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Lamborghini LM

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Pro

  • Carisma unico
  • Veloce ma capace fuoristrada

Contro

  • Consumi fuori scala
  • Abitacolo scomodo e angusto

Lamborghini LM: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Per molti, Lamborghini Urus lanciato nel 2017 è il primo SUV della Casa del Toro. In realtà, Lamborghini è stata una pioniera, lanciando oltre 30 anni prima del lancio di Urus il primo, vero super-fuoristrada, il Lamborghini LM 002. LM 002 fa parte dell’incredibile progetto Cheetah, sviluppato da Lamborghini per partecipare al bando pubblicato dalle Forze Armate degli Stati Uniti per un veicolo multiterreno veloce, robusto e potente. Il primo Cheetah, come il primo Lamborghini LM 001, erano dotati di motori V8 americani posizionati al posteriore, uno stile molto robusto e capacità fuoristradistiche fuori dal comune. Leggi di più

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Il motore al posteriore, però, regalaba a questo veicolo un handling molto particolare, soprattutto in caso di salti o in accelerazione, e fu abbandonato dal Governo degli Stati Uniti, che scelse al suo posto l’HMVV, l’Humvee diventato poi Hummer H1 per il mercato civile. Con un progetto già così avanzato, e che aveva visto la nascita di un prototipo, l’LM A002, dotato di motore V12 anteriore derivato dalla Countach, e un grande successo di pubblico quando presentato ai Saloni dell’Auto, Lamborghini decise nel 1986 di fare la pazzia, e produrre in serie il fuoristrada LM 002. Dotato di un motore V12 a benzina anteriore derivato direttamente dalla Countach, la Rambo Lambo (questo il suo soprannome dovuto all’amore per questo modello di Rambo in persona, Sylvester Stallone) conquistò il pubblico e tanti facoltosi clienti. Nonostante enormi difetti progettuali, Lamborghini produsse 328 LM 002 tra il 1986 e il 1993, e oggi questo strano fuoristrada con motore da Supercar è una delle Lambo più ricercate e amate al mondo.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lamborghini LM 002.

Dimensioni Lamborghini LM

Le dimensioni della Lamborghini LM sono:

  • lunghezza 4,79 metri
  • larghezza 2,00 metri
  • altezza 1,85 metri
  • passo 2,95 metri

Riuscire a definire le linee e le dimensioni di Lamborghini LM 002 è semplice: è imponente, massiccio, unico e mai imitato da nessun rivale. A livello estetico, infatti, Lamborghini LM 002 dimostra fin dal primo sguardo che si tratta di un progetto nato per fini militari. Squadratissimo, spartano e con angoli caratteristici eccellenti, LM 002 è diverso da qualsiasi altra Lamborghini mai costruita. Il frontale è caratterizzato da un paraurti quasi inesistente, un’altezza da terra generosissima e un frontale tanto semplice ed anonimo da essere diventato inconfondibile. L’enorme presa d’aria centrale è infatti priva di qualsiasi disegno o finitura, e anche i due “quadrati” ai suoi lati in cui sono inseriti degli improbabili fari tondi, unica rotondità dell’intera vettura oltre alle ruote, danno a LM 002 uno sguardo stralunato e quasi stupito.

A spiccare è poi il cofano, altissimo e dotato del logo Lamborghini ma soprattutto di una gobba enorme, indispensabile per alloggiare l’enorme V12 di derivazione Countach che lo spinge. Lateralmente, LM 002 continua con il tema militare, con passaruota generosi e squadrati, enormi ruote con cerchi piuttosto piccoli e gomme molto spesse, portiere sottili e semplici e un abitacolo dal disegno molto semplice e spartano. LM002 però stupisce ancora in coda: al posto di un classico bagagliaio troviamo un piccolissimo cassone che rende LM002 un pick-up, seppur a dir poco atipico. Le sue dimensioni quasi lillipuziane rendono il fuoristrada bolognese ancor meno pratico, ma insieme alle barre di rinforzo, alla enorme ruota posteriore a sbalzo che nasconde il piccolissimo portellone e i fari quadrati con il logo Lamborghini e la targa al di sopra rendono quest’automobile completamente folle dal punto di vista estetico. Concludendo con le dimensioni di Lamborghini LM 002, oltre alla mancanza di un vero e proprio vano di carico va citato il coefficiente aerodinamico pessimo, simile più a quello di un supermercato che ad una sportiva di Sant’Agata.

