Pro
- Motore
- Design
Contro
- Pericolosità
- Assemblaggi
Lancia Flaminia in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Flaminia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Lancia Flaminia
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Lancia Flaminia Pininfarina
€ 20.000,-ND- 50.000 km
- 01/1961
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-51039 Quarrata -
Lancia Flaminia TOURING 2.500 3c ASI TARGA ORO
€ 76.500,-ND- 10.000 km
- 10/1962
- 90 kW (122 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-26900 Lodi -
Lancia Flaminia touring 2500 3C
€ 69.999,-ND- 50.000 km
- 07/1963
- 70 kW (95 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-32040 Domegge Di Cadore -
Lancia Flaminia GT TOURING 3C
€ 125.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 76.876 km
- 05/1963
- 92 kW (125 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-18100 Imperia - Im -
Lancia Flaminia AURELIA B20 S VI^SERIE GUIDA A SINISTRA (1957)
€ 130.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 29.075 km
- 01/1958
- 82 kW (111 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-24064 Grumello del Monte - Bergamo
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Modelli alternativi
Le linee della Lancia Flaminia sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo. Durante i suoi anni di produzione la Lancia Flaminia venne prodotta in una sola versione che tutti ricordano e che è entrata nel cuore degli appassionati è la versione Coupé a tre porte firmata Pininfarina, oppure la Sport Zagato. Questa risultava essere un’icona di bellezza per la sua semplicità, due posti secchi ed una coda tronca che le donavano slancio e velocità. Lancia Flaminia non è solo un’auto bella da vedere, quanto una vettura apprezzata per le sue doti di comfort e di tenuta di strada che vennero mantenute anche nella versione Sport o Convertibile a tre porte, oltre alla versione berlina.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Lancia Flaminia.
Dimensioni Lancia Flaminia
Le dimensioni della Lancia Flaminia sono:
- lunghezza 4,85 metri
- larghezza 1,75 metri
- altezza 1,48 metri
- passo 2,87 metri
La Lancia Flaminia a partire dal 1957, si è sempre posta come una coupé a tre o cinque porte semplice ed efficiente con una connotazione unica e nettamente classica nelle finiture. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee particolari che caratterizzano la Lancia Flaminia ovvero il portellone ben definito nel terzo volume ad opera dei progettisti Fessia e De Virgilio. Frontalmente domina la griglia semplice, ampia e contornata da proiettori circolari con linee tipiche degli anni 60, nella parte bassa, appena sopra i paraurti cromati si trovano gli indicatori di direzione. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Lancia Flaminia, inoltre include il protrarsi dei proiettori anteriori.
Lateralmente la Lancia Flaminia si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 14 o 15 pollici in ferro con coppe cromate a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché la Lancia Flaminia era disponibile sia in versione sia berlina che coupè che cabrio, la coupé, oltre a non avere la porta posteriore, giocava maggiormente con le linee diventando più lunga anche grazie ad un effetto ottico ben evidenziato dal taglio obliquo del tetto cui si allunga una coda prominente. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto dinamico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo verticale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto. Situazione diversa per la coupé che vede una linea più tagliata e verticale con i fanali orizzontali che hanno un taglio unico per la gamma Lancia. Durante gli anni la Lancia Flaminia ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche.
Interni Lancia Flaminia
Gli interni della Lancia Flaminia risultavano essere votati alla classicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto classico alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a tre razze, inoltre, nell’allestimento Lusso era presente un inserto in radica e alluminio proprio nella parte centrale della plancia per sottolineare l’eleganza della Lancia Flaminia. Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina e del contagiri ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale. A lato del contachilometri era presente uno spazio per alloggiare l’autoradio.
