Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
lamborghini-huracan-sterrato-front

Lamborghini Huracan Sterrato

1 / 3
lamborghini-huracan-sterrato-front
lamborghini-huracan-sterrato-back
lamborghini-huracan-sterrato-side

Pro

  • Prestazioni
  • Prima supercar pensata per il fuoristrada

Contro

  • Prezzo
  • Serie limitata

Lamborghini Huracán in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Lamborghini Huracán inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):2.9 - 3.6s
Velocità massima:260 - 325 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):278 - 335 g CO2/km
Consumo (combinato):11.9 - 14.5 l/100km
Dimensioni:4460 x 1920 x 1170 mm
Porte:2
Bagagliaio:100 - 110 Litri

Lamborghini Huracan Sterrato: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Lamborghini Huracan Sterrato è stata svelata all’Art Basel di Miami nel 2023 ed è la prima supercar della Casa di Sant’Agata Bolognese, ma non del gruppo Volkswagen, a presentarsi con una veste ad hoc pensata specificatamente per il fuoristrada. Ottimizzata per la strada e per lo sterrato, che le ha dato i natali, la Huracan Sterrato presenta un assetto dedicato e una diversa gestione del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata, o LDVI, responsabile della gestione della potenza e dei controlli elettronici nelle varie modalità di guida, tra cui è inedita la nuova “Rally”. Se Lamborghini si era già spinta fuori dal nastro d’asfalto con la LM 002 e con la sua erede Urus, che il fuoristrada non lo ama ma neanche lo disdegna, con la Huracan Sterrato si è aperta una nuova frontiera per chi ha tanti soldi da spendere e vuole divertirsi in maniera poco convenzionale. Leggi di più

Ti interessa la Lamborghini Huracan Sterrato

Lamborghini Huracan Sterrato usata
Lamborghini Huracan Sterrato nuova auto
Lamborghini Huracan Sterrato offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Tra le modifiche più evidenti rispetto a una Huracan Evo l’altezza da terra che è stata aumentata di 4,4 centimetri così come le carreggiate sono aumentate e sono presenti elementi nuovi che non solo enfatizzano la sua muscolosità, bensì aiutano a proteggere la carrozzerie nei tratti più impervi dove, stranamente, la Huracan Sterrato trova un terreno fertile per le derapate più impensabili. Qualche modifica al motore, che perde 30 CV rispetto ai 640 CV di altre versioni di Huracan, tra le quali l’esatto opposto per concezione alla Sterrato è la STO, o Super Trofeo Omologata. Si tratta, però, di una serie limitata: ne verranno prodotte solo 1.499 esemplari.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Lamborghini Huracan Sterrato.

Dimensioni Lamborghini Huracan Sterrato

Le dimensioni della Lamborghini Huracan Sterrato sono:

  • lunghezza 4,53 metri
  • larghezza 1,96 metri (2,23 metri compresi gli specchietti)
  • altezza 1,25 metri
  • passo 2,63 metri

Le dimensioni della Lamborghini Huracan Sterrato sono leggermente diverse rispetto ad altri modelli di Huracan. Un esempio? La sopra citata STO, pur condividendone il passo, è lunga due centimetri in più grazie ai diversi sbalzi dei paraurti ed è più bassa di tre centimetri, proprio a causa dell’altezza da terra aumentata di questa versione pensata più per l’offroad che per l’asfalto. Esteticamente, per l’appunto, sono diversi gli elementi che aiutano non solo a distinguerla ma a renderla più che unica nel suo genere. Davanti sono stati installati due gruppi ottici aggiuntivi, sempre a LED, così come i passaruota sono ora molto più prominenti e hanno contribuito all’aumento delle carreggiate rivettandoli direttamente sulla carrozzeria originale. Anche il diffusore è cambiato e offre un’ulteriore protezione. Rivista anche la struttura del cofano motore, sollevabile, sotto il quale è stato installato il V10 5.2 aspirato lievemente rivisto come vedremo breve.

