Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lancia-banner-l-01.jpg

Lancia 2000

La Lancia 2000 è un'automobile italiana prodotta a partire dal 1971, entrata in commercio per sostituire la storica Lancia Flavia. L'auto è stata commercializzata sia in versione berlina a quattro porte, che in versione coupé a due porte. Le dimensioni della Lancia 2000 sono medie, con una lunghezza di 4,55 metri, una larghezza di 1,60 metri e un'altezza di 1,33 metri. Il frontale presenta due doppi fari anteriori, separati da un'ampia griglia contenente il marchio della casa, mentre il posteriore prevede dei gruppi ottici di forma rettangolare e un robusto parafango in acciaio. Gli interni sono spaziosi e ben rifiniti, con la possibilità di essere allestiti, opzionalmente, con inserti in legno e sedili rivestiti in pelle. Ottima la dotazione di base, che comprende gli alzacristalli elettrici e l'aria condizionata, optional raramente presenti di serie all'epoca. Le sospensioni sono a ruote indipendenti all'anteriore e a ponte rigido sul posteriore e i freni presentano i dischi su entrambi gli assi.

La versione Coupé

La Lancia 2000 Coupé è uscita in contemporanea con la berlina, con la quale condivide il pianale, la meccanica e la dotazione di serie. Le differenze sono ravvisabili nel posteriore, nella griglia frontale di dimensioni ridotte e nella presenza di due sportelli anziché i quattro, presenti invece nella berlina. La Lancia 2000 è stata commercializzata fino al 1974 nelle sue due versioni, producendo un totale di circa 17 mila unità. Attualmente la vettura è presente sul mercato delle auto usate, dove conserva un importante valore storico ed economico.

Le motorizzazioni della Lancia 2000

La Lancia 2000, sia con carrozzeria berlina che con carrozzeria coupé, è stata equipaggiata con un quattro cilindri in linea da 2 litri, disponibile in due versioni: con alimentazione a carburatore e con iniezione elettronica, novità assoluta per un'auto italiana. La prima versione consente alla vettura di disporre di 115 cavalli ed è provvista di trasmissione manuale a cinque marce. Il motore a iniezione elettronica è dotato di 11 cavalli in più e di una trasmissione manuale a cinque rapporti, con prestazioni di grande spessore per una vettura degli anni Settanta: 10,4 secondi sullo scatto da 0 a 100 km/h e velocità massima di ben 187 km/h.