- Home
- Auto
- Lamborghini
- Lamborghini Terzo Millennio
Pro
- -Anticipa lo stile delle Lamborghini del futuro
- -Un concentrato di tecnologia del futuro
Contro
- -Non sarà mai prodotta in serie
- -Si sa molto poco delle sue caratteristiche tecniche
Ti interessa la Lamborghini Terzo Millennio
Tutti gli articoli
Prova: Lamborghini Murcielago LP640 – Nessuna compassione
Lamborghini Urus Performante, hypersuv del Toro
Lamborghini Huracán Tecnica, la cattiva raffinata
Prova auto usate: Land Rover Range Rover – Land Rover Range Rover
Prova: Honda DN-01 (2008) – La custom più moderna
Prova auto usate: Citroën C3 – Citroën C3
Nonostante questo, Lamborghini potrebbe riversare su altri modelli le competenze acquisite per svilupparla, in modo da farsi trovare pronta quando darà il via libera alla sua prima auto ibrida o elettrica. Dotata di uno stile incredibile e di una meccanica che nasconde una potenza di oltre 800 CV e supercondensatori al posto delle classiche batterie, Lamborghini Terzo Millennio è una sorta di tesi magistrale di Lamborghini sull’automobile che verrà. Un futuro per l’automobile made in Sant’Agata Bolognese che dovrà essere per forza di cose elettrica, ma che non perderà per questo il classico estro e la personalità tipica di ogni Lamborghini.
Scopriamo allora dimensioni, motori, prezzi e concorrenti di Lamborghini Terzo Millennio.
Dimensioni Lamborghini Terzo Millennio
Le dimensioni della Lamborghini Terzo Millennio sono in realtà ignote, poiché come detto questa vettura è rimasta per ora un prototipo sviluppato da Lamborghini in collaborazione con il mitico MIT, il Massachusetts Institute of Technology. La Casa di Sant’Agata Bolognese e l’università di Cambridge in Massachusetts hanno quindi realizzato una Hypercar elettrica pronta per il domani e il dopodomani, a partire dallo stile.
- lunghezza ≈5,00 metri
- larghezza >2,00 metri
- altezza <1,20 metri
Per inquadrare bene questa hypercar, le dimensioni di Lamborghini Terzo Millennio sono simili a quelle di una Aventador, con circa 5 metri di lunghezza per oltre 2 metri di larghezza e un’altezza risicatissima, che non superare il metro e 20. Lo stile, invece, diventa quasi più estremo di quello delle già importanti Lamborghini di oggi, Aventador e Urus in primis. La Terzo Millennio è estrema fin dall’aspetto, decisamente elaborato e appariscente: ha un cortissimo cofano anteriore, passaruota pronunciati e il parabrezza a bolla, con aperture nelle fiancate che rendono l’insieme ancora più vistoso. Sono tipici per Lamborghini il cofano posteriore piatto e le luci a forma di Y, sebbene queste siano ancora più sottili e marcate rispetto alle attuali Lamborghini sul mercato. A conferire all’auto un look estremamente deciso contribuiscono inoltre la ridotta altezza da terra ed i piccoli vetri laterali, che regalano al guidatore la sensazione di essere “immerso” nell’abitacolo, proprio come nelle auto da corsa. Lo stile della Lamborghini Terzo Millennio è volutamente esagerato, forse troppo per un’auto di produzione, ma la casa bolognese potrebbe rielaborare (e semplificare) alcuni dettagli in vista dei futuri modelli.
Motori Lamborghini Terzo Millennio
Sebbene Lamborghini non abbia rivelato nulla a livello di interni e di funzionalità per l’abitacolo, tante parole sono state spese per la meccanica e i motori di Lamborghini Terzo Millennio. Nonostante questo esperimento tecnologico non andrà mai in produzione, nemmeno in serie limitata, la Hypercar elettrica sviluppata da Lamborghini e dall’MIT nasconde sotto la pelle delle innovazioni che potremmo presto vedere sulle Lamborghini di serie. A spingere la vettura ci pensano infatti quattro motori, uno per ruota, con una potenza che è stata dichiarata in 838 CV ma che alcune voci dicono essere capaci di superare di slancio i 1.000 CV. Ma non sono i motori di Lamborghini Terzo Millennio a lasciare senza fiato, quanto la tecnologia utilizzata per tutto il resto. Terzo Millennio infatti utilizza una carrozzeria in fibra di carbonio con nanocariche, una soluzione che permette di recuperare energia con il semplice sfregamento dell’aria sulla carrozzeria. La stessa fibra di carbonio è rivestita con una tecnologia autoriparante, simile a quella delle piastrine nel sangue dei mammiferi, rendendo il suo utilizzo più versatile anche per componenti più esposte e stressate a danni lievi.
