kW (201 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-35010 Vigodarzere - Pd
Ti interessa la Lancia Thema
Tutti gli articoli
Prova auto usate: Lancia Ypsilon – La conferma di un successo parte dalla Ypsilon
Prova: Lancia Musa – Lancia Musa: un'italiana doc!
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Modelli alternativi
La Lancia Thema oggi conta moltissimi fan del marchio e, data la grande mole di vetture vendute, non è difficile trovare un modello, delle prime serie a prezzi congrui alla sua età e molti pezzi di ricambio. Montava infatti molti particolari in collaborazione con altre vetture Lancia. Le perle rare sono, com’è giusto che sia, i modelli 8.32 dove sotto il cofano romba un motore Ferrari.
Due anni dopo il termine della produzione della ammiraglia Thesis, FCA decide di dirottare il marchio Chrysler solo al di fuori dei mercati europei (ad esclusione del Regno Unito) e di unificare la produzione permettendo a Lancia di avere auto di grossa taglia a listino. La nuova ammiraglia viene presentata al Salone di Ginevra nel 2011 e risulta gemella della Chrysler 300C progettata per il mercato americano.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Thema.
Dimensioni Lancia Thema
Le dimensioni della Lancia Thema prima serie (1984-1994) sono:
- lunghezza 4,60 metri
- larghezza 1,75 metri
- altezza 1,43 metri
- passo 2,66 metri
Le dimensioni della Lancia Thema seconda serie (2011-2014) sono:
- lunghezza 5,06 metri
- larghezza 1,90 metri
- altezza 1,49 metri
- passo 3,05 metri
La Lancia Thema nella sua prima versione rappresenta in pieno il concetto di ammiraglia italiana. Le carrozzerie Pininfarina ricevettero l’incarico di creare una berlina al fine di porre Lancia in un segmento di berline medie e rafforzarne la presenza sul mercato. La prima serie è stata l’ammiraglia del marchio italiano dal 1984 al 1994. L’estetica della Thema prima serie, era caratterizzata da linee semplici ben delineate, rassicuranti e dolci. Il frontale della Thema prevedeva proiettori rettangolari e grossi, con al centro una griglia rettangolare e divisa dal sottile calice tipico degli stilemi dell’epoca di Lancia, mentre il cofano presenta due nervature che sfumano sul parabrezza.
Il fianco presenta una linea semplice, marcata e decisa che ricalca le linee dei dettami dell’epoca, linee squadrate e nette per capire il concetto di tre volumi. La parte posteriore riprende una linea semplice e chiara con un baule prominente e fanali a rettangoli che ricordano l’importanza di quest’ammiraglia. Chiudono la vista laterale i cerchi da 14 o 15 pollici per le versioni lusso.
La nuova Lancia Thema prodotta dal 2011 al 2014 riprendeva alcuni stilemi della progenitrice riportando Lancia in un segmento delle berline di lusso ed ammiraglie. Questa versione era basata sulla Chrysler 300, ma i geni americani erano nel DNA dell’auto.
Risultando una sorella pressoché identica della Chrysler 300C dalla quale eredita tutti i lamierati esterni e gran parte dei particolari. Si presenta come una grande berlina a 3 volumi con un design caratterizzato da linee nette alternate a morbidi raccordi. Il frontale è quasi identico al modello americano, con una calandra a listelli orizzontali ondulati nella profondità. Debutta una moderna fanaleria a LED al frontale e nel posteriore i gruppi ottici a sviluppo verticale interagiscono tra loro attraverso una barra cromata. Il posteriore termina con un piccolo spoiler sulla parte superiore ed è ben caratterizzato da due terminali di scarico cromati.
Interni Lancia Thema
Gli interni delle due versioni di Lancia Thema, pur essendo di due epoche completamente diverse, sono assemblati con materiali di pregio e presentano sedute molto comode.
Gli interni della mitica Lancia Thema prima serie sono semplici, i sedili sono vere e proprie poltrone in pelle o Alcantara, è presente largo uso della radica nella strumentazione, cosa che andava molto di moda negli anni ’80 e innovazioni stilistiche degne di nota, come la plancia orientata verso il guidatore. Il cruscotto è lineare e trova posizione, davanti al posto di guida, un volante semplice che nelle versioni più raffinate era rivestito in pelle. Dietro si trova un quadro con diverse lancette a seconda delle versioni, con indicatori per giri motore, velocità, pressione olio, temperatura dell’acqua e volume del carburante.
La plancia riporta le bocchette dell’aria in formato rotondo o rettangolare a seconda del restyling ed era già disponibile il climatizzatore automatico. Sotto si trovano i comandi dell'autoradio. In quasi tutte le versioni, questa risultava essere nascosta da uno sportello. I sedili, come anticipato, sono ampi e confortevoli e anche nel divano posteriore posteriori riescono ad accogliere bene tutti gli occupanti, merito anche della linea dell’abitacolo che rimane alta anche posteriormente.
Come ci si può aspettare per la seconda serie troviamo un abitacolo completamente diverso, che però mantiene la sensazione di lusso ed abitabilità degni di un’ammiraglia.
La variante italiana della berlina si presente con sedute ampie e comode rivestite in pelle Poltrona Frau con cuciture a vista, ampi portaoggetti e assemblaggi ben curati. Il quadro presenta due grandi lancette per tachimetro e contagiri, con un display centrale a colori. L’infotainment è affidato al sistema UConnect con display da 7” posizionato al centro della plancia, sopra ai comandi del climatizzatore. Tra i due sedili l’ampio tunnel ospita un portaoggetti e la leva del cambio automatico.
