Passa al contenuto principale
lancia-flaminia-l-02

Lancia Flaminia

1 / 3
lancia-flaminia-l-02
lancia flaminia berlina 3
lancia flaminia berlina 4

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Pericolosità
  • Assemblaggi

Lancia Flaminia in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Flaminia inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lancia Flaminia: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lancia Flaminia è sicuramente la “coupé per eccellenza” firmata Pininfarina, un modello iconico degli anni 60 realizzato dalla casa torinese che rappresenta una delle coupé più belle mai realizzate. Per via della sua eleganza, la Flaminia è stata annoverata nel parco auto della Presidenza della Repubblica Italiana ed ancora oggi nelle occasioni ufficiali sfila tra le vie della Capitale. Leggi di più

Ti interessa la Lancia Flaminia

Lancia Flaminia usata

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Lancia Flaminia: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca una vettura dalla grande eleganza
  • Per chi vuole una storica senza tempo
  • Prestazioni interessanti
  • Tenuta di strada ottima
  • Tantissime versioni commercializzate negli anni

Dati Lancia Flaminia

Motori Lancia Flaminia

Sotto le bellissime linee della carrozzeria di questa Lancia fa bella mostra un sei cilindri a V.

Sono diverse le declinazioni proposte negli anni del motore V6: la prima serie dell’ammiraglia Lancia vedeva l’applicazione del 6 cilindri a V da 2.5 litri con potenza di 101 cavalli abbinato alla trazione posteriore e al cambio manuale a quattro rapporti. Considerate le dimensioni, le prestazioni erano buone con una velocità massima di 160 km/h ed un tempo di 17 secondi nell'accelerazione 0-100 km/h, mentre i consumi si attestavano attorno agli 8 km al litro nel ciclo extraurbano.

La prima serie della Coupé fu equipaggiata con un motore della stessa cilindrata della berlina, ma con 117 cavalli, i quali permettevano all'auto di raggiungere i 170 km/h. Nel caso delle Sport, Convertibile, GT fu montato lo stesso motore ma con una potenza maggiore di 138 CV. La Flaminia fu poi impreziosita dal motore da 2.8 litri. Anche in questo caso furono diverse le potenze proposte, la versione Coupé erogava 134 cavalli. Grazie all’aumento di potenza, le prestazioni della sportiva realizzata dalla Touring erano eccezionali, con una velocità massima che superava i 190 km/h, risultato reso possibile grazie al minor peso dell'auto, di oltre 100 chili inferiore rispetto alla berlina.

Ulteriore upgrade della GT avvenne nel 1963, grazie all'aumento dei cavalli, portati a ben 150, in grado di far raggiungere alla biposto la velocità di 194 km/h, la massima mai toccata da una Lancia Flaminia.

Con la seconda serie dell'auto a parità di cilindrata arriva un incremento di 10 cavalli del 2.5 a tutto vantaggio delle prestazioni con 166 km/h come velocità di punta. Degna di nota è la presenza della serie “Speciale” che grazie al motore alimentato da un triplo carburatore e al rapporto di compressione maggiore, portò il totale dei cavalli a 140, con una velocità di punta di 180 km/h.

Sono davvero pochi gli esemplari dotati della trasmissione semiautomatica a quattro rapporti.

Motorizzazione Cilindrata Potenza kW/CV Trazione Cambio
2.5 L singolo carburatore (1957-1961) 2548 75 kW/101 CV Trazione posteriore manuale a 4 marce
2.5 L singolo carburatore (1957-1962) 2548 88 kW/117 CV Trazione posteriore manuale a 4 marce
2.5 L singolo carburatore (1961-1963) 2548 81 kW/110 CV Trazione posteriore manuale a 4 marce
2.5 L triplo carburatore Sport, Convertibile, GT (1957-1962) 2548 103 kW/138 CV Trazione posteriore manuale a 4 marce
2.8 L Carburatore a triplo corpo (1962-1970) 2775 94 kW/126 CV Trazione posteriore manuale a 4 marce
2.8 L Carburatore a triplo corpo (1962-1967) Coupé 2775 100 kW/134 CV Trazione posteriore manuale a 4 marce
2.8 L Carburatore a triplo corpo Sport, Convertibile, GT, and GTL (1962-1967) 2775 110 kW/148 CV Trazione posteriore manuale a 4 marce
2.8 L triplo carburatore (1962-1970) 2775 112 kW/150 CV Trazione posteriore manuale a 4 marce

Dimensioni Lancia Flaminia

Le dimensioni della Lancia Flaminia sono:

  • lunghezza 4,85 metri
  • larghezza 1,75 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,87 metri

La Lancia Flaminia a partire dal 1957, si è sempre posta come una coupé a tre o cinque porte con un livello delle finiture elevato ed un design senza tempo. Ancora oggi questa vettura storica è un punto di riferimento per gli appassionati.

