Pro
- -Comoda e paciosa
- -Allestimento completo e ottimo rapporto qualità-prezzo
Contro
- -Stile troppo poco caratterizzato
- -Bagagliaio e visibilità posteriore insufficienti
Lancia Flavia in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Flavia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lancia Flavia
-
Lancia Flavia Cabrio 2.4 Benzina 170cv
€ 11.900,-ND- 42.000 km
- 03/2012
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-27010 Siziano -
Lancia Flavia 2000 HF
€ 16.900,-ND- 129.000 km
- 01/1973
- 93 kW (126 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
-
10,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
10 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-42041 Reggio Emilia -
Lancia Flavia 2.4L 170cv
€ 15.000,-ND- 45.000 km
- 07/2013
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
221 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-48017 Conselice -
Lancia Flavia 2000 CARBURATORI MOTORE BOXER
€ 4.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 1.000 km
- 09/1972
- 84 kW (114 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-26100 Cremona – Cr -
Lancia Flavia Pininfarina 2000 2+2 Coupè - modello 820.030
€ 7.300,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 999.999 km
- 10/1969
- 20 kW (27 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-40042 Lizzano In Belvedere - BO -
Lancia Flavia 2000
€ 6.600,-ND- 10.600 km
- 05/1971
- 150 kW (204 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-31100 Treviso -
Lancia Flavia Coupé 1500 prima serie
€ 25.000,-ND- 30.000 km
- 01/1961
- 55 kW (75 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-35010 Carmignano di Brenta -
Lancia Flavia Flavia+2.4L+170cv
€ 14.900,-ND- 55.000 km
- 06/2012
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Automatico
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-17031 albenga SV -
Lancia Flavia 2000 inscritto ASI sul libretto
€ 24.000,-ND- 56.623 km
- 03/1972
- 84 kW (114 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
-
12,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-22100 Como -
Lancia Flavia Flavia coupe 2000 Pininfarina
€ 14.000,-ND- 78.000 km
- 06/1970
- 88 kW (120 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-24100 Bergamo -
Lancia Flavia 2000 INIEZIONE | TOP CONDITION | TARGA NERA
€ 16.600,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 69.000 km
- 06/1974
- 93 kW (126 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20099 Sesto San Giovanni - Milano - Mi -
Lancia Flavia 2.4 SOLO COMMERCIANTI
€ 5.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 354.000 km
- 06/2013
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- GPL
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
221 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-47922 Rimini RN -
Lancia Flavia 2.4L 170cv
€ 11.800,-ND- 140.000 km
- 07/2014
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- GPL
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
221 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-10023 chieri -
Lancia Flavia 2000 INIEZIONE CONSERTO UNICO PROPRIETARIO
€ 6.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 100.000 km
- 01/1974
- 93 kW (126 CV)
- Epoca
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
1,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
1 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-41049 Sassuolo - Modena - Mo -
Lancia Flavia Flavia 2.4L 170cv
€ 15.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 70.000 km
- 06/2014
- 125 kW (170 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
-
9,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
221 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20135 Milano - MI -
Lancia Flavia 2000 HF COUPÉ
€ 25.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 22.000 km
- 08/1972
- 95 kW (129 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-06024 Gubbio - Perugia - Pg -
Lancia Flavia Coupe pininfarina
€ 16.000,-ND- 78.000 km
- 06/1970
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-24100 Bergamo -
Lancia Flavia coupè
€ 18.500,-ND- 95.372 km
- 01/1971
- 85 kW (116 CV)
- Epoca
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-25030 torbole casaglia -
Lancia Flavia 2000 Coupé Pininfarina
€ 19.500,-ND- 103.165 km
- 01/1971
- 85 kW (116 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-15057 Tortona (AL) -
Lancia Flavia
€ 25.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 55.500 km
- 01/1973
- 93 kW (126 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-36022 Cassola - Vicenza - Vi
Ti interessa la Lancia Flavia
Tutti gli articoli
Prova auto usate: Lancia Ypsilon – La conferma di un successo parte dalla Ypsilon
Prova: Lancia Musa – Lancia Musa: un'italiana doc!
