Pro
- Motori
- Spazio
Contro
- Qualità
- Stile
Lancia K in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia K inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lancia K
-
Lancia K 2.0i 20V cat Comfort Drive **UNICO PRPRIETARIO**
€ 1.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 167.000 km
- 12/1995
- 107 kW (145 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
11,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-46012 Bozzolo - Mantova -
Lancia K 2.0t LS
€ 1.800,-ND- 150.000 km
- 02/1996
- 151 kW (205 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
9,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-45037 Melara -
Lancia K K+Berlina+2.0+LS
€ 3.500,-ND- 104.139 km
- 02/1999
- 114 kW (155 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20832 Desio -
Lancia K K Coupe 2.4
€ 1.750,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 180.000 km
- 12/1998
- 129 kW (175 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-20123 Milano -
Lancia K 2.0i turbo 20V cat
€ 3.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 220.000 km
- 11/2000
- 162 kW (220 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-30035 Mirano - Venezia - VE -
Lancia K 2.0t 20v c/2airbag
€ 7.700,-ND- 100.000 km
- 10/1999
- 162 kW (220 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-24047 Treviglio -
Lancia K 2.0i turbo 20V cat
€ 6.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 79.000 km
- 11/1998
- 162 kW (220 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-27030 Zinasco - PV -
Lancia K SW 2.0t
€ 6.000,-ND- 140.000 km
- 06/1996
- 151 kW (205 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00058 Santa Marinella -
Lancia K 2.4 LX
€ 2.500,-ND- 300.000 km
- 02/1999
- 129 kW (175 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-10100 Torino -
Lancia K 2.0i turbo 16V cat Coupé
€ 9.400,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 94.000 km
- 08/1997
- 151 kW (205 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
10,1 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-41026 Pavullo Nel Frignano - Modena - Mo -
Lancia K K 2.0 LS PER AMATORI
€ 3.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 156.800 km
- 04/1996
- 107 kW (145 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- GPL
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
78 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-46040 Guidizzolo - Mantova - Mn -
Lancia K 2.0 LE KM78000! REALI 1prop REVISIONATA 2/2024
€ 4.850,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 78.000 km
- 12/1995
- 107 kW (145 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10121 Torino - To -
Lancia K 2.0 LS 5cil 20v omologata ASI con C. R. S.
€ 8.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 48.000 km
- 03/1996
- 107 kW (145 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-17033 Garlenda -
Lancia K Coupe 2.0 turbo 20v - 220 cv - ASI
€ 8.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 200.000 km
- 03/1999
- 162 kW (220 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-48034 Fusignano - Ravenna - Ra -
Lancia K K+Coupe+2.4
€ 2.500,-ND- 400.000 km
- 05/1997
- 129 kW (175 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
10,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-85049 Ingolstadt -
Lancia K 2.0 LS Interno Pelle
€ 3.000,-ND- 180.000 km
- 08/1998
- 114 kW (155 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-73055 Racale -
Lancia K 2.4 Jtd 136cv LS c/2airbag
€ 5.500,-ND- 99.500 km
- 06/2000
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
7,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-85021 Avigliano -
Lancia K 2.0t 20v
€ 8.500,-ND- 113.000 km
- 09/1998
- 162 kW (220 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-41030 San Prospero -
Lancia K 2.4 jtd LS
€ 5.400,-ND- 245.000 km
- 05/1999
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
7,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20158 Milano -
Lancia K 2.0 LS - Uniprop , Alcantara , 80000km!!
€ 5.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 80.500 km
- 02/1997
- 114 kW (155 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-42020 San Polo D'Enza -Reggio Emilia
Ti interessa la Lancia K
Tutti gli articoli
Prova auto usate: Lancia Ypsilon – La conferma di un successo parte dalla Ypsilon
Prova: Lancia Musa – Lancia Musa: un'italiana doc!
