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Per farla semplice, le megacar sono la versione più estremizzata e esagerata delle supercar e hypercar. Dopo aver presentato la Agera nel 2011, un modello incredibile che ha riscontrato parecchio successo, arriva il modello più “cattivo” della casa svedese, un’auto letteralmente al limite. La Koenigsegg One:1 arriva nel 2014 e deriva dalla Agera, con delle caratteristiche ancora più estreme e potenziate. Apparentemente sono simili, ma sotto il cofano la questione è decisamente diversa, arrivando a prestazioni più simili ad auto da gara che stradali.
È arrivato il momento di scoprire le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Koenigsegg One:1.
Dimensioni Koenigsegg One:1
Le dimensioni della Koenigsegg One:1 sono le seguenti:
- Lunghezza 4,500 metri
- Larghezza 2,060 metri
- Altezza 1,150 metri
- Passo 2,662 metri
Il dato che sicuramente stupisce di più è il peso, pari a 1.341 kg, che per un’auto da prestazioni del genere rimangono comunque pochi. La Koenigsegg One:1 è letteralmente alta “uno sputo” con i suoi 1,150 metri rimane più bassa di un bambino. La linea è a dir poco sportiva, raggiunge l’apice dello studio aerodinamico, date le velocità che dovrà affrontare. Il paraurti anteriori è molto simile a quello di una vettura da GT, realizzato totalmente in fibra di carbonio assieme alle alette laterali.
Nella parte posteriore invece la One:1 mette in bella vista un enorme alettone posteriore in fibra di carbonio, caratterizzato da due grandi supporti collegati direttamente al retro dell’abitacolo. La fiancata riporta una grande presa d’aria aerodinamica, pensata per portare il flusso d’aria a raffreddare i freni posteriori. Sul cofano le prese d’aria sono ben cinque e si adattano perfettamente nel design generale della vettura, così come quella presente sul tetto.
Anche i cerchi sono in fibra di carbonio per garantire una migliore leggerezza, con una dimensione di 20 pollici sia all’anteriore che posteriore.
Interni Koenigsegg One:1
Gli interni della Koenigsegg One:1 sono estremamente sportivi e futuristici, che indubbiamente sono più simili a quelli di una vettura da competizione piuttosto che un’auto omologata per strada. Il volante riporta una forma leggermente squadrata nella parte inferiore, quel tocco che gli conferisce un look più sportivo. Il piantone centrale è occupato quasi interamente dalla plancia, che dispone di qualche comando manuale, con due bocchette dell’aria centrali poco più in alto. Le portiere, come la plancia, parte del volante e i montanti del parabrezza, sono in fibra di carbonio.
Gli interni della Koenigsegg One:1 sono stati realizzati quasi interamente in fibra di carbonio, con l’aggiunta di Alcantara per rendere questo abitacolo non solo sportivo, ma anche decisamente elegante. In particolare il volante, il cruscotto e la parte alta della portiere è stata realizzata in Alcantara, con un livello generale delle finiture impeccabile. D’altronde da un’auto di tale calibro non ci si può che aspettare il massimo della qualità. Sul bagagliaio non possiamo dire molto siccome è inesistente, mentre il comfort di guida che gli interni conferiscono è di alto livello. Grazie alla qualità dei materiali, i sedili in pelle, e le finiture curate nei minimi dettagli, la casa svedese è riuscita a realizzare una vettura estremamente sportiva, ma allo stesso tempo elegante e confortevole.
Motori Koenigsegg One:1
Il punto forte di questa vettura, quello che a prima vista lascia senza parole, sono i motori della Koenigsegg One:1. Sotto il cofano della megacar è stato installato un motore a dir poco estremo, un capolavoro di ingegneria e progettazione. Stiamo parlando di un motore V8 da 5.0 di cilindrata bi-turbo totalmente in alluminio e dispone di 4 valvole per cilindro. La potenza massima che questo motore è in grado di erogare sono 1360 CV per un totale di 7.500 giri al minuto. Sono cifre assurde che la rendono di fatto la prima megacar omologata per un uso stradale.
