Pro
- Tenuta del valore nel tempo
- Design classico molto apprezzato
Contro
- Impianto elettrico molto fragile
- Carrozzerie sensibili alla ruggine
Lancia Fulvia in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Fulvia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lancia Fulvia
-
Lancia Fulvia ZAGATO Sport 1.3 ALLUMINIO 1a serie 677 esemplari
€ 45.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 38.370 km
- 01/1968
- 64 kW (87 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
8,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-10134 Torino - To -
Lancia Fulvia Lancia Fulvia HF 1.6 coupé 1971 solo 2 proprietar
€ 57.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 1.000 km
- 05/1971
- 84 kW (114 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-21023 Besozzo - Varese - Va -
Lancia Fulvia 1.6 HF "FANALONE"
€ 99.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 1 km
- 01/1970
- 109 kW (148 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20060 Cassina de' pecchi - Milano - MI -
Lancia Fulvia 1.3S Rally
€ 9.000,-ND- 27.000 km
- 01/1972
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-03029 Veroli -
Lancia Fulvia Coupe 1.3’s
€ 12.500,-ND- 96.000 km
- 04/1975
- 64 kW (87 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25039 Travagliato -
Lancia Fulvia Coupè 1.3S 2°Serie "LA PERFEZIONE"
€ 22.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 53.000 km
- 03/1972
- 66 kW (90 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-37069 Villafranca Di Verona - Verona - VR -
Lancia Fulvia GT
€ 3.500,-ND- 80.000 km
- 01/1969
- 57 kW (77 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00141 Roma -
Lancia Fulvia coupè II serie
€ 16.000,-ND- 78.000 km
- 10/1973
- 90 kW (122 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-50032 Borgo San Lorenzo -
Lancia Fulvia coupé
€ 14.900,-ND- 40.800 km
- 03/1974
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-10137 torino -
Lancia Fulvia 1.3 S seconda serie
€ 15.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 103.000 km
- 01/1971
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-00043 Ciampino - Roma - Rm -
Lancia Fulvia 1.3 s ASI originale targa TO
€ 12.900,-ND- 83.000 km
- 02/1974
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-13883 roppolo -
Lancia Fulvia 1.3 super
€ 13.500,-ND- 108.000 km
- 11/1972
- 77 kW (105 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20100 milano -
Lancia Fulvia FULVIA COUPE' 1972
€ 17.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 87.000 km
- 08/1972
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-25080 Mazzano - Brescia – Bs -
Lancia Fulvia 1.3 S
€ 10.000,-ND- 126.667 km
- 04/1975
- 66 kW (90 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-37100 Verona -
Lancia Fulvia GT
€ 4.500,-ND- 117.000 km
- 04/1968
- 51 kW (69 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-47034 FORLIMPOPOLI -
Lancia Fulvia LANCIA FULVIA SPORT ZAGATO
€ 26.000,-ND- 118.000 km
- 04/1968
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-95100 catania -
Lancia Fulvia Rallye 1.3 S
€ 19.000,-ND- 53.902 km
- 02/1969
- 85 kW (116 CV)
- Epoca
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-84100 Salerno -
Lancia Fulvia Rally 1,3
€ 18.000,-ND- 142.000 km
- 09/1967
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00015 Monterotondo -
Lancia Fulvia 1.3 1975
€ 12.000,-ND- 67.128 km
- 04/1975
- 66 kW (90 CV)
- Epoca
- 4 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-80078 Pozzuoli -
Lancia Fulvia 1.3 s
€ 12.000,-ND- 75.000 km
- 04/1976
- 66 kW (90 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25062 Concesio
Ti interessa la Lancia Fulvia
Tutti gli articoli
Prova auto usate: Lancia Ypsilon – La conferma di un successo parte dalla Ypsilon
Prova: Lancia Musa – Lancia Musa: un'italiana doc!
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Modelli alternativi
Durante i suoi anni di produzione la Lancia Fulvia venne prodotta in tre carrozzerie differenti: berlina, coupé e coupé sport Zagato. La versione che tutti ricordano e che è entrata nel cuore degli appassionati è la versione Coupé. Nei suoi anni risultava essere un’icona di bellezza per la sua semplicità, con spazio per due ed una coda tronca che le donavano slancio e sensazione di velocità. Lancia Fulvia non è mai stata definita un’auto bella da vedere, quanto una vettura apprezzata per le sue doti di comfort e di tenuta di strada che vennero mantenute anche nella versione Coupé che divenne famosa nell’ambito rally, culminando con una vittoria nel 1972.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Fulvia.
