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La Lamborghini Asterion è un vero capolavoro della tecnica sviluppato come banco prova per le future vetture del marchio del Toro. L’Asterion, infatti, non è arrivata e non arriverà mai sul mercato globale, tuttavia molte delle tecnologie presenti saranno destinate alle future auto del marchio. Uno degli esempi è stata certamente la Lamborghini Countach LPI 800-4 il cui propulsore, il leggendario 6,5 litri V12 con una potenza di 780 CV, combina con un motore elettrico da 48 volt, montato direttamente sul cambio, che aggiunge 34 CV di potenza. La Lamborghini Asterion è stata il banco prova anche per un nuovo linguaggio stilistico del marchio, più affusolato e decisamente meno tagliente rispetto ad altri modelli della casa di Sant’Agata Bolognese.
Dimensioni Lamborghini Asterion
Le dimensioni della Lamborghini Asterion sono:
- lunghezza 4,70 metri
Le dimensioni della Lamborghini Asterion non sono state svelate del tutto, conosciamo infatti esclusivamente la lunghezza che ammonta a 4,7 metri. A livello stilistico, la Lamborghini Asterion si differenzia nettamente dalle Huracan e Aventador, i modelli venduti in quel periodo dalla casa bolognese. La carrozzeria ha linee meno spigolose e tratti in generale più morbidi, a partire dai fari anteriori: sono arrotondati e fanno il paio con la parte bassa del cofano anteriore, anch’essa meno appuntita. Le fiancate sono avvolgenti e si raccordano dolcemente al tetto. Quest’ultimo è la parte forse più distintiva della Lamborghini Asterion: oltre ad essere molto corto e inclinato verso la coda, dà l’idea di essere sospeso, per effetto dei montanti anteriori e centrali verniciati di nero, che si mimetizzano con il parabrezza ed i vetri laterali. La coda è alta e impreziosita da sottili luci a sviluppo orizzontale, che mettono in evidenza la scritta Lamborghini sotto il lunotto.
Il design si può definire è neo-rétro, con porte che si aprono a forbice le quali sono fortemente ispirate alla storia del marchio e del suo fondatore Ferruccio Lamborghini. Molti elementi sono anche ispirati da molte altre Lamborghini del passato la Lamborghini Miura del 1966, Lamborghini Urraco del 1973, Lamborghini Miura Concept del 2006 e la Lamborghini Veneno del 2013.
Interni Lamborghini Asterion
L’abitacolo della Lamborghini Asterion è più elegante rispetto a quello che si trova nelle Huracan e Aventador, prova che la concept car è a tutti gli effetti una granturismo, dunque una sportiva usabile anche quotidianamente e non concepita solo per la guida in pista. I colori scelti sono quasi inediti per una Lamborghini: la pelle color crema e cuoio appaga la vista e trasmette una chiara impressione di lusso, a differenza del total black presente in quasi tutte le Lamborghini, che è molto più corsaiolo e ha lo svantaggio di rendere l’abitacolo meno luminoso. Al di là dei rivestimenti, la plancia della Asterion ha tanti dettagli d’impronta sportiva: fanno bella figura il volante tagliato nella parte bassa e con le razze non rivestite, come nelle auto da corsa, oltre al tasto d’avviamento in stile jet nel tunnel e alla fascia centrale priva di schermo e tasti, raggruppati sotto il monitor verticale alloggiato nella consolle. Non esistono altri dettagli rispetto a ciò che la Lamborghini Asterion avrebbe potuto offrire se fosse mai entrata in commercio. Ciò che certamente si può affermare è che dal punto di vista tecnologico la strumentazione digitale è direttamente derivata da quella dell’Aventador, così come il display dell’infotainment.
