Pro
- Motore
- Design
Contro
- Pericolosità
- Assemblaggi
Lancia Gamma in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Gamma inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lancia Gamma
-
Lancia Gamma 2.5 ie
€ 14.000,-ND- 44.000 km
- 11/1984
- 103 kW (140 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-41100 MODENA -
Lancia Gamma 2000 b.i ASI
€ 4.000,-ND- 78.000 km
- 04/1978
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25126 Brescia -
Lancia Gamma 2.0 berlina seconda serie
€ 6.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 133.000 km
- 03/1983
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
8,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20851 Lissone - Monza Brianza - Mb -
Lancia Gamma Gamma 2.0 Coupe
€ 8.300,-ND- 107.000 km
- 03/1982
- 84 kW (114 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-26845 Codogno -
Lancia Gamma 2.0
€ 11.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 78.200 km
- 05/1978
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-37060 Sorgà - VR -
Lancia Gamma Gamma 2.0 Coupe
€ 4.500,-ND- 100.000 km
- 05/1981
- 84 kW (114 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-44042 Cento -
Lancia Gamma Gamma 2.0 coupé
€ 6.000,-ND- 85.000 km
- 11/1978
- 88 kW (120 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-01100 Viterbo -
Lancia Gamma 2000 Coupè I Serie
€ 8.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 103.450 km
- 04/1979
- 88 kW (120 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
0,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-10044 Pianezza - Torino - To -
Lancia Gamma 2.0
€ 12.950,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 98.000 km
- 01/1984
- 85 kW (116 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
17,2 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-29016 Cortemaggiore - Piacenza -
Lancia Gamma 2.0 COUPE' 35.000 KM PERFETTA DA AMATORE
€ 12.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 35.000 km
- 06/1979
- 88 kW (120 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
-
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-55049 Viareggio - Lucca - Lu -
Lancia Gamma 2000 CARBURATORI TIPO 830 AC2 2 (1981)
€ 12.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 53.858 km
- 08/1981
- 84 kW (114 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-24064 Grumello del Monte - Bergamo -
Lancia Gamma Gamma 2.0 berlina 2a serie ASI ORO
€ 11.000,-ND- 108.000 km
- 09/1981
- 84 kW (114 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-73100 Puglia -
Lancia Gamma 2.0 coupè AC2/2 ISCRITTA A.S.I.
€ 11.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 54.200 km
- 09/1980
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-35010 Vigodarzere - Pd -
Lancia Gamma Coupè
€ 12.000,-ND- 93.000 km
- 03/1978
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-95123 Catania
Ti interessa la Lancia Gamma
Tutti gli articoli
Prova auto usate: Lancia Ypsilon – La conferma di un successo parte dalla Ypsilon
Prova: Lancia Musa – Lancia Musa: un'italiana doc!
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Modelli alternativi
Le linee della Lancia Gamma sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo. Durante i suoi anni di produzione la Lancia Gamma venne prodotta in una sola versione che tutti ricordano e che è entrata nel cuore degli appassionati è la versione Coupé a tre porte. Questa risultava essere un’icona di bellezza per la sua semplicità, due posti secchi ed una coda tronca che le donavano slancio e velocità. Lancia Gamma non è mai stata definita un’auto bella de vedere, quanto una vettura apprezzata per le sue doti di comfort e di tenuta di strada che vennero mantenute anche nella versione Coupé a tre porte, ma qualche modello raro erano a cinque porte con i posti dietro più spaziosi.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Gamma.
Dimensioni Lancia Gamma
Le dimensioni della Lancia Gamma sono:
- lunghezza 4,58 metri
- larghezza 1,73 metri
- altezza 1,41 metri
- passo 2,50 metri
La Lancia Gamma, a partire dal 1976, si è sempre posta come una coupé a tre o cinque porte semplice ed efficiente con una connotazione unica e nettamente classica nelle finiture. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee particolari che caratterizzano la Lancia Gamma ovvero il portellone obliquo ad opera del Centro stile Fiat. Frontalmente domina la griglia semplice contornata da proiettori a doppio cerchio con linee tipiche degli anni 80, nella parte bassa inglobati nel paraurti in plastica. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Lancia Gamma.