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Modelli alternativi
Lanciata nel 1994 dopo la fine della decennale carriera di Thema, la nuova K era disponibile in tre carrozzerie molto differenti tra loro, anche per i designer. La berlina, infatti, era curata da Ercole Spada dell’I.DE.A Institute, sulla cui base furono poi sviluppate la Wagon realizzata da Pininfarina e la discussa coupé, disegnata dal Centro Stile Lancia. Realizzata sulla stessa piattaforma della Alfa Romeo 166, Lancia K ha motori a quattro, cinque o sei cilindri vigorosi e carismatici, tanto spazio e un ottimo comfort. Ma cosa l’ha portata a vendere più di tre volte meno della precedente Thema?
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lancia K.
Dimensioni Lancia K
Le dimensioni della Lancia K sono:
- lunghezza 4,69/4,58 metri
- larghezza 1,83 metri
- altezza 1,46/1,43 metri
- passo 2,70/2,52 metri
Da fuori, Lancia K offre tre interpretazioni di come dovesse essere la berlina di rappresentanza della Casa torinese. Nonostante lo stile fosse di berlina, wagon e coupé fosse di tre “firme” diverse, troviamo alcune similitudini nelle aree principali, come il frontale. Su tutte e tre, infatti, troviamo un cofano piuttosto lungo e caratterizzato dalla presenza della classica calandra Lancia a caratterizzare il frontale, con un bordo superiore cromato piuttosto largo e dai quali bordi partono due venature che movimentano il cofano. Il frontale, molto appuntito e sottile, è poi dotato di due fari squadrati piuttosto sottili, e da un paraurti molto semplice. Lateralmente, berlina e wagon sfoggiano un tetto piuttosto alto alla ricerca della massima abitabilità, un passo piuttosto lungo e un andamento a cuneo verso la coda, soprattutto sulla berlina, una firma tipica di Ercole Spada. Le superfici vetrate sono poi bordate da un piccolo profilo cromato, che rende lo stile di Lancia K elegante ma non modernissimo.
In coda, infine, troviamo una coda molto alta e squadrata, dallo stile rigoroso e serioso grazie alla presenza di fari squadrati piuttosto grandi e di un profilo cromato che rende più elegante il tutto. La versione Wagon, invece, è invariata fino al montante posteriore, dotato della stessa linea, come sulla futura Lybra per una soluzione che riduce i costi di sviluppo e di produzione. A raccordare le linee ci pensa una modanatura cromata sul tetto, mentre l’andamento della coda è molto simile alla berlina, se non fosse per il lunotto decisamente più arretrato. A cambiare radicalmente sono lo stile e le dimensioni di Lancia K Coupé, che offre un look mai del tutto compreso. Il passo è infatti stato accorciato di quasi 20 centimetri, creando così un enorme sbalzo al posteriore e un look non completamente armonioso. Piacevole invece il taglio del montante posteriore, con un taglio dei finestrini da tipica coupé, mentre anche la coda cambia parecchio, con fari più sportivi e appuntiti, un diverso disegno del posteriore e un lunotto molto inclinato. A concludere con le dimensioni di Lancia K, il bagagliaio cambia a seconda della carrozzeria: siamo a 525 litri per la K berlina, 505 per la K Coupé e per la K Station Wagon, che però può aumentare fino a 1.500 litri abbattendo il divano posteriore.
Interni Lancia K
Gli interni di Lancia K offrono uno stile più moderno rispetto alla precedente Thema, con nuove soluzioni tecnologiche che la avvicinano al terzo millennio, ma con uno stile e una qualità un po’ meno speciale rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare dalla lussuosa Casa torinese. Le plastiche sono infatti non morbidissime e lucide un po’ dappertutto, con la consolle centrale rivestita spesso in un finto legno poco appagante. Molto meglio i rivestimenti di sedili e volante, in tessuti o pelli di ottima qualità, mentre si fa apprezzare il climatizzatore automatico di nuova generazione e il quadro strumenti, completo e molto facile da leggere.