La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte bassa, la presenza delle bocchette dell’aria anch’esse con un design rettangolare e subito a lato il comando di gestione della ventola, infine, nella parte inferiore, si trovava una leva del cambio molto semplice su un tunnel centrale in moquette. Chiudeva l’abitacolo un piccolo vano portaoggetti posti davanti al passeggero. I sedili degli interni della Lancia Flaminia sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti in alcantara, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 450 litri che diventavano poco meno di 1200 litri abbattendo la panca posteriore. Anche la versione coupé adotta linee classiche e senza tempo che solo la classicità di Lancia è in grado di fare.
Motori Lancia Flaminia
Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Lancia Flaminia. Si trattava di solo motori benzina, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura che si dividono in base ai modelli differenti della Lancia Flaminia. Il primo motore in dotazione alla Lancia Flaminia fu un 6 cilindri a V da 2.5 litri, con potenza di 102 cavalli. La trazione era posteriore, con cambio manuale a 4 rapporti. Le prestazioni erano discrete: 160 km/h di velocità massima e 17 secondi nell'accelerazione 0-100.
Il consumo si attestava sugli 8 km al litro nel ciclo extraurbano. La seconda serie dell'auto mantenne un motore della stessa cilindrata, ma con un incremento di 10 cavalli, migliorandone le prestazioni, con 166 km/h come velocità di punta. Risultati decisamente superiori per la serie "Speciale", grazie al motore alimentato da un doppio carburatore e con un rapporto di compressione maggiore, che portava il totale dei cavalli a 140, con una velocità massima di 180 km/h. La prima serie della Coupé fu equipaggiata con un motore della stessa cilindrata della berlina, ma con 119 cavalli, i quali permettevano all'auto di raggiungere i 170 km/h. Identico propulsore fu montato sulle versioni Sport Zagato e Touring, sia nella GT che nella GT Convertibile. La seconda serie della Lancia Flaminia GT fu impreziosita dal motore da 2,8 litri che qualche anno prima era stato in dotazione alla berlina. Grazie ai 140 cavalli, le prestazioni della sportiva realizzata dalla Touring erano eccezionali, con una velocità massima che superava i 190 km/h, risultato reso possibile grazie al minor peso dell'auto, di oltre 100 chili inferiore rispetto alla berlina. Ulteriore upgrade della GT avvenne nel 1963, grazie all'aumento dei cavalli, portati a ben 150, in grado di far raggiungere alla biposto la velocità di 194 km/h, la massima mai toccata da una Lancia Flaminia.
Prezzi Lancia Flaminia
I prezzi della Lancia Flaminia risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile attribuirle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.
Da ricerche di mercato è emerso che tra i 27.000 ed i 40.000 euro si può portare a casa una Lancia Flaminia coupé, mentre per le versioni restaurate, tre porte o seconda serie i prezzi sono nettamente differenti che oscillano tra i 35 ed i 65.000 euro. Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali come la Lancia Flaminia berlina, che ha prezzi che si aggirano sui 35.000 euro per un esemplare da restauro, o ancora i 45.000 euro di partenza per una versione cabrio, tutte queste cifre vengono poi aumentare fino al doppio in caso di un buon esemplare o in buono stato. Nettamente rare e di difficile reperibilità sono le versioni con carrozzeria Zagato, quelle non sono praticamente più in vendita, se non a prezzi da aste di mercato.
Lancia Flaminia: concorrenti e conclusioni
La Lancia Flaminia ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e classica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere una vettura di rappresentanza, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane una delle vetture storiche più classiche ed iconiche dell’epoca che rappresenta, il simbolo di Lancia è tutto li, una classicità senza eguali abbinati a motori ottimi per prodotti destinati a durare nel tempo. In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quelle lettere sono diventati una garanzia di unicità e classicità che sono arrivate fino al Quirinale.
Sono molte le concorrenti della Lancia Flaminia, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Alfa Romeo 2600, l’Audi 200, la BMW Serie 5, la Citroen XM, la Fiat Argenta, la Mercedes-Benz, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Lancia Flaminia non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti, specialmente per le versioni coupé.