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Koenigsegg Regera

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Pro

  • Estetica
  • Guida

Contro

  • Accessibilità
  • Visibilità posteriore

Koenigsegg Regera: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Fondata nel 1994 dall’uomo d’affari svedese Christian von Koenigsegg, in circa 20 anni la Koenigsegg si è imposta grazie a sportive dal look molto distintivo, evolute tecnicamente e sempre velocissime. Fra i suoi modelli più recenti c’è la Koenigsegg Regera, evoluta hypercar in grado di far impallidire le rivali Ferrari LaFerrari, McLaren P1 e Porsche 918 Spyder, grazie al possente sistema ibrido composto dal V8 5.0 bi-turbo e tre motori elettrici: la potenza complessiva supera i 1.500 CV. Leggi di più

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Vuole essere una nuova interpretazione del linguaggio del design svedese e una dedizione totale nell’applicare e i principi dell’aerodinamica, sono il DNA delle prestazioni estreme del marchio, il nome deriva dallo svedese e significa regno o regnare.

Si tratta di un’hypercar ibrida, coupé biposto con trazione posteriore, prodotta dalla casa automobilistica svedese Koenigsegg. Il nome megacar deriva dal fatto che la vettura ha una potenza complessiva combinata che è superiore a 1 MW. È stata presentata in anteprima mondiale al salone dell'automobile di Ginevra nel marzo del 2016. La produzione è limitata a un numero di 80 esemplari, che la casa ha dichiarato come tutti venduti prima della produzione a un prezzo unitario pari a circa 2 milioni di euro.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Koenigsegg Regera.

Dimensioni Koenigsegg Regera

Le dimensioni della Koenigsegg Regera sono:

  • lunghezza 4,56 metri
  • larghezza 2,05 metri
  • altezza 1,11 metri
  • passo 2,66 metri

Le forme e le linee di questa Koenigsegg Regera rimangono fedeli ai canoni stilistici della casa di Angelholm, con una serie di accorgimenti ed evoluzioni che hanno portato alla realizzazione di un design unico, sempre al passo con i tempi con una vena futuristica. Nella parte frontale spicca il lungo cofano venato che schiaccia la vettura a terra, contornata dai gruppi ottici triangolari a LED ed un paraurti che adotta una forma tagliata e molto aggressiva.

La fiancata, invece, risulta imponente grazie al particolare disegno delle prese d’aria per raffreddare l’avantreno e dalle porte che convogliano tutta l’aria fuori dalla linea e sulla minigonna al fine di migliorare il Cx. Poco più in basso, a chiudere il fianco, ci sono cerchi in lega da 21” all’anteriore e 22 pollici al posteriore con misure di pneumatico differenti e bocche d’aria per il motore da oltre 1.000 cavalli.

Le novità sono visibili anche nella parte posteriore della vettura che segue in tutto e per tutto il nuovo corso stilistico di Koenigsegg in bella vista il grande lunotto per mostrare il motore derivato dalla F1, l’alettone a scomparsa e gli scarichi centrali che chiudono il tutto contornati dai fanali a LED a taglio.

Chiudendo con le dimensioni questa Koenigsegg Regera offre proporzioni ben lineari, studiate al centesimo in galleria del vento utili a risparmiare ogni possibile centesimo di secondo.

Interni Koenigsegg Regera

Spostandoci all’interno della Koenigsegg Regera è possibile notare subito la finitura dei dettagli che risulta veramente impressionante ed il largo uso del carbonio e della pelle che sono in grado di ricoprire interamente l’abitacolo. Al centro è possibile notare una plancia molto alta e stretta, orientata vistosamente verso il guidatore che racchiude al suo interno il sistema d’infotainment di Koenigsegg con uno schermo rettangolare verticale unito a pochissime leve, spicca solo il manettino per l’accensione e il selettore del cambio ed i tasti da cui è possibile gestire tutte le informazioni della supercar.

Dal cambio, al clima, al freno a mano, passando per la radio, tutto passa per il grosso display nella plancia. Anche il comando d’accensione del possente 8 cilindri a V si trova nascosto da una protezione nella parte bassa del tunnel.

Dietro al volante in misto alcantara e pelle di trovano le palette del cambio e subito dietro un contagiri digitale in grado di riportare tutte le informazioni necessarie a chi guida questa Koenigsegg Regera, come tempi sul giro e temperature varie. I due sedili sono d’impronta racing accoglienti ed avvolgenti in grado di tenere ben saldi gli occupanti anche in caso di corse in pista.

Chiudono gli interni della Koenigsegg Regera il bagagliaio da 100 litri, ovviamente non molti, ma per due persone per una gita fuoriporta sono perfetti.