Gli interni di Lancia K hanno poi un'impostazione ancora parecchio classica a livello tecnologico: come sulla precedente Thema, infatti, la radio è coperta da uno sportellino (questa volta in plastica) che cela le “brutture” tecnologiche dallo sguardo degli occupanti. A livello di spazio, Lancia K è piuttosto spaziosa sia davanti che dietro nel caso di berlina e Station Wagon, mentre la coupé è ovviamente più sacrificata a livello posteriore, mentre davanti lo spazio è quasi invariato rispetto alle versioni più pratiche della berlina torinese.
Motori Lancia K
Dopo una Lancia Thema dotata principalmente di motori a quattro cilindri, la gamma motori di Lancia K è rappresentata principalmente da una famiglia di propulsori molto apprezzata, i cinque cilindri Pratola Serra. I motori a cinque cilindri hanno avuto la loro popolarità tra gli anni ’90 e ’00 per la capacità di offrire un frazionamento più nobile dei classici quattro cilindri ma senza gli ingombri e i consumi di motori a sei e otto cilindri. Dopo Volvo, anche FIAT ha esplorato le gioie degli inline 5, tanto che solo un motore a quattro cilindri è stato offerto sotto il cofano di K, ovvero il 2.0 Lampredi turbo derivato dalla Delta Integrale, dotato di 205 CV. Per il resto, Lancia K ha puntato sui cinque cilindri, sia aspirati che turbo, anche Diesel. Ad aprire la gamma motori di Lancia K troviamo il 2.0 aspirato da 145 CV, diventati poi 155 CV in versione VIS con fasatura variabile.
Il 2.0 era poi disponibile con due cambi a cinque marce: il Comfort Drive, con rapporti più lunghi, e il Power Drive, con rapporti più corti. Al 2.0 si è poi affiancato il 2.4 con cilindrata maggiorata, 175 CV e disponibile, come il 2.0, sia con cambio manuale a 5 rapporti o con l’automatico a quattro marce. Al top, invece, troviamo la 2.0t 20v, con motore cinque cilindri turbo da 220 CV (lo stesso della FIAT Coupé turbo 20v), e la 3.0 V6, dotata del meraviglioso 3.0 V6 24v Alfa Romeo progettato dall’Ingegner Giuseppe Busso, dotato però di “soli” 204 CV. Non mancano i Diesel, sempre a cinque cilindri: al debutto è stato lanciato il 2.4 TD, turbodiesel con precamera, da 124 CV, mentre nel 1998 è arrivato il rivoluzionario 2.4 JTD con iniezione diretta common-rail da 136 CV. Realizzata sul telaio che qualche anno dopo sarebbe stato utilizzato per la nuova Alfa Romeo 166, Lancia K è più comoda e paciosa, ma ha comunque un buon comportamento stradale grazie ai motori vigorosi e potenti sotto il cofano. A proposito, infine, sulle 2.0t sia a quattro che a cinque cilindri è presente un giunto viscoso Ferguson, usato anche sulla FIAT Coupé, che funge da differenziale autobloccante.
Motori Lancia K
Benzina
- 2.0, 145 CV, cambio manuale a 5 marce o cambio automatico., trazione anteriore
- 2.0 VIS, 155 CV, cambio manuale a 5 marce o cambio automatico, trazione anteriore
- 2.0t, 205 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
- 2.0t 20v, 220 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
- 2.4, 175 CV, cambio manuale a 5 marce o cambio automatico, trazione anteriore
- 3.0, V6, 204 CV, cambio manuale a 5 marce o cambio automatico trazione anteriore
Diesel
- 2.4 TD, 124 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
- 2.4 JTD, 136 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
Prezzi Lancia K
Durante la sua commercializzazione, Lancia K era offerta in tre allestimenti, differenti a seconda della motorizzazione scelta, LE (abbandonato nel 1998), LS o LX. Già l’allestimento LS era piuttosto accessoriato, con di serie clima automatico, fendinebbia, finiture in legno, specchietti elettrici, tendine parasole per il lunotto, vetri elettrici, chiusura centralizzata con chiave elettronica e servosterzo, offerte ad un prezzo di partenza di circa 57.350.000 lire, ovvero 29.600 euro. Invece, la ricca LX aggiungeva sedili in Alcantara, lavafari, sedili elettrici, ammortizzatori a controllo elettronico e, per le più potenti 2.0t e 3.0, il Viscodrive (il giunto viscoso Ferguson). Discorso a parte per le più potenti turbo 20v e per le coupé, dotate già di serie di un allestimento pari (se non superiore per alcuni dettagli) alle ricche LX. Per una 3.0 V6 LX servivano almeno 80.000.000 di lire (quasi 40.000 euro), mentre per una coupé 2.0t 20v arrivava a 67.000.000 di lire (34.500 euro), circa 7 milioni di lire più della berlina equivalente.
