- Home
- Auto
- Lancia
- Lancia Flavia
- Lancia Flavia coupe
Lancia Flavia in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Flavia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lancia Flavia coupe
-
Lancia Flavia 2000 HF
€ 16.900,-ND- 129.000 km
- 01/1973
- 93 kW (126 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
10 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-42041 Reggio Emilia -
Lancia Flavia Pininfarina 2000 2+2 Coupè - modello 820.030
€ 7.300,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 999.999 km
- 10/1969
- 20 kW (27 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-40042 Lizzano In Belvedere - BO -
Lancia Flavia Coupé 1500 prima serie
€ 25.000,-ND- 30.000 km
- 01/1961
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-35010 Carmignano di Brenta -
Lancia Flavia Flavia coupe 2000 Pininfarina
€ 14.000,-ND- 78.000 km
- 06/1970
- 88 kW (120 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-24100 Bergamo -
Lancia Flavia 2000 inscritto ASI sul libretto
€ 24.000,-ND- 56.623 km
- 03/1972
- 84 kW (114 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
12,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-22100 Como -
Lancia Flavia Coupe pininfarina
€ 16.000,-ND- 78.000 km
- 06/1970
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-24100 Bergamo -
Lancia Flavia coupè
€ 18.500,-ND- 95.372 km
- 01/1971
- 85 kW (116 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25030 torbole casaglia -
Lancia Flavia 2000 Coupé Pininfarina
€ 19.500,-ND- 103.165 km
- 01/1971
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-15057 Tortona (AL) -
Lancia Flavia
€ 25.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 55.500 km
- 01/1973
- 93 kW (126 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-36022 Cassola - Vicenza - Vi
Modelli alternativi
Le linee della Lancia Flavia coupè sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo, in particolare il frontale con il doppio proiettore regala alla Lancia Flavia coupé una linea di carattere.
Durante i suoi anni di produzione la Lancia Flavia venne prodotta in tre carrozzerie differenti, berlina, coupé e spider, ma la versione che tutti ricordano e che è entrata nel cuore degli appassionati è la versione Lancia Flavia Coupé. Questa risultava essere un’icona di bellezza per la sua semplicità, una 2+2 e non due posti secchi come la cabrio ed una coda tronca che le donavano slancio e velocità. Lancia Flavia coupè non è mai stata definita un’auto bella da vedere, quanto una vettura apprezzata per le sue doti di comfort e di tenuta di strada che vennero mantenute anche nella versione Coupé.
Scopriamo allora modelli, versioni e motori della Lancia Flavia coupè.
Modelli Lancia Flavia coupé
La Lancia Flavia coupè, a partire dal 1961 anno successivo all’uscita della Lancia Flavia berlina, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e nettamente classica nelle finiture. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee particolari che caratterizzano la Lancia Flavia coupè ovvero il portellone piatto dopo un vetro. Frontalmente domina la griglia semplice contornata da proiettori a doppio cerchio con linee tipiche degli anni 60 e della sorella maggiore, nella parte bassa inglobati nel paraurti cromati. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Lancia Flavia coupè, con la seconda versione, la Lancia Flavia coupè troviamo l’adozione di un frontale rivisto in linea con la Lancia Flavia ammiraglia.
Lateralmente la Lancia Flavia coupé si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni e degli anni di produzione. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura, poiché la mancanza di avere la porta posteriore giocava maggiormente con le linee diventando più lunga anche grazie ad un effetto ottico ben evidenziato dal taglio obliquo del tetto.
Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto dinamico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata della Lancia Flavia coupè. Nella parte inferiore i fanali orizzontali adottati sono quelli di altre Lancia della stessa epoca. Durante gli anni la Lancia Flavia coupè ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza temo non vi era bisogno di grosse modifiche.
Gli interni della Lancia Flavia coupè vedevano largo uso della radica per tutte le versioni ed i modelli, ad eccezione della Lancia Flavia HF coupè che adottava un cruscotto nero sportivo ed aggressivo in grado di regalare emozioni uniche anche nel momento d’accesso. Discorso simile anche per i sedili che erano in vinile per molte versioni di Lancia Flavia coupè, mentre per la versione HF, la più sportiva ed aggressiva della serie erano previsti sedili in pelle specifici che molti appassionati ancor’oggi apprezzano.
Motori Lancia Flavia Coupé
Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Lancia Flavia coupè. Si trattava di solo motori benzina ben, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura che si dividono in base ai modelli differenti della Lancia Flavia.
Il motore d’ingresso della Lancia Flavia era il 1.8 da 100 CV che venne utilizzato per tutte le versioni prodotte, mentre nella versione successiva il motore venne aggiornato guadagnando un migliore spunto. Seguiva un più potente e ben rapportato 2.0 da 115 CV che venne aggiornato anch’esso con i restyling arrivando a 118 CV solo per la versione Lancia Flavia coupé, il che rendeva maggiormente unica ed iconica la versione coupé e le donava un occhio sbarazzino da perfetto per i rampolli di buona famiglia.
Tutti gli altri motori erano riservati alla versione coupé, e coupé Laser che vedevano un crescendo di motori di grossa cubatura pronti a scattare. Questi erano un 1.8 da 110 cavalli che negli anni arrivò sia nella variante da 90 che da 120 cavalli ed un brioso 2.0 litri che nelle sue numerosa varianti vide versioni da 90, 115, 120 cavalli fino a 140 cavalli, l’unico della versione che venne messo anche sotto alla berlina. Questo motore poteva tranquillamente spostare la vettura pieno carico e regalare spunti degni di cronoscalate che all’occorrenza potevano diventare numeri significativi per l’epoca.
Per tutte le versioni la Lancia Flavia coupè era disponibile con un cambio manuale a 4 marce per le prime versioni ed a cinque rapporti nella versione più potente e motori, la Lancia Flavia coupè vedeva il cambio con il minor numero solo nella versione base, le altre erano tutte a 5 marce.
Versioni Lancia Flavia Coupé
Parlare di versioni per vetture iconiche coma la Lancia Flavia risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza, motivo per cui, le versioni diventano le più disparate date soprattutto dalla mancanza di originalità dopo tutti gli anni di produzione. Non è raro infatti, vedere Lancia Flavia coupé con accessori fuori catalogo che sono stati aggiunti e modificati nel corso degli anni.
Risulta infatti difficile affidarle una versione reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.
La Lancia Flavia coupé si portava con sé la versione base, la versione in edizione limitata, la Flavia HPE, la Flavia Spider e la Flavia HF Coupé, icone del passato che si differenziavano oltre che per il motore unico anche per la carrozzeria e versioni, se gli allestimenti erano pressoché identici, troviamo sempre una linea da coupé, ma l’aggiunta di una parte posteriore più obliqua, oppure un’apertura da cabrio.
La Lancia Flavia coupé ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e classica per una famiglia sportiva. Oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quei tre numeri sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Lancia Flavia coupè di quegli anni.