La presa d’aria principale è sopra il tettuccio, così da prevenire l’entrata di aria sporca, mentre le masse radianti vengono alimentate dai flussi provenienti sui lati della vettura, dove sono state riviste anche le minigonne. Rispetto all’estrema STO, che sul muso ha due fori che limitano a un minuscolo vano lo spazio utile per il bagagliaio, sotto questo punto di vista le dimensioni di Huracan Sterrato concedono una parvenza di vano bagagli da appena 100 litri, contro i 38 della Huracan STO dove ci sta giusto un casco e poco più. Inediti anche i cerchi e gli pneumatici scelti: si tratta dei Bridgestone Dueler AT002 montati su cerchi da 19 pollici (anteriori 235/40 R19, posteriori 285/40 R19) con tecnologia run-flat: procedendo a 80 km/h, anche in caso di foratura la gomma può resistere per almeno 80 chilometri. Fino a 350 i colori tra cui scegliere quello preferito per la carrozzeria, grazie al programma Ad Personam di Lamborghini.

Interni Lamborghini Huracan Sterrato

Gli interni della Lamborghini Huracan Sterrato si distinguono non tanto per la disposizione dei comandi, che appare molto simile a una Huracan Evo, quanto per i materiali scelti e per alcuni dettagli. Esclusive sono, ad esempio, le sellerie in Alcantara Verde Sterrato. Nuove sono alcune grafiche del sistema di infotainment specificatamente pensate per la guida in fuoristrada. Sulla strumentazione debuttano, inoltre, l’inclinometro digitale (con tanto di indicatore di rollio e beccheggio, come su un SUV 4x4), la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche a supporto del navigatore installato di serie e un ultimo indicatore dell’angolo di sterzo. Sempre inclusa l’integrazione con Amazon Alexa con la quale interagire per controllare navigazione, climatizzazione e le telefonate. L’app Lamborghini Unica, invece, permette di controllare l’auto da remoto e di inviare alla bisogna un indirizzo direttamente al navigatore.

Degli interni di Lamborghini Huracan Sterrato è poi un grosso aiuto per migliorare le performance la telemetria connessa, mentre sul volante la modalità Corsa ha lasciato il posto alla Rally. Non molto diversa per impostazione all’intermedia Sport, concede più libertà alla trazione 4x4 che diventa leggermente più sovrasterzante. In più regola gli ammortizzatori per evitare l’effetto sottosterzante dell’avantreno in accelerazione e blocca leggermente le ruote posteriori agendo sull’ABS per i tornanti più stretti, simulando l’effetto di un freno a mano su una “comune” auto da rally. Come per la carrozzeria, è ampia la possibilità di personalizzazione affidandosi alle mani esperte dei creativi di Sant’Agata: si possono scegliere fino a 60 abbinamenti per gli interni in pelle e Alcantara, cui si aggiunge quello standard sopra citato che ricorda un verde oliva/militare.

lamborghini-huracan-sterrato-interior

Motori Lamborghini Huracan Sterrato

Un discorso a parte merita il motore di Lamborghini Huracan Sterrato. Trattasi del ben noto 5.2 V10 aspirato che qui sviluppa 610 CV e 560 Nm di coppia a 6.500 giri/min. La trazione alle quattro ruote è ben distribuita dal cambio doppia frizione a sette rapporti dotato di selezione automatica o di possibilità, tramite i vistosi paddle dietro la corona del volante, di selezione manuale delle marce. C’è un unico differenziale autobloccante meccanico al posteriore e, sui fondi disconnessi, è il principale responsabile della gestione della coppia prevalentemente al retrotreno con le modalità di guida più sportive.

Lato prestazioni, la Huracan Sterrato accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e può raggiungere una velocità massima di 260 km/h. Tra tutte le Huracan è quella che, per distacco, si ferma ampiamente sotto i 300 km/h. Vista la sua natura, in Lamborghini hanno pensato di limitare volontariamente questo dato puntando tutto sull’agilità e sul piacere di guida nel misto stretto. Curiosamente, la Huracan Sterrato è anche la più pesante (1.470 chilogrammi a secco) tra le Huracan Coupé: solo le Spyder superano i 1.500 chilogrammi. L’impianto frenante per frenare l’esuberanza del V10, il motore di Lamborghini Huracan Sterrato, è composto da pinze fisse monoblocco a 6 pistoncini davanti e 4 pistoncini dietro; di serie sono montati i dischi carboceramici da 380 millimetri di diametro sull’anteriore e di 356 millimetri al posteriore. Detto dello 0-100, anche il dato sullo 0-200 km/h è sorprendente: Huracan Sterrato, da ferma, arriva a 200 km/h in 9,8 secondi. Il serbatoio è da 80 litri. I consumi, invece, sono ancora in fase di omologazione.

