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Pro
- Prestazioni quasi irraggiungibili
- Ergonomia a bordo ben studiata
Contro
- Tutti gli esemplari sono stati venduti prima della produzione
- Prezzo altissimo
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La Jesko è forse una delle più estreme Koenigsegg mai prodotte sia dal punto di vista estetico, davvero personale e capace di rendere in chiave moderna il classico stile Koenigsegg inaugurato dalla prima, mitica CCR, che dal punto di vista meccanico, grazie ad un motore 5.0 V8 con doppio turbo capace di erogare fino a 1.622 CV rifornendo l’auto di etanolo E85. Nonostante i numeri di produzione a dir poco esigui, Koenigsegg riesce a far sognare gli appassionati di mezzo mondo, e Jesko è una delle più sognate Hypercar in circolazione, capace di sfiorare il mitico muro dei 500 km/h.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Koenigsegg Jesko.
Dimensioni Koenigsegg Jesko
Le dimensioni della Koenigsegg Jesko sono:
- lunghezza 4,61 metri
- larghezza 2,03 metri
- altezza 1,21 metri
- passo 2,70 metri
Creata sulla stessa base della Agera RS, la nuova Jesko è dedicata al padre del fondatore della Casa, Christian von Koenigsegg, Jesko von Koenigsegg appunto. La vettura è quindi un’evoluzione della Agera RS anche dal punto di vista estetico, che riesce ad avere la classica impronta stilistica di tutte le Koenigsegg portata però ad un livello successivo. Come ogni Koenigsegg, anche Jesko ha delle proporzioni uniche, con il cofano cortissimo, il tetto estremamente ribassato, il parabrezza avvolgente che gira tutto intorno all’abitacolo e alla parte finale dell’abitacolo piatta e tronca, che lascia poi spazio ad una coda lunghissima, quasi infinita, studiata per dare tutto lo spazio possibile al grosso V8 biturbo posto in posizione centrale-posteriore.
La Koenigsegg Jesko non tradisce queste regole, ma vi aggiunge novità stilistiche come i sottilissimi fari anteriori a led, la presa d’aria nel cofano anteriore e le spettacolari porte con apertura specificamente studiata per la Jesko, che si aprono ruotando verso l’alto, un dettaglio che la Jesko non condivide con altre auto.
L’aerodinamica della Jesko è ancora più curata ed evoluta rispetto alle precedenti Koenigsegg, come enfatizzato dalla gigantesca ala posteriore, che ha il suo bel daffare per tenere incollata a terra la Jesko a velocità da monoposto Formula: a 250 km/h la pressione dell’aria genera un carico aerodinamico di ben 800 chilogrammi e a 275 km/h si raggiunge la tonnellata di carico. Concludendo con le dimensioni di Koenigsegg Jesko, non è dichiarata la capacità del vano di carico, mentre è una vera e propria dichiarazione l’apertura delle portiere, detta “diedrale”, con le portiere che avanzano rispetto al brancardo e poi ruotano di 90°, risultando poi perpendicolari al terreno.
Interni Koenigsegg Jesko
Salendo a bordo di questa vettura attraverso le particolarissime portiere, gli interni della Koenigsegg Jesko lasciano immediatamente percepire la grande attenzione per i dettagli e la ricerca dei materiali, che regalano al guidatore e al suo passeggero la sensazione di trovarsi su un’auto che vale il salatissimo prezzo.
Gli avvolgenti sedili a guscio sono prodotti in fibra di carbonio, lo stesso materiale che si ritrova anche per il tunnel, le pareti laterali e il parabrezza e che consente un risparmio di peso notevole, mentre tutti i rivestimenti in tessuto sono in Alcantara, materiale più leggero e dal gusto “racing” della pelle di origine animale (a richiesta è possibile avere i rivestimenti in pelle).
La strumentazione digitale è dietro il volante, tagliato nelle parti superiore e inferiore per migliorarne la presa, ma nella consolle è presente un secondo schermo per la multimedialità e le regolazioni dell’aria condizionata: questa soluzione permette di ridurre il numero di tasti e rendere così la consolle più snella. D’effetto la bolla dietro il volante, che fa capire al guidatore la forza gravitazionale generata dall’auto in accelerazione, frenata o in curva.
Gli interni di Koenigsegg Jesko sono davvero originali e molto personali, capaci di essere a dir poco unici rispetto a qualsiasi altra vettura sul mercato. Infine, sebbene l’automobile sia davvero bassissima con un’altezza da terra di soli 1,21 metri, complice il fatto che il fondatore Christian von Koenigsegg supera il metro e 90 di altezza lo spazio è davvero ottimo, perfetto anche per i più alti.
