Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lancia-banner-l-01.jpg

Lancia cabrio

Nata a Torino nel 1906, Lancia ha rappresentato per molti anni il marchio del Made in Italy nel mondo. Molti i modelli prodotti fra il 1906 e il 1986, anno in cui entrò a far parte, assieme ad Alfa Romeo, del gruppo Alfa-Lancia Industriale, successivamente divenuto parte, a sua volta, di Fiat Chrysler Automobiles. Alcuni modelli storici della produzione dei primi anni furono la Lancia Artena, sostituita poi dalla Lancia Aurelia, ed infine dalla Lancia Augusta.

Lancia cabrio: vettura sportiva perfetta

Proprio la Lancia Aurelia costituì il primo modello di Lancia cabrio realizzato dalla casa piemontese. Presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1950 fu resa disponibile sia in versione berlina che cabriolet. L'anno successivo nacque un nuovo modello che segnerà la storia della casa automobilistica torinese: la Aurelia B20 cabrio. Disegnata da Pininfarina presentava un motore da due litri, e permetteva di raggiungere i 180 Km/h, una velocità impensabile per l'epoca. Questo veicolo costituisce anche l'esordio della Lancia nel mondo delle corse per auto. Successivamente si decise di distribuire sul mercato auto la Lancia cabrio B24. Ancora curata nel design da Pininfarina, rappresentava l'ultima versione della gloriosa serie Aurelia. Rispetto ai precedenti modelli la B24, perdeva parte del suo aspetto sportivo, assumendo linee più eleganti e raffinate. Nata con l'intento di acquistare un posto di rilievo nel mercato americano venne definita "tipo America". La potenza della Lancia cabrio B24 fu comunque ridotta da 118 a 110 CV, e venne prodotta anche nella variante con guida a destra. Il successo previsto per l'immissione della Lancia cabrio B24 sul mercato americano non ci fu, in compenso la vettura fu protagonista di alcune pellicole cinematografiche, divenuta celebre, ad esempio, grazie al film "Il sorpasso".

Lancia cabrio oggi

L'ultimo modello cabriolet realizzato dalla casa automobilistica torinese è la Lancia Flavia. Presentata nel 2012 al Salone dell'auto di Ginevra, possiede interni molto simili alla Chrysler 200 Limited, con motore 2.400 benzina di cilindrata e 170 CV con cambio automatico a sei marce. Molto apprezzata per la completezza del suo cruscotto, che offre le maggiori innovazioni tecniche, permette di raggiungere la velocità massima di 195 Km/h, con una accelerazione da 0 a 100 in 10,8 secondi. Uscita di produzione nel 2013 continua ad essere molto richiesta sul mercato auto dagli appassionati della casa automobilistica torinese.