Dimensioni Lancia Fulvia
Le dimensioni della Lancia Fulvia sono:
- lunghezza 4,16 metri
- larghezza 1,55 metri
- altezza 1,40 metri
- passo 2,48 metri
La Lancia Fulvia rappresenta il concetto di ammiraglia per Lancia. La Lancia Fulvia tre volumi venne disegnata da Piero Castagnero che realizzò anche la versione coupé, e venne prodotta nello stabilimento di Chivasso. A uno sguardo rapido la Fulvia tre volumi sembra uscita dalla matita di un bambino per linea e taglio delle superfici vetrate, ma proprio questa sua austerità le conferisce lustro negli anni e le permette di essere il simbolo di una vettura semi aristocratica. La versione Coupè invece adotta una coda tronca, un cofano lungo e un abitacolo piccolo, con dalle linee che complessivamente risultano decisamente più morbide e piacevoli alla vista.
Il frontale della Fulvia prevedeva proiettori tondi e grossi, con al centro una griglia rettangolare e verticale, tipica degli stilemi dell’epoca di Lancia. Il cofano presenta una sola nervatura centrale che sfuma sul parabrezza. Il fianco presenta una linea semplice, marcata e decisa evidenziata dalla modanatura cromata, che ricalca le linee dei dettami dell’epoca, linee squadrate e ben definite per capire la divisione dei tre volumi. La parte posteriore riprende una linea semplice e chiara, con un baule prominente e fanali a rettangolo affusolato che sottolineano l’imponenza di questa berlina. Chiudono gli esterni cerchi da 13 o 14 pollici.
La Lancia Fulvia Coupè invece allunga le dimensioni del cofano creando una curva maggiore verso il terreno, aumentando sensibilmente la percezione di dinamismo e attaccamento della vettura all’asfalto. I fari vengono inglobati nella griglia fuoriuscendo leggermente e lateralmente si può notare come permanga la linea decisa e sportiva, accentuata dalla coda tronca e dall’abitacolo piccolo. Chiude un posteriore simile a quello della berlina con gli stessi fari ed i paraurti cromati.
Interni Lancia Fulvia
Gli interni della Lancia Fulvia, rappresentano il simbolo del lusso, della semplicità e dell’accuratezza progettuale che Lancia riservava ai propri clienti. Si tratta infatti di un veicolo con assemblaggi ben curati e che non lasciano nulla al caso, in grado di regalare un senso di assoluto confort e lusso.
Gli interni della Lancia Fulvia berlina sono semplici, poltrone al posto dei sedili, largo uso dell'alluminio e della radica per il cruscotto e nella strumentazione. Il cruscotto è lineare e trova posizione, davanti al posto di guida, un volante semplice e grande con due razze, grande quasi come un timone. Dietro si trova un contachilometri semplice e ben leggibile con tutte le indicazioni necessarie, compreso un orologio analogico.
La plancia riporta le bocchette dell’aria in formato rotondo ai lati e tutto risulta essere semplice, lineare a pulito. La lunga leva del cambio si trovava tra i due sedili ed arrivava quasi all’altezza del cruscotto. L’Autoradio era l’unico elemento posizionato più in basso a favore dei due occupanti dell’abitacolo che o erano soli, nel caso della Coupè, oppure potevo ospitare altre due persone comodamente sedute dietro. Il comfort a bordo della Fulvia era ottimo, merito dei materiali utilizzati che erano all’avanguardia per l’epoca.
Motori Lancia Fulvia
Nel corso degli anni sono susseguiti numerosi tipi di motorizzazioni per la Lancia Fulvia dato che venne prodotta per più di dieci anni. Tutti i motori sono sempre rimasti al passo con i tempi e tutto sommato ben rapportati alla mole della vettura. Il motore che più di tutti diede lustro alla Fulvia fu il 1.6 vincitore dai rally che era montato sulla versione Coupé che nel 1972 si aggiudicò il Campionato del mondo rally. Le prime versioni erano equipaggiate con un motore 1.1 da 58 CV, successivamente con l’introduzione del carburatore Solex i cavalli divennero 71.