Motori Koenigsegg Jesko
A stupire non è solo il motore di Koenigsegg Jesko, ma anche l’incredibile livello di cura meccanica che c’è dietro la Hypercar svedese. La Koenigsegg Jesko è realizzata completamente in fibra di carbonio, come in fibra di carbonio sono costruiti pure i cerchi, dal diametro di 20” per le ruote anteriori e di 21” per quelle dietro. Grazie a queste e ad altre accortezze, Jesko pesa solamente 1.320 kg a secco, un valore da record fra le hypercar. Abbiamo poi già parlato dell’aerodinamica curatissima, che permette a Jesko di generare un carico aerodinamico pari a 1 tonnellata a 275 km/h, ma non abbiamo ancora parlato del powertrain. Dopo tanti test nella storia di Koenigsegg su diverse tipologie di motori, Koenigsegg Jesko ospita sotto il suo lungo cofano un 5.1 V8 biturbo realizzato in casa dalla stessa Koenigsegg.
Questo V8, derivato da quello della Agera, ha un nuovo albero motore piatto che pesa solamente 15 kg, il più leggero secondo Koenigsegg per un motore V8. Tra gli altri accorgimenti troviamo l’uso di un serbatoio da 20 litri in fibra di carbonio dedicato a ciascun turbocompressore, accoppiato ad un compressore elettrico che si occupa di mandare aria già pressurizzata ai turbocompressori, in modo da limitare il turbo lag. Queste soluzioni portano ad avere un V8 dotato di 1.298 CV e di 1.000 Nm di coppia, quando alimentato da benzina tradizionale. Se invece si sceglie di utilizzare una benzina E85, Jesko arriva all’incredibile potenza di 1.625 CV e 1.500 Nm di coppia.
Questo incredibile motore trasferisce la sua potenza solamente alle ruote posteriori tramite un cambio, sempre realizzato da Koenigsegg, chiamato “Light Speed Transmission”: si tratta di un cambio multi-frizione dotato di 9 marce che assicura cambiate fulminee in dimensioni e peso molto più compatte di un classico doppia frizione. Infine, la Jesko è dotata inoltre delle ruote posteriori sterzanti, che migliorano la maneggevolezza o la stabilità dell’auto a seconda della sua velocità.
Motori Koenigsegg Jesko
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata cm’ | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|---|
5.1 V8 | Benzina | 5065 | 955/1298 | Posteriore | Automatico a 9 rapporti |
Prezzi Koenigsegg Jesko
Il listino prezzi di Koenigsegg Jesko, al pari di tutte le Hypercar, è formato con un solo allestimento equipaggiato però di tutto punto, tanto è vero che sono compresi nel prezzo anche la ricarica senza fili per gli smartphone, la telecamera di parcheggio, i sedili con funzione di memoria per “salvare” la posizione di guida e il sistema idraulico per aumentare l’altezza da terra, in modo che la Koenigsegg Jesko non strusci contro le rampe dei box. È possibile scegliere fra i rivestimenti in Alcantara o pelle.
I prezzi della Koenigsegg Jesko? Un vero e proprio listino non è mai stato rivelato ufficialmente, ma secondo alcune indiscrezioni i 125 esemplari della Koenigsegg Jesko sono stati offerti al pubblico ad una cifra vicina a circa 2,5 milioni di euro. Se pensate che la Casa possa aver fatto fatica a trovare 125 acquirenti per una vettura così estrema, vi basti sapere che, a pochi giorni dal lancio della vettura, Koenigsegg ha dichiarato che tutti gli esemplari previsti sono stati già prenotati, tanto da poter già pensare alla prossima incredibile vettura. Non mancano poi le possibilità di personalizzazione, dalla verniciatura ai rivestimenti degli interni, disponibili in tutte le tinte e le combinazioni possibili e immaginabili.
Koenigsegg Jesko: concorrenti e conclusioni
La hypercar svedese è un’auto che non teme confronti, sia nelle prestazioni che nel tempo sul giro: ha un’aerodinamica in linea con le auto da corsa, pesa poco e adotta un motore in grado di farla “volare”, soprattutto se alimentata con Etanolo E85, che porta la potenza massima a ben 1.625 CV. Non mancano poi alcune chicche per gli amanti della tecnica e dell’ingegneria, come l’innovativa trasmissione LST con diverse frizioni e ben 9 rapporti, in modo da avere cambi di marcia fulminei.
Su strada, la potenza di Jesko è davvero enorme, quasi esagerata: il telaio in fibra di carbonio e tutti gli accorgimenti presi dalla Casa per contenere il peso riescono a creare una vettura che, al contrario di una delle concorrenti di Koenigsegg Jesko come Bugatti Chiron, non sia solo velocissima sul dritto, ma anche veloce ma soprattutto appagante in pista e tra le curve. Il prezzo è ovviamente da Hypercar, commisurato ad una vettura realizzata a mano da una Casa piccolissima fatta di passione e dedizione.
Sfortunatamente, poi, i 125 esemplari di Koenigsegg Jesko sono già andati venduti. Non vi resta quindi che puntare sulla prossima potentissima Koenigsegg, oppure su una delle incredibili concorrenti di Koenigsegg Jesko, come Pagani Huayra, Bugatti Chiron, sull'americana Hennessey Venom F5 o sulle elettriche Rimac Nevera o Pininfarina Battista.