Interni Lamborghini LM

Anche gli interni di Lamborghini LM 002 sono altrettanto fuori da ogni schema, affiancando ad un layout da veicolo militare duro e puro dettagli e funzionalità viste sulle altre supercar della Casa bolognese. La plancia, ad esempio, è sottilissima, praticamente attaccata al parabrezza verticale, e sfoggia pochissimi comandi. Giusto i comandi del clima sono alloggiati nella striminzita consolle centrale: tutto il resto degli interni di Lamborghini LM 002 è dominato da un tunnel centrale pachidermico. Le sue barre laterali rendono quasi difficile azionare i comandi del climatizzatore, e le dimensioni hanno reso complicatissimo alloggiare tutti i comandi e anche gli stessi sedili.

Il posto guida è infatti più da camion che da Lamborghini: il volante è molto inclinato in avanti, il sedile è altissimo e il quadro strumenti è dotato di sei strumenti circolari, con tachimetro e contagiri in bella vista, mentre a lato troviamo un “albero di Natale” di spie per avere tutto sotto controllo. La leva del cambio a 6 marce, identica a quella della Countach, è lì dove ce la si aspetta, mentre il freno a mano, quella per comandare la trazione integrale e per inserire le marce ridotte sono tutte intorno al sedile del conducente, in posizioni davvero folli e poco pratiche. Parlando di soluzioni ben poco pratiche, gli interni di Lamborghini LM 002 sono davvero stretti, e i quattro passeggeri non hanno molto spazio di manovra, in quanto l’intero abitacolo è “ostaggio” dell’enorme tunnel di trasmissione. Questo enorme “ospite” ha costretto i tecnici Lamborghini a lavorare di fantasia. Diversi comandi sono sulle parti laterali del tunnel, mentre i comandi per gli alzacristalli sono quasi nascosti dietro accendisigari e posacenere. E la radio? Semplice, è sul tetto, dove sulle altre vetture troviamo le luci di lettura.

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Motori Lamborghini LM

La follia estetica e interna continua anche analizzando la meccanica e i motori di Lamborghini LM 002, capace di unire motori da supercar ad un pedigree da vero fuoristrada. Partendo dalla meccanica, LM 002 è l’ultima evoluzione del Progetto Cheetah, sviluppato nei primi anni ’70 come veicolo per l’esercito americano. Quel progetto, però, aveva il motore posteriore (da qui nasce la presenza del cassone al posteriore) e motori V8 Chrysler. Per questo, dopo l’LM A002 con motore anteriore nacque poi la versione civile, l’LM 002. Sotto la carrozzeria, costruita dalla ditta basca Irizar specializzata nell’allestimento di Autobus, troviamo un telaio tubolare pensato per sfruttare al massimo il sistema di trazione integrale.

A dare le ottime capacità fuoristradistiche di cui è capace LM 002 ci pensa infatti un sistema di trazione integrale permanente con tre differenziali bloccabili, mentre il cambio manuale a 6 marce è dotato di riduttore. A livello di motori invece Lamborghini LM 002 non rinuncia al cavallo di battaglia del Toro, il motore V12. Sotto l’enorme e gonfissimo cofano di LM 002 trova infatti posto il V12 aspirato della coeva Countach 5000 QV. Il V12 con V di 60° progettato da Giotto Bizzarrini ha una cilindrata di 5.2 litri e capace di 455 CV a carburatori e 420 CV con iniezione elettronica, e dotato di quattro valvole per cilindro. Questo motore è in grado, oltre che di dare un carisma incredibile al fuoristrada bolognese, di spingere la LM 002 da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, un tempo ottimo considerando il peso monstre di 2.700 kg. Per dare le giuste capacità al suo fuoristrada, Lamborghini lavorò con Pirelli per creare una gomma specifica, una Scorpion con tecnologia runflat. Queste gomme, ormai rarissime, potevano resistere, oltre alle prestazioni del V12 e al suo peso, anche alla guida nei deserti e capaci di raggiungere i 100 km/h anche se completamente sgonfie. Per chi desiderava infine ancora più potenza, Lamborghini offriva la possibilità di montare il motore 7.2 V12 Marine usato sulle imbarcazioni off-shore vincitrici di diversi titoli mondiali. La sua potenza? Superiore ai 700 CV.

