- Home
- Auto
- Koenigsegg
- Koenigsegg Agera
Pro
- Estetica
- Guida
Contro
- Accessibilità
- Visibilità posteriore
Ti interessa la Koenigsegg Agera
Tutti gli articoli
Vuole essere una nuova interpretazione del linguaggio del design svedese e una dedizione totale nell’applicare e i principi dell’aerodinamica, sono il DNA delle prestazioni estreme del marchio, il nome deriva dallo svedese e significa regno o regnare.
Si tratta di un’hypercar/megacar, coupé biposto con trazione posteriore, prodotta dalla casa automobilistica svedese Koenigsegg. Il nome megacar deriva dal fatto che la vettura ha una potenza complessiva che è superiore a 1 MW. È stata presentata in anteprima mondiale al salone dell'automobile di Ginevra nel marzo del 2010. La produzione è limitata in pochi esemplari, che la casa ha dichiarato come tutti venduti prima della produzione a un prezzo unitario pari a circa 2 milioni di euro.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Koenigsegg Agera.
Dimensioni Koenigsegg Agera
Le dimensioni della Koenigsegg Agera sono:
- lunghezza 4,29 metri
- larghezza 1,96 metri
- altezza 1,12 metri
- passo 2,66 metri
Le forme e le linee di questa Koenigsegg Agera rimangono fedeli ai canoni stilistici della casa di Angelholm, con una serie di accorgimenti ed evoluzioni che hanno portato alla realizzazione di un design unico, sempre al passo con i tempi con una vena futuristica. Nella parte frontale spicca il lungo cofano venato che schiaccia la vettura a terra, contornata dai gruppi ottici triangolari a LED ed un paraurti che adotta una forma tagliata e molto aggressiva.
La fiancata, invece, risulta imponente grazie al particolare disegno delle prese d’aria per raffreddare l’avantreno e dalle porte che convogliano tutta l’aria fuori dalla linea e sulla minigonna al fine di migliorare il Cx. Poco più in basso, a chiudere il fianco, ci sono cerchi in lega da 20” all’anteriore e 21 pollici al posteriore con misure di pneumatico differenti e bocche d’aria per il motore da oltre 1.000 cavalli.
Le novità sono visibili anche nella parte posteriore della vettura che segue in tutto e per tutto il nuovo corso stilistico di Koenigsegg in bella vista il grande lunotto per mostrare il motore derivato dalla F1, l’alettone in bella vista e gli scarichi centrali che chiudono il tutto contornati dai fanali a LED a taglio. Chiudendo con le dimensioni questa Koenigsegg Agera offre proporzioni ben lineari, studiate al centesimo in galleria del vento utili a risparmiare ogni possibile centesimo di secondo.
Interni Koenigsegg Agera
Spostandoci all’interno della Koenigsegg Agera è possibile notare subito la finitura dei dettagli che risulta veramente impressionante ed il largo uso del carbonio e della pelle che sono in grado di ricoprire interamente l’abitacolo. Al centro è possibile notare una plancia molto alta e stretta, orientata vistosamente verso il guidatore che racchiude al suo interno il sistema d’infotainment di Koenigsegg con uno schermo rettangolare unito a pochissime leve, spicca solo il manettino per l’accensione e il selettore del cambio ed i tasti da cui è possibile gestire tutte le informazioni della supercar, oltre che alla corona del clima.
Dal cambio, al clima, al freno a mano, passando per la radio, tutto,o quasi, passa per il grosso display nella plancia. Anche il comando d’accensione del possente 8 cilindri a V si trova nascosto da una protezione nella parte bassa del tunnel.
Dietro al volante in misto alcantara e pelle di trovano le palette del cambio e subito dietro un contagiri digitale in grado di riportare tutte le informazioni necessarie a chi guida questa Koenigsegg Agera, come tempi sul giro e temperature varie. I due sedili sono d’impronta racing accoglienti ed avvolgenti in grado di tenere ben saldi gli occupanti anche in caso di corse in pista. Chiudono gli interni della Koenigsegg Agera il bagagliaio da 100 litri, ovviamente non molti, ma per due persone per una gita fuoriporta sono perfetti.