Motori Lamborghini Huracan Sterrato

Benzina

  • 5.2, V10 aspirato, 610 CV, cambio automatico 7 rapporti, trazione integrale

Prezzi Lamborghini Huracan Sterrato

Il listino prezzi della Lamborghini Huracan Sterrato parte da 269.177 euro, un prezzo che si erge subito come tra i più cari all’interno della gamma Huracan. Si parte, infatti, dai circa 195.000 euro richiesti per una Evo RWD coupé, mentre la Huracan che più si avvicina alla Sterrato è la STO con i suoi 304.283 euro. Un valore alto, figlio ovviamente del diverso allestimento che la Sterrato propone e della sua esclusività. Colei che potrebbe impensierire la Huracan Sterrato, la Porsche 911 Dakar, costa decisamente meno come vedremo a breve. Motivo del suo valore è anche la sua estrema versatilità: è l’unica Huracan che viaggia su asfalto e su terra, e non si può certo dire lo stesso delle altre Huracan oggi a listino. Il suo essere davvero anticonvenzionale, assolutamente fuori dagli schemi, giustifica un prezzo che è oggi è tra i più cari tra le Lamborghini che si possono ordinare, a esclusione della Revuelto il cui prezzo partirà da poco più di 500.000 euro.

Sicuramente la Sterrato è l’unica supercar sulla quale potrete, forse, vedere agganciata una bicicletta o un box portasci. Non bisogna dimenticare che il listino prezzi di Lamborghini Huracan Sterrato si può decisamente incrementare con una lista optional proficua: irrinunciabile è la telecamera posteriore vista la limitata visibilità dal lunotto, che come conformazione ricorda quello dalla STO. Non è disponibile il “lifter” per il musetto, visto che già l’assetto è stato alzato da terra di 4,4 centimetri. Sono a pagamento le vernici speciali, con le opache Ad Personam che possono arrivare a costare circa 15.000 euro. Non sono disponibili i sedili Racing, mentre è di serie il volante in Alcantara. Sono poi numerosi i pacchetti che raggruppano tutta una serie di accessori.

Listino prezzi Lamborghini Huracan Sterrato

  • V10 5.2 610 CV, 269.177 euro

Lamborghini Huracan Sterrato: concorrenti e conclusioni

La Huracan nel 2014 ha debuttato sul mercato e, allora, nessuno avrebbe scommesso su una versione così speciale come la Sterrato a 9 anni dal lancio. In Lamborghini sono bravi a tirare il cosiddetto coniglio fuori dal cilindro. La Huracan Sterrato, già paventata nel 2019, si è concretizzata nel 2022 appena prima che Lamborghini sveli l’erede della Huracan, che sarà probabilmente ibrida e cambierà nome. Il fulcro di tutto questo sogno è sempre il V10 aspirato vero e proprio marchio di fabbrica in Emilia-Romagna, più precisamente dalle parti di Sant’Agata Bolognese. Tutto il resto cambia e si adatta agli utilizzi: con la STO è stata creata una stradale omologata il più possibile vicina alla versione Super Trofeo che anima gli omonimi monomarca, con la Sterrato si è creata la Huracan più versatile di sempre capace di viaggiare su strada e fuori con la stessa carica di sempre.

Le concorrenti di Lamborghini Huracan Sterrato, in realtà, si riducono a una sola antagonista. L’attenzione cade sull’affascinante Porsche 911 Dakar. La tedesca alta da terra è un omaggio ai successi sportivi della Casa di Weissach nella storica corsa africana, che oggi si corre su ben altri lidi. Costa decisamente meno (ca. 230.990 euro) e la sua potenza si limita ai 480 CV del flat six aspirato 3.0 litri. Tutto un altro mondo, ma lo stesso spirito, per due vetture presentate a poche mesi di distanza che rappresentano a oggi l’unica offerta per gli amanti delle supercar fuori da ogni schema grazie al loro assetto rialzato, ai vari adattamenti progettati ad hoc e alla potenza che riescono a sprigionare anche fuori dal consueto nastro d’asfalto.

FAQ Lamborghini Huracan Sterrato

Quanto costa la Huracan Sterrato Lamborghini?
La Lamborghini Huracan Sterrato parte da circa 270.000 euro, con un prezzo di circa 30.000 euro inferiore alla più estrema STO.
Quanti cavalli ha la Lamborghini Huracan Sterrato?
La Lamborghini Huracan Sterrato ha 610 CV, 30 in meno della Huracan.