Prezzi Lancia Flaminia

I prezzi della Lancia Flaminia sono molto variegati. L’interesse collezionistico della vettura è dimostrato dai prezzi elevati anche degli esemplari totalmente da restaurare. In questi casi, infatti, per veri e propri “scheletri” costituiti da carrozzerie totalmente da mettere a posto occorrono almeno 10.000 euro. Un costo non basso ma che testimonia come la Flaminia ancora oggi faccia battere il cuore a molti appassionati.

Per una vettura in buone condizioni, invece, occorrono almeno 20.000 euro. Facendo alcune ricerche di mercato si trovano, infatti, a questo prezzo delle Flaminia con meno di 50.000 km. Esemplari in ottime condizioni e magari un unico proprietario partono da almeno 40.000 euro fino ad arrivare ad oltre 70.000 per Flaminia Touring o Touring Superleggera.

Le cabrio poi salgono vertiginosamente superando i 100.000 euro come nel caso di alcune Touring Superleggere convertibili degli anni Sessanta.

Design Lancia Flaminia

Esterni Lancia Flaminia

Il frontale è dominato da una griglia semplice, ampia e contornata da proiettori circolari con linee tipiche degli anni 60 mentre nella parte bassa, appena sopra i paraurti cromati, si trovano gli indicatori di direzione. Il cofano risulta lineare e conferisce all’auto un aspetto imponente degno delle migliori ammiraglie della storia di casa Lancia.

Fin dalla prima apparizione in pubblico avvenuta al Salone dell’Automobile di Torino del 1955, la Flaminia colpì per le sue forme di rottura rispetto a quanto si era visto fino all’epoca. Per la prima volta, infatti, fu abbandonato il classico schema che vedeva un “blocco unico modellato” in favore di varie superfici affiancate raccordate anche da spigoli vivi.

Anche lateralmente la Flaminia sottolinea la sua eleganza con un profilo della vettura lungo ed elegante con una dimensione del volume di coda importante che sottolinea il lavoro fatto dai designer per garantire un equilibrio visivo tra l’anteriore ed il posteriore. Non sono molte le cromature lungo il profilo della carrozzeria tranne che per i profili attorno alla vetratura che sembrano quasi andare a valorizzare il dettaglio più importante, ovvero i passeggeri a bordo dell’ammiraglia.

La caratteristica distintiva della Flaminia, però, è al posteriore dove il lunotto è incassato nei montanti che danno origine a delle “pinne posteriori” che appunto rappresentano un elemento unico di design ancora oggi apprezzato.

Interni Lancia Flaminia

Anche all’interno Lancia Flaminia seppe stupire. La raffinatezza e l’eleganza la fanno da padrone con una strumentazione di chiara lettura ma completa di contagiri con un fondo scala a 6.500 giri che va ad evidenziare come l’ammiraglia Lancia sappia muoversi con brio.

Il volante ha un diametro particolarmente abbondante (caratteristica tipica dell’epoca) ma sono alcuni dotazioni che rendono chiaro come la Flaminia fosse una vettura all’avanguardia. Il piantone dello sterzo è, infatti, regolabile anche in profondità: una cosa non comune per l’epoca.

Non mancano poi finiture di livello con pellami di qualità o velluti pregiati che ben si sposano con alcune attenzioni che rendono sempre protagonisti dell’esperienza di viaggio i passeggeri. Ad esempio, infatti, i sedili del conducente e del passeggero hanno grandezze diverse con uno schienale di dimensioni maggiorate sul lato destro.

lancia-flaminia-l-04.jpg

Lancia Flaminia: Alternative e Concorrenti

La Lancia Flaminia ha da sempre rappresentato l’esempio dell’autovettura alto di gamma, ideale per trasformare ogni viaggio in un’esperienza. Una vera e propria vettura di rappresentanza che sta vivendo un ottimo momento sul mercato dato che le sue quotazioni a distanza di molti anni dalla produzione continuano a salire.

Oltre alla grande eleganza della Flaminia, occorre notare come questa vettura abbia collezionato negli anni buoni risultati nelle competizioni automobilistiche vincendo anche il titolo di Campione Italiano con Elio Zagato che gareggiava con la Flaminia Sport. Proprio per questo le rivali della vettura sono sia automobili di primo piano dal punto di vista dell’eleganza ma anche alcune sportive.

Le sue linee uniche non possono che rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati e non solo, pensando a delle concorrenti della storica ammiraglia Lancia vengono in mente l’Alfa Romeo 2600 Sprint o la Rolls-Royce Silver Shadow.

FAQ

Quanto costa una Lancia Flaminia Cabrio?
La Lancia Flaminia Cabrio può anche superare tranquillamente i 100.000 euro.
Quanto vale una Lancia Flaminia?
La Lancia Flaminia coupé in buone condizioni è quotata intorno ai 40.000 euro.
Quante versioni esistono di Lancia Flaminia?
La Lancia Flaminia è stata prodotta dal 1957 al 1970, sono molteplici le versioni proposte come la Presidenziale, la Coupé, la berlina, la Convertibile o la Super Sport.

Altri collegamenti

Più dettagli