Motori Koenigsegg Agera
Dal motore della Koenigsegg Agera ci si può aspettare una cosa sola: un “piccolo” mostro, ovvero un motore 8 cilindri a V di derivazione Formula 1 da far impallidire chiunque. Il motore termico a benzina, montato in posizione posteriore-centrale del telaio e su supporti attivi, ha una cilindrata di 5.0 litri, genera una potenza massima che parte da 960 CV, ma che nella versione S va oltre i 1.000 CV, per l’esattezza 1.040 cavalli della S e 1.170 cavalli della R, ancora l’RS arriva a 1.340, infine la più potente, l’RSR introdotta nel 2016 ha 1.116 cavalli (misurati secondo la normativa DIN) e una coppia motrice massima di 1.280 Nm, avendo un'architettura 8 cilindri a V con doppio turbocompressore a geometria variabile. Per quanto riguarda le testate, ogni cilindro ha 4 valvole (2 di aspirazione e 2 scarico) e la distribuzione è a doppio albero a camme in testa per ogni bancata di cilindri. La lubrificazione è a carter secco e il peso del motore è di 189 kg.
In particolare, uno di questi motori della Koenigsegg Agera è calettato sull'albero motore ed è posizionato anteriormente al propulsore termico, dal lato opposto rispetto a ingranaggi e alberi di trasmissione, localizzato vicino al motore stesso. Le prestazioni sono spaventose per la un’accelerazione 0-100 in 2,8 secondi, 0-200 in 7 secondi e 0-400 in 20 secondi. Ha un kit estetico ispirato alla One:1 e segna la fine della produzione della Agera.
Motori Koenigsegg Agera
Benzina
- 5.0, V8, 960 CV, cambio automatico, trazione integrale
- 5.0, V8, 1.040 CV, cambio automatico, trazione integrale
- 5.0, V8, 1.170 CV, cambio automatico, trazione integrale
- 5.0, V8, 1.340 CV, cambio automatico, trazione integrale
Prezzi Koenigsegg Agera
Il listino prezzi della Koenigsegg Agera si divide in un solo allestimento per ogni propulsore. Questa versione, come ci si aspetta da una vera premium super sportiva che si rispetta, ha un equipaggiamento veramente di prim’ordine, dato anche dal costo d’ingresso di più di 2 milioni di euro, prezzo decisamente fuori dalla portata di tutti i comuni mortali, ma che può ancora lievitare se si aggiunge qualche optional.
La versione base include ABS e ripartitore elettronico di frenata, ESP, sistema di rilevamento pedoni e ciclisti, sicurezza passiva, airbag laterali, il sistema audio - tv - navigazione – telefono con Apple CarPlay, Sensonum, ovvero il McLaren Sound System, freni in carboceramica con pinze freno nere, quattro ruote sterzanti, cruise control, sensori di parcheggio, sensori luce e pioggia. Servotronic ovvero lo sterzo progressivo di Koenigsegg, un particolare sistema di sollevamento, climatizzatore automatico bizona, head up display e sedili riscaldabili elettronicamente.
Dato l’esiguo numero di vetture presenti al mondo questa Koenigsegg Agera non possibile trovarle in vendita usate sui normali siti, ma bisogna rivolgersi alle case d’asta, anche dopo la fine della sua produzione, avvenuta nel 2018 questa vettura non ha lasciato molte scelte dato che è stata venduta in pochi esemplari ed a oggi sono pochissime quelli che l’hanno venduta.
Listino prezzi Koenigsegg Agera
Agera
- 5.0, V8 960 CV, 2.000.000 €
Koenigsegg Agera: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti di una Koenigsegg Agera sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso estremo.Si parla di vetture come Ferrari, Porsche, Mercedes-AMG, Lamborghini e McLaren ci vanno solo vicino, l’unica in grado di competere è la Bugatti Chiron. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio degno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi.
Tutto questo concentrato di cattiveria, lusso, sportività e potenza possono essere racchiusi nella Koenigsegg Agera ad un prezzo decisamente non alla portata di tutti. Il potentissimo motore V8 da minimo 960 CV riesce sempre a regalare prestazioni da urlo ed un sound unico che al giorno d’oggi, in un mondo fatto da motori ibridi e plug-in sempre attenti ai consumi suona sempre come un ufo date le misure del motore enorme con un cavalleria da far sprigionare lo scarico.
E forse è anche alla sua navicella spaziale ciò a cui si sono ispirati gli ingegneri per creare linee uniche e taglienti o le mitiche ed inimitabili porte ad apertura verticale, perché vedere una Koenigsegg con queste porte è in grado di far sognare chiunque, anche coloro che non conoscono nulla di automobili riusciranno sempre a scovare una Koenigsegg Agera dal resto della massa.