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Motori Koenigsegg Regera

Dal motore della Koenigsegg Regera ci si può aspettare una cosa sola: un “piccolo” mostro, ovvero un motore 8 cilindri a V di derivazione Formula 1 abbinato a ben tre propulsori ibridi.

Il motore termico a benzina, montato in posizione posteriore-centrale del telaio e su supporti attivi, ha una cilindrata di 5.0 litri, genera una potenza massima di 1.115 CV, misurati secondo la normativa DIN) e una coppia motrice massima di 1.280 Nm, avendo un'architettura 8 cilindri a V con doppio turbocompressore a geometria variabile. Per quanto riguarda le testate, ogni cilindro ha 4 valvole (2 di aspirazione e 2 scarico) e la distribuzione è a doppio albero a camme in testa per ogni bancata di cilindri. La lubrificazione è a carter secco e il peso del motore è di 189 kg. Accoppiati al propulsore termico vi sono tre potenti motori elettrici, prodotti dalla ditta britannica YASA, generano complessivamente una potenza pari a 525 kW e una coppia di 870 Nm, intesi come valori di picco.

In particolare, uno di quei motori della Koenigsegg Regera è calettato sull'albero motore ed è posizionato anteriormente al propulsore termico, dal lato opposto rispetto a ingranaggi e alberi di trasmissione, localizzato tra il motore stesso e il pacco batterie. Questo motore elettrico funge da starter, da generatore e da sistema "Torque Fill", che migliora la coppia motrice del motore termico ai regimi di funzionamento più sfavorevoli. I restanti due propulsori elettrici sono montati sui mozzi delle ruote posteriori e, al fine di migliorare l'handling complessivo della vettura, possono anche svolgere la funzione di differenziale autobloccante e di Torque Vectoring.

Motori Koenigsegg Regera

Benzina

  • 5.0, V8, 1.000 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Koenigsegg Regera

Il listino prezzi della Koenigsegg Regera si divide in un solo allestimento per un solo propulsore. Questa versione, come ci si aspetta da una vera premium super sportiva che si rispetta, ha un equipaggiamento veramente di prim’ordine, dato anche dal costo d’ingresso di più di 2 milioni di euro, prezzo decisamente fuori dalla portata di tutti i comuni mortali, ma che può ancora lievitare se si aggiunge qualche optional.

La versione base include ABS e ripartitore elettronico di frenata, ESP, sistema di rilevamento pedoni e ciclisti, sicurezza passiva, airbag laterali, il sistema audio - tv - navigazione – telefono con Apple CarPlay, Sensonum, ovvero il McLaren Sound System, freni in carboceramica con pinze freno nere, quattro ruote sterzanti, cruise control, sensori di parcheggio, sensori luce e pioggia.

Servotronic ovvero lo sterzo progressivo di Koenigsegg, un particolare sistema di sollevamento, climatizzatore automatico bizona, head up display e sedili riscaldabili elettronicamente.

Dato l’esiguo numero di vetture presenti al mondo questa Koenigsegg Regera non è possibile trovarle in vendita usate sui normali siti, ma bisogna rivolgersi alle case d’asta.

Listino prezzi Koenigsegg Regera

Regera

  • 5,0, V8 1000 CV, 2.000.000 €

Koenigsegg Regera: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Koenigsegg Regera sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso estremo.Si parla di vetture come Ferrari, Porsche, Mercedes-AMG, Lamborghini e McLaren ci vanno solo vicino, l’unica in grado di competere è la Bugatti Chiron. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio degno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.

Tutto questo concentrato di cattiveria, lusso, sportività e potenza possono essere racchiusi nella Koenigsegg Regera ad un prezzo decisamente non alla portata di tutti. Il potentissimo motore V8 da 1000 CV riesce sempre a regalare prestazioni da urlo ed un sound unico che al giorno d’oggi, in un mondo fatto da motori ibridi e plug-in sempre attenti ai consumi suona sempre come un ufo anche se a supporto vi sono ben tre motori elettrici ricaricabili sopra lo scarico.

E forse è anche alla sua navicella spaziale ciò a cui si sono ispirati gli ingegneri per creare linee uniche e taglienti o le mitiche ed inimitabili porte ad apertura verticale, perché vedere una Koenigsegg con queste porte è in grado di far sognare chiunque, anche coloro che non conoscono nulla di automobili riusciranno sempre a scovare una Koenigsegg Regera dal resto della massa.

FAQ

Quanto costa una Koenigsegg Regera?
La Koenigsegg Regera è offerta con un prezzo a di oltre 2 milioni di euro.
Quant’è la cilindrata della Koenigsegg Regera?
La Koenigsegg Regera monta un motore biturbo 5.0 V8 da 1000 CV.
Dove viene prodotta la Koenigsegg Regera?
La Koenigsegg Regera viene prodotta dalla casa madre di Angelholm, in Svezia, sede dell’azienda.

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