Motori Lancia Thema
Nel corso degli anni sono susseguiti numerosi tipi di motorizzazioni per la Lancia Thema dato che venne prodotta in tre restyling differenti nella sua prima versione.
Tutti i motori sono sempre rimasti al passo con i tempi e tutto sommato ben rapportati alla mole della vettura, tranne il motore 1.6 della prima edizione che con i suoi 105 CV venne prodotta in poche decine di unità, ma non fu mai in grado di muovere con destrezza questa ammiraglia. Tutti gli altri motori rispettavano le normative dell’epoca e presentavano quasi tutti buone caratteristiche prestazionali. Le prime due versioni videro la presenza sotto il cofano di motori 2.0 disponibili sia in versione aspirata con iniezione elettronica che turbo, ma i veri fiori all’occhiello risultavano essere i 2.5 6V che equipaggiavano le versioni di lusso, inclusa la versione Limousine.
I motori 6V erano in grado di sprigionare 150 CV. Altro motore che ha consacrato la Lancia Thema nell’olimpo delle vetture di lusso sportive è la Thema 8.32, conosciuta come Thema Ferrari, perché montava un motore 3.0 litri a 8 cilindri e 32 valvole che complessivamente erogavano 215 CV. Il motore era di derivazione Ferrari Mondial e questa versione rese la Thema la vettura dell’epoca più potente sul mercato a trazione anteriore. Questi motori ancor’oggi regalano emozioni uniche a chi ha la fortuna di provarli, specialmente l’8.32 che è rimasta nel cuore degli appassionati per la sua potenza ben calibrata con il lusso e la comodità che caratterizzavano questa vettura. Il terzo restyling della Thema vide la perdita della versione 8.32 e l’ingresso di motori 3.0 V6. Tutti i motori erano disponibili con cambio manuale e, a richiesta, solo sulla 6V, quello automatico
La Thema seconda versione invece adotta motori decisamente più americani. Il primo è infatti il propulsore Chrysler Pentastar 3.6 litri V6 da 239 CV, mentre il secondo è un diesel 3.0 V6 Multijet II anche lui da 239 CV. Tutti i modelli erano disponibili con il solo cambio automatico con trazione, a richiesta, integrale. La motorizzazione a benzina era accoppiata al cambio automatico ZF 8HP mentre quella a gasolio montava il cambio Mercedes-Benz NAG 5G-Tronic a 5 rapporti.
Prezzi Lancia Thema
I prezzi della Lancia Thema prima serie risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni ed allestimenti differenti. Non risulta infatti raro trovare modelli di Lancia Thema a poco meno di 4.000 euro vicino a modelli che arrivano a ben più del doppio nel caso di un buon restauro per terminare con prezzi intorno ai 40.000 euro per modelli decisamente iconici come l’8.32 o la 6V. Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che le è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che all’allestimento.
La versione base era denominata LE, a seguire si trovava la LS, infine l’LX. Queste erano quelle più belle che prevedevano interni specifici in alcantara e pelle. Nota particolare per le versioni 6V e 8.32 che sono pochissime e prevedevano solo versioni in pelle pieno fiore e rifiniture eccellenti che si sono mantenute negli anni. Sono poche le versioni 6V più rare e raffinate tanto da essere oggi considerata una della Thema più nobili del panorama delle versioni. Risulta infatti l’unica ad aver avuto il pregio di essere la versione Lusso.
La seconda versione di Lancia Thema prevede prezzi intorno ai 14/25.000 euro per le versioni più accessoriate. Oggi le uniche versioni ad essere quotate maggiormente quotate sono le versioni benzina che risultano essere le più difficili da trovare.
Lancia Thema: concorrenti e conclusioni
La Lancia Thema si è sempre dimostrata una berlina di lusso di segmento E, tanto che negli anni 80 e 90 ha saputo affermarsi come una delle berline tre volumi più vendute in Italia. Sono poche le vetture di lusso ad aver attraversato indenni così tanti anni ed aver maturato nel tempo persone e club in grado di apprezzare le doti di questa vettura che oggi si può trovare a prezzi concorrenziali regalando lusso e classicità degna dell’epoca che non tramontano mai, in particolare per quanto riguarda versioni speciali come le 8.32 in buono stato, le V6, o le versioni lusso con passo allungato. La seconda versione ovviamente non ha lasciato lo stesso segno nella storia del marchio, essendo fondamentalmente un rebadge di un prodotto nato per un mercato non europeo.
Sono diverse le concorrenti delle due Lancia Thema. Per la prima versione si possono annoverare ancora oggi modelli iconici come l’Audi 100, la BMW Serie 5 E34, la Citroen XM, la Mercedes Classe E W124 e la Renault 25, senza dimenticare le sorelle Fiat Croma, Alfa Romeo 164 e Saab 9000 che hanno dato molto filo da torcere ad una berlina come la Thema.
La seconda serie vede come rivali l’evoluzione della specie delle sopracitate vetture come l’Audi A6 e A8, la BMW Serie 5 e Serie 7, la Mercedes Classe E e Classe S e la Saab 9-5. A queste si vanno ad aggiungere vetture che negli anni hanno saputo entrare in questo segmento come la Jaguar XF, la Maserati Ghibli, la Volkswagen Phaeton, la Lexus LS. Tutte berline di rappresentanza che regalavano insieme alla gemella Chrysler 300 lusso e raffinatezza.