La vera rivoluzione però promette di essere nel sistema di alimentazione dei motori elettrici. Lamborghini, infatti, punta tantissimo sui supercondensatori, che sono ciò che spinge questa vettura. Dotati di una densità energetica, ovvero la quantità totale di energia immagazzinabile, inferiore alle batterie al litio, ma capaci di caricarsi e scaricarsi molto più velocemente, i supercondensatori sono per molti il futuro della mobilità elettrica, ed è ciò che spinge la Terzo Millennio. I frutti di questo prototipo si sono già potuti vedere su strada, con la prima ibrida della Casa del Toro, la Sian, che ha fatto uso di un supercondensatore per alimentare il suo sistema ibrido, e si pensa che vedremo questa tecnologia sulla prima Lamborghini ibrida di serie, in arrivo nel 2023. Il vero plus dei supercondensatori, però, è la loro leggerezza: un motore elettrico più il supercondensatore montati su Lamborghini Sian pesano solamente 34 kg, un peso irrisorio considerando che le rivali ibride devono fare i conti con una zavorra di circa 80/100 kg, per un peso quindi 3-4 volte inferiore. Nonostante si tratti poi di una vera e propria concept car, Lamborghini ha parlato di prestazioni: sulla carta, Lamborghini Terzo Millennio dovrebbe poter spingere da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, e superare una velocità massima di 350 km/h.
Motori Lamborghini Terzo Millennio
Elettrica
- quattro motori elettrici, 838 CV, batteria con supercondensatori
Prezzi Lamborghini Terzo Millennio
Come detto in precedenza, non c’è un vero e proprio listino prezzi di Lamborghini Terzo Millennio in quanto né la Casa di Sant’Agata Bolognese né tantomento l’MIT, il Massachusetts Institute of Technology, hanno in mente di produrre una vettura così folle e rivoluzionaria. In tanti, però, sono rimasti colpiti e infatuati da questa vettura così esagerata, aggressiva e promettente. Per questo, i ben informati riportano che un ideale listino prezzi di Lamborghini Terzo Millennio partirebbe da una base di almeno 3 milioni di euro.
Un prezzo tutto sommato in linea con le tecnologie rivoluzionarie contenute all’interno di questa vettura, e in linea anche con le vetture a tiratura limitatissima prodotte da Sant’Agata Bolognese. Basti pensare, infatti, che una vettura che deve molto all’esperimento Terzo Millennio, ovvero la Lamborghini Siàn, costa ben 3,6 milioni di euro ed è dotata di un classico V12 aspirato, seppur sia il primo modello stradale della Casa del Toro con un sistema di elettrificazione. Proprio Siàn, che in dialetto bolognese significa fulmine, ha giovato più di tutte le attuali Lamborghini dell’esperimento Terzo Millennio, sia dal punto di vista stilistico che da quello tecnico, con l’applicazione della motorizzazione ibrida con parte elettrica alimentata da supercondensatori.
Lamborghini Terzo Millennio: concorrenti e conclusioni
Lamborghini Terzo Millennio è una vettura che nasconde gelosamente il futuro prossimo e anche quello più lontano della Casa di Sant’Agata Bolognese, su cui di sicuro Lamborghini sta già lavorando da diversi anni. Prima elettrica mai presentata anche in forma di concept da Lamborghini, è dotata di tecnologie rivoluzionarie, che secondo i tecnici del Toro e dell’MIT porteranno ad avere un gap enorme tra Lamborghini Terzo Millennio e concorrenti, ancora ancorate (almeno di facciata) alle classiche e pesanti batterie agli ioni di litio. Il sistema di supercondensatori sviluppato da Lamborghini insieme all’MIT, seppur ambizioso e molto complesso, potrebbe essere una vera svolta nella realizzazione di vetture elettriche, e non solo sulle Hypercars. Se infatti un sistema leggero e performante può far bene su vetture da oltre 1.000 CV, la leggerezza e la velocità di ricarica di un sistema a supercondensatori potrebbe rendere le auto elettriche “tradizionali” molto più facili da usare, veloci da ricaricare e leggere, con vantaggi su prezzi, autonomia, guidabilità e produzione.
Difficilmente vedremo la Terzo Millennio mai su strada. Grazie al suo esempio e agli studi effettuati su di lei, però ora sappiamo come sarà una Lamborghini elettrica. Sarà una vettura tecnologicamente avanzatissima, se non rivoluzionaria, velocissima e ipertecnologica, ma che per stile, presenza e anima è ancora una vera Lamborghini. Sarà quindi tosta per le future concorrenti di Lamborghini Terzo Millennio, o meglio per l’erede dell’esempio della Terzo Millennio, riuscire a combattere contro l’EV Lamborghini. La Casa di Sant’Agata Bolognese lancia quindi la sfida alle vetture elettriche che attualmente sono al top per velocità, tecnologia e avanzamento tecnico: Rimac Nevera, Pininfarina Battista, Lotus Evija e l’attesa (se mai nascerà davvero) Tesla Roadster di seconda generazione.