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Modelli alternativi
Tra le varie 2000, Gamma, K e Lybra che sono succedute, l’unica che è riuscita a bissare il successo di Flavia è stata la mitica Thema del 1984, vendutissima in tutta Europa: non stupisce che, per il suo disperato rilancio nei primi anni ’10, Lancia abbia scelto proprio Thema e Flavia come nomi per ritornare al proprio passato. Rispetto alle mitiche vetture d’origine, però, le due vetture erano poco più che delle normali vetture Chrysler con il logo Lancia. Nello specifico, la Flavia del Terzo Millennio, lanciata nel 2012, altro non era che una Chrysler 200 Cabrio con il logo Lancia. Disponibile solo come convertibile, aveva dimensioni, motori e guidabilità da classica scoperta statunitense: paciosa, tranquilla e morbida, poco aveva a che vedere con la vera Flavia. Prodotta per un solo anno e prodotta in America, Lancia Flavia è stata un flop commerciale, ma oggi può essere una convertibile economica perfetta per l’estate.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lancia Flavia.
Dimensioni Lancia Flavia
Le dimensioni della Lancia Flavia sono:
- lunghezza 4,95 metri
- larghezza 1,84 metri
- altezza 1,48 metri
- passo 2,77 metri
Da fuori, Lancia Flavia riprende al 99% le linee della Chrysler 200 Cabrio. Le modifiche, infatti, sono pochissime e mirate semplicemente a realizzare una versione ribrandizzata della scoperta americana. Rispetto alla coeva Thema e all’MPV Voyager, però, su Flavia le modifiche sono state davvero pochissime: la calandra, infatti, è identica a quella della Chrysler 200, dotata però di un listello superiore differente e con il logo Lancia al centro. Anche dietro, nella parte superiore del listello cromato che taglia il posteriore della vettura, l’unica differenza è il logo Lancia e il nome Flavia, mentre lateralmente cambia leggermente il disegno dei cerchi.
Per il resto, si tratta in tutto e per tutto di una Chrysler 200 Cabrio con i loghi Lancia. Il frontale sfoggia infatti due sottili fari anteriori, che contornano una calandra molto classica e un paraurti elegante e per nulla sportivo. Il cofano anteriore lungo porta poi lo sguardo verso l’abitacolo, coperto da una capote in tela che si “tuffa” nel vano posteriore. Il profilo laterale dimostra poi tutta la sua americanità, con un passo relativamente corto per le dimensioni di 4,95 metri, superiori a quelle di una BMW Serie 5. In coda, poi, lo stile è piuttosto riuscito, con un paraurti avvolgente e dei fari dallo stile originale. Stona, però, il piccolo terminale di scarico singolo posteriore. Concludendo con le dimensioni di Lancia Flavia, il bagagliaio con la capote alzata ha una capacità discreta con 377 litri, mentre con il tetto ripiegato la capacità scende a soli 198 litri, neppure troppo sfruttabili.
Interni Lancia Flavia
Gli interni di Lancia Flavia riprendono l’impostazione degli esterni: poca, pochissima Lancia e tanta, tanta Chrysler. Come per le linee della carrozzeria, trovare le differenze tra la Chrysler 200 e la “nostrana” Flavia è un gioco molto complicato. L’unica vera differenza è infatti la presenza del logo Lancia al centro del volante, e di sedili in pelle con rivestimenti curati dallo specialista Poltrona Frau. Il resto è tutto, esattamente identico, a cominciare da una plancia tipicamente americana, con tanta plastica nera e un disegno molto semplice.
Al centro della pancia troviamo poi una piccola consolle che sfoggia le bocchette dell’aria, lo schermo del navigatore da 6,5 pollici di origine Chrysler, i tasti per luci di emergenza e sedili riscaldati nonché un orologio analogico dallo stile decisamente retrò. Poco più in basso troviamo i comandi del clima fisici, la leva del cambio automatico dalla forma e dal funzionamento molto classico. Infine, davanti al conducente troviamo un volante dotato di grandi tasti multifunzione e un quadro strumenti analogico con illuminazione blu, molto classico e tradizionale. Concludendo con gli interni di Lancia Flavia, lo spazio è ottimo sia davanti che soprattutto dietro, proponendosi come perfetta auto per viaggiare in quattro adulti en plein air.
Motori Lancia Flavia
La gamma motori di Lancia Flavia è formata da un solo propulsore completamente americano. Sotto il lungo cofano anteriore di Lancia Flavia trova infatti posto un 2.4 della famiglia GEMA realizzato nei primi anni 2000 da un consorzio formato da Chrysler, Mitsubishi e Hyundai. Questo 2.4 litri è un quattro cilindri aspirato molto classico e pacioso, dotato di doppio albero a camme, blocco e testa in alluminio e variatore di fase. Nonostante queste caratteristiche, il 2.4 non è estremamente potente, con una potenza di 170 CV e una coppia di 225 Nm di coppia.
