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Lancia Beta Coupe 98

Lancia Beta coupe

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Lancia Beta Coupe 98
Lancia Beta Coupe uk
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Lancia Beta in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lancia Beta inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Lancia Beta coupé: storia, modelli, versioni e motori

Se uno pensa ad una Lancia Beta, una delle prime che vengono in mente, è sicuramente la coupé, un modello iconico per gli anni 70 che venne realizzata dalla casa torinese e rappresenta una delle coupé più belle mai realizzate, ma questa, dato i prezzi e la versione rara risulta uno dei modelli amati anche da James May e citati più volte nelle puntate di The Grand Tour, tanto famosa per la sua rara bellezza e sportività quanto per i suoi famosi problemi all’impianto elettrico, cosa che per altro non era scontata in quegli anni Lancia, tanto da assumere questa triste nomea.

Le linee della Lancia Beta coupé sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo, in particolare il frontale nero a contrasto con la carrozzeria regala alla Lancia Beta coupè una linea di carattere.

Modelli alternativi

Durante i suoi anni di produzione la Lancia Beta venne prodotta in tre carrozzerie differenti, berlina, coupè e spider, ma la versione che tutti ricordano e che è entrata nel cuore degli appassionati è la versione Lancia Beta Coupé. Questa risultava essere un’icona di bellezza per la sua semplicità, due posti secchi ed una coda tronca che le donavano slancio e velocità. Lancia Beta coupé non è mai stata definita un’auto bella da vedere, quanto una vettura apprezzata per le sue doti di comfort e di tenuta di strada che vennero mantenute anche nella versione Coupé.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori della Lancia Beta coupé.

Modelli Lancia Beta coupé

La Lancia Beta coupè, a partire dal 1973 anno successivo all’uscita della Lancia Beta berlina, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e nettamente classica nelle finiture. Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee particolari che caratterizzano la Lancia Beta coupè ovvero il portellone piatto dopo un vetro obliquo ad opera di Piero Castagnero.

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Frontalmente domina la griglia semplice contornata da proiettori a doppio cerchio con linee tipiche degli anni 70, nella parte bassa inglobati nel paraurti in plastica. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza della Lancia Beta coupè, con la seconda versione, la Lancia Beta coupè Laser troviamo l’adozione di un frontale con mascherina nera in plastica che attornia i fari e la prima parte del muso

Lateralmente la Lancia Beta coupé si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni e degli anni di produzione. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura, poiché la mancanza di avere la porta posteriore giocava maggiormente con le linee diventando più lunga anche grazie ad un effetto ottico ben evidenziato dal taglio obliquo del tetto.

Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto dinamico dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata della Lancia Beta coupé. Nella parte inferiore i fanali orizzontali adottati sono quelli della Lancia Fulvia. Durante gli anni la Lancia Beta coupè ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza temo non vi era bisogno di grosse modifiche.

Gli interni della Lancia Beta coupè vedevano largo uso della radica per tutte le versioni ed i modelli, ad eccezione della Lancia Betta Montecarlo copuè che adottava un cruscotto nero sportivo ed aggressivo in grado di regalare emozioni uniche anche nel momento d’accesso. Discorso simile anche per i sedili che erano in vinile per molte versioni di Lancia Beta coupè, mentre per la versione Montecarlo, la più sportiva ed aggressiva della serie, erano previsti sedili in pelle specifici che molti appassionati ancor’oggi apprezzano.

Motori Lancia Beta coupé

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Lancia Beta coupé. Si trattava di solo motori benzina ben, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura che si dividono in base ai modelli differenti della Lancia Beta.

Il motore d’ingresso della Lancia Beta era il 1.3 da 80 CV che venne utilizzato per tutte le versioni prodotte, mentre nella versione successiva il motore venne aggiornato guadagnando un miglior spunto. Seguiva un più potente e ben rapportato 1.6 da 100 CV che venne aggiornato anch’esso con i restyling arrivando a 109 CV solo per la versione Lancia Beta coupé. La differenza era data proprio dalla Beta scritta in lettera greca vicino alla targhetta che aiutava l’identificazione della versione speciale.

Tutti gli altri motori erano riservati alla versione coupé e coupé Laser che vedevano un crescendo di motori di grossa cubatura pronti a scattare. Questi erano un 1.8 da 110 cavalli che negli anni arrivò sia nella variante da 90 che da 120 cavalli ed un brioso 2.0 litri che nelle sue numerosa varianti vide versioni da 90, 115, 120 cavalli fino a 140 cavalli, l’unico della versione che venne messo anche sotto alla berlina. Questo motore poteva tranquillamente spostare la vettura pieno carico e regalare spunti degni di cronoscalate che all’occorrenza potevano diventare numeri significativi per l’epoca.

Per tutte le versioni la Lancia Beta coupè era disponibile con un cambio manuale a 4 marce per le prime versioni ed a cinque rapporti nella versione più potente e motori, la Lancia Beta coupè vedeva il cambio con il minor numero solo nella versione base, le altre erano tutte a 5 marce.

Versioni Lancia Beta coupé

Parlare di versioni per vetture iconiche coma la Lancia Beta risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza, motivo per cui, le versioni diventano le più disparate date soprattutto dalla mancanza di originalità dopo tutti gli anni di produzione. Non è raro infatti, vedere Lancia Beta coupé con accessori fuori catalogo che sono stati aggiunti e modificati nel corso degli anni.

Risulta infatti difficile affidarle una versione reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.

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La Lancia Beta coupé si portava con sé la versione base, la versione Laser in edizione limitata, la Beta HPE, la Beta Spider e la Beta Montecarlo Coupe, icone del passato che si differenziavano oltre che per il motore unico anche per la carrozzeria e versioni, se gli allestimenti erano pressoché identici, troviamo sempre una linea da coupé, ma l’aggiunta di una parte posteriore più obliqua, oppure un’apertura da cabrio.

La Lancia Beta coupé ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e classica per una famiglia sportiva. Oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre quei tre numeri sono diventati una garanzia di unicità e praticità della Lancia Beta coupè di quegli anni.