La lubrificazione del carter è a secco e il limitatore dei giri è fissato sugli 8.250 giri/min. Un altro dato impressionante che i motori della Koenigsegg One:1 ci forniscono è la coppia motrice che supera i 1000 Nm, precisamente 1.371 Nm di coppia. Il sistema di trasmissione è a 7 marce ed è abbinato ad un differenziale elettronico che aiuta la One:1 nella fase di accelerazione. La velocità massima dichiarata è di 450 km/h, gestita da una forte accelerazione che porta la Koenigsegg da 0 a 100 in 2,8 secondi, fino allo 0 - 400 km/h in circa 25 secondi.
Benzina
- One:1, V8, 5.0, 1036 CV, cambio automatico, trazione posteriore
Prezzi Koenigsegg One:1
Ora che abbiamo capito il livello di questa vettura è arrivato il momento di parlare dei prezzi della Koenigsegg One:1. Questo modello della casa automobilistica svedese non è paragonabile alle normali supercar, né in termini di prestazioni, né in termini di prezzi. Dalla descrizione si capisce benissimo che non abbiamo a che fare con una normale auto, ma un vero e proprio prototipo omologato per la strada. Di conseguenza il costo sarà decisamente superiore. Inizialmente la Koenigsegg One:1 venne lanciata sul mercato per solamente sei esemplari in tutto il mondo, un’esclusività di altissimo livello.
I prezzi della Koenigsegg One:1 al lancio erano di 2.850.000 euro. Servivano quasi tre milioni di euro per portarsi a casa questa vettura unica. Negli anni successivi i proprietari che la acquistarono a quel prezzo, decisero di rivenderla per rientrare nel loro investimento. Alcuni modelli sono stati venduti per circa 6 milioni di euro, più del doppio rispetto al prezzo di partenza. Si capisce benissimo che questa vettura è stata pensata solamente per i più ricchi, che nella maggior parte dei casi l’hanno considerata un grande investimento, per poi rivenderla agli appassionati di alto livello finanziario. La One:1 ha lasciato il segno nella storia della Koenigsegg, che ha sempre saputo regalare grandi soddisfazioni ai suoi clienti di alta gamma.
Koenigsegg One:1 : concorrenti e conclusioni
Il proprietario della casa automobilistica svedese ha addirittura preso l’iniziativa di coniare una nuova categoria, le megacar, appositamente per le sue vetture estreme. Le Koenigsegg sono talmente potenti, raffinate ed estreme, che il mercato ha visto poche auto simili nel corso della storia automobilistica. Certamente le concorrenti della Koenigsegg One:1 esistono, ma non sono così tante e faticano a star dietro a vetture del genere. Il motore da 1036 CV e più di 1300 Nm di coppia va a braccetto con l’aerodinamica studiata nei minimi dettagli. Tutto questo ovviamente ha un costo, e non è affatto economica.
Una grande rivale della Koenigsegg One:1 è la Bugatti Chiron, la vettura più estrema della casa automobilistica francese. Monta un motore da 1.500 CV e 1600 Nm di coppia, gestita da una trasmissione a 7 rapporti. Il motore a prima vista è imbattibile, ma osservando bene le prestazioni la Koenigsegg riesce a dominare grazie al grande lavoro di aerodinamica, con ben 650 kg in meno da portarsi “sulle spalle”.
Un’altra grande concorrente della One:1 è la McLaren Speedtail, la nuova hypercar della casa Inglese. Il motore riesce ad erogare esattamente 1036 CV, come la Koenigsegg, e in termini di prestazioni le due non sono così lontane. Leggermente più pesante, risulta essere più lunga della One, e il suo obiettivo è prendere il posto della grande McLaren Senna.