Motori Lamborghini LM

Benzina

  • 5.2 V12, 5.2 V12 aspirato, 420/455 CV, cambio manuale a 6 marce+ridotte, trazione integrale
  • 7.2 V12 Marine, 7.2 V12 aspirato, >700 CV, cambio manuale a 6 marce+ridotte, trazione integrale

Prezzi Lamborghini LM

Dopo aver scoperto le caratteristiche di questo folle fuoristrada, non stupisce scoprire che i prezzi di Lamborghini LM 002 erano stellari quando questo enorme pachiderma era in vendita, e sono ancora più alti oggi quando è diventato un vero mito. Il prezzo di listino per un Lamborghini LM 002 era negli Stati Uniti di 128.000 dollari, che tradotto in dollari “di oggi” contando l’inflazione arriverebbe a 346.000 dollari. E la citazione degli Stati Uniti non è casuale: insieme agli Emirati Arabi, infatti, quello statunitense fu il mercato d’elezione di LM 002, con gli ultimi 60 esemplari prodotti dedicati esclusivamente al pubblico americano. LM 002 convinse diverse celebrità tra cui Sylvester Stallone, dal quale deriva poi il soprannome dell’auto, Rambo Lambo.

E oggi i prezzi di Lamborghini LM 002 sono praticamente identici ad allora, soprattutto in Italia. Per portarsi a casa un LM 002 in perfette condizioni servono almeno 350.000 euro, con gli esemplari a carburatori più rari dei primi anni di produzione che possono raggiungere e superare i 450.000 euro. Per esemplari speciali, dotati del rarissimo motore 7.2 V12 o in colorazioni molto particolari i prezzi possono ulteriormente alzarsi, arrivando anche a superare il mezzo milione di euro senza grande difficoltà.

Lamborghini LM: concorrenti e conclusioni

Lamborghini LM 002 è un’automobile tutt’altro che perfetta, anzi. È estremamente grande, pesante, poco agile e pensata per un ambito in cui non eccelleva, quello militare. Il suo motore V12 è il suo più grande punto di forza: potente, potentissimo, capace di regalare un carattere unico al fuoristrada italiano. Ma è anche il suo principale difetto. Il consumo, a causa del peso e dell’aerodinamica, è semplicemente stellare, con la difficoltà di raggiungere anche i 5 km/l andando in maniera tranquilla, e il serbatoio di ben 169 litri rende impossibile superare anche i 700 km. Questo consumo stellare ha reso impossibile anche utilizzarlo nei rally, con il sogno di partecipare alla Parigi-Dakar stroncato da consumi troppo alti per concludere la gara.

Praticamente privo di veri concorrenti, Lamborghini LM 002 è però un’automobile carismatica e capace di emozionare come poche. La sua unicità fatta di un motore V12 di una Supercar su un fuoristrada duro e puro, la sua rarità data dai soli 301 esemplari prodotti e l’iconicità del nome Lamborghini, nonché delle eccezionali capacità fuoristradistiche fanno dimenticare presto i consumi, il costo stellare, l’abitacolo scomodo e stretto e l’assenza di praticità e versatilità. È un’auto folle, Lamborghini LM 002, e proprio per questo è ancora oggi così ricordata e amata. Concluderemmo, come di consueto, con le concorrenti di Lamborghini LM 002, se ce ne fossero. Proprio la sua unicità lo ha reso così speciale: né i veicoli militari come Hummer H1, ben più lento e meno speciale, né i fuoristrada con motori V8 come Range Rover o Mercedes-Benz 500 GE.

FAQ

Quante Lamborghini LM sono state prodotte?
Lamborghini ha prodotto 301 LM 002 tra il 1986 e il 1993.
Quanto costa una Lamborghini LM 002?
Oggi per portarsi a casa una Lamborghini LM 002 servono almeno 400.000 euro, e si può arrivare facilmente oltre quota mezzo milione di euro.
Che motori monta la Lamborghini LM 002?
Lamborghini LM 002 è dotata di serie del 5.2 V12 aspirato della Countach 5000 QV, dotato di 455 CV con alimentazione a carburatori e 420 CV con iniezione elettronica. A richiesta, però, si poteva avere l’enorme 7.2 V12 Marine usato per le imbarcazioni off-shore da competizione, dotato di oltre 700 CV.

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