Entrambi i motori erano accompagnati da un cambio manuale a quattro rapporti. Tutti i motori Lancia che vennero messi sotto il cofano della Fulvia erano dei V4, tipici della casa torinese. Successivamente, con l’arrivo della quinta marcia si assiste ad un incremento della cilindrata dei motori con il 1.3 HF da 88 CV che fece il suo debutto anche sulla versione Coupè. Infine il motore per eccellenza della Lancia Fulvia era un 1.6 V4 da 132 CV, che rappresentava il fiore all’occhiello della gamma ed era in grado di spostare egregiamente la mole della Fulvia consentendo performance di tutto rispetto. Certamente le prime versioni, se paragonate ad oggi, possono farci sorridere pensando alla mole che dovevano muore, eppure, per i canoni dell’epoca, riuscivano ad essere di riferimento.
Motori Lancia Fulvia
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata cm’ | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|---|
1.1 1C | Benzina | 1091 | 42/58 | Anteriore | Manuale a 4 rapporti |
1.1 2C | Benzina | 1091 | 52/71 | Anteriore | Manuale a 4 rapporti |
1.2 GT | Benzina | 1216 | 58/80 | Anteriore | Manuale a 4 rapporti |
1.3 GTE | Benzina | 1298 | 63/87 | Anteriore | Manuale a 4 rapporti |
1.3 | Benzina | 1298 | 62/85 | Anteriore | Manuale a 4 rapporti |
Coupè 1.2 | Benzina | 1216 | 58/80 | Anteriore | Manuale a 4 rapporti |
Coupé HF | Benzina | 1216 | 64/88 | Anteriore | Manuale a 4 rapporti |
Rallye 1.6 HF | Benzina | 1584 | 88/120 | Anteriore | Manuale a 5 rapporti |
Coupè 1.3 S | Benzina | 1298 | 66/90 | Anteriore | Manuale a 5 rapporti |
Coupè 1600 HF | Benzina | 1584 | 84/115 | Anteriore | Manuale a 5 rapporti |
Prezzi Lancia Fulvia
La Lancia Fulvia era si l’ammiraglia del marchio, ma aveva dei prezzi decisamente competitivi all’epoca. Attualmente, i pochi esemplari disponibili hanno prezzi abbastanza alti, data la storicità del modello e la sua popolarità tra i collezionisti.
Non risulta infatti raro trovare modelli di Lancia Fulvia a poco meno di 20.000 euro per la versione berlina, vicino a modelli che arrivano a ben più del doppio nel caso di un buon restauro per terminare con prezzi intorno ai 60.000 euro per modelli decisamente iconici come la Fulvia 1.6 HF Coupé. Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che le è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che all’allestimento.
La versione base era denominata con la cilindrata, a seguire si trovava la S, infine l’HF. Queste erano quelle più belle che prevedevano interni specifici in pelle. Nota particolare per le versioni HF rally che sono pochissime e prevedevano solo versioni in pelle pieno fiore e rifiniture eccellenti che si sono mantenute negli anni. La Fulvia Zagato rappresenta il fiore all’occhiello della gamma Lancia, ma non è facile da trovare sotto i 40.000 euro, il modello infatti era una versione più unica che rara.
Lancia Fulvia: concorrenti e conclusioni
La Lancia Fulvia si è sempre dimostrata una berlina del segmento C, che negli anni 60 e 70 ha saputo affermarsi come una delle berline tre volumi più vendute in Italia. Sono poche le vetture di lusso ad aver attraversato indenni così tanti anni ed aver maturato nel tempo persone e club in grado di apprezzare le doti di questa vettura, che oggi si può trovare a prezzi da vero collezionista, regalando lusso e classicità degna intramontabili, in particolare per quanto riguarda versioni difficili da trovare come le Zagato in buono stato, o le HF preparate da rally con motori iconici che hanno regalato parecchio successo alla carriera sportiva dell’auto.
Sono diverse le concorrenti della Lancia Fulvia, per questa berlina e per la coupé si possono annoverare ancora oggi modelli iconici come l’Audi F103, la Fiat 1300 e la 124, l’Autobianchi A111, la Ford Cortina e Taunus, l’Opel Ascona, l’iconica Alfa Romeo Giulia, la Peugeot 304 che hanno dato molto filo da torcere ad una berlina come la Fulvia.