Lateralmente la Lancia Gamma si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Lancia Gamma era disponibile sia in versione berlina che coupé, quest’ultima oltre a non avere la porta posteriore giocava maggiormente con le linee diventando più lunga anche grazie ad un effetto ottico ben evidenziato dal taglio obliquo del tetto.
Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto dinamico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo verticale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Situazione diversa per la coupé che vede una linea più tagliata e verticale con i fanali orizzontali che hanno un taglio unico per la gamma Lancia. Durante gli anni la Lancia Gamma ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza temo non vi era bisogno di grosse modifiche.
Interni Lancia Gamma
Gli interni della Lancia Gamma risultavano essere votati alla classicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto classico alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a due razze poste a 9 e quarto, inoltre, nell’allestimento Lusso era presente un inserto in radica proprio nella parte centrale della plancia per sottolineare l’eleganza della Lancia Gamma.
Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina e del contagiri ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale. A lato del contachilometri era presente uno spazio per alloggiare l’autoradio. La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte bassa, la presenza delle bocchette dell’aria anch’esse con un design rettangolare e subito sotto il comando di gestione della ventola, infine, nella parte inferiore, all’altezza della leva del cambio, si trovava un cassetto ed un vano portaoggetti davanti al passeggero.
I sedili degli interni della Lancia Gamma sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti in alcantara, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 470 litri che diventavano poco meno di 1200 litri abbattendo la panca posteriore. Anche la versione coupé adotta linee classiche e senza tempo simili a quelle presenti nella versione coupé cinque porte.
Motori Lancia Gamma
Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Lancia Gamma. Si trattava di solo motori benzina ben, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura che si dividono in base ai modelli differenti della Lancia Gamma.
Il motore d’ingresso per la versione coupé, a tre e cinque porte che vedevano un crescendo di motori di grossa cubatura pronti a scattare fulminei. Questi erano un brioso 2.0 che nelle sue numerose varianti vide versioni da 115, 120 cavalli e 172 Newton Metri, che rappresentavano l’ingresso alla gamma della Lancia Gamma. Questo motore poteva tranquillamente spostare la vettura pieno carico. Il passo successivo era un 2.5 litri da 140 cavalli, che nella prima versione era a carburatori con 208 Nm, mentre dal 1980 assunse l’iniezione elettronica e 212 Newton Metri. Per tutte le versioni la Lancia Gamma era disponibile con un cambio manuale a 4 marce per le prime versioni ed a cinque rapporti nella versione più potente e motori.
Prezzi Lancia Gamma
I prezzi della Lancia Gamma risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.
Da ricerche di mercato è emerso che tra i 6.000 ed i 10.000 euro si può portare a casa una Lancia Gamma prima serie, mentre per le versioni restaurate, tre porte o seconda serie i prezzi sono nettamente differenti che oscillano tra i 15 ed i 25.000 euro. Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali come la Lancia Gamma e la versione 2.5 litri a carburatore che risulta essere la più rara da trovare e mantenere, per la versione con motore più potente sono necessari quasi 30.000 euro.
Lancia Gamma: concorrenti e conclusioni
La Lancia Gamma ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e classica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere una vettura di rappresentanza, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quei tre numeri sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Lancia Gamma di quegli anni.
Sono molte le concorrenti della Lancia Gamma, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Kadett e Rekord, la Renault 30, l’Alfa Romeo Alfa 6, l’Audi 100 e 200, la BMW Serie 5, la Citroen CX, la Fiat Argenta, la Mercedes-Benz W123, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Lancia Gamma non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti, specialmente per le versioni coupé.