Rispetto ad allora, però, i prezzi di Lancia K si sono drasticamente abbassati. Lo scarso successo di vendite della vettura, considerata da molti non all’altezza della precedente Thema, lo stile mai troppo amato e la qualità costruttiva poco appagante hanno fatto crollare le quotazioni di Lancia K, che oggi si può portare a casa con un investimento relativamente contenuto. Per portarsi a casa una Lancia K 2.0i con motore cinque cilindri si parte da meno di 2.000 euro, mentre le potenti Turbo 20v sono molto ricercate sia in versione berlina, con prezzi di almeno 5.000 euro, sia in versione Coupé. La K Coupé, per anni, è stata considerata un brutto anatroccolo: ora, però, il suo stile anticonvenzionale l’ha fatta tornare in auge, e per i migliori esemplari con motori 2.0t 16 o 20 valvole si possono spendere fino a 10.000 euro.
Lancia K: concorrenti e conclusioni
Tanto la mitica Lancia Thema fu amata ed è ancora ricordata come una delle migliori auto italiane degli ultimi 50 anni, tanto la sostituta Lancia K è stata dimenticata e bollata come un flop. Dal punto di vista delle vendite, ferme in totale a circa 118.000 esemplari (104.752 berline, 9.208 familiari e 3.271 Coupé), K non riuscì neanche ad arrivare ad un terzo delle vendite della precedente Thema, capace di arrivare a oltre 370.000 esemplari complessivi. Il successo di K fu infatti limitato alla sola Italia, con pochi consensi fuori dal Bel Paese. Rispetto alla precedente Thema, lo stile era meno ispirato, gli interni erano poco raffinati e lussuosi e, nonostante si guidasse bene, le mancava quel qualcosa che la rendesse speciale come la precedente Thema. Nonostante questo, però, la tanto bistrattata K non è una cattiva auto, anzi. Molto spaziosa per le sue dimensioni, rispetto alle sue concorrenti Lancia K offre un buon rapporto qualità-prezzo, tanto comfort e una guida magari non agile e piacevole come Thema, ma grazie agli eccellenti motori a cinque e sei cilindri (senza dimenticare il 2.0t 16v di derivazione Delta integrale) offre ottime prestazioni, tanta potenza e un vigore inaspettato.
Nonostante non sia la più desiderabile e ricercata tra le berline medio-grandi coeve, Lancia K sta tornando in auge come “sorpresa” nel mondo sempre più interessante delle youngtimer, avendo superato i 20 anni per tutti i modelli prodotti. La versione Coupé, infine, sta diventando sempre più ricercata per il suo aspetto da vettura artigianale e creata da uno dei grandi atelier indipendenti italiani degli anni ’60 e ’70, oltre che per una guidabilità molto piacevole. Concludiamo con le concorrenti di Lancia K, le coeve berline medio-grandi. Non possiamo ovviamente non citare la Alfa Romeo 166, vettura con un successo maggiore ma derivata dalla stessa piattaforma, o la FIAT Croma, realizzata sulla piattaforma della Thema e prodotta fino al 1998, e la successiva Marea. Non vanno poi dimenticate né le berline Premium dell’epoca come Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, le svedesi Saab 9-5 e Volvo S80, le americane Chrysler 300M e Cadillac Catera nonché le generaliste Citroen XM, Peugeot 605, Opel Omega, Ford Scorpio e Renault Safrane.