Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lancia-gamma-side

Lancia Gamma

1 / 3
lancia-gamma-side
lancia-gamma-front
lancia-gamma-back

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pericolosità
  • Assemblaggi

Lancia Gamma in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Gamma inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lancia Gamma: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una Lancia Gamma, una delle prime che vengono in mente, è sicuramente la coupè, un modello iconico per gli anni 70 che venne realizzata dalla casa torinese e rappresenta una delle coupé più belle mai realizzate, ma questa, dato i prezzi e la versione rara risulta uno dei modelli amati anche da James May e citati più volte nelle puntate di The Grand Tour, ma quello che interessa maggiormente questo articolo e la Lancia Gamma prodotta dal 1976 a 1984 in sostituzione della mitica Lancia 2000. Leggi di più

Ti interessa la Lancia Gamma

Lancia Gamma usata
Lancia Gamma offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Le linee della Lancia Gamma sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo. Durante i suoi anni di produzione la Lancia Gamma venne prodotta in una sola versione che tutti ricordano e che è entrata nel cuore degli appassionati è la versione Coupé a tre porte. Questa risultava essere un’icona di bellezza per la sua semplicità, due posti secchi ed una coda tronca che le donavano slancio e velocità. Lancia Gamma non è mai stata definita un’auto bella de vedere, quanto una vettura apprezzata per le sue doti di comfort e di tenuta di strada che vennero mantenute anche nella versione Coupé a tre porte, ma qualche modello raro erano a cinque porte con i posti dietro più spaziosi.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Gamma.

Dimensioni Lancia Gamma

Le dimensioni della Lancia Gamma sono:

  • lunghezza 4,58 metri
  • larghezza 1,73 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 2,50 metri

La Lancia Gamma, a partire dal 1976, si è sempre posta come una coupé a tre o cinque porte semplice ed efficiente con una connotazione unica e nettamente classica nelle finiture. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee particolari che caratterizzano la Lancia Gamma ovvero il portellone obliquo ad opera del Centro stile Fiat. Frontalmente domina la griglia semplice contornata da proiettori a doppio cerchio con linee tipiche degli anni 80, nella parte bassa inglobati nel paraurti in plastica. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Lancia Gamma.

Lateralmente la Lancia Gamma si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Lancia Gamma era disponibile sia in versione berlina che coupé, quest’ultima oltre a non avere la porta posteriore giocava maggiormente con le linee diventando più lunga anche grazie ad un effetto ottico ben evidenziato dal taglio obliquo del tetto.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto dinamico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo verticale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Situazione diversa per la coupé che vede una linea più tagliata e verticale con i fanali orizzontali che hanno un taglio unico per la gamma Lancia. Durante gli anni la Lancia Gamma ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza temo non vi era bisogno di grosse modifiche.

Interni Lancia Gamma

Gli interni della Lancia Gamma risultavano essere votati alla classicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto classico alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a due razze poste a 9 e quarto, inoltre, nell’allestimento Lusso era presente un inserto in radica proprio nella parte centrale della plancia per sottolineare l’eleganza della Lancia Gamma.

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina e del contagiri ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale. A lato del contachilometri era presente uno spazio per alloggiare l’autoradio. La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte bassa, la presenza delle bocchette dell’aria anch’esse con un design rettangolare e subito sotto il comando di gestione della ventola, infine, nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovava un cassetto ed un vano portaoggetti davanti al passeggero.

I sedili degli interni della Lancia Gamma sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti in alcantara, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 470 litri che diventavano poco meno di 1200 litri abbattendo la panca posteriore. Anche la versione coupé adotta linee classiche e senza tempo simili a quelle presenti nella versione coupé cinque porte.

lancia-gamma-interior

Motori Lancia Gamma

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Lancia Gamma. Si trattava di solo motori benzina ben, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura che si dividono in base ai modelli differenti della Lancia Gamma.

Il motore d’ingresso per la versione coupé, a tre e cinque porte che vedevano un crescendo di motori di grossa cubatura pronti a scattare fulminei. Questi erano un brioso 2.0 che nelle sue numerose varianti vide versioni da 115, 120 cavalli e 172 Newton Metri, che rappresentavano l’ingresso alla gamma della Lancia Gamma. Questo motore poteva tranquillamente spostare la vettura pieno carico. Il passo successivo era un 2.5 litri da 140 cavalli, che nella prima versione era a carburatori con 208 Nm, mentre dal 1980 assunse l’iniezione elettronica e 212 Newton Metri. Per tutte le versioni la Lancia Gamma era disponibile con un cambio manuale a 4 marce per le prime versioni ed a cinque rapporti nella versione più potente e motori.

Prezzi Lancia Gamma

I prezzi della Lancia Gamma risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.

Da ricerche di mercato è emerso che tra i 6.000 ed i 10.000 euro si può portare a casa una Lancia Gamma prima serie, mentre per le versioni restaurate, tre porte o seconda serie i prezzi sono nettamente differenti che oscillano tra i 15 ed i 25.000 euro. Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali come la Lancia Gamma e la versione 2.5 litri a carburatore che risulta essere la più rara da trovare e mantenere, per la versione con motore più potente sono necessari quasi 30.000 euro.

Lancia Gamma: concorrenti e conclusioni

La Lancia Gamma ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e classica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere una vettura di rappresentanza, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quei tre numeri sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Lancia Gamma di quegli anni.

Sono molte le concorrenti della Lancia Gamma, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Kadett e Rekord, la Renault 30, l’Alfa Romeo Alfa 6, l’Audi 100 e 200, la BMW Serie 5, la Citroen CX, la Fiat Argenta, la Mercedes-Benz W123, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Lancia Gamma non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti, specialmente per le versioni coupé.

FAQ

Quante versioni esistono di Lancia Gamma?
La Lancia Gamma è stata prodotta in due versioni dal 1976 al 1984.
Quanto vale una Lancia Gamma?
La Lancia Gamma con motore 2.5 a carburatore è quotata intorno ai 30.000 euro
Quanto costa una Lancia Gamma Coupè?
La Lancia Gamma Coupè viene quotata tra i 7.000 ed i 15.000 euro.

Altri collegamenti

Più dettagli