Motori Lamborghini Asterion
Costruita intorno ad un telaio monoscocca in fibra di carbonio, vera e propria garanzia di leggerezza e rigidità, la Lamborghini Asterion adotta un sistema ibrido composto da un motore termico e tre unità elettriche. Alloggiato in posizione centrale-posteriore, in modo da centralizzare i pesi, il motore termico è il V10 5.2 aspirato della Huracan: ha 610 CV. Ad esso si abbinano tre motori elettrici, che garantiscono ulteriori 300 CV: uno, con funzione di motore e generatore (recupera energia nei rallentamenti), è piazzato tra il V10 e il cambio a doppia frizione, mentre i restanti due sono posizionati sull’asse anteriore e danno trazione all’avantreno, dunque la Lamborghini Asterion ha il 4x4 come tutte le auto della casa bolognese. Ad alimentarli provvedono le batterie alloggiate nel tunnel. Il peso non è stato dichiarato, ma come tutte le plug-in non è contenuto.
La potenza complessiva della Lamborghini Asterion raggiunge così i 910 CV e le prestazioni sono di altissimo livello, nonostante l’aggravio di peso dovuto ai motori elettrici e alle batterie: lo 0-100 km/h è coperto in 3 secondi e la velocità massima è di 320 km/h. Partendo con le batterie cariche e guidando con il piede leggero, la Asterion percorre circa 50 km con la trazione elettrica, un bel risultato per una supersportiva così potente.
Motori Lamborghini Asterion
Ibrida Plug-in
- 5.0 V10 da 610 CV, più tre motori elettrici da 300 CV
Prezzi Lamborghini Asterion
Il listino prezzi della Lamborghini Asterion non è mai stato svelato. Il motivo è piuttosto semplice, all’inizio la casa automobilistica aveva annunciato l’arrivo imminente di questo modello sul mercato. Tuttavia in parallelo la casa di Sant’Agata Bolognese stava sviluppando un altro modello: la Urus. Quest’ultimo è stato il primo SUV del marchio del toro e come tale è stato un successo di vendite e di critica praticamente annunciato. In quegli anni Lamborghini si trovò nella difficile posizione di dover scegliere se sviluppare un’auto di sicuro successo oppure se continuare nello sviluppo dell’Asterion. La decisione presa da Lamborghini è ormai storia e la Urus è ormai sul mercato da diversi anni.
Quali sarebbero potuti essere i prezzi della Lamborghini Asterion? Un esercizio forse un po’ sterile, ma comunque si può fare qualche ipotesi. Immaginando la Asterion come vettura da posizionare in gamma “fissa”, si potrebbe ipotizzare un prezzo di circa 350.000 euro, paragonabile a quello della sorella Aventador, nonostante sia basata sul V10 della più “piccola” Huracan. Diversamente, immaginando la Asterion come un modello in serie limitata, i prezzi sarebbero potuti essere ben più alti. Lamborghini ci ha abituato a one-off o serie ultra limitate vendute a prezzi tra 1 e i 2,5 milioni di euro.
Lamborghini Asterion: concorrenti e conclusioni
La Lamborghini Asterion è entrata nella storia del costruttore bolognese, che prima di questa concept car non si era mai cimentato con la trazione ibrida plug-in, dal 2014 la musica è cambiata molto, sono state presentate altre vetture ibride come la Sian e la già citata Countach. In futuro ne arriveranno moltissime altre e, come previsto dalle normative europee, dal 2035 tutte le Lamborghini saranno elettriche. L’obiettivo, ovvero conciliare prestazioni ed efficienza, può dirsi centrato, perché la Asterion ha prestazioni elevatissime e percorre fino a 50 km con la trazione elettrica, dunque può accedere anche alle ztl e ai centri storici. Azzeccato anche il look, grintoso ma non estremo, come si addice ad una vettura da guidare quotidianamente nel tragitto casa-ufficio. Seppur non dichiarato, il peso è elevato (come in tutte le ibride plug in) e ciò ne avrebbe potuto limita la resa dell’auto in pista. Tuttavia tutte queste informazioni probabilmente non usciranno mai dalle stanze segrete Lamborghini.
La Lamborghini Asterion è il primo prototipo plug-in ibrido (PHEV) del marchio italiano. Lo sviluppo è stato seguito dal progettista della Lamborghini, Filippo Perini. Per quanto riguarda le concorrenti “ipotetiche”, possiamo identificare Ferrari LaFerrari da 963 CV, McLaren P1 da 916 CV e Porsche 918 Spyder da 887 CV.