Numeri non terribili per un motore aspirato, che però si devono scontrare con la presenza di un cambio automatico a 6 marce prodotto da Chrysler e dotato di convertitore di coppia, nonché di un peso decisamente generoso di oltre 1.750 kg (1.781 per la precisione). Nonostante ci fosse nella gamma americana della 200 un più prestante 3.6 V6 Pentastar, l’unica opzione per la gamma motori di Lancia Flavia è stato il 2.4, accoppiato alla vetusta piattaforma JS sviluppata insieme a Mitsubishi e base anche di FIAT Freemont. Le prestazioni di Lancia Flavia, per questo, non sono esattamente eccezionali: accelerazione 0-100 km/h coperta in 10,8 secondi e 195 km/h di velocità massima.
Motori Lancia Flavia
Benzina
- 2.4 quattro cilindri aspirato, 170 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione anteriore
Prezzi Lancia Flavia
Per tentare di regalare una chance alla vettura, il listino prezzi di Lancia Flavia era dotato di una sola versione, completamente full optional, e offerta ad un prezzo concorrenziale. L’unica Lancia Flavia in commercio, la 2.4 automatica, era infatti proposta ad un prezzo di 37.900 euro, e offriva tutto: navigatore con schermo touch, impianto Hi-Fi della Boston Acoustics di ottima potenza, interni in pelle Poltrona Frau, sedili elettrici e riscaldabili, Cruise Control, specchietti elettrici riscaldabili, clima automatico, capote elettrica, fendinebbia e sensori pioggia e crepuscolare.
Ma oggi, quali sono i prezzi di Lancia Flavia? La vettura ha avuto un successo molto limitato: dalla fabbrica Chrysler del Michigan vennero prodotte solamente 450 Flavia per il mercato italiano, quello più “proficuo” per la scoperta italo-americana. Proprio per il suo scarso successo, Flavia è stata prodotta per poco più di un anno, tra il 2012 e il 2013. Per questo, trovarne una sul mercato dell’usato non è cosa facile, ma i prezzi sono davvero contenuti. Per una Flavia del 2012 con poco più di 100.000 km bastano 10.500 euro, mentre per una Flavia grigia immatricolata come esaurimento scorte a metà 2014 bastano 14.900 euro. I colori disponibili per Flavia erano solo tre: bianco, grigio o nero.
Lancia Flavia: concorrenti e conclusioni
Lancia Flavia è stata una vettura su cui persino Lancia non ha creduto, spendendo il meno possibile per “italianizzare” una scoperta tipicamente americana. E infatti, anche su strada Flavia non ha il portamento e l’eleganza tipica di una Lancia, bensì la paciosità e il comfort di una vera convertibile americana. Le sospensioni, il cambio, lo sterzo e il motore sono morbidissimi, estremamente filtrati e rilassanti, sviluppati per regalare il minimo impegno possibile alla guida. Le dimensioni generose di Flavia, poi, la rendono inadatta alle nostre città, dove la scarsa agilità e il motore poco pronto ai bassi regimi la rendono un po’ un pesce fuor d’acqua. Il suo habitat naturale sono le strade litoranee, da pennellare con un ritmo tranquillo e rilassato. Cercando le prestazioni, il cambio tira fuori un copioso effetto pullman, il motore ha il fiato corto e sospensioni e sterzo consigliano di abbassare le pretese.
La visibilità posteriore è poi piuttosto scarsa, così come lo spazio per i bagagli soprattutto a capote abbassata. Il comfort è invece ottimo, con un’ottima insonorizzazione e una capacità di assorbimento delle asperità encomiabile. Rispetto alle concorrenti, Lancia Flavia manca di quello charme e di quell’aura desiderabile che ne hanno minato il successo, insieme ad uno stile troppo poco italiano.
Nonostante i suoi difetti, però, oggi Lancia Flavia ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è comoda e ha una meccanica affidabile e collaudata. Il vero problema però sono le concorrenti di Lancia Flavia, decisamente più desiderabili: Audi A5 Cabrio, BMW Serie 3 Cabrio, Opel Cascada, Volvo C70, Mercedes Classe C Cabrio, Volkswagen Eos e Saab 9-3 Cabrio.